Novità yamaha......... Motif XF

• bkbk
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Cagliari

02-08-10 17.28

Motif XF8-$3499.99
Motif XS7- $3099.99
Motif XF6- $2399.99
FL512M- $149
FL1024M- $299
  • bkbk

02-08-10 17.30

@ simontommy
Io non ho ascoltato, come presumo nessuno di noi, la nuova Motif ma vorrei sapere perchè se è Clavia a mettere una Ram non volatile è una grandissima idea se lo fa Yamaha sul motif XF con la possibilità di espanderlo fino a 2GB è un'aggiunta di poco conto.
....di poco conto per i possessori di motif XS intendevo....e ho spiegato i motif-iemo
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Bologna

02-08-10 17.33

....prezzi abbordabili... diobono!emo
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

02-08-10 17.37

@ bkbk
....di poco conto per i possessori di motif XS intendevo....e ho spiegato i motif-iemo
Intanto con le Flash Rom sara' possibile caricare qualsiasi libreria da Motifator , che sicuramente faranno formato XF, senza ogni volta dover caricare nulla, ci sono bellissime librerie, tutto dentro il Motif XF, e non e' cosa da poco. Poi anche multisample propri che rimarranno sempre anche a macchina spenta! E io ne ho un be po'. Sarebbe stato bello implementare qualche scheda VA come il Radias, comunque hanno ascoltato le richieste dei clienti, quindi ben venga. Solo Korg ultimamente non rilascia niente, troppo strano.....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

02-08-10 17.58

@ bkbk
Motif XF8-$3499.99
Motif XS7- $3099.99
Motif XF6- $2399.99
FL512M- $149
FL1024M- $299
Prezzi in Italia - ottimisticamente stimati dal sottoscritto:
Motif XF8- € 3500,00
Motif XS7- € 3100,00
Motif XF6- € 2400,00
FL512M- € 150,00
FL1024M- € 300,00
  • MMDT
  • Risp: 1135
  • Loc: Salerno

02-08-10 17.59

piu o meno quanto l'ultima serie fantom...
  • bkbk

02-08-10 18.10

@ djfilippo
Intanto con le Flash Rom sara' possibile caricare qualsiasi libreria da Motifator , che sicuramente faranno formato XF, senza ogni volta dover caricare nulla, ci sono bellissime librerie, tutto dentro il Motif XF, e non e' cosa da poco. Poi anche multisample propri che rimarranno sempre anche a macchina spenta! E io ne ho un be po'. Sarebbe stato bello implementare qualche scheda VA come il Radias, comunque hanno ascoltato le richieste dei clienti, quindi ben venga. Solo Korg ultimamente non rilascia niente, troppo strano.....
...ok, ma anche 2 GB finiscono in fretta se inizi a comprare librerie su librerie.....e se poi li sprechi tutte ste 2 gb e ti serve caricare l'ultima acquistata?...il problema ti si ripresenta....anche peggio, perchè la flash è parecchio + lenta.
Io sono dell'opinione che avere 10000 voice pronte all'uso non servono a nulla.....ne bastano 500 ben cernite che più si avvicinano al tuo genere musicale e/o gusti.....accendo la macchina e dopo quei 3-4 minuti sei pronto...il tempo giusto per una sigarettinaemo
  • bkbk

02-08-10 18.17

.....a questo punto credo proprio che farò il salto di qualità.....ho appena letto che i convertitori AD/DA non sono quelli del motif XSemo.....bensi del CP1......di gran lunga MIGLIORIemo.....emoemo
  • kyma1999

02-08-10 18.22

l'idea non è assolutamente male, la macchina mi piace a prima vista....741 mega di forme d'onda sono davvero un bel arsenale da cui attingere, e l'idea di poter portarsi sul palco ben 2 giga di memoria sample completamente customizzabile, che rimane intatta allo spegnimento è una gran cosa davvero, superiore a tutti i concorrenti oggi come oggi (persino a clavia e kurzweil)

tuttavia, a me continua a non piacermi il suo essere un po troppo verticale; la generazione sonora continua ad essere basata solamente su campioni awm2, ci sono le articolazioni è vero, 8 oscillatori, diversi tipi di filtro, però la sintesi la trovo molto limitatante per me ad esempio.
avendo yamaha in casa tecnologie come VL, AN, oppure FM, trovo strano che le abbiano praticamente fatte sparire dai loro prodotti, passi per XS che poteva essere una "transizione", un modello di passaggio, però.....a questo punto significa che la strada ormai è questa.

certo farli integrare dentro i program nn è cosa molto semplice, però pensate un attimo, avere un elemento VL, due AN, e due FM a 8 operatori (stile FS1R) e il poter scegliere tra 8 elementi quale tipo esso sia: 8 AWM2 come ora, oppure 4 AWM2+2AN+1VL, etc.....

