11-07-12 23.39
Salve mitici esperti. Due domande
..La prima riguarda il dettato melodico canonico...con la nota la e poi via via i vari passaggi. Chi così gentile di riassumere lo svolgimento?
12-07-12 02.57
Non ricordo bene la procedura esatta perchè l'esame di teoria e solfeggio in conservatorio l'ho superato una ventina d'anni fa
12-07-12 17.50
anch'io ho fatto la prova di teoria e solfeggio nel semi-lontano 1997 (caz come passa il tempo......
)
12-07-12 18.29
!!!
... ma volendo, in quelle volte che ho insegnato privatamente, ho utilizzato un piccolo trucchetto... Prendevo come esempi alcuni intervalli di canzoni famose, in modo che si potessero riconoscere durante un dettato.
13-07-12 07.11
Per il dettato melodico è tutto giusto ciò che è stato detto, mentre per il metodo di divisione c' è stata un po' di confusione tra destra, sinistra e suddivisioni.

13-07-12 12.47
Boh, non capisco dove ho sbagliato...
: anche secondo me la precisione è giusto ricercarla in ogni cosa, soprattutto nella musica... Ma osservando come si agitano e come "sbracciano" sul podio i grandi direttori d'orchestra classica quando si fanno prendere dall'entusiasmo, mi è venuto più volte in mente, non per questo post, ma anche in passato, come tutti questi ragionamenti sulla precisione scolastica a volte vengano meno
13-07-12 17.30
Pianolaio...niente verso di te, per carità...
anche il fatto di aver confuso dx e sx non è un problema...perlomeno quì nel forum...ma se eravamo in prova con i Berliner avresti visto gli orchestrali andarsene uno ad uno, come è capitato a me di vedere nei confronti di Rostropovich che quel giorno, alla prova, era un po' "alticcio".
13-07-12 19.27
Allora... il secondo movimento si sposta a sinistra (seconda divisione). Ma solfeggiare battendo semplicemente il battere e levare (senza i movimenti tradizionali) non è più diretto e meno cervellotico? In lezioni di solfeggio n10 su you tube i movimenti sono spiegati nel metodo tradizionale. Riguardo agli intervalli...per riconoscere gli intervalli discendenti, qual'è il limite? l'ottava bassa?
Il dettato può modulare e se modula in quali tonalità? Grazieeeeeee
14-07-12 19.10
studia, che forse è meglio di farsi i flash.....