Consigli per tastiera da sostituire

  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 211
  • Loc: Varese
  • Thanks: 7  

15-07-24 19.25

Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio Kurzweil stage piano SP4.
I requisiti, per il tipo di musica che suono sarebbero:
88 tasti pesati
String con violini classici ma anche "tipo" mellotron
Cori anch'essi "tipo" mellotron
Cerco di suonare musica prog anni 70...
C'è qualcosa oltre ai soliti rossi, per i quali non voglio nè posso svenarmi?
Grazie!
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 17  

15-07-24 19.42

@ alpadue
Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio Kurzweil stage piano SP4.
I requisiti, per il tipo di musica che suono sarebbero:
88 tasti pesati
String con violini classici ma anche "tipo" mellotron
Cori anch'essi "tipo" mellotron
Cerco di suonare musica prog anni 70...
C'è qualcosa oltre ai soliti rossi, per i quali non voglio nè posso svenarmi?
Grazie!
C'è tanta roba da prendere in considerazione oltre le rosse, Yamaha Roland anche qualche Kawai, poi dipende dal peso che vuoi portarti dietro con Yamaha ad esempio potresti scegliere tra S90 Es o MOX8 decisamente più leggera...si trovano a prezzi interessanti...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

15-07-24 19.51

Puoi anche tranquillamente rimanere in casa Kurzweil e fare un upgrade, magari con una PC4
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

15-07-24 19.59

@ Deckard
Puoi anche tranquillamente rimanere in casa Kurzweil e fare un upgrade, magari con una PC4
Esatto, e nel caso anche queste fossero fuori budget, SP6 (NON SP7 che è una bestia differente).
Oppure, rimanendo su spese contenute, MoXF8 con scheda Flash ed una libreria di suoni come Vintage Keys
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 211
  • Loc: Varese
  • Thanks: 7  

15-07-24 22.19

@ cecchino
Esatto, e nel caso anche queste fossero fuori budget, SP6 (NON SP7 che è una bestia differente).
Oppure, rimanendo su spese contenute, MoXF8 con scheda Flash ed una libreria di suoni come Vintage Keys
Grazie delle risposte ma sembrerebbe che sia il Kurz che la MoX8 su "strumenti musicali.net" non sono più acquistabili, sul sito di Kurz l'SP6 non c'è più, sono fuori produzione?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

15-07-24 22.26

@ alpadue
Grazie delle risposte ma sembrerebbe che sia il Kurz che la MoX8 su "strumenti musicali.net" non sono più acquistabili, sul sito di Kurz l'SP6 non c'è più, sono fuori produzione?
Naturalmente sì, puoi acquistarle solo sull’usato.
Per quanto riguarda Kurzweil, sul nuovo, PC4 a 88 tasti è ancora in catalogo (a differenza della 76 tasti), la K2700 è di un’altra categoria anche di prezzo, e dovrebbe tra poco arrivare la nuova K2088.
Per Yamaha dovresti andare sulla MoDX8+ (a meno che qualche negozio non abbia ancora in magazzino una MoDX8 invenduta).
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

15-07-24 22.37

@ cecchino
Naturalmente sì, puoi acquistarle solo sull’usato.
Per quanto riguarda Kurzweil, sul nuovo, PC4 a 88 tasti è ancora in catalogo (a differenza della 76 tasti), la K2700 è di un’altra categoria anche di prezzo, e dovrebbe tra poco arrivare la nuova K2088.
Per Yamaha dovresti andare sulla MoDX8+ (a meno che qualche negozio non abbia ancora in magazzino una MoDX8 invenduta).
Gemini GSI+MASTER, magari Keylab 88II Arturia
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

15-07-24 22.42

@ greg
Gemini GSI+MASTER, magari Keylab 88II Arturia
Anche questa è una soluzione niente male, al netto ovviamente dell’aggravio maggiore di oggetti da portare, collegare etc., e considerando che il Gemini è bitimbrico.
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 211
  • Loc: Varese
  • Thanks: 7  