certo si fa presto a parlare, non sarebbe difficiile farlo credo, però sarebbe costoso, e quindi i prezzi alla fine lieviterebbero, e forse la cosa interesserebbe solo a pochi di noi, anche se in realtà credo che a chiunque usi il synth faccia piacere disporre di tanti attrezzi con cui lavorare il proprio suono.

insomma, clavia e kurzweil le preferisco essendo cmq sistemi multisintesi....anche il nord stage è una sorta di multisintesi che fonde sample playback, virtual analogue, hammond simulation etc....è un peccato non vedere una yamaha con queste caratteristiche che in passato c'erano, basta guardare EX5 ad esempio, oppure SY 99, o la motif classic con le espansioni.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

02-08-10 18.25

michelet ha scritto:
Non potevi prevedere anche l'abbassamento dei prezzi???

Magari !
emo

....e comunque non arrovellatevi le meningi , dovranno pur smaltire l'HW che gli e' rimasto sullo stomaco...emo
Edited 2 Ago. 2010 16:26
  • nahahymna
  • Risp: 370
  • Loc: Varese

02-08-10 18.31

@ kyma1999
l'idea non è assolutamente male, la macchina mi piace a prima vista....741 mega di forme d'onda sono davvero un bel arsenale da cui attingere, e l'idea di poter portarsi sul palco ben 2 giga di memoria sample completamente customizzabile, che rimane intatta allo spegnimento è una gran cosa davvero, superiore a tutti i concorrenti oggi come oggi (persino a clavia e kurzweil)

tuttavia, a me continua a non piacermi il suo essere un po troppo verticale; la generazione sonora continua ad essere basata solamente su campioni awm2, ci sono le articolazioni è vero, 8 oscillatori, diversi tipi di filtro, però la sintesi la trovo molto limitatante per me ad esempio.
avendo yamaha in casa tecnologie come VL, AN, oppure FM, trovo strano che le abbiano praticamente fatte sparire dai loro prodotti, passi per XS che poteva essere una "transizione", un modello di passaggio, però.....a questo punto significa che la strada ormai è questa.

certo farli integrare dentro i program nn è cosa molto semplice, però pensate un attimo, avere un elemento VL, due AN, e due FM a 8 operatori (stile FS1R) e il poter scegliere tra 8 elementi quale tipo esso sia: 8 AWM2 come ora, oppure 4 AWM2+2AN+1VL, etc.....

certo si fa presto a parlare, non sarebbe difficiile farlo credo, però sarebbe costoso, e quindi i prezzi alla fine lieviterebbero, e forse la cosa interesserebbe solo a pochi di noi, anche se in realtà credo che a chiunque usi il synth faccia piacere disporre di tanti attrezzi con cui lavorare il proprio suono.

insomma, clavia e kurzweil le preferisco essendo cmq sistemi multisintesi....anche il nord stage è una sorta di multisintesi che fonde sample playback, virtual analogue, hammond simulation etc....è un peccato non vedere una yamaha con queste caratteristiche che in passato c'erano, basta guardare EX5 ad esempio, oppure SY 99, o la motif classic con le espansioni.
l'idea sarebbe stata buona se implementando tre, quattro motori di sintesi alla fine il prezzo fosse stato quello che è stato scritto qualche post sopra... dato che suppongo che facendo una cosa così anche il prezzo non si sarebbe allineato a quello di Fantom Gx (ad esempio) bensì a quello di OASYS imho avanti con la sintesi AWM2... alla peggio avrebbero potuto fare una mega WS "a-la OASYS" da affiancare a XS... la macchina non mi sembra male, tutt'altro, ma è anche tutt'altro che innovativa ad un prezzo al limite della decenza... emo

l'unica cosa buona è che il prezzo di XS diminuirà drasticamente nelle prossime settimane emo
Edited 2 Ago. 2010 16:32
  • clouseau57

02-08-10 18.34

Al cambio attuale Dollaro Euro....

Motif XF8 2.657,64 EUR
Motif XF7 2.353,68 EUR
Motif XF6 1.821,79 EUR
Le schede 120/240 eu

Il pranzo e' servito !
emo

Scusa Michelet , non avevo letto il tuo post !emo
Edited 2 Ago. 2010 16:44
  • bkbk

02-08-10 18.36

@ kyma1999

Hai perfettamente ragione.....sarà utile la memoria flash ( peccato la si paghi un botto, anche se poi ti dicono che puoi scaricare 500MB di suoni FREE da Motifator, ma saranno i soliti multisample s700 ecc.) ma di vere novità sotto il profilo tecnico.....tempo fò aprii una discussione che parlabvo proprio di questo....cioè di integrazione di sintesi proprietarie Yamaha per un successore di XS qui, non ebbe molto successoemo
Di sicuro oggi vanno di più i numeri...700 gb di IPERFLASHROMRAM...a suon di raddoppiate
  • nahahymna
  • Risp: 370
  • Loc: Varese

02-08-10 18.36

@ clouseau57
Al cambio attuale Dollaro Euro....

