Quale configurazione per acustica e voce?

• glosh16
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Bologna

19-01-13 22.39

Sono un totale principiante con l'home recording,canto da diversi anni e comincio ora a suonare la chitarra. Vorrei registrare voce e chitarra acustica dal mio pc spendendo al massimo 250 euro. Immagino di non potermi aspettare risultati da cd,ma la chitarra l'ho appena iniziata a suonare e volevo prendere qualcosa per iniziare e che magari un domani posso comunque usare per registrare delle "idee volanti" o da portare in giro per registrazioni esterne. Insomma,passo alle 3 opzioni che per adesso avevo visto,ma se avete proposte migliori su quel budget e per quell'utilizzo ditemi pure:
1) zoom h2n...registratorino portatile,ho visto diversi test e ha davvero una resa notevole,ha il grande pro della super-comodità e del prezzo,non so se rispetto alle altre due opzioni abbia dei limiti e quali. 160€
2) Focusrite Scarlett 2i2 + Behringer B1...parlo di questa scheda perchè ne ho visto parlare bene in diverse discussioni,magari c'è di meglio sulla stessa fascia di prezzo,stesso discorso per il microfono,se restando nel budget ci sono configurazioni migliori sono disponibilissimo a cambiare scelta. Qui la comodità è inferiore,ma potrei tenere la focusrite come scheda audio per il pc,quindi ne gioverei anche nel quotidiano e il microfono posso usarlo anche un domani. A proposito,io ho uno Shure sm58,ma per la registrazione mi hanno detto che i mic a condensatore sono meglio dei direzionali giusto? poi comunque non sarebbe indicato per la chitarra credo. qui sarei attorno ai 220€
3)zoom r8...questo sarebbe una specie di all-in-one per l'utilizzo che voglio farne io? il prezzo sarebbe un poco superiore,ma la resa? Qui non so proprio di cosa sto parlando,dalla descrizione mi sembrava un prodotto che poteva starci.
Ah,lo suonerei in casa,quindi in una stanza molto silenziosa ma assolutamente sprovvista di pannelli e quant'altro.
Grazie per le evntuali risposte e consigli ragazzi!

qui sotto i link dei prodotti che ho citato:
ZOOMH2N
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_193/products_id/11831/zoom-h2n.html
FOCUSRITE SCARLETT 2i2
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/12055/focusrite-scarlett-2i2.html
BEHRINGER B1
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_161/products_id/707/behringer-b1-condenser-microphone.html
ZOOM R8
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_193/products_id/11121/zoom-r8.html

Ultima domanda,un domani che avrò la chitarra elettrica (un dopodomani mi sa) potrò usare ancora questi strumenti giusto? Grazie mille!
  • glosh16

20-01-13 21.59

Proprio niente eh? Vabbè,forse è proprio robettaemo
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli

20-01-13 22.11

provo a risponderti: non mi piace troppo l'idea dello zoom nel senso che ti limita. Troppo tutto e subito. Ha senso solo te te lo devi portare in giro
La scelta della focusrite mi sembra davvero buona. Una delle prerogative del marchio è di utilizzare gli stessi preampli microfonici sia per le schede budget che per quelle di alto livello.
Il beringer non lo conosco ma, francamente, andrei su un rode usato. Il vecchio modello nt1 -decisamente migliore del nuovo nt1a- è un microfono dignitoso e penso che lo porti a casa con lo stesso budget del beringer
  • glosh16

20-01-13 22.17

Grazie mille delmas! Dici che cambia molto la resa col rode vero? Sull'usato però come mi oriento? Dovrei provarlo per sapere che sia tutto a posto e non ho ancora la strumentazione per provarlo a casa. In quell'ottica preferivo scegliere un prodotto nuovo entry (il rode nuovo mi fa raddoppiare il budget).
Sono contento di aver azzeccato una scheda audio buonina nonostante la mia ignoranza galattica
  • delmas