15-07-24 22.42

cecchino ha scritto:
Per quanto riguarda Kurzweil, sul nuovo, PC4 a 88 tasti è ancora in catalogo

Va bene anche il PC4 SE?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

15-07-24 22.56

@ alpadue
cecchino ha scritto:
Per quanto riguarda Kurzweil, sul nuovo, PC4 a 88 tasti è ancora in catalogo

Va bene anche il PC4 SE?
Quello è un modello che non ho approfondito troppo, però a livello di campioni disponibili in memoria dovrebbe essere quasi sovrapponibile alla PC4 (quantità a parte). Più che altro non ne trovo in vendita da noi.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

16-07-24 00.15

non so se e' un problema di budget, di suoni, di peso...

pero'... se ti bastava il SP4... potresti (ovviamente solo usato eh..) vedere come alternativa piu' dotata e recente del tuo (anche se fuoriproduzione...) un SP5-8.
21 kg di tastiera, con 861 suoni (serie PC3), con 4 zone
lo ebbi per un po', gran strumento imho. Peccato non lo avessero fatto anche in versione 76 (infatti poi hanno fatto SP6-7).

Altrimenti c'e' il FORTE (sempre fuori produzione)... o il Forte 7 (uguale ma un po' piu' leggero).
Nonostante la quadratura del cerchio al tempo pensavo fosse il FORTE SE... quando l'ho provato ho trovato i suoni ok, ma la TP100 per niente gradevole.

Ecco, se invece lo vuoi nuovo... il PC4-SE se trovi un "fondo di magazzino"... potrebbe essere una soluzione.
Monta il chip nuovo.. (quello dalla PC4 in avanti... che a me non entusiasma particolarmente devo dire).

ciao emo
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 211
  • Loc: Varese
  • Thanks: 7  

16-07-24 11.38

@ toniz1
non so se e' un problema di budget, di suoni, di peso...

pero'... se ti bastava il SP4... potresti (ovviamente solo usato eh..) vedere come alternativa piu' dotata e recente del tuo (anche se fuoriproduzione...) un SP5-8.
21 kg di tastiera, con 861 suoni (serie PC3), con 4 zone
lo ebbi per un po', gran strumento imho. Peccato non lo avessero fatto anche in versione 76 (infatti poi hanno fatto SP6-7).

Altrimenti c'e' il FORTE (sempre fuori produzione)... o il Forte 7 (uguale ma un po' piu' leggero).
Nonostante la quadratura del cerchio al tempo pensavo fosse il FORTE SE... quando l'ho provato ho trovato i suoni ok, ma la TP100 per niente gradevole.

Ecco, se invece lo vuoi nuovo... il PC4-SE se trovi un "fondo di magazzino"... potrebbe essere una soluzione.
Monta il chip nuovo.. (quello dalla PC4 in avanti... che a me non entusiasma particolarmente devo dire).

ciao emo
In effetti è un problema di budget suoni e peso, mi spiego:
budget. non vorrei superare i 1200 euro
suoni: mi serve ovviamente un bel piano, suoni tipo mellotron di archi e voci.
peso: il mio attuale pesa 17 kg, che cominciano ad essere impegnativi, però, se i primi due requisiti sono rispettati, potrei...
l'opzione GSI non posso prenderla in considerazione perchè ho tre tastiere e già una marea di cose da ricordare e collegare.
In effetti qualche fondo di magazzino nuovo vedo che c'è fra le vs proposte.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

16-07-24 14.22

@ alpadue
In effetti è un problema di budget suoni e peso, mi spiego:
budget. non vorrei superare i 1200 euro
suoni: mi serve ovviamente un bel piano, suoni tipo mellotron di archi e voci.
peso: il mio attuale pesa 17 kg, che cominciano ad essere impegnativi, però, se i primi due requisiti sono rispettati, potrei...
l'opzione GSI non posso prenderla in considerazione perchè ho tre tastiere e già una marea di cose da ricordare e collegare.
In effetti qualche fondo di magazzino nuovo vedo che c'è fra le vs proposte.
Roland Juno DS 88 ti avanza pure qualche spiccio
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 383
  • Loc: Bari
  • Thanks: 58  

