Yamaha MODX - Aiuto per suono

  • MAURO_S
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

01-07-24 16.19

Ciao a tutti, mi chiamo Mauro e suono per hobby, con il mio gruppetto proviamo a fare un pò di discomusic. Sono qui a scrivere questo messaggio perchè avrei bisogno di chiedere il Vostro aiuto. Dunque, recentemente mi sono regalato una Yamaha MODX 7 usata (i suoni mi piacevano, lo strumento era tenuto bene ed il prezzo mi è sembrato abbastanza allettante). Nel contempo, visitando il sito ' Soundmondo ' ho trovato un suono che mi ha affascinato: è denominato ' Disco strings ' ed è reso disponibile da un certo Peter X. Kunz, così ho provato a scaricarlo. - L'operazione sembrava avesse avuto esisto positivo invece ...... il corpo del suono è quello ma manca l'effetto ' fall ' dei violini (suono tipico nella discomusic) dove avrò sbagliato? Ho provato a leggere e rileggere il manuale ma, come si dice di solito, non ho cavato un ragno da un buco. C'è qualcuno di Voi che, avendo il MODX, o conoscendo lo strumento, riesce ad aiutarmi, gliene sarai davvero grato. Ultima cosa, forse importante, sulla scheda relativa al suono in questione sul monitor del pc compariva questa scritta: About: Assign1 is Glissando down, Assign2 Pizzicato, Super Knob adds / reduces string player. Cosa significa??? Help me! Colgo l'occasione per porgere a tutti Voi del forum tanti tanti saluti. Ciao Mauro
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 246
  • Loc: Milano
  • Thanks: 42  

02-07-24 05.17

@ MAURO_S
Ciao a tutti, mi chiamo Mauro e suono per hobby, con il mio gruppetto proviamo a fare un pò di discomusic. Sono qui a scrivere questo messaggio perchè avrei bisogno di chiedere il Vostro aiuto. Dunque, recentemente mi sono regalato una Yamaha MODX 7 usata (i suoni mi piacevano, lo strumento era tenuto bene ed il prezzo mi è sembrato abbastanza allettante). Nel contempo, visitando il sito ' Soundmondo ' ho trovato un suono che mi ha affascinato: è denominato ' Disco strings ' ed è reso disponibile da un certo Peter X. Kunz, così ho provato a scaricarlo. - L'operazione sembrava avesse avuto esisto positivo invece ...... il corpo del suono è quello ma manca l'effetto ' fall ' dei violini (suono tipico nella discomusic) dove avrò sbagliato? Ho provato a leggere e rileggere il manuale ma, come si dice di solito, non ho cavato un ragno da un buco. C'è qualcuno di Voi che, avendo il MODX, o conoscendo lo strumento, riesce ad aiutarmi, gliene sarai davvero grato. Ultima cosa, forse importante, sulla scheda relativa al suono in questione sul monitor del pc compariva questa scritta: About: Assign1 is Glissando down, Assign2 Pizzicato, Super Knob adds / reduces string player. Cosa significa??? Help me! Colgo l'occasione per porgere a tutti Voi del forum tanti tanti saluti. Ciao Mauro
Buongiorno.
Significa che per ottenere l’effetto “fall” di cui si parla si deve premere il pulsante assign1, mentre per ottenere un “pizzicato” si preme assign2. I due pulsanti consentono , in questo caso, di attivare un suono in più: appunto gli effetti di cui sopra.
Sul significato del super knob non ho pareri; sicuro che sia scritto “string player”?
In ogni caso basta provare per capire il comportamento.
Buon lavoro
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2811
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

02-07-24 07.31

@ DomeYa
Buongiorno.
Significa che per ottenere l’effetto “fall” di cui si parla si deve premere il pulsante assign1, mentre per ottenere un “pizzicato” si preme assign2. I due pulsanti consentono , in questo caso, di attivare un suono in più: appunto gli effetti di cui sopra.
Sul significato del super knob non ho pareri; sicuro che sia scritto “string player”?
In ogni caso basta provare per capire il comportamento.
Buon lavoro
String player potrebbe voler dire che aggiunge o toglie altri suoni di violino per fare all’occorrenza un solista o un insieme, il superknob é in grado di modificare i vari suoni della performance in modo indipendente uno dall’altro con un unico movimento
  • MAURO_S
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

02-07-24 08.47

Grazie per le pronte risposte ma anche premendo ' Assign1 o Assign2 non succede niente .........
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 246
  • Loc: Milano
  • Thanks: 42  

02-07-24 11.45

@ MAURO_S
Grazie per le pronte risposte ma anche premendo ' Assign1 o Assign2 non succede niente .........
Buongiorno di nuovo. Ho scaricato “Disco Strings PXK” e a me assign1 e 2 funzionano.
Naturalmente si deve:
- premere assign 1/2
- suonare una nota
Il pulsante 1 è configurato per agire quando premuto (manuale istruzioni “momentary”) se si vuole che resti attivo si deve cambiare la modalità in “Latch” . Il pulsante 2 invece è configurato “latch”

Saluti
  • MAURO_S
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

03-07-24 10.17

... provo a seguire il tuo consiglio: premo Assign1 quando voglio che l'effetto ' fall ' venga attivato....
Ti faccio spere.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che sono intervenuti.
Salutoni.
Mauro
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

03-07-24 13.33

MAURO_S ha scritto:
... provo a seguire il tuo consiglio: premo Assign1 quando voglio che l'effetto ' fall ' venga attivato....

Più precisamente devi "tener premuto" (non solo "premere") Assign 1 quando vuoi che il fall sia attivato (a meno di fare la modifica del Assign 1 da momentary a Latch, come ti spiegava DomeYa), ovvero in modalità Momentary funziona così:

1) metti un dito della mano sx su Assign 1 e lo tieni premuto
2) con la mano dx suoni la/le nota/e che vuoi che abbiano il "fall"
3) rilasci Assign 1
  • MAURO_S
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 0  

04-07-24 08.20

Grazie mille a tutti. La spiegazione è stata chiarissima. appena esco dall'ufficio faccio subito la prova. .... sono già al settimo cielo pensando di riuscire ad avere quel suono. Vi faccio saper come è andata.
Salutoni a tutti.
Mauro