Lavorare con la 'musica'

  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1466
  • Loc: Genova
  • Thanks: 299  

18-06-24 09.03

Ledzep ha scritto:
Comunque nessuno mi ha mai fatto pensare di aver percepito che non ci sia il mastering, quando non c'è. Alla fine è una finezza, se non si tratta di un intero album serve solo per tirare su i picchi. Almeno a bassi livelli.

Detto questo è un lavoro che teoricamente può fare chiunque, non importa che sia musicista.


emoemoemo certo, come no, raccontalo a Bob Katz
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16868
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

18-06-24 09.06

Per lavorare nel settore musicale, penso sia necessario avere una solida formazione pratica e teorica, oltre ad avere buone capacità didattiche e voglia di trasmettere qualcosa al prossimo.
Va da sé che, visto il periodo di crisi che stiamo vivendo, uno dei pochi porti sicuri sia l’insegnamento, possibilmente nella scuola pubblica e/o conservatorio, perché mie conoscenze che esercitano in quelle private fanno molta fatica a mettere assieme il pranzo con la cena.
Oltre all’insegnamento, come base di natura economica, ci sono tutta una serie di attività collaterali che possono permettere di arrotondare lo stipendio, quali lezioni private, creazione di musica per audiovisivi, suonare nei locali ecc. ecc.
Come molte professioni artistiche, visto il profondo decadimento culturale della società moderna, non c’è molto da stare allegri… però, credo che la cosa più difficile sia far qualcosa che non piace.

18-06-24 12.03

@ MarioSynth
Ledzep ha scritto:
Comunque nessuno mi ha mai fatto pensare di aver percepito che non ci sia il mastering, quando non c'è. Alla fine è una finezza, se non si tratta di un intero album serve solo per tirare su i picchi. Almeno a bassi livelli.

Detto questo è un lavoro che teoricamente può fare chiunque, non importa che sia musicista.


emoemoemo certo, come no, raccontalo a Bob Katz
O anche solo a REAPERIANI
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

18-06-24 12.15

Io vedo gente che guadagna bene con le band che girano nelle sagre e nelle feste. Da queste parti vanno forte i tributi e i programmi discoteca anni 80 / 90 / 2000. Alcuni dei loro componenti sono preparati, altri hanno un livello abbastanza scadente, tanto tutto si regge su basi come se piovesse.
Certamente è un lavoro pesante, si suona spesso e si fanno chilometri fitti, però la musica live pro / semi pro è così, se hai voglia di buttarti nella mischia penso che il posto ci sia...
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 537
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 247  

18-06-24 12.55

@ paolo_b3
Io vedo gente che guadagna bene con le band che girano nelle sagre e nelle feste. Da queste parti vanno forte i tributi e i programmi discoteca anni 80 / 90 / 2000. Alcuni dei loro componenti sono preparati, altri hanno un livello abbastanza scadente, tanto tutto si regge su basi come se piovesse.
Certamente è un lavoro pesante, si suona spesso e si fanno chilometri fitti, però la musica live pro / semi pro è così, se hai voglia di buttarti nella mischia penso che il posto ci sia...
Uguale con orchestre di liscio e i derivati attuali, almeno al nord. Di buono c'è che in situazioni serie sei stipendiato, ti pagano i contributi e di lavoro ce n'è parecchio, di contro (a parte il lato "artistico" in cui non entro) c'è che alla fine è una vitaccia, sei sempre in giro, fai orari impossibili, ore e ore di pre-palco, palco e post-palco, insomma bisogna esserci portati.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13811
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2133  

18-06-24 13.12

@ Bob_Braces
Uguale con orchestre di liscio e i derivati attuali, almeno al nord. Di buono c'è che in situazioni serie sei stipendiato, ti pagano i contributi e di lavoro ce n'è parecchio, di contro (a parte il lato "artistico" in cui non entro) c'è che alla fine è una vitaccia, sei sempre in giro, fai orari impossibili, ore e ore di pre-palco, palco e post-palco, insomma bisogna esserci portati.
Il liscio qui da noi per decenni l'ha fatta da padrone. Ora sta un po' "calando" la domanda, ma ce ne sono ancora anche qua di orchestre di liscio.
  • Ledzep

18-06-24 13.34

@ MarcezMonticus
Ledzep ha scritto:
Comunque nessuno mi ha mai fatto pensare di aver percepito che non ci sia il mastering, quando non c'è. Alla fine è una finezza, se non si tratta di un intero album serve solo per tirare su i picchi. Almeno a bassi livelli.

E' più importante il Mastering del Mixing. Uno BRAVO (e sono in pochi) a fare il Master di un brano riesce a correggere tutte le magagne di un mix fatto con i piedi.
Ma se fa il mix direttamente lui fa ancora meglio...
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1466
  • Loc: Genova
  • Thanks: 299  

18-06-24 13.41

Il messaggio originale è stato rimosso ...
emo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

18-06-24 13.59

Madonna che disagio
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1669
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

18-06-24 14.12

@ wildcat80
Madonna che disagio
E siamo solo ai primi caldi... emo

Comunque, io c'era.

18-06-24 14.14

@ PandaR1
E siamo solo ai primi caldi... emo

Comunque, io c'era.
Io c'ero tessera n.2
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1669
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

18-06-24 14.35

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Non sei granche' neanche come troll. Da qui sembra che tu abbia 13 anni. Hai chiesto il permesso a papa' per usare il suo pc?
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

18-06-24 14.50

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Sì sì tu mi piaci
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1669
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

18-06-24 14.51

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Ma niente, ledzep ha rubato il pc al suo paparino. Ora che torna gli fa saltare la playstation per un mese minimo.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9232
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1167  

18-06-24 15.00

Evvai!
Era un decennio che non leggevo di tali "fioriture" e complimenti.
In fondo le cose cominciavano a stagnare emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2692
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

18-06-24 15.03

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Seguo
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

18-06-24 15.09

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Secondo te, cerchiamo di essere seri, nel 2024 uno minaccia sul web? E soprattutto, uno minaccia di svitare il cranio e di cagare in gola?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1669
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

18-06-24 15.10

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Non per temperare, ma era un semplice sergente maggiore
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7057
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1483  

18-06-24 15.12

@ PandaR1
Non per temperare, ma era un semplice sergente maggiore
Mi è scappata, peraltro era il suo lavoro. Sergente Istruttore. Ermey era un consulente che ha letteralmente conquistato Stanley Kubrik e si è preso il ruolo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1669
  • Loc: Genova
  • Thanks: 281  

18-06-24 15.21

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Qui in RSA la giornata e' lunga a passare...