Yamaha MODX

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-09-18 12.29

@ tsuki
Ma lo sapete che questa storia dell' "arranger da 3500 euri progettato per pensionati anzianotti e facoltosi" è un'intuizione che ha del geniale??? Speriamo che non la leggano quelli del governo,perchè potrebbe portare ad un sostanzioso taglio delle sontuose pensioni eccedenti i 2035.00 euro lordi... Maledetti pensionati facoltosi...emo
ma sicuramente quel "tipo" di cliente cè nella lista dei potenziali clienti di Genos o Pa4x...ma dire che è il target principale del tipo 8 su 10 tastiere vendute è una boiata colossale.

io non sono un pianobarista anche se possiedo alla fine 4/5 arrangers (ma è una follia che non so dirvi perche xD), in realtà conosco tante tante persone che usano korg pa o ketron, e sono tutt altro che pensionati ricchi con la panza e la audi a8 parcheggiata fuori, ma gente che si fa IL CULO, che suona ovunque in giro per l'Italia e con gli arranger ci lavora, non ci gioca a nascondino...poi ci sarà anche il pensionato che si divertirà il pomeriggio quando non sa che fare, e cè anche un altra categoria, il cinquantenne sessantenne non ancora in pensione ma che è ricco e magari la sera dopo il lavoro si rilassa un po con la musica, stesso ruolo che ebbe l'hammond negli anni 50/60 in usa, intrattenere la famiglia borghese la sera con la musica.

ecco perche trovo il thread sul Genos una delle cose piu assurde che abbia mai letto in un forum.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-09-18 12.43

@ fulezone
raptus ha scritto:
FA08 miglior keybed? Il feeling pianistico è superiore ma a glissare con un synth su quella keybed c'è da spaccarsi le dita.

Dove hai letto che ho scritto che la FA 08 ha la miglior Keybed?
Io non l'ho scritto, ho detto che non scricchiola ed è migliore di altre keybed che ho provato, migliore sia del Genos che è imbarazzante ma anche della Nord Stage 3 che non è male, che ci siano keybed migliori non c'è dubbio, anche quella del RD800 e migliore e quella dell'RD 2000 è ancora migliore dal punto di vista pianistico. Non fraintendiamo quello che scrivono gli altri
non ti ha detto cosi pero...ha detto che la FA08 è pianistica ma effettivamente su una tastiera pianistica certe tecniche risultano se non sei un mostro un po piu complesse, e comunque glissare sulla pesata si puo, lo facevano anche i pianisti blues o rock n roll come jerry lee lewis...è un po piu faticoso e bisogna cambiare tecnica.

del resto è normale, questi sintetizzatori workstations alla fine come concetto non sono piu sintetizzatori ma vengono adoperati come una sorta di "Mellotrons" moderni ossia tastiere che riproducono di tutto, se ci pensiamo un tempo rick wakeman che potrebbe incarnare l'esempio del tipico tastirista anni 70, avevs sul palco uno steinway a coda, un hammond c3, un rmi electra piano, due minimoog e due mellotron.

benissimo...una FA08 concettualmente se riesci a cambiare rapidamente i suoni (magari via program change esterno in sync midi) puo EMULARE E SOSTITUIRE tutta quella roba!

....pero attenzione...quella roba li ingombrante aveva una cosa, che sarà sempre insostituibile a prescindere dal realismo dell'emulazione...il feeling individuale!
ognuno di quegli strumenti aveva una sua tastiera lunga, corta, reattiva, lenta, di legno, di plastica, pesata, semipesata etc etc anche un suo peso, una dimensione, ognuno di essi era insomma uno strumento UNICO, con vantaggi e svantaggi.

...oggi giustamente per costi e comodità si vuole andare in giro con un solo strumento, o due al massimo e sostituire quello che un tempo facevano 5/6/7 strumenti diversi, si puo fare? ....si....ma si devono accettare dei compromessi ossia che una sola keybed per esempio per quanto sia ben fatta, non potrà mai emulare contemporaneamente il feeling di uno steinway e nello stesso tempo quello di un clavinet d6, è normale.

il pianoforte è il pianoforte, il clavicembalo è il clavicembalo...puo un solo strumento unirli? volendo si ma non sarà mai lo stesso che averli separati (e infatti i concertisti chiedono fazioli a coda o steinway....mentre i clavicembalisti addirittura vogliono copie storiche autentiche di strumenti del 1600/1700, i nuovi clavicembali moderni nati tra gli anni 40/60 come pleyel o neupert che assomigliano a dei pianoforti a pizzico, non li vuol piu nessuno....tranne me! )
  • anonimo

