08-11-20 21.20
@ Master1962
Penso che sia una scaled down di Kronos che lascia presagire l'imminente lancio del sostituto del Kronos. Potrebbe essere considerato anche il sostituto di Krome, visto il calo delle vendite dello stesso a favore di Yamaha Roland Nord Kurzweil ecc. Non riesco ancora a capire tra le ammiraglie delle varie case attualmente quale è la macchina più all'avanguardia come progetto e soprattutto quale vi intriga di più sotto tutti i punti di vista.
Penso che la workstation perfetta non esista e mai verrà prodotta, principalmente perché sono sempre il risultato di una "media" delle esigenze del musicista internazionale (non so se venga presa in considerazione la realtà italiana), sulla base di una serie di ricerche di mercato fatte anni prima, sulla scorta delle esperienze precedenti; in secondo luogo perché ognuno ha esigenze diverse e, di conseguenza, non troverà MAI la macchina perfetta per sé, proprio in virtù di quanto detto sopra.
Tutto è potenzialmente perfettibile.
Al momento attuale tutte le workstation di fascia alta, hanno caratteristiche che le rendono interessanti ed appetibili, ma i limiti di una vengono compensati da un'altra che, a sua volta, ha dei limiti compensati dalla prima ecc.
Da utente di Montage posso dire che sia una macchina molto ben suonante, ma soffre di due grandi limitazioni: 1) un sistema operativo contorto e poco intuitivo, almeno per il primo periodo d'uso; 2) una grande lentezza da parte di Yamaha nell'implementare funzioni, talvolta anche molto banali, come la gestione flessibile dei canali MIDI.
Al momento, per quanto ne possa capire, c'è Roland Fantom che sembra promettere molto, però sappiamo bene che di promesse non si vive molto a lungo,
Riguardo a Korg, posso dire che con l'ultima mossa di Nautilus, dà la possibilità a molti di venire in possesso di un Kronos depurato da funzioni superflue, come KARMA, sostituito però con un arpeggiatore provvisto di intelligenza artificiale. Nautilus affiancato da Opsix e Wavestate credo possa configurarsi come una workstation destinata a durare molto tempo.