New entry: kodamo essence fm

  • PandaR1
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13-10-24 10.17

Per la serie, comprare synth praticamente sconosciuti, oscuri e quasi sicuramente irrivendibili emo ho preso un kodamo essence fm, synth fm polifonico (300 voci emo) politimbrico dotato di schermo capacitivo enorme molto reattivo, diversi encoder e pulsanti che sembrano presi di peso da un pannello di controllo di qualche impianto industriale. Provato pochissimo, mi serve un supporto e so già cosa prendere. Addirittura alla porta usb anteriore si può attaccare un mouse! Il mio è la prima versione, a livello sonoro cambia niente, il firmware è lo stesso, nel mk2 hanno cambiato qualcosa a livello hardware. Costruzione solida, encoder belli e pulsanti industriali. 6 operatori completamente configurabili, filtro multimodo, effetti on board.

In pratica questo (foto non mia, ma prendo lo stesso supporto)

  • greg
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13-10-24 11.04

@ PandaR1
Per la serie, comprare synth praticamente sconosciuti, oscuri e quasi sicuramente irrivendibili emo ho preso un kodamo essence fm, synth fm polifonico (300 voci emo) politimbrico dotato di schermo capacitivo enorme molto reattivo, diversi encoder e pulsanti che sembrano presi di peso da un pannello di controllo di qualche impianto industriale. Provato pochissimo, mi serve un supporto e so già cosa prendere. Addirittura alla porta usb anteriore si può attaccare un mouse! Il mio è la prima versione, a livello sonoro cambia niente, il firmware è lo stesso, nel mk2 hanno cambiato qualcosa a livello hardware. Costruzione solida, encoder belli e pulsanti industriali. 6 operatori completamente configurabili, filtro multimodo, effetti on board.

In pratica questo (foto non mia, ma prendo lo stesso supporto)

Costo?
  • ifus
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13-10-24 11.40

E come suona?
Dove è prodotto?
  • PandaR1
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13-10-24 12.27

@ greg
Costo?
Pagato 620, nuovo viene circa il doppio
  • PandaR1
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13-10-24 12.29

@ ifus
E come suona?
Dove è prodotto?
Come suona non lo so ancora emo. Kodamo è francese.

spec essence

Qui c'è un thread infinito

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  • ifus
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13-10-24 13.43

@ PandaR1
Come suona non lo so ancora emo. Kodamo è francese.

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  • Ilaria_Villa
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13-10-24 13.53

@ PandaR1
Come suona non lo so ancora emo. Kodamo è francese.

spec essence

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  • wildcat80
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13-10-24 16.34

Complimenti, hai comprato un ottimo strumento, diciamo la versione "seria" di Opsix, perché concettualmente espande la sintesi FM in chiave moderna (waveforms non solo sinusoidali, filtraggio, matrice di modulazione abbastanza estesa).
L'unica perplessità che ho su Essence è legata alla programmabilità, i controlli fisici non sono moltissimi ma credo che, visto ad esempio il Fantom0, l'ottimo schermo touch possa rendere tutto semplice.
Facci sapere!
  • giosanta
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13-10-24 17.40

PandaR1 ha scritto:
Per la serie, comprare synth praticamente sconosciuti, oscuri e quasi sicuramente irrivendibili ho preso un kodamo essence fm

Attendiamo tua demo!
  • PandaR1
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13-10-24 20.52

@ wildcat80
Complimenti, hai comprato un ottimo strumento, diciamo la versione "seria" di Opsix, perché concettualmente espande la sintesi FM in chiave moderna (waveforms non solo sinusoidali, filtraggio, matrice di modulazione abbastanza estesa).
L'unica perplessità che ho su Essence è legata alla programmabilità, i controlli fisici non sono moltissimi ma credo che, visto ad esempio il Fantom0, l'ottimo schermo touch possa rendere tutto semplice.
Facci sapere!
Grazie wild. Per ora l'ho potuto usare venti minuti perché avevo un impegno fuori Genova, per ora sono rimasto positivamente colpito dalla reattività del display touch che è veramente a livello smartphone. I preset non mi hanno fatto impazzire ma ne ho sentito una manciata, c'era invece settata una performance con due patch in layer probabilmente creata dal possessore precedente che aveva una bella presenza. È bello il drag and drop degli operatori, li puoi collegare e scollegare con un tocco, dovrebbe essere abbastanza divertente programmarlo... Come dicevo ho letto che se gli attacchi un mouse lo puoi usare stile pc, ma non ho ancora provato
  • PandaR1
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18-10-24 11.55

