Roland RD88 parametri favorite

  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

18-07-24 10.27

So già che molti di voi storceranno il naso ma credetemi ho necessità di salvare una Scena nel Favorite Bank con la Trasposizione 1 tono sopra (+2). Sto provando ma forse sbaglio qualcosa io o magari non si può fare, nel manuale non trovo nulla di ciò. Sto creando una scaletta di brani sfruttando la funzione Favorite, dove aimé sono costretto a memorizzare anche la tonalità di qualche brano così da trovarmi già bello e pronto.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

18-07-24 11.55

Devi salvare la scena stessa editando il pitch a +2 di ogni singolo tone (suono), non conosco la struttura del RD88, ma immagino ci sia edit scene e poi da lì scorrere i parametri fino al pitch, appunto, dei singoli tones coinvolti. Una volta salvata la scena potrai inserirla nei favorite
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

18-07-24 13.00

@ Deckard
Devi salvare la scena stessa editando il pitch a +2 di ogni singolo tone (suono), non conosco la struttura del RD88, ma immagino ci sia edit scene e poi da lì scorrere i parametri fino al pitch, appunto, dei singoli tones coinvolti. Una volta salvata la scena potrai inserirla nei favorite
Grazie mille, thanck meritato. Smanettando un po', grazie al tuo suggerimento sono riuscito a trovare Zone Edit e successivamente il parametro (Coarse tune). E da poco che ho acquistato questo stage, una macchina d'avvero interessante, potente, ma un pochino laboriosa la programmazione. Niente di complicato, devo solo continuare a smanettare😅
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

18-07-24 13.20

@ orazio74
Grazie mille, thanck meritato. Smanettando un po', grazie al tuo suggerimento sono riuscito a trovare Zone Edit e successivamente il parametro (Coarse tune). E da poco che ho acquistato questo stage, una macchina d'avvero interessante, potente, ma un pochino laboriosa la programmazione. Niente di complicato, devo solo continuare a smanettare😅
Ottimo, lieto di esserti stato utile. Ti assicuro che le macchine Roland (soprattutto le più recenti) dal punto di vista gestionale e della programmabilità sono in assoluto tra le più semplici, te ne accorgerai usandola nel tempo emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4347
  • Loc: Asti
  • Thanks: 369  

18-07-24 13.31

@ orazio74
So già che molti di voi storceranno il naso ma credetemi ho necessità di salvare una Scena nel Favorite Bank con la Trasposizione 1 tono sopra (+2). Sto provando ma forse sbaglio qualcosa io o magari non si può fare, nel manuale non trovo nulla di ciò. Sto creando una scaletta di brani sfruttando la funzione Favorite, dove aimé sono costretto a memorizzare anche la tonalità di qualche brano così da trovarmi già bello e pronto.
RD88 è di una facilità disarmante!! Tutto ciò che è editabile si può salvare emoemo..
Ciao
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

18-07-24 14.24

Si lo ammetto, inizialmente ho avuto non poche difficoltà nel tentativo di capire come ad esempio creare una scaletta di brani. Nonostante la lettura del manuale, oltretutto semplice da capire, non riuscivo ad intendere il perché di certi passaggi; forse perché sono rimasto con il sistema operativo della Roland BK9😅. Comunque se a qualcuno può tornare utile su come memorizzare la Trasposizione della scena basta premere tasto MENÙ selezionare SCENE EDIT successivamente ZONE EDIT scendere con i tasti cursore fino al parametro COARSE TUNE e scegliere se aumentare o diminuire utilizzando i tasti DEC o INC. Si possono ottenere valori di -48 passando da 0 a +48. Utile per chi vuole scendere o salire di diverse ottave, soprattutto quando sei in modalità Split. Attenzione, lavorando su una Scena formata da più Toni, quindi Upper1 e Upper2, il parametro COARSE TONE va regolato singolarmente per ogni Upper. Fatto ciò non rimane altro che salvare utilizzando il tasto WRITE, selezionare SCENE, scegliere quale SCENE sovrascrivere, dargli un nome e salvare utilizzando il tasto Enter, confermare spostando il cursore su WRITE e nuovamente Enter. Adesso la Scena rimane disponibile nella lista delle Scene, se si vuole lo si può salvare come ho fatto io, in una Favorite Bank. Ed è così che mi sto preparando una scaletta di brani, in ordine e facilmente selezionabili.
Scusate, aggiungo che qualsiasi variazione di qualsiasi parametro apportata ad una Scena formata da due toni, se volete che sia fatta su entrambi i toni bisogna agire singolarmente e poi salvata