Migliori casse attive 15" indeciso

• serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

29-12-12 14.27

era autocostruito, un mio adattamento di un progetto RCF per utilizzare i componenti che avevo in casa.
Edited 29 Dic. 2012 13:28
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

29-12-12 14.37

@ voxpopuli
Carissimi, Vi ringrazio di cuore, ma queste Qsc, che saranno sicuramente eccellenti, a quanto pare costano un botto. Sono quelle americane della rete no?
Per le FBT io parlavo di quelle che si trovano a meno di 400 euro con adesivo rosso e cono da 15, le 15 ha.
La RCF mi attrae di più per la sicurezza nell'affidabilità, l'amplificatore più caldo della classe d, poichè hanno AB ma processato con il dbx della db.
Il cono da 15 è vero che le rende più larghe, ma mi attrae l'estensione in basso più piena e profonda.
Ho progettato e costruito subwoofer per anni, giù la maschera, sono un ingegnere acustico appassionato di musica, oggi in un sistema per ascoltare musica e fare cori e voci non collegherei mai il sub. Un sub attivo non riesci mai a legarlo in equilibrio, diviene sempre troppo presente o troppo poco. §Io voglio due diffusori e basta.Mi date una dritta su FBT e Qsc che commercialmente non le conosco?
Se vuoi del brodo occorre nmettere della carne, hai richiesto alta qualità audio, escursione eccellente sulle frequenze... Credi onestamente di trovarla a 400 euro a cassa? Difficile. Il personal monitor di Serpaven, ha un ampli coreano/asiatico di discreta resa ma probabilmente non suona come un digipro o un FBT o un RCF, poi Serpaven me ne dirà ma questo è il mio pensiero (anche perchè ho già sentito in giro quel tipo di ampli), certo che la tromba ed il cono RCF attutiranno determinati "vizi".
Onore a Serpaven di aver tirato fuori da un buon progetto un ottimo risultato dato i materiali usati.emoemo
Yamaha DSR, Jbl PRX possono essere una scelta che incontra quasi del tutto le tue esigenze fermo restando che rimangono alla fine prodotti economici. Si parlava in altre discussioni che i prezzi per casse di una qualità notevole costano almeno il triplo di queste elencate.emo
FBT in plastica con bollino blu? Come la ciquita? (scherzo ovviamente) Ho una coppia di Jolly 8 BA e sono estremamente soddisfatto, per il cono che hanno funzionano benissimo, per me che faccio musica meccanica vanno da Dio. Ho un conoscente che fa pianobar le usa tranquillamente e ne sento parlare benissimo. In una sala con una coppia di Jolly 12 RA (bollino rosso) hanno sonorizzato un privèè aggiungendo un paio di Sub. Ci sta e suonano bene.
Le QSC sono su un altro pianeta, semplicemente questo. per essere casse di plastica sono completissime, non hanno risonanze strane, hanno una definizione di frequenza strepitosa, mai sentita nè nelle JBL che nelle montarbo, FBT, Mackie, Wharfdale, Behringer, RCF, SR, e altri che non ricordo neppure piu'.. Un gradino sopra a queste, stando a quello che offrono costano meno delle altre a parità di prestazioni... Collocherei Mark Audio su questo livello (livello QSC) ma ha proprio altri prodotti... Altri sistemi.
emo
Edited 29 Dic. 2012 13:40
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

29-12-12 14.48

il limite era l'ampli, imho poco più di un centinaio di wrms per la sezione bassi e poco meno della metà per quella alti. come stage monitor andava molto bene, non puoi infatti per problemi di feedback superare determinati livelli di spl. se non gli tiravi il collo suonava abbastanza bene, oltre l'ampli inevitabilmente si "sedeva".
  • voxpopuli
  • Membro: Guest
  • Risp: 44
  • Loc: Bologna

29-12-12 15.38

Ok, ma fra rcf art 315 e fbt 15ha bollino rosso, come qualita'?
Amico behringer, tu che ne pensi?
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

29-12-12 16.11

......siamo alle solite! Se non si possono pagare 1000 euro a cassa, meglio accontentarsi con RCF315, un altra cosa rispetto alle FBT RA (bollino rosso)
  • textars

29-12-12 18.44

@ Gaetano67
......siamo alle solite! Se non si possono pagare 1000 euro a cassa, meglio accontentarsi con RCF315, un altra cosa rispetto alle FBT RA (bollino rosso)
emoemo
Effettivamente.... Se parlassimo delle FBT "Bollino blu" allora sarebbe già un confronto piu' alla pari... Inoltre credo che le 315 costino piu' di 400 euro a cassa...emo
FBT nuove 12" guarda qui
FBT nuove 15"
guarda qui rcf
emo
Edited 29 Dic. 2012 17:53
  • voxpopuli

