20-08-13 23.07
Ciao a tutti. Vorrei confrontarmi con voi in merito ai programmi di studio da costruire per fare del piano-bar decente. Le scuole di musica che si incontrano insegnano quasi esclusivamente la musica classica e quasi nessun maestro è in grado di insegnare l'accompagnamento pianistico per accompagnare un cantante. Mi trovo quindi di fronte alla difficoltà di costruire un piano di studi per crescere nell'accompagnamento pianistico. Premetto che suono da quasi cinque anni. Ho preso alcuni anni di lezioni private. Me la cavo abbastanza con la lettura a mani unite del pentagramma a prima vista. Ho studiato armonia su diversi testi e conosco gli accordi ed i loro rivolti in forma stretta. Suono musica pop rock che cerco di arrangiare con il pianoforte a due mani seguendo basi midi o styles (quando non reperisco le basi di interesse). Suono anche pezzi di musica moderna tipo Allevi o Yruma ecc per farvi capire. Secondo voi quale potrebbe essere un percorso di studi da costruire per fare del buon piano-bar? Aggiungo che già studio scale ed arpeggi e che ho fatto un corso di canto. Costruisco i miei arrangiamenti utilizzando spartiti con la linea melodica e gli accordi. Uso le note contenute negli spartiti anche per arricchire il mio arrangiamento . Ci sono dei pezzi o della musica che è indicato studiare per migliorare un aspirante pianobarista? Dovrei studiare un genere piuttosto di un altro? Blues piuttosto che salsa piuttosto che ne so? Intanto sto cercando di approfondire il pop rock ed anche solo così il materiale da studiare è molto..
21-08-13 17.19
Non conosco percorsi per il "pianobar". D'altra parte lo studio cosiddetto "classico" è quello che comunque forma e aiuta nell'ottica dell'approccio allo strumento. Il "problema" di chi fa solo uno studio di tipo "classico" è di estraniarsi troppo dal lato attuale dell'utilizzo di certi strumenti. Per il resto, la manualità e la formazione allo strumento si fanno comunque con quel tipo di studio. Comunque con quella tipologia di studio, che tu la incentri su scale di un certo tipo o su altre, il modo di studiare è il solito. E' un percorso che richiede tempo e come al solito, se sei seguito da una persona che fa queste cose e te ne fidi, devi seguire i suoi consigli senza voler bruciare le tappe e senza fare come quelli che dicono "si ma io vorrei fare questo..." che vogliono fare come vogliono e ottengono troppo spesso pochi risultati.
21-08-13 17.47
Ciao :D Guarda....se hai bisogno di un insegnante e non ne trovi uno dalle tue parti,prova a considerare QUA :D fanno anche lezioni online e una telefonata tanto per sentire,spiegare la situazione e farti le tue considerazioni non ti costa niente
21-08-13 19.16
21-08-13 19.21
22-08-13 01.14
Quello, è un bel libro. Va nella direzione del jazz chiaramente, anche come voicing e tipo di accompagnamento che utilizza. Ma con un minimo di esperienza vedi subito che è comunque "adattabile" anche ad altri "generi" musicali. Se ti migliori tecnicamente, anche senza strafare, basta tenersi in allenamento, con un occhio allo stile che preferisci, non puoi che migliorare e molte cose che ascolterai nei dischi che ti piacciono, piano piano ti verrano più d'istinto