16-07-24 14.25

@ alpadue
Ciao a tutti, vorrei sostituire il mio Kurzweil stage piano SP4.
I requisiti, per il tipo di musica che suono sarebbero:
88 tasti pesati
String con violini classici ma anche "tipo" mellotron
Cori anch'essi "tipo" mellotron
Cerco di suonare musica prog anni 70...
C'è qualcosa oltre ai soliti rossi, per i quali non voglio nè posso svenarmi?
Grazie!
Il Kurzweil SP4…
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

16-07-24 14.41

@ cecchino
Anche questa è una soluzione niente male, al netto ovviamente dell’aggravio maggiore di oggetti da portare, collegare etc., e considerando che il Gemini è bitimbrico.
Makeylab ha in dotazione la tab per posizionarci computer o modulo. Gemini permette split e layer. Io ho risolto con Cantabile su tablet dove crei il rack per ogni song che si configura quasi istantaneamente e puoi sovrapporre anche una stessa patch nel rack. Non so se è chiaro. In quel caso con i suoni Arturia in dotazione con Keylab.... Altro che Astrolab. Intanto la spesa non è astronomica, rinnovabile, modulare.... Insomma non resti vincolato ad una costosa, pesante workstastion. La Keylb pesa 14 kg. Per dire. Una Montage 8 28 kg.... K2700 Kurzweil intorno ai 24.....
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

16-07-24 15.38

al netto della soluzione di greg che non sono in grado di valutare... non conosco.

guarda... io ti direi... SP6-7
e' 76 tasti, semipesato, ma in 8 kg ci fai tutto con suoni kurz che ti piacciono
la tastiera non e' malissimo dice il MEX (cerca mexkeys su youtube...) ma non e' pesata.

nuova no... solo fondo di magazzino o usato recente.

O senno' il DS 88...
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

17-07-24 03.36

@ toniz1
al netto della soluzione di greg che non sono in grado di valutare... non conosco.

guarda... io ti direi... SP6-7
e' 76 tasti, semipesato, ma in 8 kg ci fai tutto con suoni kurz che ti piacciono
la tastiera non e' malissimo dice il MEX (cerca mexkeys su youtube...) ma non e' pesata.

nuova no... solo fondo di magazzino o usato recente.

O senno' il DS 88...
Sono suonettini..... Io suono con Msoundfactory, pagato 37 euro, Meldapiano, da solo 40 giga, altri 650 mega per gli strings e una valanga di plugin mai vista. Davvero, ci si crea una workstation potente, e non voglio esagerare. Seguendo le sempre più frequenti offerte du VST, PLUG IN, spazio hd tablet permettendo, LA WORKSTATIONSI POTENZIA. Con Cantabile splitti come e dove ti serve, crei layers anche sugli split... Tutto memorizzato in songs. Poi, per carità, una Juno DS 88 avrà un suo perchè....
  • alpadue
  • Membro: Senior
  • Risp: 211
  • Loc: Varese
  • Thanks: 7  

17-07-24 14.46

@ greg
Sono suonettini..... Io suono con Msoundfactory, pagato 37 euro, Meldapiano, da solo 40 giga, altri 650 mega per gli strings e una valanga di plugin mai vista. Davvero, ci si crea una workstation potente, e non voglio esagerare. Seguendo le sempre più frequenti offerte du VST, PLUG IN, spazio hd tablet permettendo, LA WORKSTATIONSI POTENZIA. Con Cantabile splitti come e dove ti serve, crei layers anche sugli split... Tutto memorizzato in songs. Poi, per carità, una Juno DS 88 avrà un suo perchè....
Grazie della risposta, ma io non ho la cultura ne le basi, ne l'età, (ne la voglia) di addentrarmi nel terreno ( per me infido) delle DAW, MIDI etc etc, anche se mi costa peso della strumentazione e fatica, con un Juno DI, un VK8M ed appunto un piano sottostante. Se i vostri suggerimenti mi risparmiano qualche chilo ( con suoni decenti), mi posso accontentare.