29-12-12 19.44

Grazie ragazzi, siete meravigliosi. Ma fra Fbt blu ed Rcf? E poi le Rcf del link sono le mkIII?
Credo di no xke' queste sono presenti a 599 e non so le altre dell' annuncio.
Sulle Fbt blu sembrano ottime, le bollo rosso hanno ampli G e meno potenti, queste
hanno gli AB mos fet e piu' potenti, quindi a volumi moderati saranno ottime e senza distorsioni. Mi rimane
la curiosita' sulle behringer.
  • textars

29-12-12 20.01

voxpopuli ha scritto:
Grazie ragazzi, siete meravigliosi. Ma fra Fbt blu ed Rcf? E poi le Rcf del link sono le mkIII?
Credo di no xke' queste sono presenti a 599 e non so le altre dell' annuncio.

C'è un modo per scoprirlo: chiedere al rivenditore. La scelta tra una timbrica ed un'latra, tra un prodotto ed un altro è prettamente personale.

voxpopuli ha scritto:
Sulle Fbt blu sembrano ottime, le bollo rosso hanno ampli G e meno potenti, queste
hanno gli AB mos fet e piu' potenti, quindi a volumi moderati saranno ottime e senza distorsioni.

L'ampli in classe G dovrebbe funzionare decisamente meglio dell'AB. Comunque sia dovrebbero essere valide entrambe.
voxpopuli ha scritto:
Mi rimane
la curiosita' sulle behringer.

C'è solo un modo per scoprirlo: provarle.
emo

Comunque sia buona scelta.
emo
Edited 29 Dic. 2012 19:02
  • vincentmusik
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Trapani

29-12-12 21.47

La cosa migliore sarebbe decidere solo dopo averle provate !!!

Io posso dirti che se dovessi sostituire le mie casse, le sostituirei con le yamaha DSR 115: le ho provate e hanno una limpidezza spettacolare !! E' vero che sono molto meglio delle mie iniziando da un'ottima pressione sonona di 136db (quelle mie 128db) poi l'amplificatore a 48 bit (quelle mie 24bit). la differenza si nota !!!

però siamo a 1100 € circa per cassa contro 450€ per cassa le behringer che alla fine sono spettacolari ugualmente (parere sempre personale cari amici)....

Cmq se hai la possibilità valle a sentire le behringer e fatti convinto mettendo a confronto anche le caratteristiche tecniche e il loro costo: almeno potrai dire, se così sarà, pensavo che erano uno schifo e lo hanno dimostrato!! ;)

Poi ripeto: se hai la possibilità vai direttamente sulle marche top (tipo rcf, jbl, ecc...) e lì non sbagli !!

Ciaooo emo
  • textars

30-12-12 00.10

@ vincentmusik
La cosa migliore sarebbe decidere solo dopo averle provate !!!

Io posso dirti che se dovessi sostituire le mie casse, le sostituirei con le yamaha DSR 115: le ho provate e hanno una limpidezza spettacolare !! E' vero che sono molto meglio delle mie iniziando da un'ottima pressione sonona di 136db (quelle mie 128db) poi l'amplificatore a 48 bit (quelle mie 24bit). la differenza si nota !!!

però siamo a 1100 € circa per cassa contro 450€ per cassa le behringer che alla fine sono spettacolari ugualmente (parere sempre personale cari amici)....

Cmq se hai la possibilità valle a sentire le behringer e fatti convinto mettendo a confronto anche le caratteristiche tecniche e il loro costo: almeno potrai dire, se così sarà, pensavo che erano uno schifo e lo hanno dimostrato!! ;)

Poi ripeto: se hai la possibilità vai direttamente sulle marche top (tipo rcf, jbl, ecc...) e lì non sbagli !!

Ciaooo emo
Mi piacerebbe, credimi, imbattermi in un utilizzo delle DSR...., nonostante obiettivamente siano ottimi prodotti, all'atto pratico nell'utilizzo sul campo non ho avvertito quella pressione sonora che dovrebbero avere... Poi potrebbe essere la catena audio a fare la differenza.. Mi piacerebbe trovare un contesto diverso da quello che le vidi in cui fecero davvero una figura non all'altezza del loro blasone... In fin dei conti parliamo di Yamaha/Nexo, mica un marchio qualunque.
emo
  • ONDASONORA
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

30-12-12 06.21

voxpopuli ha scritto:
Ho progettato e costruito subwoofer per anni, giù la maschera, sono un ingegnere acustico appassionato di musica, oggi in un sistema per ascoltare musica e fare cori e voci non collegherei mai il sub. Un sub attivo non riesci mai a legarlo in equilibrio, diviene sempre troppo presente o troppo poco.