21-09-18 12.45

@ orange1978
ma sicuramente quel "tipo" di cliente cè nella lista dei potenziali clienti di Genos o Pa4x...ma dire che è il target principale del tipo 8 su 10 tastiere vendute è una boiata colossale.

io non sono un pianobarista anche se possiedo alla fine 4/5 arrangers (ma è una follia che non so dirvi perche xD), in realtà conosco tante tante persone che usano korg pa o ketron, e sono tutt altro che pensionati ricchi con la panza e la audi a8 parcheggiata fuori, ma gente che si fa IL CULO, che suona ovunque in giro per l'Italia e con gli arranger ci lavora, non ci gioca a nascondino...poi ci sarà anche il pensionato che si divertirà il pomeriggio quando non sa che fare, e cè anche un altra categoria, il cinquantenne sessantenne non ancora in pensione ma che è ricco e magari la sera dopo il lavoro si rilassa un po con la musica, stesso ruolo che ebbe l'hammond negli anni 50/60 in usa, intrattenere la famiglia borghese la sera con la musica.

ecco perche trovo il thread sul Genos una delle cose piu assurde che abbia mai letto in un forum.

Orange hai un mess in pvt

Chiedo scusa per l'OT, perdonatemi emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25142
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3443  

21-09-18 13.05

orange1978 ha scritto:
, se ci pensiamo un tempo rick wakeman che potrebbe incarnare l'esempio del tipico tastirista anni 70, avevs sul palco uno steinway a coda, un hammond c3, un rmi electra piano, due minimoog e due mellotron.
(...)
attenzione...quella roba li ingombrante aveva una cosa, che è insostituibile...il feeling individuale, ognuno di quegli strumenti aveva una sua tastiera lunga, corta, reattiva, lenta, di legno, di plastica, pesata, semipesata etc etc....ognuno di quegli strumenti era uno strumento UNICO con vantaggi e svantaggi.

emo questa te la quoto e vale un thanks emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 140  

21-09-18 13.36

dai video su YT rispetto a Montage
suona più moscia
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

21-09-18 13.47

Ho mandato un messaggio su mercatino al negozio dplay di Roma e gli è arrivata ieri la modx6! Mi sta venendo la voglia di andarciemo
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-09-18 14.16

@ orange1978
ma guardate che a yamaha di far rimanere i possessori di montage col boccone amaro gliene importa ben poco, se non mettono la fsx non è certo per quello ma semplicemente perche non si puo, probabilmente per ragioni di peso e chassis, o semplicemente perche farebbe lievitare i prezzi a un valore che non è quello a cui vorrebbero piazzara sul mercato, quasi certamente è questo.

anche se mettessero la fsx io non mi sentirei comunque amareggiato....ho le uscite bilanciate con tecnologia PAC, piu controlli e con anche i leds, piu connessioni, ribbon controller, il doppio della polifonia sulla fmx (ragione x cui l'ho presa), circa il 75% di spazio in piu per caricare i campioni e le librerie in generale....e uno chassis stupendo e robusto, il migliore tra le migliori come materiali direi (kronos, krome, fa, anche delle ultime kurzweil), pur rimanendo modx un ottima ed economica soluzione per la maggior parte dei tastieristi, montage è migliore sotto tutti gli aspetti, tranne nella portabilità e nel prezzo superiore.
Disamina condivisibile se non fosse che per 1.300 euro in meno, per alcuni, molte di queste cose potrebbero diventare superflue. O forse lo sono?
Per non parlare del rapporto peso/ingombro che è una delle ragioni per le quali pagherei in più per avere tastiere in fibra di carbonio, purché leggere e dall’aspetto meno “cassapanchesco”.
Unica operazione di marketing (che presentano come extra sul MODX) sembra essere questa Rhythm Track che io - però - continuo a ricordare fosse presente nel Montage che ebbi a suo tempo, forse però attivabile con altra scorciatoia.
Detto ciò, una domanda: la PAC, per esempio, è chiaramente montata subito prima delle uscite sul Montage. E probabilmente arrecherà sicuri benefici (non quantificabili secondo me) al sound generale. Ora, se uscissi in audio da USB su entrambe le macchine per entrare su una DAW, si usuifrirebbe dello stesso beneficio o lo stesso circuito verrebbe bypassato su Montage?
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2601
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

