Tastiera per repertorio musica italiana.

• victory63
  • Membro: Guest
  • Risp: 120
  • Loc: Lucca

17-10-24 11.42

Dopo tre anni da Bassista,per esigenze di gruppo dovrei tornare a premere i tasti bianchi e neri...il problema è che non ho molto budget a disposizione massimo massimo 700 euro.
Facciamo Cover di musica italiana dalla Nannini a Tozzi dalla Bertè a Pezzali ecc.
Lo so che è un genere che richiede una strumentazione sicuramente di livello...ma devo fare di necessità virtù...pertanto
Avrei bisogno dei vostri consigli ,vi ringrazio anticipatamente.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3907
  • Loc: Pistoia

17-10-24 11.46

@ victory63
Dopo tre anni da Bassista,per esigenze di gruppo dovrei tornare a premere i tasti bianchi e neri...il problema è che non ho molto budget a disposizione massimo massimo 700 euro.
Facciamo Cover di musica italiana dalla Nannini a Tozzi dalla Bertè a Pezzali ecc.
Lo so che è un genere che richiede una strumentazione sicuramente di livello...ma devo fare di necessità virtù...pertanto
Credo che se non hai pregiudizi sull’usato tu possa stare nel budget con soddisfazione. Andrei su una workstation di alta gamma del passato prediligendo lo stato piuttosto che il modello.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5265
  • Loc: Cuneo

17-10-24 11.51

@ victory63
Ti direi Korg M3 73 tasti usata
  • toniz1
  • Risp: 3786
  • Loc: Verona

17-10-24 12.09

ciao
my two cents...

sarai tastierista unico oppure d'appoggio al tastierista principale?
Caso 1) almeno una 73/76 tasti caso 2) anche una 61 può andare bene.

Per stare all'interno della cifra io suggerirei un paio di alternative ben "generaliste" e che vanno bene un po' per tutte le stagioni.
Nella cifra da te indicata puoi trovare... Roland Juno DS (61 e 76)... Roland FA06 (FA07 con un po' di difficoltà)... Korg Krome ex 73/61 (oppure alternativa economica Korg Kross 2 solo 61, 73 non esiste, ma solo se devi fare il secondo tastierista)
Yamaha non le conosco bene ma una modx 6 imho la puoi trovare... non immediata come programmazione ma di sicura qualità.

Roba più vecchiotta ma Buona.... conosco Roland Fantom X e G... ma non ho idea dei prezzi... temo che il budget permetta solo le 61 tasti
  • victory63

17-10-24 12.14

@ 1paolo
Ti direi Korg M3 73 tasti usata
Grazie ma 17 kg di strumento per me sono impensabili...scusate non l'ho specificato ma purtroppo ( problemi di salute) non deve essere troppo pesante.
Io ho fatto una cernita ma non so se è valida:
Krome
Fa
Juno DS
VR 09
Ho escluso Yamaha perché ho ricordi di sistema un po' troppo complicato e vorrei prediligere la semplicità nei live.
Grazie Toniz mi hai anticipato 😏
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5265
  • Loc: Cuneo

17-10-24 12.27

@ victory63
Grazie ma 17 kg di strumento per me sono impensabili...scusate non l'ho specificato ma purtroppo ( problemi di salute) non deve essere troppo pesante.
Io ho fatto una cernita ma non so se è valida:
Krome
Fa
Juno DS
VR 09
Ho escluso Yamaha perché ho ricordi di sistema un po' troppo complicato e vorrei prediligere la semplicità nei live.
Allora Krome 73
  • toniz1

17-10-24 12.34

victory63 ha scritto:

prego. emo

pertanto ti direi:
1) Juno DS. Ha tutti i suoni Roland storici degli ultimi 20 anni (e' un Fantom X versione economica). 61 o 76 (ne sto cercando anche io una per diletto)
2) Krome: 61/73. Ottima arma da guerra che puo' coprire tutti i generi con il plus di un superpianoforte acustico. Ha pochi comandi sul pannello ma e' costruita in modo solido. La keybed non e' il massimo.
3) VR09: se devi fare un bel po' di hammond... ma e' meno versatile per split o combi avendo solo 2-3 possibilita' di split.

extra 1:
Roland FA (ne ho una ma penso la venderò)... ha un'ottima qualità (soprattutto la keybed della 76) ... ma forse e' piu' orientata allo "studio" che al live. Pero' i suoni supernatural synth sono ottimi ... gli acustici un po' meno (a mio dire e a dire di molti).... puoi caricare 2 schede virtuali di espansione (la Juno 1 sola) e hai possibilità quindi di integrare con suoni piu' moderni, classici, dance... (guarda il sito AXIAL).

