Yamaha MODX

25-09-18 00.55

MODX OS Updater V1.10
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20633
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1506  

25-09-18 01.05

@ Amministratore
Ciao Aldo. Credo manchi poco al debutto di cubase (o qualcosa di molto simile) su una workstation Yamaha visto che ora seppur in forma ridotta (cubasis) gira su iPhone e iPad, su display vicini come grandezza a quelli del montage/MODX. Prossima workstation secondo me, visto che Montage non può essere considerata una workstation a tutti gli effetti.
Basta che sia on board, non voglio usare il PC/MAC MELE E FINESTRE!

Prossima ws potrebbe essere un montageX o simile visto che il primo modello ha già un paio di anni
Vedremo al W-namm'19

Notte Roberto
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-09-18 01.10

@ afr
Basta che sia on board, non voglio usare il PC/MAC MELE E FINESTRE!

Prossima ws potrebbe essere un montageX o simile visto che il primo modello ha già un paio di anni
Vedremo al W-namm'19

Notte Roberto
sbagli aldo..... ;) supera questo insensato blocco psicologico....e vedrai come ti troverai meglio.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

25-09-18 02.34

@ afr
Basta che sia on board, non voglio usare il PC/MAC MELE E FINESTRE!

Prossima ws potrebbe essere un montageX o simile visto che il primo modello ha già un paio di anni
Vedremo al W-namm'19

Notte Roberto
Probabile. Non so se la tabella di marcia fu la stessa nel 2015-2016, ma c’è il sospetto che tirino fuori in primavera (a 3 cuccuzze) il successore.
Anche Korg è attesa.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-09-18 02.48

@ DRUPIZ
Probabile. Non so se la tabella di marcia fu la stessa nel 2015-2016, ma c’è il sospetto che tirino fuori in primavera (a 3 cuccuzze) il successore.
Anche Korg è attesa.
....ma dai siete seri? ci rivediamo tra due anni almeno xD
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

25-09-18 08.03

@ Amministratore
MODX OS Updater V1.10
HANNO AGGIORNATO LA TETTA!!!!

L'hanno resa più sensibile al tocco?
  • caneparelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 5  

25-09-18 08.08

@ tsenglabs
Ho letto su un sito straniero che la keybed delle versioni 6 e 7 è praticamente la stessa del moxf 6. Mi sembra strano perché io di quella Keyneb ne ho un pessimo ricordo, plasticosa, tasti troppo stretti per suonarli col piano. Paradossalmente alla lunga sembravano meglio quelli del Fa06, meccanica migliore e tasti più larghi (ma più corti).
In questo thread invece ho letto già due commenti positivi sulla semi-weighted delle veriosni 6 e 7.....ma quindi la Keybed è la stessa o è stata rinnovata????Appena posso andrò a provarla...purtroppo qui su Napoli hanno solo le piccolo e non hanno ancora la 88
Non ho provato MOXF6, ma se devo essere sincero, credevo peggio la keybed della MODX6. Non so come potrà essere la 88, non sono mai stato pianista ma tastierista, quindi non ho mai avuto esigenze particolari. Ma avendo posseduto Fa06, Korg Krome, Roland EA7 (si potrei fare recensioni sui prodotti) per essere Middle-Level come tastiera non è proprio malaccio. La prima sensazione è proprio di plastica, le dita non scorrono, probabilmente appena uscita di fabbrica ha un piccolo velo 'gommato', poi come dicevo, dopo un'oretta trovi la giusta sensibilità.
Al tempo! Niente di stratosferico, ma se scegli MODX6-7 (non capisco il range FA-FA o F-F, sennò avrei preso il 7, ma solo se fosse stato Do-Do a 6 ottave) lo prendi per avere Montage trasportabile (non spacca schiena), in una discreta scocca di plastica, con un buon touchscreen, e i vantaggi di Montage (e pure gli svantaggi), ma a meno prezzo).
Uno di questi giorni provo a comandarlo con il Kronos e capire se risulta più espressivo...
saluti e Buona Musica a tutti!!! emo

  • caneparelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 5  

25-09-18 08.11

@ lipzve
HANNO AGGIORNATO LA TETTA!!!!