Perdonami ma ti stai tirando la zappa sui piedi, se è come dici dovresti renderti conto da solo che quello che desideri non puoi ottenerlo con i prodotti menzionati di 500 euro o meno, cominciamo a partire da una cassa in legno (che come sai risuona in modo diverso da una un resina stampata) e cominciamo a salire notevolmente di prezzo,
poi non è affatto vero che non si possa equilibrare bene un sistema attivo con sub, basta saperlo fare, un esempio?
Prova ad ascolatre un impiantino meyersound.
  • mik071
  • Risp: 54
  • Loc: Barletta-Andria-Trani

30-12-12 08.33

straquoto anchio sulle behringer b815.al momento sono imbattibili in rapporto al prezzo!!!ti consiglio vivamente di andarle a sentire altrimenti camprale sensa pensarci due volte non te ne pentirai!!ps.non accetto commenti da chi non le ha mai sentite suonare.emoemo
  • vincentmusik

30-12-12 13.24

@ mik071
straquoto anchio sulle behringer b815.al momento sono imbattibili in rapporto al prezzo!!!ti consiglio vivamente di andarle a sentire altrimenti camprale sensa pensarci due volte non te ne pentirai!!ps.non accetto commenti da chi non le ha mai sentite suonare.emoemo
finalmente 1 persona che mi dà ragione !!! ;) bella mik071
ciaooo emo
  • voxpopuli

30-12-12 13.35

Ragazzi ho capito, ma io vi parlavo delle behringer vp1520d che peraltro hanno il cabinet
in legno. Della pressione acustica non mi interessa nulla. Nei miei ambienti la pressione delle db410d
che ho e' gia' esorbitante. Qui si parla di componenti. Le Fbt blu hanno il woofer ceramico che le bollo rosso non hanno.
Le rcf sicuramente suoneranno bene. Il legno risuona diversamente, si', ma in cassa attiva
e senza l'esigenza di scendere sotto i50 hertz con woofer non professionali la cosa non e' importante. Voi da persone che han sentito vari sistemi in plastica potete darmi una mano. Sul fronte della progettazione e dei componenti in concomitanza alla dimensione e materiale del box su progetto passivo, invece, potrei tenere dei corsi.Credetemi, vi dico questo perche' questa e' la mia vita, studio, passione.
Ho a casa i sistemi passivi fatti da me integralmente, ultimo il modulo bassi da oltre 100 litri tagliato a150hrti 6db per ottava primo ordine con woofer hi end e sospensione in gomma diametro 320. Ma io sto parlando qui di un altra esigenza e suono.
Ho realizzato tre vie e varie configurazioni, tutte auto progettate e costruite in tutto, da legno a verniciatura, con suono meraviglioso ma home, non professionale.I miei sistemi li piloti con 10 watt valvolari e suonano come casse da 20 000 euro .
Ma il punto non e' questo. Io dopo una vita mi sono incuriosito e ora provo entusiasmo per il professional sound, due vie attive e tromba.
Avevo le klipsch reference passive woofer da20, suono pulito, le ho vendute. Cioe', non mi interessa il passivo
o altro perche' nella via ho fatto, provato, sentito di tutto ai vari top audio che frequento da anni. Vi dico che la stragrande maggioranza dei commercianti non capisce nulla di casse, loro poverini hanpure ragione perche' vogliono vendere perche' il periodo delle vacche grasse e' finito.
Ad esempio io ho sentito varie casse studio monitor dal buon suono e loro te le esaltano a seconda del prezzo. A prescindere dalla linearita' queste non tengono il passo sulle voci con una nm250a montarbo perche' quest'ultima ha la tromba e un woofer b&c che, anche se a bassa escursione, e' molto efficiente. A me della direttivita' ke nell' fi non deve esserci non frega niente. Anzi. Nel prof la direttivita' e' un bene insomma, io parli con voi perche' vi stimo e credo nel live sound ovunque, anche in casa. Poi s un giorno voglio sentire il passivo e la purezza estrema la ho gia'. Io cerco la migliore qualita' in un sistema prof, accettando il compromesso. Mi spiego, se le mie db le ascolti a volume medio basso anche in casa suonano da paura. Io presi le 410 perche' avevano il woofer rcf e non per la maggior potenza rispetto alle 210, che poi avevano anche un digipro diverso.
Al carissimo amico delle behringer chiedo se la medesima qualita' delle 815 l'hanno le 615 o le 315, o magari le vp1520 d.
Sul discorso del cono 15 per me e' una fissa. E' stato dimostrato che fra i 32xm e i 38cm in ambienti medi non c'e' un vantaggio enorme, anche perche' perdi un po' sulle voci, ma fortunatamente oggi l'equalizzazione attiva rende piacevole il tutto.
Tuttavia il sentirle e' difficile, in zona i negozi non hanno le 15 in casa, db a parte e te le fanno sentire con iphone.
Le behringer credo costino meno perche' hanno ammortizzato il costo di produzione. Li' mi spaventa l' assistenzw e il fatto che i woofer,
Anche se p
  • alex333
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

