Esiste un sequencer software leggero (e free magari)?

• anonimo

16-01-10 16.20

Salve.

Mi servirebbe un sequencer software per controllare un po' di cretinate via midi e mandare un po' di campioni audio a tempo, nulla di trascendente. Vorrei installarlo su un netbook, quindi mi servirebbe una cosa leggerina, senza tante menate e che faccia quelle due cose.
Se fosse free sarebbe anche meglio (ma non si può pretendere tutto).

Vorrei sentire se avreste qualcosa da consigliarmi (avevo sentito parlare del magix music maker ma... boh) per le mie necessità. Molte grazie.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21046
  • Loc: Torino

16-01-10 16.27

Reaper
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

16-01-10 16.52

@ afr
Reaper

ma non mi pare sia "free"...emo
  • johnandy
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova

16-01-10 16.58

Intaressa anche ha me emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21046
  • Loc: Torino

16-01-10 17.15

@ Charlie78

ma non mi pare sia "free"...emo
Mi ricordo che era stato segnalato come free, o meglio hai un numero di "accessi al programma" altissimo. Se lo reinstallo verifico.
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

16-01-10 19.18

A mia conoscenza, su piattaforma WINDOWS, Reaper e' il + leggero (ma non per questo banale), si tratta di un sequencer molto buono con raffinatissime funzionalita' di routing.

Un buon Sequencer free e' invece Kristal: http://www.kreatives.org/kristal/

16-01-10 19.46

free quoto kristal audio engine, forse anche il caro vecchio audacity permette di fare similia.

A poco prezzo molti stanno consigliando reaper (di cui non capisco il simbolo, la mortifera falce...sarà che magari il prossimo programma della cockos sarà un martelloemoemo), sui 60-80 euro.

Sennò andava forte anche energy xt, ma siamo sempre sui 50 euro (direi prezzo ottimo).

Altro non mi sovviene gentil Never!emo
  • kyma1999

16-01-10 22.11

io consiglio ugualmente un cubase essential 5....sono 120 euri e non penso che tu non possa permettertelo....te lo consiglio perchè hai tutto con pochissimi soldi, stabile, leggero e gestisce fino a 64 tracce audio! e ha la stessa interfaccia grafica e gli stessi strumenti di editing delle versioni piu grandi (nuendo compreso), quando impari a usarlo un domani che le tue esigenze dovessero cambiare e volessi passare a un sequencer ancora piu potente non dovrai re imparare da zero un programma, solo che la gente questo non lo capisce....chissà perchè poi.

Inoltre come funzioni midi non cubase non è secondo a nessuno, invece di usare roba free di dubbia provenienza.....

Edited 16 Gen. 2010 21:13
  • Noctivagus
  • Membro: Senior
  • Risp: 154
  • Loc: Bologna

16-01-10 22.38

non è quello che cerchi tu, ma offre spunti interessanti ed è aggratisss.
versioni mac/pc

glith-sequencer

byz!
  • anonimo

17-01-10 14.03

Grazie mille a tutti, vado a mangiare e poi vi butto li un po' di thanks.

17-01-10 15.26

@ kyma1999
io consiglio ugualmente un cubase essential 5....sono 120 euri e non penso che tu non possa permettertelo....te lo consiglio perchè hai tutto con pochissimi soldi, stabile, leggero e gestisce fino a 64 tracce audio! e ha la stessa interfaccia grafica e gli stessi strumenti di editing delle versioni piu grandi (nuendo compreso), quando impari a usarlo un domani che le tue esigenze dovessero cambiare e volessi passare a un sequencer ancora piu potente non dovrai re imparare da zero un programma, solo che la gente questo non lo capisce....chissà perchè poi.

Inoltre come funzioni midi non cubase non è secondo a nessuno, invece di usare roba free di dubbia provenienza.....

Edited 16 Gen. 2010 21:13
si sarà anche vero, ma se devo registrare un pezzo cazzuto di 3 tracce e non faccio, purtroppo, questo lavoro di professione, preferisco dedicare il mio tempo a un programma facile e di più immediato uso possibile, piuttosto che fare un investimento magari esoso (non in questo caso, anche se reaper costa in ogni caso la metà del cubo citato) o comunque su un programma che mi da 1000 volte in più quello che mi serve, di cui userò si e no 20 funzioni...
Come hai detto tu giustamente in un altro 3d, prima si cammina e poi si maratona!

