09-06-23 11.17
Attenzione, mi risulta che i primi Pro800 ordinati siano stati consegnati in questi giorni.09-06-23 12.34
09-06-23 14.59
09-06-23 15.33
Attenzione pare che siano stati consegnati anche i primi Solina!09-06-23 15.46
09-06-23 15.50
09-06-23 17.15
24-07-23 20.58
Stasera sono in vena... Premessa fondamentale: sono sempre stato un vespista. A Genova lo sei per diritto di nascita, comunque... non è questo il nodo. Anno 2008: porto il mio bellissimo PX 150 polinizzato a fare la revisione. Il tizio guarda libretto e numero di targa, tira giù una scocca e sentenzia: questo non è il suo telaio, guarda che il numero di telaio è ribattuto male, probabilmente il primo proprietario ha avuto un incidente e per risparmiare ha cambiato telaio, fatto una pezza e ribattuto il numero male. Non te la posso far passare. Vendila fuori UE che reimmatricolano tutto. Deluso e amareggiato, era uno vespone spettacolare, lo cambio per una GT200L facendo radiare per esportazione il mio PX. Dopo 3 anni la nostalgia del PX vince. Ma c'è un problema: è uscito di produzione da un po', e la nuova serie ecologizzata, oltre a costare un botto, tarda ad essere commercializzata. Così finisco per farmi intortare a comprare un clone. Una vespa indiana. Una vespa che è peggio di Behringer: fabbrica indiana che per un ventennio ha fatto PX per la vendita prevalentemente in Sud America e Asia, serie Arcobaleno (doppio tamburo), che a fine contratto ha continuato, potendolo fare, a produrre cloni PX aggiornati con il freno anteriore a disco, ma teoricamente solo per il mercato locale. Dopodiché un nobile commerciante italiano, che voleva restituire il PX alle genti, ha messo su una fiorente importazione India Italia di questi bellissimi cloni orientali, così evoluti poi da essere realizzati anche con motori 4T e cambi automatici. Ne ho comprate due. Un 2T e un 4T. Entusiasmo a mille, ma:24-07-23 21.13
Inizia un'odissea mai finita. Le due vespe hanno fatto una brutta fine, il 2t con primaria e secondaria sbriciolate, il 4t con distribuzione fusa (2t 12 mila km e 4t poco di più).24-07-23 22.06
24-07-23 22.34
24-07-23 22.58
24-07-23 23.11
25-07-23 00.35
25-07-23 00.55
25-07-23 08.01
25-07-23 08.06
25-07-23 08.42
25-07-23 09.15
Il mio era un parallelo legato più alle forme di imprenditoria aggressiva che altro.