@ PandaR1
Grazie wild. Per ora l'ho potuto usare venti minuti perché avevo un impegno fuori Genova, per ora sono rimasto positivamente colpito dalla reattività del display touch che è veramente a livello smartphone. I preset non mi hanno fatto impazzire ma ne ho sentito una manciata, c'era invece settata una performance con due patch in layer probabilmente creata dal possessore precedente che aveva una bella presenza. È bello il drag and drop degli operatori, li puoi collegare e scollegare con un tocco, dovrebbe essere abbastanza divertente programmarlo... Come dicevo ho letto che se gli attacchi un mouse lo puoi usare stile pc, ma non ho ancora provato
Allora, l'ho un po' provato e devo dire che mi piace molto... in particolare, mentre ad esempio col kyra e anche con il modal trovavo la programmazione sempre "faticosa", con questo e' un piacere. Il merito e' dell'interfaccia che e' pensata bene, in particolare ha una funzione che secondo me dovrebbe essere lo standard su tutti i synth, il copia incolla. Qui e' portato al massimo livello, lo puoi fare praticamente a qualunque livello, puoi copiare un envelope, un operatore, una voce, una patch, una performance intera o solo un suo layer, i settaggi di un filtro, la tabella di modulazione... comodissimo... in ogni schermata i parametri piu' usati sono assegnati ad uno degli encoder a pannello e lo shortcut e' indicato chiaramente cosi' viene meno anche quella cosa molto fastidiosa di doversi ricordare tutto a mente, che fa si che se non usi un synth per un mese devi ricominciare da capo...

Per quanto riguarda la sintesi fm e' ostico ottenere qualcosa di sensato, per quello mi ci vorra' tempo, e' molto piu' ostica della classica sottrattiva o addittiva... pero' sicuramente il synth e' un piacere da usare... comunque la possibilita' di creare performance a partire dalle patches presenti ti consente sicuramente di giocare quasi all'infinito... ho tirato giu' un pacco da 14000 patches dx7 che sono compatibili (anche se il manuale dice che potrebbero suonare quasi uguali o completamente diverse) e mi studiero' un po' quelle...

L'unica cosa che io avrei implementato diversamente e' il fatto che le voci nelle patch sono link alla voce, per cui se la modifichi nella patch ti si modifica in tutte le patch/performance che la usano... dato che penso che sia piu' frequente volerla modificare per una sola patch piuttosto che per tutte avrei usato la tecnica di farne l'embed dentro la patch... tanto la memoria di questi tempi non e' certo un problema...
  • dxmat
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19-10-24 08.47

@ PandaR1
Allora, l'ho un po' provato e devo dire che mi piace molto... in particolare, mentre ad esempio col kyra e anche con il modal trovavo la programmazione sempre "faticosa", con questo e' un piacere. Il merito e' dell'interfaccia che e' pensata bene, in particolare ha una funzione che secondo me dovrebbe essere lo standard su tutti i synth, il copia incolla. Qui e' portato al massimo livello, lo puoi fare praticamente a qualunque livello, puoi copiare un envelope, un operatore, una voce, una patch, una performance intera o solo un suo layer, i settaggi di un filtro, la tabella di modulazione... comodissimo... in ogni schermata i parametri piu' usati sono assegnati ad uno degli encoder a pannello e lo shortcut e' indicato chiaramente cosi' viene meno anche quella cosa molto fastidiosa di doversi ricordare tutto a mente, che fa si che se non usi un synth per un mese devi ricominciare da capo...

Per quanto riguarda la sintesi fm e' ostico ottenere qualcosa di sensato, per quello mi ci vorra' tempo, e' molto piu' ostica della classica sottrattiva o addittiva... pero' sicuramente il synth e' un piacere da usare... comunque la possibilita' di creare performance a partire dalle patches presenti ti consente sicuramente di giocare quasi all'infinito... ho tirato giu' un pacco da 14000 patches dx7 che sono compatibili (anche se il manuale dice che potrebbero suonare quasi uguali o completamente diverse) e mi studiero' un po' quelle...

