Una domanda su pianoforti antichi...

• almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

23-02-15 19.09

Azz, mi hanno esibito un certificato giapponese.... ma il suono, confermi le mie impressioni o sto scantonando?
quindi sono una chiavica? non mi erano sembrati malaccio, mannaggia....
ma dal numero seriale in rilevo sul telaio della meccanica, non si dovrebbe poter risalire a qualcosa?
Edited 23 Feb. 2015 18:11
  • anonimo

23-02-15 19.26

1) può darsi che sia uno di quelli costruiti i japan...se mi mandi il seriale faccio una ricerca
2) no, una chiavica no di certo, ma se é un U cinese potrebbe non essere buono come uno yamaha jappo...
  • almavian
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

23-02-15 19.31

okemo
  • anonimo

23-02-15 20.18

Caro Amico,

Qui hai i serial numbers con l'anno e la fabbrica di produzione

Sito Yamaha
Edited 23 Feb. 2015 19:22
  • boeszyslak
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Belluno

23-02-15 21.57

Sarò l'eccezione... ma a casa ho un pianoforte degli anni 30 (Sabel, svizzero) con tasti in avorio, conservato benissimo e restaurato.
A parte il fatto che esteticamente è molto bello, non ha problemi meccanici e tiene l'accordatura alla grande.
L'età si sente dal fatto che ha una pesatura "pesante" e non ha molta dinamica (quando si pesta sui tasti il suono rimane piuttosto ovattato).
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

23-02-15 22.51

@ boeszyslak
Sarò l'eccezione... ma a casa ho un pianoforte degli anni 30 (Sabel, svizzero) con tasti in avorio, conservato benissimo e restaurato.
A parte il fatto che esteticamente è molto bello, non ha problemi meccanici e tiene l'accordatura alla grande.
L'età si sente dal fatto che ha una pesatura "pesante" e non ha molta dinamica (quando si pesta sui tasti il suono rimane piuttosto ovattato).
Hai detto niente!

In pratica è solamente bello!

Per quanto riguarda le caratteristiche essenziali del pianoforte le pecca tutte:
1) suono ovattato = mancanza di armoniche
2) poca differenza tra piano e forte = manca la cosa più bella del pianoforte
3) tastiera dura = poca possibilità di controllo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

24-02-15 10.01

Invece la cosa strana è che su quello dove studio a scuola la mia impressione sulla meccanica è l'opposto.
Il piano è steiner dei primi del novecento ma come pesatura mi sembra molto soft, sembra fatar emo
Come suono ha quella caratteristica di piano di quell'epoca, cioè il suono che senti nei film di stanlio e olio per dire... è un male? Boh a me piace.
  • anonimo

24-02-15 11.34

Honky tonky...dato dalla lieve scordatura tra le tre corde di ogni nota

Simpatico ma non adatto allo studio

Per lo studio ci vogliono:

Meccanica solida ed uniforme
Accordatura perfetta
Sonorità ben modulabile dal ppp al fff

• chatullo
  • Risp: 708
  • Loc: Latina

24-02-15 13.18

chiedevoemo....ho un pianoforte verticale che io posseggo da 40 anni ma ne avrà almeno altri 50, non regge l'accordatura....dato che io suono e ho due figli che un giorno probabilmente studieranno pianoforte stavo pensando di accantonare quello a casa di mia madre e prendere un digitale tipo kawai es100.....poi se saranno interessati seriamente allo studio del pianoforte si può pensare a qualcosa di serio....che ne dite?
  • anonimo

24-02-15 13.50

Un buon digitale é millanta volte meglio di un acustico spompato

Se poi i ragazzi vorranno andare al conservatorio, il discorso cambia
  • chatullo

24-02-15 15.26

@ anonimo
Un buon digitale é millanta volte meglio di un acustico spompato

Se poi i ragazzi vorranno andare al conservatorio, il discorso cambia
....e codesto Kawai es100 è un buon digitale?emo
  • anonimo

24-02-15 18.22

Malvagio non é...ma ce ne sono molti altrettanto buoni

Se ci dici quanto vorresti spendere, magari possiamo provare a darti un panorama di strumenti tra cui scegliere

Alcuni concetti base (sicuramente lo saprai già ma...repetita juvant)

1) strettamente piano (al limite con EP, clavicembali ed archi) o piano+suoni vari?
2) stage piano (ergo non autoamplificato, leggero e portatile) o piano d'appartamento (bello solido, con "mobiletto" e autoamplificato)?
3) Nuovo o usato?
  • marymia
  • Risp: 261
  • Loc: Roma

24-02-15 22.20

@ anonimo

Se ci dici quanto vorresti spendere, magari possiamo provare a darti un panorama di strumenti tra cui scegliere

1) strettamente piano (al limite con EP, clavicembali ed archi) o piano+suoni vari?
2) stage piano (ergo non autoamplificato, leggero e portatile) o piano d'appartamento (bello solido, con "mobiletto" e autoamplificato)?
3) Nuovo o usato?
emo
Edited 25 Feb. 2015 9:10
  • chatullo

25-02-15 10.13

@ anonimo

3) Nuovo o usato?
scusate sono entrato con l'account della mia collega....
dicevo, strettamente piano, autoamplificato, nuovo o usato, budget 800/900
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2896
  • Loc: Padova

25-02-15 11.09

Sotto i 1000 euro il Kawai es100 è davanti a tutti.
Come meccanica, estetica, peso etc.

Unico difetto: riguarda solo il lato live, non ha uscita mono-line.

Per lo studio secondo me è il top per qualità/prezzo.