21-09-18 14.20

@ Master1962
Fammi sapere perché interessa anche a me visto che con il Motif Xf non ho mai avuto un ottimo feeling. Lo trovo macchinoso e di difficile programmazione.A me servono suoni pronti, corposi e smanettabili al volo specie per i live e soprattutto considero anche il peso visto che la mia schiena inizia ad avere grossi problemi. Certo la keybed non è quella del Motif ma secondo te è fattibile lo scambio?
Devo provare la Modx7 per valutarne il feeling con la semi-weighted. Io però, a differenza di te, col Motif xf7 mi trovo divinamente. Ormai lo "padroneggio" (quasi emoemoemo).
Ripeto che lo cambierei SOLO per il peso. Ma se ci devo rimettere troppo in qualità dei tasti, mi tengo l'XF7 emo
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-09-18 14.25

@ DRUPIZ
Disamina condivisibile se non fosse che per 1.300 euro in meno, per alcuni, molte di queste cose potrebbero diventare superflue. O forse lo sono?
Per non parlare del rapporto peso/ingombro che è una delle ragioni per le quali pagherei in più per avere tastiere in fibra di carbonio, purché leggere e dall’aspetto meno “cassapanchesco”.
Unica operazione di marketing (che presentano come extra sul MODX) sembra essere questa Rhythm Track che io - però - continuo a ricordare fosse presente nel Montage che ebbi a suo tempo, forse però attivabile con altra scorciatoia.
Detto ciò, una domanda: la PAC, per esempio, è chiaramente montata subito prima delle uscite sul Montage. E probabilmente arrecherà sicuri benefici (non quantificabili secondo me) al sound generale. Ora, se uscissi in audio da USB su entrambe le macchine per entrare su una DAW, si usuifrirebbe dello stesso beneficio o lo stesso circuito verrebbe bypassato su Montage?
....ovviamente si...è una questione di chiarezza di ascolto, ne beneficeresti se appunto la usi come usb audiocard perche prima o dopo il segnale deve tornare analogico quando andrà alle casse per essere ascoltato, no?

la pac non serve a migliorare il suono o a colorarlo ma bensì a riprodurlo nella maniera piu fedele possibile su tutto lo spettro delle frequenze, senza alcuna distorsione o colorazione, dovrebbe essere una cosa simile alle performances dei tipici convertitori da studio che non devono alterare il segnale in meglio o in peggio ma bensi riprodurlo nella maniera piu esatta possibile in quanto frequenze, immagine stereo, profondità, transienti....

il suono trasferito da montage via usb al mac non necessita della pac perche il segnale viene preso esattamente prima del convertitore DA....quindi cio che entra in cubase in digitale dovrebbe esssere esattamente quello che arriverebbe al convertitore prima che il flusso diventi analogico, i problemi iniziano qui...se il da commette errori oppure il circuito analogico dopo il convertitore che va alle uscite va a creare distorsioni, rumore di fondo, perdite di certe frequenze etc etc....il suono che arriva alle casse non sarà piu esattamente quello che era nel montage quando hai suonato...ecco il perche della "pac".
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-09-18 14.47

@ orange1978
....ovviamente si...è una questione di chiarezza di ascolto, ne beneficeresti se appunto la usi come usb audiocard perche prima o dopo il segnale deve tornare analogico quando andrà alle casse per essere ascoltato, no?

la pac non serve a migliorare il suono o a colorarlo ma bensì a riprodurlo nella maniera piu fedele possibile su tutto lo spettro delle frequenze, senza alcuna distorsione o colorazione, dovrebbe essere una cosa simile alle performances dei tipici convertitori da studio che non devono alterare il segnale in meglio o in peggio ma bensi riprodurlo nella maniera piu esatta possibile in quanto frequenze, immagine stereo, profondità, transienti....

il suono trasferito da montage via usb al mac non necessita della pac perche il segnale viene preso esattamente prima del convertitore DA....quindi cio che entra in cubase in digitale dovrebbe esssere esattamente quello che arriverebbe al convertitore prima che il flusso diventi analogico, i problemi iniziano qui...se il da commette errori oppure il circuito analogico dopo il convertitore che va alle uscite va a creare distorsioni, rumore di fondo, perdite di certe frequenze etc etc....il suono che arriva alle casse non sarà piu esattamente quello che era nel montage quando hai suonato...ecco il perche della "pac".
Esattamente ciò che stavo cercando di interpretare.
Thanks.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

