consigli per dei buoni sound

• Betzzz
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:

07-04-25 13.09

ciao a tutti, starei cercando qualcuno con interesse a insegnarmi le basi da sapere per comprare e magari progettare delle casse per la musica (vorrei avere un mio soundsystem)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

07-04-25 15.10

@ Betzzz
ciao a tutti, starei cercando qualcuno con interesse a insegnarmi le basi da sapere per comprare e magari progettare delle casse per la musica (vorrei avere un mio soundsystem)
Rispondo, essenzialmente per non far cadere il thread nel dimenticatoio.
A mio modresto avviso, prima di riuscire a costruire un sistema di monitor audio e/o dei diffusori dal suono ben bilanciato e credibile (autoamplificati o passivi) fai prima a comperarli...

p.s. suggerirei di cambiare il titolo del thread, perché questo forum non è il 118.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

07-04-25 15.14

@ michelet
A mio modresto avviso, prima di riuscire a costruire un sistema di monitor audio e/o dei diffusori dal suono ben bilanciato e credibile (autoamplificati o passivi) fai prima a comperarli...

p.s. suggerirei di cambiare il titolo del thread, perché questo forum non è il 118.
Magari inizia da QUI
  • Betzzz
  • Loc:

07-04-25 15.22

@ michelet

non sapevo come intitolarlo
  • Betzzz
  • Loc:

07-04-25 15.24

@ michelet

e si so che sarebbe meglio comprarlo inizialmente, stavo cercando qualcuno appunto che mi desse una mano/consiglio su cosa guardare e su cosa affidarmi
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

07-04-25 16.45

@ Betzzz
e si so che sarebbe meglio comprarlo inizialmente, stavo cercando qualcuno appunto che mi desse una mano/consiglio su cosa guardare e su cosa affidarmi
...progettare dei diffusori lineari tipo "monitor"? non scherziamo.

comunque il suono dei diffusori, che devono comunque essere scelti con cognizione di causa e oggi l'offerta è anche troppo consistente, è molto influenzato da un'altro parametro ossia la stanza dove li metti, due tannoy da 200 euro la coppia (fatte da behringer in cina) se messe nella regia di uno studio come lo sterling sound o il mayfair, superano come prestazioni in fatto di linearità due amphion da 5000 euro con amplificatore esterno messe dentro una chiesa o in sacrestia, o nel gabinetto della stazione.

questo per dire che la stanza nella quale suoneranno le casse è fondamentale, se si vuole un suono veramente high fidelity va trattata, infatti mi fanno ridere gli audiofili sopratutto quelli vecchi che oggi magari manco ci son più, che facevano gli spocchiosi e si vantavano con discorsi tipo ho speso 60 milioni di lire per casse, amplificatore, cavi etc per sentire bene i pink floyd....poi scoprivi che la strumentazione era in salotto con le piastrelle per terra e i muri a vista, praticamente come prendere una ferrari e buttarla nel fango e lamentarsi che non corre come ci si aspettava.

di queste cose se ne parla poco, oggi in realtà molto di più ma per il semplice fatto che correggere l'acustica è costoso, molto costoso, e tutt'altro che semplice, per prendere due monitor belli ci vuol poco, basta andarli a comprare....ma l'acustica no, per essere corretta va studiata la room, servono rilevazioni, e poi bisogna fare un progetto che può costare tra lavori, materiali etc anche decine di migliaia di euro a seconda di quanto è grande la stanza, dei problemi che ha, dai lavori che serve fare etc etc.

il resto sono (quasi) solo chiacchiere da bar.
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4386

07-04-25 17.29

orange1978 ha scritto:
la stanza nella quale suoneranno le casse è fondamentale, se si vuole un suono veramente high fidelity va trattata

Questo è il miglior consiglio.
Senza un adeguato trattamento acustico della stanza, qualsiasi spesa Tu farai per le casse non ti servirà praticamente a nulla.
Anzi, comprando monitor costosi rischi solo di buttare via molti soldi

Anzichè progettare i monitor, dovresti progettare il trattamento acustico della stanza, magari con l'aiuto di qualcuno che conosce il mestiere.
Dopodichè la scelta dei monitor (ce ne sono tanti, sul mercato, anche buoni senza "svenarsi") ti verrà molto più facile.
In una stanza acusticamente trattata, con casse di discreta qualità già otterrai risultati soddisfacenti, che diversamente non otterresti neppure comprando l'impianto audio più figo dell'universo.
Ovviamente, è di fondamentale importanza acquisire almeno una base decente di conoscenza delle tecniche di ripresa e mixaggio (utilizzo di Eq, compressori, effetti vari, volumi delle tracce ecc.).