L'hanno resa più sensibile al tocco?
Update presente appena uscito. L'ho aggiornato proprio ieri, per ora non sto utilizzando niente del nuovo. Sono tutti update recensiti su YamahaSynth.com, che, arrivatomi ieri, non ho utilizzato. emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

25-09-18 09.21

tsenglabs ha scritto:
Ho letto su un sito straniero che la keybed delle versioni 6 e 7 è praticamente la stessa del moxf 6. Mi sembra strano perché io di quella Keyneb ne ho un pessimo ricordo, plasticosa, tasti troppo stretti per suonarli col piano. Paradossalmente alla lunga sembravano meglio quelli del Fa06, meccanica migliore e tasti più larghi (ma più corti).


La keybed del MOX6 / MOXF6 non è proprio il massimo come materiali e controllo della dinamica, ma la larghezza e la lunghezza dei suoi tasti è assolutamente regolare nella categoria "synth-action / semipesate".
Passo: c. 23 mm, larghezza tasti bianchi: 21 mm, lunghezza tasti bianchi: 140 mm, lunghezza tasti neri: 85 mm.
Le tastiere pesate hanno invece un passo leggermente maggiore, solitamente c. 23,5 mm.
Qui trovate l'elenco delle misure ufficiali indicate da Yamaha: larghezza tasti ed ottava.

caneparelli ha scritto:
...ma se scegli MODX6-7 (non capisco il range FA-FA o F-F, sennò avrei preso il 7, ma solo se fosse stato Do-Do a 6 ottave)...


Ma il MODX7 non monta la classica MI-SOL a 76 tasti ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25142
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3443  

25-09-18 09.54

@ maverplatz
tsenglabs ha scritto:
Ho letto su un sito straniero che la keybed delle versioni 6 e 7 è praticamente la stessa del moxf 6. Mi sembra strano perché io di quella Keyneb ne ho un pessimo ricordo, plasticosa, tasti troppo stretti per suonarli col piano. Paradossalmente alla lunga sembravano meglio quelli del Fa06, meccanica migliore e tasti più larghi (ma più corti).


La keybed del MOX6 / MOXF6 non è proprio il massimo come materiali e controllo della dinamica, ma la larghezza e la lunghezza dei suoi tasti è assolutamente regolare nella categoria "synth-action / semipesate".
Passo: c. 23 mm, larghezza tasti bianchi: 21 mm, lunghezza tasti bianchi: 140 mm, lunghezza tasti neri: 85 mm.
Le tastiere pesate hanno invece un passo leggermente maggiore, solitamente c. 23,5 mm.
Qui trovate l'elenco delle misure ufficiali indicate da Yamaha: larghezza tasti ed ottava.

caneparelli ha scritto:
...ma se scegli MODX6-7 (non capisco il range FA-FA o F-F, sennò avrei preso il 7, ma solo se fosse stato Do-Do a 6 ottave)...


Ma il MODX7 non monta la classica MI-SOL a 76 tasti ?
Infatti, basta guardare le immagini presenti sul sito Yam ed ormai ovunque, è E-G
  • caneparelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 5  

25-09-18 10.06

@ maverplatz
tsenglabs ha scritto:
Ho letto su un sito straniero che la keybed delle versioni 6 e 7 è praticamente la stessa del moxf 6. Mi sembra strano perché io di quella Keyneb ne ho un pessimo ricordo, plasticosa, tasti troppo stretti per suonarli col piano. Paradossalmente alla lunga sembravano meglio quelli del Fa06, meccanica migliore e tasti più larghi (ma più corti).


La keybed del MOX6 / MOXF6 non è proprio il massimo come materiali e controllo della dinamica, ma la larghezza e la lunghezza dei suoi tasti è assolutamente regolare nella categoria "synth-action / semipesate".
Passo: c. 23 mm, larghezza tasti bianchi: 21 mm, lunghezza tasti bianchi: 140 mm, lunghezza tasti neri: 85 mm.
Le tastiere pesate hanno invece un passo leggermente maggiore, solitamente c. 23,5 mm.
Qui trovate l'elenco delle misure ufficiali indicate da Yamaha: larghezza tasti ed ottava.

caneparelli ha scritto:
...ma se scegli MODX6-7 (non capisco il range FA-FA o F-F, sennò avrei preso il 7, ma solo se fosse stato Do-Do a 6 ottave)...