21-09-18 15.03

...certo che a guardare i video sembra proprio un giocattolino in plastichina...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16870
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2396  

21-09-18 15.14

@ kurz4ever
...certo che a guardare i video sembra proprio un giocattolino in plastichina...
Beh, puoi sempre piotarlo con una SLGrand emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

21-09-18 16.19

@ michelet
Beh, puoi sempre piotarlo con una SLGrand emo
...si... ma mi fa impressione...tipo che mi scivola, e si sbriciola.... o che tocco un pot e mi resta in mano....
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-09-18 16.45

@ kurz4ever
...si... ma mi fa impressione...tipo che mi scivola, e si sbriciola.... o che tocco un pot e mi resta in mano....
ho visto un progetto Korg, che probabilmente hanno messo da parte, con una parte della keybed pneumatica che ne variava la risposta del tasto in baso al suono scelto,
da più rigida a più leggera, chissà!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

21-09-18 16.48

@ fulezone
ho visto un progetto Korg, che probabilmente hanno messo da parte, con una parte della keybed pneumatica che ne variava la risposta del tasto in baso al suono scelto,
da più rigida a più leggera, chissà!
grazie per l'info... ma non ho capito perchè hai risposto a me...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12319
  • Loc: Como
  • Thanks: 1446  

21-09-18 16.50

fulezone ha scritto:
ho visto un progetto Korg, che probabilmente hanno messo da parte


Sicuramente l'avranno messo da parte, una cosa del genere avrebbe aumentato in modo spropositato il costo degli strumenti in cui sarebbe stato installato, per non parlare dell'aumento esponenziale di potenziali problemi che possono derivare da un meccanismo del genere.
  • zi1024
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 3  

21-09-18 16.56

@ fulezone
ho visto un progetto Korg, che probabilmente hanno messo da parte, con una parte della keybed pneumatica che ne variava la risposta del tasto in baso al suono scelto,
da più rigida a più leggera, chissà!
Me lo sempre chiesto: una tastiera con peso regolabile non ce la fanno a farla? Usando per es. le proprieta' anche dei campi elettromagnetici (magari talemnte preciso da simulare anche la meccanica dei pianoforti)? Quando uscira', fra decenni, rispondero' a questo post emo Al momento il mio setup e' usare master MIDI pesata 88 e slave 61 non pesata, non vedo altre soluzioni
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-09-18 17.30

@ kurz4ever
grazie per l'info... ma non ho capito perchè hai risposto a me...
scusa alcune pagine fa si parlava della keybed che i primi tastieristi degli anni 70 avevano 6 o 7 tastiere o pianoforti con ognuna ovviamente la sua pesatura, ho continuato a scrivere, mi pare che il problema fosse legato al peso e alla delicatezza,
non avevo capito bene il tuo post e così pensavo ti riferissi ancora alle keybed mi sarò sbagliato!
Ci sono 10 pagine in più del post a cui ho risposto
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

21-09-18 20.06

@ fulezone
scusa alcune pagine fa si parlava della keybed che i primi tastieristi degli anni 70 avevano 6 o 7 tastiere o pianoforti con ognuna ovviamente la sua pesatura, ho continuato a scrivere, mi pare che il problema fosse legato al peso e alla delicatezza,
non avevo capito bene il tuo post e così pensavo ti riferissi ancora alle keybed mi sarò sbagliato!
Ci sono 10 pagine in più del post a cui ho risposto
Finalmente provata oggi per un’oretta.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-09-18 20.14

comunque IO personalmente se dovessi sceglierne una....sceglierei una keybed molto ben pesata e ben reattiva come ad esempio quella del cp1, del rd2000 o la rh3 del kronos.

con una pesata cosi ci si puo adattare ed emulare altre tecniche ma con le altre non si puo fare il contrario, per esempio con una keybed cosi l'hammond lo suoni meglio che se tentassi secondo me di suonare un pianoforte del kronos con una tastiera tipo hammond.

jordan rudess per dire con una pesata come kurzweil k2500/2600...che nemmeno erano il massimo, e in seguito con la oasys, ha fatto performances incredibili suonando da parti di solo piano, a synth, ad archi, fiati etc....anche parti di organo, della serie che se hai una tecnica pianistica ben sviluppata su di una pesata suoni senza problemi tutto.

chiaro che se vuoi suonare davvero l'organo hammond serve la waterfall ma non perche sia piu leggera ma per questioni che servono due manuali, i pedali etc....è uno strumento diverso insomma con caratteristiche sonore ed espressive differenti.