Compressore per voci

22-06-24 07.50

@ dxmat
Technotronic ha scritto: Ho provato il set di compressori della UA 1176 Classic Limiter, però non sono rimasto troppo convinto. Cos'altro potrei vedere secondo voi?


Hai provato uno tra i migliori emulatori software di 1176... che dirti?
Prova ad utilizzarlo in cascata assieme all'LA-2A sempre di UAD... una classica combo utilizzata per la voce.
Per la compressione in parallelo entrambi i plugin sopra segnalati dispongono della regolazione dry/wet.
In alternativa i già citati e strautilizzati negli studi di mezzo mondo Waves CLA 76 e CLA-2A tanto per restare sul classico...
In ogni caso sperimentare ed utilizzare i plugin stock delle moderne DAW porta spesso ad ottimi risultati.




Ma questa storia dell'utilizzare due compressori di preciso come si utilizza e perché? C'è un metodo? Perché è utile comprimere due volte il segnale? L'ho letta altre volte, ma mi sfugge l'utilità
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

22-06-24 07.57

@ Technotronic
Ma questa storia dell'utilizzare due compressori di preciso come si utilizza e perché? C'è un metodo? Perché è utile comprimere due volte il segnale? L'ho letta altre volte, ma mi sfugge l'utilità
È un modo per guadagnare presenza e intelligibilità delle singole parti nel mix. In particolare sulle voci permette di guadagnare senza perdere gamma dinamica in maniera innaturale.
Mettendo assieme il segnale diretto e quello lievemente compresso si riesce a dare volume dove necessita senza snaturare il tutto.
Mi sfugge un particolare: perché hai aperto un thread in cui chiedi come fare una data cosa se non sai neanche perché si fa?

22-06-24 08.14

@ wildcat80
È un modo per guadagnare presenza e intelligibilità delle singole parti nel mix. In particolare sulle voci permette di guadagnare senza perdere gamma dinamica in maniera innaturale.
Mettendo assieme il segnale diretto e quello lievemente compresso si riesce a dare volume dove necessita senza snaturare il tutto.
Mi sfugge un particolare: perché hai aperto un thread in cui chiedi come fare una data cosa se non sai neanche perché si fa?
Io mi riferivo ai 2 compressori in cascata, non alla compressione in parallelo.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

22-06-24 08.39

@ Technotronic
Io mi riferivo ai 2 compressori in cascata, non alla compressione in parallelo.
Veramente hai scritto questo nel primo post.

Ciao ragazzi, cerco un compressore per voci per poi applicarci al caso la tecnica della compressione in parallelo.

Io mi riferisco a questo. Solo che per aggiungere il post io dovuto quotare perché da smartphone a volte il tasto aggiungi non si vede e non riuscivo a quotare il primo post.

22-06-24 09.04

@ wildcat80
Veramente hai scritto questo nel primo post.

Ciao ragazzi, cerco un compressore per voci per poi applicarci al caso la tecnica della compressione in parallelo.

Io mi riferisco a questo. Solo che per aggiungere il post io dovuto quotare perché da smartphone a volte il tasto aggiungi non si vede e non riuscivo a quotare il primo post.
Io so fare la compressione in parallelo. Ho scritto che la applico se lo ritengo opportuno.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 140  

22-06-24 10.05

Technotronic ha scritto: Ma questa storia dell'utilizzare due compressori di preciso come si utilizza e perché?


Si sfruttano le differenti caratteristiche di ogni compressore... esempio classico:
il veloce 1176 prima per contenere i picchi seguito dal più lento LA-2A per aggiungere corpo... oppure l'inverso...
poi dipende dal genere e da mille altre cose...

comunque in rete si trova un mondo di esempi a riguardo...

22-06-24 10.10

@ dxmat
Technotronic ha scritto: Ma questa storia dell'utilizzare due compressori di preciso come si utilizza e perché?


Si sfruttano le differenti caratteristiche di ogni compressore... esempio classico:
il veloce 1176 prima per contenere i picchi seguito dal più lento LA-2A per aggiungere corpo... oppure l'inverso...
poi dipende dal genere e da mille altre cose...

comunque in rete si trova un mondo di esempi a riguardo...
E non posso ottenere una cosa simile a quella dell'esempio aumentando il tempo per l'attacco?

O metti l'1176 con tempo di attacco veloce e l'LA-2A lento?
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 649
  • Loc: Trento
  • Thanks: 104  

22-06-24 10.14

L'LA2A non ha la regolazione del tempo di attacco, come parametri ha solo gain e peak reduction.