Tutto a mio modesto avviso eh!emo
  • joebass
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Cagliari

04-04-10 02.50

ciao a tutti.C'é un sequencer midi ,facile da usare ,con tutte le opzioni , editing e quant'altro si voglia fare con il midi.E disponibile da almeno 20 anni e non risente affatto del tempo trascorso.
Si tratta del KCS Level 2 ( Keyboard controlled Sequencer )E' nato su ATARI e poi traspostato su AMIGA
Come fare? Ecco.Scaricate Win UAE ultima versione (gratuito no shareware) installatelo e cercate sul web
programmi per WinUAE (Windows Universal Amiga Emulator) .Molti siti fanno scaricare il KCS Level II
in caso non lo trovate ve lo mando io.Avviate l'emulatore,caricate l'adf (amiga disk file) del sequencer ed ecco che il vostro Win diventa il sequencer più versatile e facile da usare ,del mondo..
es. traccia 1 Voglio creare una traccia di batteria dividendo però i vari tamburi
vado sulla traccia, inserisco i valori di nota (C2) di time e duration e copio per 2500 events
stessa procedura per rullante ,tom .do un quantize globale ed ecco il mio batterista che suona perfettamente ...a tempo. 48 tracks per ognuna delle 48 sequence per ognuna delle 48 Song.Tutte editabili ad eventi con una velocità ineguagliata.Inoltre si possono inserire campioni audio a 8 bit che vanno a far suonare i campioni audio a 24 bit ! basta usare la sorgente audio come controller con una ottima scheda audio alatenza zero
  • Charlie78

06-04-10 16.06

Ciao... ma veramente tu ritieni che oggi non ci sia niente di free paragonabile ad un programma nato per Atari/Amiga? emo

Interessante sta storia...però la gestione di vst e/o effetti com'è??
  • anonimo

06-04-10 16.09

hai provato REAPER?

07-04-10 14.12

sto iniziando a lavorare e conoscere reaper...fighissimo. Scaricati la guida "per iniziare" sennò con l'altra ti perdi, o meglio, se non hai usato altri programmi simili come me, sennò tranquillo...ma è intuitivo!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

08-04-10 11.02

@ Blackmoonlight
sto iniziando a lavorare e conoscere reaper...fighissimo. Scaricati la guida "per iniziare" sennò con l'altra ti perdi, o meglio, se non hai usato altri programmi simili come me, sennò tranquillo...ma è intuitivo!
confermo...
come facilità d'uso batte tranquillamente CUBASE LE.
Ho notato su Reaper una curva di apprendimento molto veloce! Forse a livello di potenzialità Reaper non è da mettere a confrontoc on programmi da 1gb ...però credo che in uno studio di registrazione casalingo ma serio possa andare bene!

08-04-10 11.14

io invece credo che possa competere con programmi ben più blasonati.
punto primo è stato creato da musicisti, e SI VEDE!
punto secondo è altamente personalizzabile, in tutto e per tutto.
punto terzo: se ti serve qualche feature in più, posti sul forum e se non è una stronzata colossale in una settimana fanno l'aggiornamento :P
una delle poche volte in cui ho pagato contento di dare soldi!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

08-04-10 12.43

ho notato inoltre che il programma con l'uso solo del midi gira bene anche su un PIII con 128 mb di ram!
oggi installo l'interfaccia simil Pro tools!
Io per ora continuo ad usarlo in modalità "valutazione" tanto solo 4 secondi di attesa...
Edited 8 Apr. 2010 10:43
  • Charlie78

08-04-10 21.09

@ ruggero
ho notato inoltre che il programma con l'uso solo del midi gira bene anche su un PIII con 128 mb di ram!
oggi installo l'interfaccia simil Pro tools!
Io per ora continuo ad usarlo in modalità "valutazione" tanto solo 4 secondi di attesa...
Edited 8 Apr. 2010 10:43

Quali sono le vere limitazioni della modalità "valutazione" rispetto alla versione completa? A me servirebbe solo come sequencer midi...
Grazie!

08-04-10 21.12

nessuna, a parte 5 secondi di attes quando apri un progetto :)