L'unica cosa che io avrei implementato diversamente e' il fatto che le voci nelle patch sono link alla voce, per cui se la modifichi nella patch ti si modifica in tutte le patch/performance che la usano... dato che penso che sia piu' frequente volerla modificare per una sola patch piuttosto che per tutte avrei usato la tecnica di farne l'embed dentro la patch... tanto la memoria di questi tempi non e' certo un problema...
Non so... da possessore dagli anni '80 del DX7 mi ero molto interessato a tale synth ma per i suoni FM oggigiorno, via software, si ottengono risultati tali da non giustificare, almeno per me, l'acquisto di un hardware FM dedicato.
Stesso discorso vale per l'Opsix di Korg.
Differente è il caso di Digitone di Elektron... qui la differenza la fa il potente sequencer e il particolare workflow della macchina che non trova ovviamente controparte via software.
  • ruggero
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19-10-24 11.28

sembra quasi che tanti outsider si stiano facendo avanti e mordano il tallone a Yamaha, Roland & Co. Forse perché i progetti (VA ed FM) sono oramai di dominio pubblico forse perché le tecniche costruttive sono più alla portata di tutti...
  • PandaR1
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19-10-24 18.03

@ dxmat
Non so... da possessore dagli anni '80 del DX7 mi ero molto interessato a tale synth ma per i suoni FM oggigiorno, via software, si ottengono risultati tali da non giustificare, almeno per me, l'acquisto di un hardware FM dedicato.
Stesso discorso vale per l'Opsix di Korg.
Differente è il caso di Digitone di Elektron... qui la differenza la fa il potente sequencer e il particolare workflow della macchina che non trova ovviamente controparte via software.
Ah boh, io il workflow elektron non lo sopporto, avevo il digitakt e l'ho venduto. Per quanto riguarda il pc, si certo fai tutto ma io sto dieci ore al giorno davanti ad un pc e a starci davanti anche a casa mi viene il rigetto...
  • Lollo78
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20-10-24 21.27

Io mi son costruito un minidexed con 80 euri e sono felice...suona veramente bene quella scatoletta ...
  • PandaR1
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21-10-24 09.48

@ Lollo78
Io mi son costruito un minidexed con 80 euri e sono felice...suona veramente bene quella scatoletta ...
Ma si, soluzioni per fm a basso o zero costo ce ne sono, se non hai voglia di sbatterti c'e' il preenFM2/3

Nel kodamo la differenza la fa l'interfaccia e la polifonia/capacita' pressoche' infinita di mettere in layer e il multiparti a 16 timbri (il preenfm2 ha 8 voci e il 3 ha 16 voci e l'interfaccia sembra quella di un tornio a 6 assi computerizzato)
  • dxmat
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21-10-24 22.16

@ PandaR1
Ma si, soluzioni per fm a basso o zero costo ce ne sono, se non hai voglia di sbatterti c'e' il preenFM2/3

Nel kodamo la differenza la fa l'interfaccia e la polifonia/capacita' pressoche' infinita di mettere in layer e il multiparti a 16 timbri (il preenfm2 ha 8 voci e il 3 ha 16 voci e l'interfaccia sembra quella di un tornio a 6 assi computerizzato)
Mi sai dire qualcosa sulla qualità del filtro digitale implementato su Essence?
  • PandaR1
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21-10-24 23.44

@ dxmat
Mi sai dire qualcosa sulla qualità del filtro digitale implementato su Essence?
Meh... Diciamo che questa macchina non diventerà famosa per il filtro, imho emo

I suoi punti di forza sono altri. Il filtro c'è, low pass e high pass usabili in contemporanea, risonanza, ma diciamo che gli darei un 4 per incoraggiamento. Ma magari sono io che non lo so usare a dovere. Mi pare sciapo, senza carattere...
  • PandaR1
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22-10-24 14.13

@ PandaR1
Meh... Diciamo che questa macchina non diventerà famosa per il filtro, imho emo

I suoi punti di forza sono altri. Il filtro c'è, low pass e high pass usabili in contemporanea, risonanza, ma diciamo che gli darei un 4 per incoraggiamento. Ma magari sono io che non lo so usare a dovere. Mi pare sciapo, senza carattere...
P.S. ho chiesto allo sviluppatore e mi ha confermato quello che pensavo, e' un 6 db/oct piu' che altro pensato come equalizzatore, infatti mi sembrava che tagliasse veramente troppo poco
  • dxmat
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22-10-24 21.48

PandaR1 ha scritto: e' un 6 db/oct piu' che altro pensato come equalizzatore


Ti ringrazio. Infatti, non trovavo tale indicazione sul manuale e mi chiedevo appunto le sue caratteristiche.
Poi ovvio che il filtro in un FM rivesta un ruolo marginale... anche se un LP 12 o 24dB/oct fa
sempre comodo per ammorbidire certi timbri.