30-12-12 13.38

@ cotosso
Viste le tue richieste ti consiglio qsc k12, suono pieno profondo e definito
anche io sono proprio belle emo
  • vincentmusik

30-12-12 14.03

voxpopuli ha scritto:
Della pressione acustica non mi interessa nulla.

e ti rispondo che fai malissimo !!!
puoi prendere una cassa più potente che ci sia ma se non ha una (magari) buona pressione acustica sarà uno schifo !!

voxpopuli ha scritto:
chiedo se la medesima qualita' delle 815 l'hanno le 615 o le 315, o magari le vp1520 d

comunque sulla base di quanto scritto sopra: le ultime della behringer le b615d non sono uguali alle b815neo.

Hanno aumentato solo la potenza ma si sono mangiati qualche db di SPL e poi la circuiteria digitale penso che non sia la stessa delle b815neo (migliore in queste ultime).

Le 315 sono uguali alle 615 ma meno potenti.
Le vp1520d lasciale perdere: queste non mi piacciono veramente !!!

Ti ripeto che io ce le ho da 2 anni (le b815neo), ti posto qualche video su youtube ovviamente da non prendere come riferimento per un eventuale acquisto:

Video 1
Video 2
VIdeo 3 <-- il pagliaccio dell'animatore che fischia sempre emo

ti consiglio di tradurre tutti i commenti dei video e di leggerli !!

ciaooo emo
  • voxpopuli

30-12-12 16.38

Ok, ma se io non ho bisogno di una pressione straripante? Per ambienti medi la qualita' sonora sara' la medesima? Il circuito digitale delle tue e' diverso per la complessita' delle 815. Perche' no ti piacciono le 1520?
I woofer sono gli stessi fra 615, 815 o 315?
Rispetto a Fbt blu? La qualita' e definizione bassi? Si', se potessi spendere di piu' prenderei le qsc, ma io comunque voglio il woofer
da 15
  • textars

30-12-12 17.03

@ voxpopuli
Ok, ma se io non ho bisogno di una pressione straripante? Per ambienti medi la qualita' sonora sara' la medesima? Il circuito digitale delle tue e' diverso per la complessita' delle 815. Perche' no ti piacciono le 1520?
Rispetto a Fbt blu? La qualita' e definizione bassi? Si', se potessi spendere di piu' prenderei le qsc, ma io comunque voglio il woofer
da 15
Scusami, le hai sentite andare le QSC?
prova ad ascoltare qui il suono appare maggiormente morbido rispetto ai video sulle 815, morbido, dettagliato e pulito specie per quel che riguarda la tromba...emo
Interessa anche a me questa discussione poichè ho "rischiato" di acquistare un paio di NEO 815... Se quel che cerca il nostro voxpopuli è pulizia, dettaglio etc.. c'è qualcosa che non capisco... Scusatemi. C'è da dire anche che Youtube non è il massimo come fonte audio.emo
N.B. l'impainto che suona è un Montarbo 440+sub, le QSC k12 vanno decisamente meglio delle 440.
emo
Edited 30 Dic. 2012 16:04
  • vincentmusik

30-12-12 18.40

@ voxpopuli
da 15
Allora personalmente credo che la pressione acustica dei diffusori sia una delle caratteristiche più fondamentali.
E la cosa vale per tutti gli ambienti !! Guarda le mie le uso quasi sempre in un ambiente medio ad un volume mediamente basso altrimenti rischio di far cadere pure i muri (ahahah emo ) però quella poca percentuale di volume rispetto a quello che possono fare le casse esce un suono pulito, regolare e corposo che arriva bene all'orecchio anche a distanza !!!

La vp1520 ha 93db spl e arriva a 345 w in RMS contro gli 850 W RMS della b815neo!
Penso che la 315 e la 615 abbiano lo stesso woofer ma hanno entrambe potenza minore e circuiteria digitale non come quella delle 815.

Le fbt non le ho sentite: ma visto il marchio dovrebbero essere molto buone (non ho visto le caratteristiche).

Se vuoi una cassa che è uguale alle 815neo e che costa qualcosa in meno è la behringer B415DSP: è esattamente la stessa con metà potenza (400 w RMS , stessi dB SPL, stessa circuiteria digitale a 24bit, i woofer non sono al Neodimio)

Vai qui
Edited 30 Dic. 2012 17:50
  • voxpopuli

30-12-12 19.25

Vincent grazie! Meraviglioso. Resta il dilemma scelta vs FBT, ma tanto anche in questo
Caso l'assistenza non sarebbe nelle vicinanze.
Per l'altro amico che diruti, tanto di cappello a Qsc ma i prezzi...!