20-01-13 23.07

prova a vedere sul mercatino musicale. Parlando col venditore puoi farti un idea della persona: un po' si capisce se uno è onesto o un tirasole. Magari trovi qualcuno vicino a te e vai a ritirarlo di persona. Io ho comprato e venduto molte cose senza problemi ma, certo, un margine di rischio c'è. Negli 80/90 euro trovi anche altri mic oltre il rode degni di considerazione. fatti un giro per i forum
  • glosh16

20-01-13 23.29

Grazie mille ancora! Nel nuovo quindi dici che non si trova niente di "accettabile"? Sento parlare molto anche dell'at2020. Ma per curiosità,registrando in una stanza non trattata sarebbe forse meglio il mio Shure sm58 essendo direzionale? Non ne ho sentito parlare benissimo in ambito homerecording,ma sulla carta dovrebbe risentire meno dei problemi di acustica. Certo che poi avrei ugualmente il problema della chitarra,quindi un microfono mi serve proprio direi.
  • delmas

21-01-13 00.27

io ho l'AT 4040 che è un microfono molto bello, ma non ho mai provato il 2020. Se vuoi andare sul nuovo potrebbe essere la scelta giusta.........
Un condensatore dovrebbe essere più adatto a registrare.........ma vedi, col tempo un po' ho capito che molto conta il manico e l'esperienza. Per esempio, il sistema di monitoraggio che userai sarà importante per capire gli errori che commetti e darti la direzione per evitarli. Insomma, fai un passo alla volta cerando di capire le tue reali esigenze: registrare la chitarra non è semplice. Poi, naturalmente, dipende da che rilevanza ha la chitarra nelle cose che fai. Se ha un ruolo di primo piano allora non è semplice capire come catturare il suono che hai in mente...
Edited 20 Gen. 2013 23:35
  • glosh16

21-01-13 00.49

Dai che ci sono...focusrite Scarlett 2i2 + at2020 e passa la paura,poi si vedrà.
Sistema di monitoraggio? Intendi le casse? In casa uso le cassettine del pc,se poi vorrò sentire la registrazione per bene mi attaccherò all'impianto del mio batterista a casa sua (lui si è fatto la saletta come si deve). Io devo fare qualche registrazione per divertirmi e la chitarra in questo avrà un ruolo,ma molto meno rispetto alla voce. Io sono un cantante e sto solo imparando a suonare la chitarra,mi piacerebbe buttare giù qualche pezzo "cantautorale" perchè mi piace scrivere canzoni e testi. Ma la chitarra al momento è ferma agli accordi (e manco tutti).
Oppure non ho capito e il sistema di monitoraggio mi è indispensabile anche in fase di registrazione? Sempre più difficile...
  • delmas

21-01-13 00.58

glosh16 ha scritto:
In casa uso le cassettine del pc

questo è il problema. Non è che tecnicamente serva........ma come controlli quello che hai registrato? La mancanza di un ascolto con un minimo sindacale di qualità ti impedirà di valutare ciò che hai fatto e così di fare progressi. Insomma, due monitor appena decenti sono una spesa da valutare non appena ti sarà possibile emo
  • glosh16

21-01-13 08.52

Consigli anche su questo tipo di prodotti? Adesso mi documento,ma se hai già qualche nome lo prendo volentieri...ovviamente al super-risparmio! In alternativa faccio come dicevo,registro e poi ascolto nell'impianto del gruppo,non proprio comodo ma fattibile
  • delmas

21-01-13 16.08

mi spiace ma non ho una grande esperienza nello specifico............i nomi sono i soliti: genelec, k&K e compagnia bella......insomma fatti un po' un giro per forum e ceca di capire qual'è il più adatto alle tue necessità
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

21-01-13 17.00

Ci sono tanti modi per riprendere una chitarra acustica, ma se lo scopo é studiare e usare la regisyrazione come strumento di studio, allora non farti troppi problemi, un mic vale l'altro,b1,b2,sontronics,golden age, rode...probabilmente nella tua scheda e a casa la differenza sarà minima, e cmq stiamo parlando di registrazioni per studiare, non per farci un album, quindi a maggior ragione, intanto con qualunque mic puoi imparare l'arte della registrazione e fare I tuoi esperimenti, I piu grandi fonici hanno iniziato con lo stereo di casa o al limite con un portastudio a 4 piste e un paio di mic dinamici, (che scuola deve essere, anche io ho iniziato quasi cosi pur essendo musicalmente cresciuto nei 90), non sono molti quelli che hanno la fortuna di avere imparato su uno studer a 24 piste e microfoni neumann.

