06-01-16 01.13
Ciao e buon 2016 a tutti. Sono molto inesperto di collegamenti midi tastiere/pc. Sto imparando ad utilizzare Reaper e mi piacerebbe sapere se è possibile far riprodurre alcuni midi file con i suoni della mia Yamaha s90es mediante connessione USB. Penso di aver completato i "preliminari", ovvero ho scaricato i driver MIDI yamaha e il programma Reaper mi riconosce l'hardware yamaha s90 es come midi device. Abilitandola alle varie tracce però non sento nulla.06-01-16 01.58
Scusa la domanda, ma a volte le cose piu ovvie non sono per nulla scontate...da quale uscita audio stai cercando di eseguire il file?06-01-16 11.19
In reaper ho impostato la S90es come midi hardware output. Intendi questo?06-01-16 12.47
Per riprodurre una sequenza multitimbrica, cioè un file MIDI composto da più tracce, S90ES deve essere impostato in modo SEQ/MULTI.06-01-16 14.28
Grazie della spiegazione! In effetti pare che si debba fare un gran lavoro. Io avevo necessità di lavorare su song midi utilizzando le sole tracce ritmiche (batteria e basso) ed inserendo parti audio per completare i brani. Quindi coinvolgevo s90es solamente per avere una migliore qualità dei suoni. Probabilmente però è meglio puntare su qualche VST General Midi?06-01-16 15.24
Al limite, puoi crearti qualche multi user dove editi e memorizi l'ensemble che vuoi su S90 e poi gli mandi le tracce midi dal sequencer disabilitando la ricezione dei messaggi di sistema.06-01-16 17.31