Ma il MODX7 non monta la classica MI-SOL a 76 tasti ?
Si confermo lunghezza grandezza tasti regolari come Kronos etc.

per il range E-G, non mi confaceva comunque, (li per lì non ho controllato bene) preferivo una 6 ottave C-C!!!

quando avevo il Nord stage 2 a 73, la parte mezzaottava sotto, non la usavo mai!!!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25142
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3443  

25-09-18 10.23

@ caneparelli
Si confermo lunghezza grandezza tasti regolari come Kronos etc.

per il range E-G, non mi confaceva comunque, (li per lì non ho controllato bene) preferivo una 6 ottave C-C!!!

quando avevo il Nord stage 2 a 73, la parte mezzaottava sotto, non la usavo mai!!!!
Forse va meglio se suoni prevalentemente in C. In gruppo/Live è assai più frequente (per via di chitarra/basso e/o fiati) suonare in tonalità per le quali l'estensione E-G è più conveniente ed in generale è una estensione più "centrale" considerando che estende una 61 tasti in egual misura sia in alto che in basso, infatti da sempre (di sicuro da SY99 in poi) Yamaha, come quasi tutti, fa le sue 76 tasti della linea pro con quella estensione.
  • caneparelli
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 5  

25-09-18 10.47

@ maxpiano69
Forse va meglio se suoni prevalentemente in C. In gruppo/Live è assai più frequente (per via di chitarra/basso e/o fiati) suonare in tonalità per le quali l'estensione E-G è più conveniente ed in generale è una estensione più "centrale" considerando che estende una 61 tasti in egual misura sia in alto che in basso, infatti da sempre (di sicuro da SY99 in poi) Yamaha, come quasi tutti, fa le sue 76 tasti della linea pro con quella estensione.
Capisco, ma essendo un autodidatta, mi sono 'autoadattato' alla 61!!!emoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4805
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1106  

25-09-18 11.09

maxpiano69 ha scritto:
In gruppo/Live è assai più frequente (per via di chitarra/basso e/o fiati) suonare in tonalità per le quali l'estensione E-G è più conveniente ed in generale è una estensione più "centrale" considerando che estende una 61 tasti in egual misura sia in alto che in basso, infatti da sempre (di sicuro da SY99 in poi) Yamaha, come quasi tutti, fa le sue 76 tasti della linea pro con quella estensione.

Per la verità 6 ottave C - C, o comunque più di 5 partenti da C, non ricordo di averne viste. Il Rhodes 73, ad esempio, era E - E Le 5 ottave C - C discendono viceversa dalla tradizione organistica dove tutti i manuali degli organi che ho visto hanno questa estensione.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

25-09-18 11.23

giosanta ha scritto:
Per la verità 6 ottave C - C, o comunque più di 5 partenti da C, non ricordo di averne viste.


A me è venuta subito in mente questa: Korg Krome 73
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4805
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1106  

25-09-18 11.30

maverplatz ha scritto:
A me è venuta subito in mente questa: Korg Krome 73

Infatti non la conoscevo, ma concederai che è una configurazione abbastanza rara.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

25-09-18 11.37

@ giosanta
maverplatz ha scritto:
A me è venuta subito in mente questa: Korg Krome 73

Infatti non la conoscevo, ma concederai che è una configurazione abbastanza rara.
Sì, è decisamente insolita.
Credo che in certe situazioni, es. parti di "piano solo" in alcune tonalità (es. MIb, RE), possa essere utile per avere note basse aggiuntive (impostando quindi il DO centrale nella quarta ottava).
  • zi1024
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 3  

25-09-18 12.15

Domanda: da quello che ho capito, la Montage/MoDX/MoXF/etc. non hanno la funzione di crossfade delle parti in split come nelle Korg? Mi sembra strano, non sarebbe una grave mancanza? emo Grazie
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3753
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

25-09-18 12.20

Si parte dal mi in basso perché è la nota più bassa del basso elettrico, non per altro..
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

25-09-18 12.53

@ zi1024
Domanda: da quello che ho capito, la Montage/MoDX/MoXF/etc. non hanno la funzione di crossfade delle parti in split come nelle Korg? Mi sembra strano, non sarebbe una grave mancanza? emo Grazie
...non ne ho mai capito la reale utilità...