Vai tranquillo.

sui monitor ci sono tante alternative e prezzi, dipende anche dalle dimensioni, se vuoi spendere tanto potresti prendere delle adam,quelle non troppo grosse, oppure le focal..se vuoi spendere poco ci sono monitor yamaha (hs50), krk, tannoy o se proprio puoi spendere pochissimo, behringer truth che cmq fanno il loro lavoro, e sono superiori a qualsiasi cassa da pc stile trust, creative,logitec.
Edited 21 Gen. 2013 16:05
  • glosh16

21-01-13 19.18

Grazie anche a te orange! Quindi ricapitolando:sulla scheda ormai sono lanciato sulla focusrite,come mic non sto a scervellarmi e vado dove mi porta il cuore tra at2020 e behringer b1. Per quanto riguarda il monitoraggio adesso dico una autentica bestialità: visto che il yamaha non è venduto a coppie (se ho capito bene) potrei comprarne inizialmente uno solo? In alternativa non ci si riesce ad attaccare alle casse dello stereo? Mi sa che di bestialità ne ho dette due!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723

21-01-13 22.37

Non credo ti convenga prendere un solo monitor.
Alla fine, come diceva Orange, non ci devi fare un disco nè tantomeno una demo da dare in giro, ma delle registrazioni che serviranno a te.
A questo punto magari prendi dei monitor tipo Behringer spendendo poco ed avendo comunque un ascolto più soddisfacente delle casse da pc.
Tieni presente però che tra microfono, scheda e monitor arriverai comunque a ben più dei 250€ del tuo budget.
  • glosh16

21-01-13 23.23

Quindi l'ipotesi casse dello stereo la scarto giusto? anche perchè i 2 cavi rossi e i 2 neri non saprei come collegarli alla scheda. Lo so che col budget esco,ma infatti non pensavo di necessitare anche di un paio di casse da studio. E se ascoltassi la resa della registrazione in cuffia? Altrimenti potrei ripiegare su un paio di m-Audio av40 e con 100 eurozzi passa la paura. Ma se mi dite "a quel punto tieni le Creative del pc" vi do retta. Nel sito dove compro ho visto super-recensioni (e ce ne sono più di 100!!)addirittura delle Empire r1000 da 50 euro la coppia. Ma anche qui vi ascolto. Al limite posso sempre comprare subito scheda + microfono + cuffie e più avanti pensare ai monitor. Altrimenti solo di casse mi partono 200 euro mannaggia! Non so,non so...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

22-01-13 02.13

@ glosh16
Quindi l'ipotesi casse dello stereo la scarto giusto? anche perchè i 2 cavi rossi e i 2 neri non saprei come collegarli alla scheda. Lo so che col budget esco,ma infatti non pensavo di necessitare anche di un paio di casse da studio. E se ascoltassi la resa della registrazione in cuffia? Altrimenti potrei ripiegare su un paio di m-Audio av40 e con 100 eurozzi passa la paura. Ma se mi dite "a quel punto tieni le Creative del pc" vi do retta. Nel sito dove compro ho visto super-recensioni (e ce ne sono più di 100!!)addirittura delle Empire r1000 da 50 euro la coppia. Ma anche qui vi ascolto. Al limite posso sempre comprare subito scheda + microfono + cuffie e più avanti pensare ai monitor. Altrimenti solo di casse mi partono 200 euro mannaggia! Non so,non so...
certo che puoi collegare le casse dello stereo alla scheda audio, lo faccio sempre anzi i miei mix migliori li ho fatti dentro due casse sharp modificate, ovviamente non puoi collegarle alla scheda direttamente perchè sono passive mentre quelle che compreresti tu da studio sono amplificate (attive).