P.S.
Se per vari motivi Tu non avessi la possibilità di trattare la tua stanza, potresti valutare anche l'acquisto di cuffie di alta qualità con un apposito software di monitoraggio in cuffia, alternando l'ascolto dei brani, a basso volume, anche con monitor che siano il più possibile "flat", cioè quelli che hanno buone risposte sulle frequenze medie senza enfatizzare gli alti e i bassi.
Ad esempio, nella mia mansarda non trattata io mi trovo bene con cuffie Sennheiser 650 (che alterno con Beyerdynamics 770) e software Sonarworks, mentre per l'ascolto su monitor uso ancora oggi le mie vecchie NS10 M.
Certo non è come avere una stanza trattata, ma esercitando bene l'orecchio.si possono ottenere risultati anche di tutto rispetto.
  • Betzzz
  • Loc:

07-04-25 19.04

@ stesgarbi
orange1978 ha scritto:
la stanza nella quale suoneranno le casse è fondamentale, se si vuole un suono veramente high fidelity va trattata

Questo è il miglior consiglio.
Senza un adeguato trattamento acustico della stanza, qualsiasi spesa Tu farai per le casse non ti servirà praticamente a nulla.
Anzi, comprando monitor costosi rischi solo di buttare via molti soldi

Anzichè progettare i monitor, dovresti progettare il trattamento acustico della stanza, magari con l'aiuto di qualcuno che conosce il mestiere.
Dopodichè la scelta dei monitor (ce ne sono tanti, sul mercato, anche buoni senza "svenarsi") ti verrà molto più facile.
In una stanza acusticamente trattata, con casse di discreta qualità già otterrai risultati soddisfacenti, che diversamente non otterresti neppure comprando l'impianto audio più figo dell'universo.
Ovviamente, è di fondamentale importanza acquisire almeno una base decente di conoscenza delle tecniche di ripresa e mixaggio (utilizzo di Eq, compressori, effetti vari, volumi delle tracce ecc.).

P.S.
Se per vari motivi Tu non avessi la possibilità di trattare la tua stanza, potresti valutare anche l'acquisto di cuffie di alta qualità con un apposito software di monitoraggio in cuffia, alternando l'ascolto dei brani, a basso volume, anche con monitor che siano il più possibile "flat", cioè quelli che hanno buone risposte sulle frequenze medie senza enfatizzare gli alti e i bassi.
Ad esempio, nella mia mansarda non trattata io mi trovo bene con cuffie Sennheiser 650 (che alterno con Beyerdynamics 770) e software Sonarworks, mentre per l'ascolto su monitor uso ancora oggi le mie vecchie NS10 M.
Certo non è come avere una stanza trattata, ma esercitando bene l'orecchio.si possono ottenere risultati anche di tutto rispetto.
intanto grazie per la risposta, io avevo intenzione di comprare una cassa alla volta (per motivi economici) per poi realizzare un soundsystem da esterno ma non so su cosa basarmi, vedo molte tipologie di casse ma non so su cosa affidarmi. ovviamente preferisco spendere il giusto per avere dei prodotti buoni pero non so da cosa dovrei iniziare se dai sub dai mid o cosi via che amplificatore usare oppure se prendere casse passive o attive.
cercavo qualcuno con cui potessi scrivere in merito a queste cose per imparare un attimo le basi
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

07-04-25 22.09

@ Betzzz
intanto grazie per la risposta, io avevo intenzione di comprare una cassa alla volta (per motivi economici) per poi realizzare un soundsystem da esterno ma non so su cosa basarmi, vedo molte tipologie di casse ma non so su cosa affidarmi. ovviamente preferisco spendere il giusto per avere dei prodotti buoni pero non so da cosa dovrei iniziare se dai sub dai mid o cosi via che amplificatore usare oppure se prendere casse passive o attive.
cercavo qualcuno con cui potessi scrivere in merito a queste cose per imparare un attimo le basi
...da "esterno"? allora significa mettere su un sistema PA (pubblic address) ossia per uso non domestico/studio ma dal vivo, all'aperto...lì le cose sono un po' diverse, non è il mio campo, ci sono parecchie soluzioni oggi ma un ottimo impianto è qualcosa che hai dei costi comunque elevati, se si vuole la qualità.

però dipende anche da altri fattori, quanto deve essere grande, quanti watt vuoi, che superfice e distanza deve coprire etc etc....se si userà per lo più per eventi tipo DJ e animazione in villaggi turistici o fuori da un locale nei periodi estivi per aperitivi, oppure se deve supportare una band di 5 elementi come sound reinforcement per concerti all'aria aperta, etc...servono comunque informazioni più precise perche qualcuno possa rispondere adeguatamente alla tua domanda.