Piani digitali Artesia

• Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

15-11-16 18.02

@ anonimo
concorrente del px5s emo
Ascoltandolo, mi sono sentito improvvisamente un pianista virtuoso con una strumentazione eccellente.
Grazie Artesia!
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15218
  • Loc: Ravenna

15-11-16 18.13

@ anonimo
fulezone ha scritto:
Purtroppo capita troppo spesso e a me è capitato diverse volte di comprare qualcosa che si avvicinasse a ciò che effettivamente mi serviva, è stato il prezzo a convincermi e poi me ne sono pentito come adesso che stavo per buttarmi sulla px5s più per il prezzo che per altro e alla fine ho capito che ad esempio una FA-08 farebbe al caso mio ma cavolo costa quasi il doppio ma effettivamente io avevo bisogno di una workstation più che di un sinth o uno stage piano.

Spesso il prezzo basso, associato alla possibilita' di avere subito un oggetto puo' portare a fare un acquisto errato, con tutto cio' che ne consegue.

In passato questo fattore di rischio era accentuato anche dal rapido invecchiamento dei sintetizzatori, dovuto al al progresso tecnologico che era in impennata.

Chi aveva un synth sottrattivo, veniva tentato dalla FM, ma non avendo i soldi per un DX7, si accontentava di un TX81Z, o peggio di un FB01 (modulino FM economico)..

Poi usci' la LA (D50) e vai a vendere il tx81z (che non era proprio un DX7) ma anziche' il D50 prendevi il D10...
Poi col campionamento arrivarono le prime workstation, che proponevano suoni nuovi, ma con campioni di dimensioni ridotte...
Poi arrivarono le mega wk con giga di campioni ecc...

Ora fortunatamente questo trend si e' fermato e c'e' tutto : c'e' l'analogico, il VA, il digitale, le workstation con campioni eccellenti, ci sono i virtual instruments (per chi li preferisce)..

Si tratta solo di scegliere il pezzo giusto, ma senza lasciarsi tentare da eccessi di versioni light.

Piuttosto si aspetta, si tagliano altre spese e con pazienza si prende (se necessita ovviamente) uno strumento completo, e si inizia ad imbastire il set in base alle esigenze.

Se si fa bene questo lavoro, con una sola o due o tre tastiere al massimo (secondo le necessita') si fa il setup completo ed esaustivo.

L'alternativa e' una continua compravendita di moduli, modulini, tastiere e tastierine che alla fine costa piu' di un set serio.

emo Per non parlare dei suoni: 2000 suoni e ne usi al massimo 15 o 20... emo
  • fulezone
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo

16-11-16 08.43

Se potessi scegliere 15 suoni da mettere in una tastiera con la pesatura perfetta quali suoni sceglierei? Solo pianoforti oppure anche Lead? Brass? Strong? Io per anni ho usato il suono di sax poi ho scoperto l'oboe B15 prima non lo avevo mai nemmeno considerato, sulla M1 avevo un suono che poi ho sostituito con il B51 ICE RAIN, suoni che uno si costruisce in base alle esigenze con il tempo, avere 2000 suoni è utile? Sino a quando uno non trova il suo stile e suoi suoni
  • alemar78
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona

16-11-16 11.03

fulezone ha scritto:
avere 2000 suoni è utile?

Beh, ci sarebbero tante considerazioni da fare a riguardo.
C'è chi non ha tempo di programmare i propri suoni e quindi trova comodo avere molti preset.
C'è chi non ha voglia o non è in grado (non è che tutti per forza, anche con il dovuto impegno hanno la competenza/conoscenza/"talento", per ottenere i suoni che desiderano o di cui hanno bisogno) e quindi trova comodo avere molti preset.
C'è chi ha molti gruppi e magari molto diversi tra loro per cui può avere bisogno di una "tavolozza" sonora particolarmente ampia per adattarsi alle singole situazioni...
Poi è chiaro, tantissimi suoni delle tastiere che ho posseduto non li ho mai utilizzati, ma non posso escludere che a qualcuno potessero fare comodo.
Io ora uso VST, ma se dovessi ragionare in ambito hardware, la soluzione migliore sarebbe quella di dare la possibilità al singolo musicista di ripulire la propria tastiera da tutti i suoni interni dandogli la possibilità di scaricarsi ciò di cui ha bisogno che mi sembra la logica che segue Clavia da quello che leggo qui sul forum.
  • fulezone

16-11-16 12.04

io ho una D70 come dici tu avevo cancellato tutto ciò che non mi serviva poi ho smesso di suonare e dopo anni che l'ho riesumata mi sono ritrovato uno strumento sconclusionato cosi ho scaricato i sysex è ricaricato i suoni originali, la cosa che manca sulla D70 è proprio la funzione RIPRISTINA I DATI DI FABBRICA, la realtà è che spesso noi non sappiamo di cosa in futuro possiamo avere bisogno, 2000 suoni ovviamente sono inutili ma magari oggi usiamo 100 suoni che tra 2 mesi smetteremo di usare e ne useremo altri 100 e cosi via sino magari ad aver usato un buon 80% dei suoni, allora la cosa importante e ci ricolleghiamo al post principale è avere una buona tastiera suonabile un po' per tutto e un bel po' di suoni suonabili un po' per tutto che a quanto pare questo Artesia non ha! Meglio allora affidarsi a chi ha più esperienza, una casa costruttrice è più lungimirante di noi, Roland con la Fa ha messo dentro 2000 suoni che ancora non ho capito se sono preset leggermente modificabili o totalmente editabili in ogni modo Roland fa questo dal 1970 ha quasi 50 anni di esperienza, stessa cosa Korg, Yahama e strano a dirsi Casio, Nord è più giovane come Studio Logic, ai tempi c'era la GEM General Music non so se esiste ancora, ma quello che possono fare i nuovi arrivati è studiare chi ha più esperienza di loro proprio come ha fatto Dexibell forte della esperienza con Roland non ha copiato ma ha reinventato qualcosa che scusatemi se lo dico e qualcuno non sarà sicuramente concorde con me era ed è al TOP.
Edited 16 Nov. 2016 11:20
  • anonimo
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino

16-11-16 13.24

paolo_b3 ha scritto:
emo Per non parlare dei suoni: 2000 suoni e ne usi al massimo 15 o 20... emo

Conosco gente che compra la tastiera, sfoglia i 2000 suoni per mesi, poi si stanca e la cambia per prenderne un'altra con 2000 suoni (le usa a mo' di rivista emo)..