per collegare devi intanto avere un amplificatore, come quello dello stereo appunto, con gli ingressi rca dove metti lettore cd, piatto (phono), aux (potresti metterla qui con un cavo jack to rca), e poi sull'amplii ci sono le uscite per gli speaker passivi, se hai due casse è probabile che in casa avrai anche un ampli da stereo.

io esco dal mac ed entro nell'impianto sharp via rca, e non ho problemi, però ho anche altre due coppie di monitor da studio, è che in camera mia l'acustica è ottima, ci ho ascoltato molta musica con quelle casse e quando sento una cosa li dentro difficilmente prendo cantonate, tutti i miei lavori ascoltati altrove hanno confermato la cosa, per questo spesso lavoravo li con quelle casse.

dato che il tuo scopo non è un mastering alla abbey road studios, se hai in casa un ampli da stereo riciclalo e usalo cme ti ho detto poi piu avanti potresti prendere due casse monitor, avrai messo da parte qualche soldino e mio consiglio, prendile un po belle, perchè sono quegli acquisti che poi non cambi piu, due casse tipo emes, focal o adam le userai non dico per sempre ma quasi, anche per sentire bene la musica dal computer, adesso con quei soldi prendi il resto che ti serve per registrare.

PS la focusrite a me non piace, adoro i pre della focusrite ma non le schede, io mi sento tranquillo solo con motu o rme, i costi non sono cosi superiori, dipende dal prodotto, però se ti piace la focusrite prendila.
Edited 22 Gen. 2013 1:16
  • glosh16

22-01-13 09.31

Non mi toccare la focusrite che è il mio unico punto fermo! emo Io non so se mi piaccia,ma ne ho sentito parlare bene quasi all'ununimità e in quel budget non ho visto di meglio. Non voglio iniziare a guardare cosa c'è molto sopra il budget fissato perchè so come funzionano queste cose,si parte volendo spendere 200 euro e si arriva a casa con un impianto da 1000.
In quest'ottica direi che il binomio mic entry e focusrite sia abbastanza equilibrato. Peccato che nessuno conosca i monitoracci che ho citato altrimenti poteva scapparci il trittico. Certo che se posso inizialmente entrare nello stereo (davanti ho l'ingresso con scritto "mp3 link" con jack da 3,5 se entro lì il resto lo fa lo stereo immagino). Poi un domani che la cosa prenderà corpo allora prendo due monitor come dio comanda. Probabilmente finirò col prendere l'at2020 solo perchè si sentono cose fantastiche e orribili dei behringer e non so se sono solo pregiudizi perchè è una classica marca di prodotti low cost cinesi o perchè ogni tanto si piglia la fregatura. C'è chi parla benissimo anche dei c1 e dei samson c01,ma magari non ci devono cantare (discretamente) e suonare (maluccio) dentro. Ma poi sto a farmi delle pippe mentali che devo registrare in una stanza non trattata,cerco un buon risultato,certo non un risultato da pro.
  • delmas

22-01-13 15.19

vedi se questo non risolve tutti i tuoi problemi............emo

http://global.focusrite.com/usb-audio-interfaces/scarlett-studio

non so se nel bundle è compresa anche la ragazza.......emo
Edited 22 Gen. 2013 14:20
  • glosh16

22-01-13 16.26

A che cifra esce il kit? Mi rimarrebbe comunque il problema dei monitor,ma ormai direi che non ottenendo conferme su quei due prodotti super-entry level le casse le prenderò dopo. Il microfono in dotazione e le cuffie saranno carine? Grazie del super-link comunque,ho fatto un sacco di ricerche ma non mi ero mai imbattuto nel FocusriteStudio!
  • salfonix
  • Risp: 83
  • Loc: Torino

22-01-13 17.17

ciao la focusrite è un ottima soluzione.. per quanto riguarda i monitor ti posso consigliare la coppia della Behringer MS20 o MS40 .. le MS20 costano intorno ai 100 euro è suonano bene... io le ho e sono soddisfatto..

ciaooooo