Motif XF8 2.657,64 EUR
Motif XF7 2.353,68 EUR
Motif XF6 1.821,79 EUR
Le schede 120/240 eu

Il pranzo e' servito !
emo

Scusa Michelet , non avevo letto il tuo post !emo
Edited 2 Ago. 2010 16:44
sssssssssssse! emo
  • simontommy
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Viterbo

02-08-10 18.41

Credo anche io che sarebbe stato eccezionale riproporre in chiave moderna l'EX5 (che tuttora ho) ma Yamaha con una tastiera "chiusa" come il Motif è riuscita ad avere il successo commerciale che non ha ottenuto con l'EX5 e le sue multisintesi. D'altronde Yamaha guarda l'aspetto economico e commerciale e i numeri sono per adesso dalla loro parte
  • clouseau57

02-08-10 18.43

Anche i suoni , per la verita'...emo
  • kyma1999

02-08-10 18.51

pensandoci bene, sarebbe anche bastato mantenere diciamo 3 slot di espansione, esattamente come la ES....con un sistema operativo riscritto e una CPU in grado di gestire il tutto piu velocemente...so che molti si lamentavano per la lentezza che queste schede se messe tutte insieme generavano al sistema operativo.

effettivamente yamaha gia cosi con motif normale, ne vende in quantità industriali.....perchè dunque spendere ulteriori soldi in ricerca, anche perchè ho il sospetto che un motif multisintesi, costerebbe molto di piu e cmq verrebbe snobbata dai puritsti dei synth, ripensandoci bene, a livello puramente commerciale la strategia yamaha è quella giusta.

però mi piacerebbe vedere una nuova yamaha un giorno, senza sequencer, con RCM, modelli fisici come la VP1 polifonici, AN, etc.....un SYNTH puro alla Vsynth / Z1.....sarebbe bello!

tornando al motif quindi, è giusto che la macchina in questione prosegui per la sua strada! che commercialmente, funziona.....

però cio non toglie che almeno qualche potenziamento nella catena di sintesi potevano farglielo: per esempio, perchè non mettere 2 LFO per element anzichè uno, un ulteriore EG assegnabile, FM e ring mod tra due elementi....sono cose insomma abbastanza semplici, che roland per esempio fa da 20 anni.
non dico di mettere una VAST, con un elemento che comunica con tutti gli altri etc....ma diciamo qualche modulo in piu di sintesi.
infatti cosi comè alla fine la motif è una TG 500/SY85 con 8 elementi, effetti, polifonia e convertitori migliori,ma se analizzate le due macchine non sono poi tanto diverse come architettura.
la differenza la fa l'eccezzionale wavetable campionata benissimo e molto ampia, i filtri digitali pulitissimi e gli effetti che funzionano molto bene e sono efficaci, però come sintesi non è cambiata molto.
Edited 2 Ago. 2010 17:03
  • MacJack
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona

02-08-10 19.38

Il mercato delle workstation ormai funziona come le hit di Lady Gaga & soci... sono fatte per vendere e vendere. Di nuovo, fresco, innovativo non c'è rimasto nulla!!!
Kyma giustamente dice che è un peccato che grandi tecnologie del passato di Yamaha non siano più prese in considerazione in prodotti professionali come questo.
Bah emo
  • Mykelus
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto

02-08-10 19.39

credo che anche le case abbiano i loro grattacapi, attualmente non credo sia facile inventarsi cose rivoluzionarie per far uscire nuovi modelli; oramai si può agire solo su aumenti di memoria, dei campioni, perfezionamenti del sistema operativo...
Onestamente non saprei cosa aspettarmi da una nuova ws che superi di netto macchine come Motif XS o M3, o meglio al massimo potrebbero riempirle di tutto il conosciuto attuale... ma poi i prezzi?
  • simontommy
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Viterbo

02-08-10 19.44

Sono d'accordo con te infatti roland ha un sound tutto suo che ricalca come sintesi la struttura da te descritta e che personalmente preferisco per i suoni di lead e pad ma anche Yamaha ha il suo marchio sonoro assolutamente inconfondibile e di gran classe inoltre con il Motif in tutte le sue declinazioni ha fatto sicuramente centro dal punto di vista commerciale.