extra 2
korg kross 2 (61 tasti) coltellino svizzero che ha tutto... entrate, vocoder, sequencer, suoni, ottimo controller midi etc.etc.. ma essendo entry level ha una resa sonora un filino meno presente rispetto a Krome. Imho ottima alternativa... in una band secondo me la differenza non si nota, ma solo 61 tasti (la 88 non ha una buona key) e se sei solo tu il tastierista potresti stare stretto. Ma a me piacque molto (ma vado poco d'accordo con le 61).
  • victory63

17-10-24 12.49

@ toniz1
victory63 ha scritto:

prego. emo

pertanto ti direi:
1) Juno DS. Ha tutti i suoni Roland storici degli ultimi 20 anni (e' un Fantom X versione economica). 61 o 76 (ne sto cercando anche io una per diletto)
2) Krome: 61/73. Ottima arma da guerra che puo' coprire tutti i generi con il plus di un superpianoforte acustico. Ha pochi comandi sul pannello ma e' costruita in modo solido. La keybed non e' il massimo.
3) VR09: se devi fare un bel po' di hammond... ma e' meno versatile per split o combi avendo solo 2-3 possibilita' di split.

extra 1:
Roland FA (ne ho una ma penso la venderò)... ha un'ottima qualità (soprattutto la keybed della 76) ... ma forse e' piu' orientata allo "studio" che al live. Pero' i suoni supernatural synth sono ottimi ... gli acustici un po' meno (a mio dire e a dire di molti).... puoi caricare 2 schede virtuali di espansione (la Juno 1 sola) e hai possibilità quindi di integrare con suoni piu' moderni, classici, dance... (guarda il sito AXIAL).

extra 2
korg kross 2 (61 tasti) coltellino svizzero che ha tutto... entrate, vocoder, sequencer, suoni, ottimo controller midi etc.etc.. ma essendo entry level ha una resa sonora un filino meno presente rispetto a Krome. Imho ottima alternativa... in una band secondo me la differenza non si nota, ma solo 61 tasti (la 88 non ha una buona key) e se sei solo tu il tastierista potresti stare stretto. Ma a me piacque molto (ma vado poco d'accordo con le 61).
Grazie,si in effetti sarei l'unico tastierista perciò andrò di 73/76...
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 612
  • Loc: La Spezia

17-10-24 14.00

Ciao se mi scrivi in privato, ti faccio una proposta....damianotacchini@gmail.com
  • Deckard
  • Risp: 1970
  • Loc: Roma

17-10-24 14.17

@ filigroove
Credo che se non hai pregiudizi sull’usato tu possa stare nel budget con soddisfazione. Andrei su una workstation di alta gamma del passato prediligendo lo stato piuttosto che il modello.
Sono d’accordo, investi i tuoi 700€ in un’ammiraglia del passato, valgono 10 volte le scaled di adesso (forse anche di ALCUNE ammiraglie di adesso)
  • greg
  • Risp: 2737
  • Loc: Salerno

17-10-24 16.15

@ victory63
VR09 Roland, usata ovviamente
  • filigroove
  • Risp: 3907
  • Loc: Pistoia

17-10-24 19.10

@ Deckard
Sono d’accordo, investi i tuoi 700€ in un’ammiraglia del passato, valgono 10 volte le scaled di adesso (forse anche di ALCUNE ammiraglie di adesso)
Sí, ma poi ha aggiunto che il peso può essere un problema. Le uniche top gamma leggere del passato sono Nord, che sono fuori budget e non del tutto adatte all’uso generalista.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12703
  • Loc: Grosseto

17-10-24 20.09

juno ds 76
  • tsuki
  • Risp: 4257
  • Loc: Sassari

17-10-24 20.20

Guarda,son d'accordo anche io su una ammiraglia usata di non ultimissima generazione.Io penso che un Fantom X 76 sui 700 puoi trovarlo,e stiamo parlando di una signora tastiera,il cui unico appunto secondo mè si puo' fare per gli organi,che non sarebbero neanche brutti ma hanno il leslie non a livello,per il resto suona sempre da paura.Io l'ho confrontata col juno DS ma come definizione sonora e keyboard la X è un'altra cosa.Pesa un po' di piu'.
  • toniz1

17-10-24 21.36

@ zerinovic
juno ds 76
quella e' una buona occasione. La sto guardando pure io emo ma finche' non vendo un po' di roba non compro nulla emo