Curiosità sul suono synth ne "il cavallo di legno" della pfm

• Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara

25-05-10 17.49

Non so il nome... ma credo di aver svelato il mistero... Ecco la Pfm, in concerto con "de andrè" nel brano creuza de ma... credo che lo strumento sia lo stesso...
ho svelato il mistero??? emo
  • culturazero
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza

25-05-10 17.55

Scusa ma in questo video...dove la vedi la pfm?
E' un video di DeAndrè...
Cmq a parte questo..potrebbe essere quel tipo di strumento.....
Ma sai perchè credo sia più una cornamusa?
Perchè nel live..ad un certo punto...DiCioccio fa fare una cosa al pubblico usando un suono (credo quello della canzone del cavallo di legno), ma non suona più acuto, ma proprio con quella cadenza da cornamusa scozzese bassosa....
  • Elliot124

25-05-10 18.00

culturazero ha scritto:

Boh, io non conosco bene la pfm... ma conosco bene de andrè, e mi è stato sempre detto, che quello è un concerto di de andrè con la pfm, forse mi sbaglio... comunque sono quasi sicuro che sia quello lo strumento, e sicuro che mi è sempre stato detto, che quello è uno dei "tanti" live con la pfm...
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli

25-05-10 18.07

@ Elliot124
culturazero ha scritto:

Boh, io non conosco bene la pfm... ma conosco bene de andrè, e mi è stato sempre detto, che quello è un concerto di de andrè con la pfm, forse mi sbaglio... comunque sono quasi sicuro che sia quello lo strumento, e sicuro che mi è sempre stato detto, che quello è uno dei "tanti" live con la pfm...
quella non è la PFM, ma la band/famiglia di De Andrè.
  • culturazero

25-05-10 18.10

la pfm é legata a de andre perché negli 70 accompagnarono quest'ultimo in live e fecero dei dischi di cui un importante live...se non sbaglio fatto a firenze....ma nel video da te postato non c'é ombra di pfm, in quanto é un video relativamente recente.
  • kyma1999

25-05-10 18.12

io ricordo che nel periodo che avevano fatto quel cd (Ulisse, puo essere?) Flavio premoli aveva sul palco una trinity....non poteva essere ad esempio una V3 con una MOSS polifonica inserita? anzi basterebbe anche quella monofonica....infatti la sintesi MOSS si presta molto bene a fare suoni proprio di "fiati", ricordo anche una cornamusa nel prophecy della korg, che è praticamente la stessa macchina.

...non potrebbe essere? emo poi so per certo che premoli usava nel suo studio la trinity, la kurzweil k2000r.....perchè in un intervista aveva detto di possedere questi strumenti....potrebbe aver detto una balla ma a che pro?

Edited 25 Mag. 2010 16:14
  • JPJ
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

25-05-10 18.26

culturazero ha scritto:
Chiederò a Roberto Gualdi...lui ha suonato la batteria in quel live e non so se anche nelle session in studio...vi faccio sapere!!!

Ammazza.... meno male che era solo una mia curiosità! emo
Grazie.

Comunque chi è Gualdi? Quel tizio pelato che ho visto a volte ai loro concerti suonare la batteria mentre Franz canta?
Comunque se è lui ho anche avuto il piacere di conoscerlo durante un concerto di un quartetto rock fondato da Rocco Tanica... veramente un gran batterista!

25-05-10 19.55

Non c'entra niente col post ma....

che ne dite di quest'altro grande gruppo Italiano ??
  • JPJ
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

25-05-10 20.03

Bravissimi. Questo sound così caratteristico degli anni 80, tipico anche dell'ottimo Dalla di quel periodo... mi ricorda quando ero piccolo e ascoltavo questi brani in macchina con mio padre.
  • gfoglia

25-05-10 20.14

@ keyboardmadness
Non c'entra niente col post ma....

che ne dite di quest'altro grande gruppo Italiano ??
W il BANCO!

...però torniamo al suono del Cavallo di Legno della PFM, mi interessa moltissimo se è davvero possibile ricreare quel suono con un "semplice" VA....

emo
  • Elliot124

25-05-10 21.41

@ culturazero
la pfm é legata a de andre perché negli 70 accompagnarono quest'ultimo in live e fecero dei dischi di cui un importante live...se non sbaglio fatto a firenze....ma nel video da te postato non c'é ombra di pfm, in quanto é un video relativamente recente.
Ah ok... scusate l'ignoranza e grazie per le informazioni...! ma io non ho mai seguito bene la pfm, ascolto tanta altra bella musica però emo
Comunque, secondo me... il suono è quello li del video che ho messo! emo
  • am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886
  • Loc: Torino

25-05-10 23.17

@ gfoglia
su quale synth l'avevi programmato?

...magari se proprio non riesci a registrarlo potresti postare una mini guida per realizzarlo....

Acchiappa si chiama test

In diretta con i buchi e i rumorini del caso.

Il fondo è una saw del polysix, il lead è fatto col motif es, con due wave di armonica, una più scura e una aperta.

Sia chiaro, solo per far sentire che come contenuto armonico più o meno ci siamo, certo bisogna rifinirlo con il controllo del pitch, rivedere l'attacco e, risentendolo, manca un pò di risonanza e forse ho dato troppo s/h sul pitch.
Alla fine ho aggiunto un par di wave tamarre ma questo timbro non mi sembra molto simile al ripieno originale.
Ditemi la vostraemo
Edited 25 Mag. 2010 21:18
  • culturazero

25-05-10 23.57

Allora..ho sentito Roberto Gualdi che ha suonato proprio nel live da voi postato e mi ha confermato che dal vivo l'intro è fatto con cornamusa vera..suonata da Phil Drummy ...
Mentre in studio il suono è stato fatto con un synth....
emo
  • cullum
  • Risp: 680
  • Loc: Venezia

26-05-10 00.44

Nella versione originale dell'album ulisse (traccia 4) non c'è l'intro di cornamusa. Solo un suono lead synth neppure troppo elaborato.
  • culturazero

26-05-10 00.51

Io ho solo il live e quindi non so l'originale
  • gfoglia

26-05-10 01.39

@ am0
Acchiappa si chiama test

In diretta con i buchi e i rumorini del caso.

Il fondo è una saw del polysix, il lead è fatto col motif es, con due wave di armonica, una più scura e una aperta.

Sia chiaro, solo per far sentire che come contenuto armonico più o meno ci siamo, certo bisogna rifinirlo con il controllo del pitch, rivedere l'attacco e, risentendolo, manca un pò di risonanza e forse ho dato troppo s/h sul pitch.
Alla fine ho aggiunto un par di wave tamarre ma questo timbro non mi sembra molto simile al ripieno originale.
Ditemi la vostraemo
Edited 25 Mag. 2010 21:18
si, suona molto bene e potrebbe sostituire la cornamusa...

ma cmq non è un suono puro di synth, a quanto ho capito è una campione di Armonica del Motif, quindi come potrebbe essere creato su un synth VA (a parte NordWave e forse Blofeld) ?