16-07-15 19.07
Ciao a tutti. Sto studiando un pezzo di Sting: "fields of gold" che sto convertendo con il ritmo della salsa. Ci sono determinati accordi che derivano dalla musica pop di cui ora non ricordo la sequenza. Nel mio arranger ho sostituito il ritmo presente con quello della salsa. Finchè arpeggio gli accordi con un ritmo che ricorda il latino, va tutto bene, ma sto cercando di studiare un montuno da applicare al pezzo. Tuttavia, ho notato che i montunos funzionano a meraviglia se ci sono determinate progressioni armoniche. Ad esempio I-IV-V-IV-I . Ma se gli accordi hanno una progressione diversa derivante dalla musica POP come si fa? Ho notato poi che i Montunos cambiano accordo per due volte all'interno della stessa battuta ed il risultato è garantito. Se invece c'è un accordo per l'intera battuta come si fa? Sto cercando di studiare i montunos dai libri sull'argomento che ho, ma tutti richiamano progressioni armoniche ben determinate e rigide. Cambiando gli accordi mantenendo la figura armonica proposta, il risultato non è buono… Qualcuno di voi si intende di salsa che non sia quella fatta in cucina?
Il pezzo arrangiato in stile salsa è "fields of gold" tratto dall'albun "Buena vista social club", ascoltabile su Youtube. La prima parte sembra una sequenza di accordi semplici, la parte complicata inizia con il montuno durante il ritornello e non riesco a capire cosa fanno... 18-07-15 00.55
Un link? Non sono riuscito a trovarlo18-07-15 01.06
Il trucco sta nel creare linee di basso che procedono per grado congiunto e poi applicare le regole del tumbao19-07-15 13.44
20-07-15 09.11
C'e' qualcosa che non mi torna. Anzitutto il video che hai linkato non e' Fields of Gold" ma e' "Fragile".20-07-15 16.22

25-07-15 22.51
Per poter suonare dei montunos a DOC devi prima capire come funziona la clave perchè la Salsa si basa su di essa.