13-07-14 00.27
Sarebbe interessante riuscire a tenere incollati gli occhi allo spartito e lasciare che le dita trovino da sole i tasti esatti, qualche consiglio? Grazie13-07-14 22.42
mi chiedo se è una caratteristica che viene da se col tempo e mediamente dopo quanto tempo13-07-14 23.02
Viene col tempo, certo. Quanto tempo? Dipende dalla maggiore o minore capacità individuale e dal tempo dedicato. E poi dipende da cosa si deve suonare. Io, dopo quasi 40 anni che suono il piano sono in grado di suonare "fra' martino" in qualunque tonalità con gli occhi fissi allo spartito senza mai nemmeno sbirciare per un attimo i tasti. (è solo un esempio).13-07-14 23.36
14-07-14 01.07
Come in tutte le cose, si tratta di abitudine
...e anche di necessità....mi spiego
14-07-14 22.00
grazie per i preziosi consigli.14-07-14 22.46
Come gia detto è questione di allenamento e il "professionista" nin legge le note in tempo reale ma le anticipa..ad esempio con un occhiata "immagazzina" al volo 4 misure e le suona e cosi via..14-07-14 22.57
Non c'è una "regola" precisa. Di sicuro bisogna studiare, su quello non c'è alternativa. Al di là di chi ha o meno certe capacità, c'è lo studio alla base. Qui stai parlando della lettura e la lettura migliora con l'esercizio, con gli studi di tecnica in modo che il colpo d'occhio "traduce" in quali gesti devono fare mani-braccia-corpo per realizzare quanto scritto sullo spartito. Con una buona lettura puoi appunto anticipare ma non è che leggi sempre 4 battute in anticipo perché a volte gli spartiti possono anche essere scritti male e risultare complicati proprio perché realizzati non molto bene quindi a quel punto il compito del musicista preparato, che ha esperienza di lettura, di accompagnamento, sta nel saper anche "semplificare" o magari nel saper togliere il superfluo che non ha nemmeno una buona resa, in funzione di un'esecuzione fluida ma completa di ciò che lo spartito deve indicare in quel momento. Ma alla radice c'è lo studio, l'esercizio di lettura, quindi la conoscenza del solfeggio che è la lettura musicale e la tecnica allo strumento sul quale stai leggendo. Puoi essere un ottimo solfeggiatore ma se non hai tecnica sullo strumento non serve a niente, tutto deve andare grosso modo di pari passo14-07-14 23.09
14-07-14 23.14
15-07-14 00.22
Guarda, leggere e suonare dipende da tantissimo allenamento.