19-01-13 22.39
Sono un totale principiante con l'home recording,canto da diversi anni e comincio ora a suonare la chitarra. Vorrei registrare voce e chitarra acustica dal mio pc spendendo al massimo 250 euro. Immagino di non potermi aspettare risultati da cd,ma la chitarra l'ho appena iniziata a suonare e volevo prendere qualcosa per iniziare e che magari un domani posso comunque usare per registrare delle "idee volanti" o da portare in giro per registrazioni esterne. Insomma,passo alle 3 opzioni che per adesso avevo visto,ma se avete proposte migliori su quel budget e per quell'utilizzo ditemi pure:20-01-13 21.59
Proprio niente eh? Vabbè,forse è proprio robetta
20-01-13 22.11
provo a risponderti: non mi piace troppo l'idea dello zoom nel senso che ti limita. Troppo tutto e subito. Ha senso solo te te lo devi portare in giro20-01-13 22.17
Grazie mille delmas! Dici che cambia molto la resa col rode vero? Sull'usato però come mi oriento? Dovrei provarlo per sapere che sia tutto a posto e non ho ancora la strumentazione per provarlo a casa. In quell'ottica preferivo scegliere un prodotto nuovo entry (il rode nuovo mi fa raddoppiare il budget).20-01-13 23.07
prova a vedere sul mercatino musicale. Parlando col venditore puoi farti un idea della persona: un po' si capisce se uno è onesto o un tirasole. Magari trovi qualcuno vicino a te e vai a ritirarlo di persona. Io ho comprato e venduto molte cose senza problemi ma, certo, un margine di rischio c'è. Negli 80/90 euro trovi anche altri mic oltre il rode degni di considerazione. fatti un giro per i forum20-01-13 23.29
Grazie mille ancora! Nel nuovo quindi dici che non si trova niente di "accettabile"? Sento parlare molto anche dell'at2020. Ma per curiosità,registrando in una stanza non trattata sarebbe forse meglio il mio Shure sm58 essendo direzionale? Non ne ho sentito parlare benissimo in ambito homerecording,ma sulla carta dovrebbe risentire meno dei problemi di acustica. Certo che poi avrei ugualmente il problema della chitarra,quindi un microfono mi serve proprio direi.21-01-13 00.27
io ho l'AT 4040 che è un microfono molto bello, ma non ho mai provato il 2020. Se vuoi andare sul nuovo potrebbe essere la scelta giusta.........21-01-13 00.49
Dai che ci sono...focusrite Scarlett 2i2 + at2020 e passa la paura,poi si vedrà.21-01-13 00.58
21-01-13 08.52
Consigli anche su questo tipo di prodotti? Adesso mi documento,ma se hai già qualche nome lo prendo volentieri...ovviamente al super-risparmio! In alternativa faccio come dicevo,registro e poi ascolto nell'impianto del gruppo,non proprio comodo ma fattibile21-01-13 16.08
mi spiace ma non ho una grande esperienza nello specifico............i nomi sono i soliti: genelec, k&K e compagnia bella......insomma fatti un po' un giro per forum e ceca di capire qual'è il più adatto alle tue necessità21-01-13 17.00
Ci sono tanti modi per riprendere una chitarra acustica, ma se lo scopo é studiare e usare la regisyrazione come strumento di studio, allora non farti troppi problemi, un mic vale l'altro,b1,b2,sontronics,golden age, rode...probabilmente nella tua scheda e a casa la differenza sarà minima, e cmq stiamo parlando di registrazioni per studiare, non per farci un album, quindi a maggior ragione, intanto con qualunque mic puoi imparare l'arte della registrazione e fare I tuoi esperimenti, I piu grandi fonici hanno iniziato con lo stereo di casa o al limite con un portastudio a 4 piste e un paio di mic dinamici, (che scuola deve essere, anche io ho iniziato quasi cosi pur essendo musicalmente cresciuto nei 90), non sono molti quelli che hanno la fortuna di avere imparato su uno studer a 24 piste e microfoni neumann.21-01-13 19.18
Grazie anche a te orange! Quindi ricapitolando:sulla scheda ormai sono lanciato sulla focusrite,come mic non sto a scervellarmi e vado dove mi porta il cuore tra at2020 e behringer b1. Per quanto riguarda il monitoraggio adesso dico una autentica bestialità: visto che il yamaha non è venduto a coppie (se ho capito bene) potrei comprarne inizialmente uno solo? In alternativa non ci si riesce ad attaccare alle casse dello stereo? Mi sa che di bestialità ne ho dette due!21-01-13 22.37
Non credo ti convenga prendere un solo monitor.21-01-13 23.23
Quindi l'ipotesi casse dello stereo la scarto giusto? anche perchè i 2 cavi rossi e i 2 neri non saprei come collegarli alla scheda. Lo so che col budget esco,ma infatti non pensavo di necessitare anche di un paio di casse da studio. E se ascoltassi la resa della registrazione in cuffia? Altrimenti potrei ripiegare su un paio di m-Audio av40 e con 100 eurozzi passa la paura. Ma se mi dite "a quel punto tieni le Creative del pc" vi do retta. Nel sito dove compro ho visto super-recensioni (e ce ne sono più di 100!!)addirittura delle Empire r1000 da 50 euro la coppia. Ma anche qui vi ascolto. Al limite posso sempre comprare subito scheda + microfono + cuffie e più avanti pensare ai monitor. Altrimenti solo di casse mi partono 200 euro mannaggia! Non so,non so...22-01-13 02.13
22-01-13 09.31
Non mi toccare la focusrite che è il mio unico punto fermo!
Io non so se mi piaccia,ma ne ho sentito parlare bene quasi all'ununimità e in quel budget non ho visto di meglio. Non voglio iniziare a guardare cosa c'è molto sopra il budget fissato perchè so come funzionano queste cose,si parte volendo spendere 200 euro e si arriva a casa con un impianto da 1000.
22-01-13 15.19
vedi se questo non risolve tutti i tuoi problemi............

22-01-13 16.26
A che cifra esce il kit? Mi rimarrebbe comunque il problema dei monitor,ma ormai direi che non ottenendo conferme su quei due prodotti super-entry level le casse le prenderò dopo. Il microfono in dotazione e le cuffie saranno carine? Grazie del super-link comunque,ho fatto un sacco di ricerche ma non mi ero mai imbattuto nel FocusriteStudio!22-01-13 17.17
ciao la focusrite è un ottima soluzione.. per quanto riguarda i monitor ti posso consigliare la coppia della Behringer MS20 o MS40 .. le MS20 costano intorno ai 100 euro è suonano bene... io le ho e sono soddisfatto..