22-06-24 10.25

@ Mac066
L'LA2A non ha la regolazione del tempo di attacco, come parametri ha solo gain e peak reduction.
Ma l'emulazione dell'LA2A di UAD secondo voi è migliore di quella della waves?
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 140  

22-06-24 10.30

@ Technotronic
Ma l'emulazione dell'LA2A di UAD secondo voi è migliore di quella della waves?
Quella di UAD introduce anche distorsione armonica che colora il suono come l’originale.
Meglio o peggio?
Mah… l’importante è che il mix suoni bene.
Non mi farei troppe pippe su quale migliore emulazione.

22-06-24 10.38

@ dxmat
Quella di UAD introduce anche distorsione armonica che colora il suono come l’originale.
Meglio o peggio?
Mah… l’importante è che il mix suoni bene.
Non mi farei troppe pippe su quale migliore emulazione.
Intendevo dire quale suona meglio. Il suono della distorsione armonica (suppongo dovuta all'uso di valvole nell'originale) è qualcosa che mi piace molto comunque, anche se non sempre è indicata.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3325
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 718  

22-06-24 11.11

dxmat ha scritto:
Quella di UAD introduce anche distorsione armonica che colora il suono come l’originale

Anche quello della Waves.
Non so quale sia migliore, perché ho provato solo quello della Waves e quello della IK Multimedia (e in questo caso per me vinceva Waves)

22-06-24 11.24

@ Dallaluna69
dxmat ha scritto:
Quella di UAD introduce anche distorsione armonica che colora il suono come l’originale

Anche quello della Waves.
Non so quale sia migliore, perché ho provato solo quello della Waves e quello della IK Multimedia (e in questo caso per me vinceva Waves)
Li scarico tutti e 3 e faccio un po' di confronti impostando gli stessi parametri
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 140  

22-06-24 12.15

Dallaluna69 ha scritto: Anche quello della Waves.

Si, hai ragione.


  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

22-06-24 14.50

@ dxmat
Dallaluna69 ha scritto: Anche quello della Waves.

Si, hai ragione.


I plugin UAD sono tra i migliori ma acquistano "valore" se li sfrutti sulle loro DSP (senza quindi pesare sulla CPU del computer) all'interno del loro ecosistema.
Io uso UAD da tanti anni (ho però una Apollo X8p e un DSP Octo core) e non sento la necessità di avere molto altro (uso qualcosa del bundle Plugin Alliance).

22-06-24 15.08

@ MarcoC
I plugin UAD sono tra i migliori ma acquistano "valore" se li sfrutti sulle loro DSP (senza quindi pesare sulla CPU del computer) all'interno del loro ecosistema.
Io uso UAD da tanti anni (ho però una Apollo X8p e un DSP Octo core) e non sento la necessità di avere molto altro (uso qualcosa del bundle Plugin Alliance).
Per ora non ho avuto nessun problema di latenza. Però non l'ho usato in registrazione.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 140  

22-06-24 15.27

Technotronic ha scritto: Per ora non ho avuto nessun problema di latenza. Però non l'ho usato in registrazione.


In effetti se non hai necessità di utilizzare i plugin UAD in registrazione a latenza near-zero avere i DSP è inutile.





22-06-24 16.00

@ dxmat
Technotronic ha scritto: Per ora non ho avuto nessun problema di latenza. Però non l'ho usato in registrazione.


In effetti se non hai necessità di utilizzare i plugin UAD in registrazione a latenza near-zero avere i DSP è inutile.





Ma questi 2 compressori limiter in mastering come sono?

C'è di meglio?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

22-06-24 16.09

@ Technotronic
Ma questi 2 compressori limiter in mastering come sono?

C'è di meglio?
In mastering si usa altro (per questo puoi provare il bundle della Plugin Alliance), ma non c’è una legge che vieta di usarli.
Il mastering comunque, a differenza del mix, non si fa a casa almeno non quello vero. Se poi intendi pompare il volume allora ti basta Ozone.

22-06-24 16.18

@ MarcoC
In mastering si usa altro (per questo puoi provare il bundle della Plugin Alliance), ma non c’è una legge che vieta di usarli.
Il mastering comunque, a differenza del mix, non si fa a casa almeno non quello vero. Se poi intendi pompare il volume allora ti basta Ozone.
Nella mia esperienza esiste il mastering vero e proprio diciamo e poi quello che si fa anche con programmini tipo Ozone (che però ho trovato anche in uno studio professionale) che abbellisce il prodotto ed alza i volumi. Io chiedevo se come limiter fossero buoni in quest'ultima ottica.