Ho apprezzato tanto la EX5 (antenato del Motif e del Montage) perche' aveva una filosofia di pochi suoni ma buoni (relativamente al periodo).

Comprendo il discorso di chi non vuole o non puo' programmare, di chi ha bisogno di una tavolozza ampia, e chi giustamente pensa anche a quando cambiera' genere, pero' nella lista delle tuttofare spesso ci sono tanti timbri che sono proprio inutilizzabili, e spesso fanno diventare lo strumento decisamente dispersivo.

Una cosa che non ho apprezzato per niente del Virus TI (gran macchina ma un punto debolo lo doveva pur avere), era proprio il fatto di avere un quantitativo spropositato di preset, dove hanno messo un miscuglio di suoni, pernacchie rumori inutili ecc.

E' vero che aveva centinaia e centinaia di preset, ma alla fine mi sono fatto i miei suoni ed utilizzavo principalmente quelli, facendo attenzione a non perderli tra quella ventina di banchi (dal banco A, al banco Z) di 128 suoni.

• paolo_b3

17-11-16 10.20

@ fulezone
Se potessi scegliere 15 suoni da mettere in una tastiera con la pesatura perfetta quali suoni sceglierei? Solo pianoforti oppure anche Lead? Brass? Strong? Io per anni ho usato il suono di sax poi ho scoperto l'oboe B15 prima non lo avevo mai nemmeno considerato, sulla M1 avevo un suono che poi ho sostituito con il B51 ICE RAIN, suoni che uno si costruisce in base alle esigenze con il tempo, avere 2000 suoni è utile? Sino a quando uno non trova il suo stile e suoi suoni
Premetto che l'affermazione era volutamente provocatoria, intanto perchè, tornando al mio vecchio motto, che ci devi fare con la tastiera?

Ma per la maggioranza di noi immagino sia di suonare dal vivo, cioè tralascio chi fa registrazione casalinga, a quello scopo sono molto più pratici i VST.

Se suoni in un gruppo "classico", con batteria basso e chitarra, allora 15 - 20 suoni bastano. Se li puoi scegliere tra 2000 non è un problema, a parte che c'è un po' da "perdersi", ma per la mia esperienza (e mi piacerebbe sapere della vostra) se i suoni li provi a casa da solo poi quando suoni assieme "non ci azzeccano" (Di Pietro). Se alle prove ti metti a cercare i suoni gli altri ti "massacrano", quindi, messe le grinfie su 15 20 suoni che "rendono" usi quelli e amen.

A me in generale servono:

1) Pianoforte stage (pianoforte classico ma asciutto e brillante)
2) Rhodes
3) Wurlitzer
4) Organo chiuso percussivo (stile "Child in time")
5) Organo "Full Drawbar"
6) Sezione archi (attualmente mi trovo bene con quelli "reali" con cui fai tappeto e anche frasi all'occorrenza)
7) Sezione ottoni realista
8) Brass sintetici chiusi
9) Un pad soft sfizioso
10) Un pad aperto ma non troppo invadente
11) Un lead (più secco che si può che non rompe mai)
12) Una fisarmonica "accordion" (dolce e carina)

Ovviamente due suoni di quelli citati sopra li posso mettere assieme, ossia in layer.

A questi ho aggiunto, per serate occasionali, qualche suono particolare tipo il pad di "Simply the best", ma saranno 4/5 suoni in 5 anni...

• fulezone

17-11-16 13.18

dipende da cosa suoni un bel panflute? Oppure Impressioni di settembre lead o chitarra elettrica dipende dalle versioni se del PFM o di Battiato, oppure in c'era una volta in america ci vogliono flauti piani e strings, dipende da tante cose se puoi hai un chitarrista doc l'assolo in impressioni di settembre te lo fa lui! Inruben me ci vorrebbe Andrea Braido ma se non l'hai vai di lead!
Io avevo in tanti casi solo i 128 suoni GM Roland e Korg e li conoscevo cosi bene che la mia cantante mi faceva i gesti tipo ripeti, assolo, e come diceva qualcuno a72 string B84 brass
d15 Oboe a colpo sicuro sapevo cosa sarebbe uscito senza nemmeno provare! Era veramente bello, durante i Gospel A33 ClickOrgan partiva l'improvvisazione con lei che faceva i cori alla Lisa Hunt mi vengono i brividi che tempi!
Edited 17 Nov. 2016 12:29
  • dobermann103
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

17-11-16 14.05

ma sto piano, alla fine di tutti i ragionamenti fa cagare?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

17-11-16 14.09

@ dobermann103
hai ascoltato le demo??emo
  • paolo_b3

17-11-16 14.19

@ dobermann103
Si scusate emo

siccome non conoscevo il piano, ho tentato di deviare su un argomento di cui potevo parlare...

Logorroico compulsivo! emo
  • dobermann103
  • Risp: 2560
  • Loc: Bari

17-11-16 14.32

si fa cagare..però magari qualcuno che lo prova c'è nel forum...