Yamaha CP 4 oppure CP 73

  • Mrluigi
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-07-24 16.27

Ciao a tutti, ho un CP 4 che vorrei vendere per acquistare un pc 73 per problemi di peso e spazio, i suoni del CP4 sono molto belli ma non avendo modo di provare il cp 73 sapreste dirmi della tastiera e dei suoni? Grazie a tutti in anticipo.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2658
  • Loc: Milano
  • Thanks: 390  

10-07-24 20.28

È una tastiera per i live, con un po' di suoni già pronti comunque personalizzabili.

La tastiera è pesata, anche se non dello stesso livello del cp88. Io mi sono trovato molto bene. Diciamo che è un poco più leggerina del cp88.

I suoni sono una meraviglia. Hai un bel po' di suoni di piano, piano elettrico ma anche un buon corredo di suoni di contorno. Non è un synth.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1863
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

10-07-24 23.05

la brutalizzo molto
- ci guadagni in trasportabilità, qualità dei suoni, facilità di uso in live
- ci perdi in qualità della meccanica

così hai un sunto molto semplice emo
  • Mrluigi
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-07-24 23.16

@ Dadopotter
la brutalizzo molto
- ci guadagni in trasportabilità, qualità dei suoni, facilità di uso in live
- ci perdi in qualità della meccanica

così hai un sunto molto semplice emo
Secondo te la qualità del suono di piano è migliore?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1863
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

10-07-24 23.52

@ Mrluigi
Secondo te la qualità del suono di piano è migliore?
per me si, soprattutto dopo gli aggiornamenti vari con introduzione di stainway e Nashville il passo avanti è tanto!
sugli ep invece eravamo già avanti all’uscita

perdi qualcosa sulle voci di contorno perché il cp4 ne ha di più ma se non le usi più di tanto (come fan tutti) non ne sentirai la mancanza
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

11-07-24 09.46

Dadopotter ha scritto:
perdi qualcosa sulle voci di contorno perché il cp4 ne ha di più ma se non le usi più di tanto (come fan tutti) non ne sentirai la mancanza

Ho sempre trovato gran parte delle Voice di contorno in CP4 assolutamente non in linea con la qualità ed il prezzo dello strumento in sé. È come se Yamaha avesse voluto fare bella figura attraverso l'abbondanza, come quei ristoranti che propongono la frittura di pesce, che alla fine ha dentro qualche gamberetto e tutto il resto sono anelli di totano...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

11-07-24 09.52

@ Mrluigi
Ciao a tutti, ho un CP 4 che vorrei vendere per acquistare un pc 73 per problemi di peso e spazio, i suoni del CP4 sono molto belli ma non avendo modo di provare il cp 73 sapreste dirmi della tastiera e dei suoni? Grazie a tutti in anticipo.
Perdi qualcosa sul lato pianistico, nel senso la pesata di CP73 è un pò più soft, più da tuttofare. CP4 è più pesata ed è a 88 tasti. Se non ci suoni musica classica non sarà un problema

Detto ciò CP73 è superiore sotto ogni punto di vista, suoni trasportabilità e funzionalità.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9025
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 670  

11-07-24 10.18

io ricordo da ex possessore una gestione degli effetti molto efficace ® del CP4: due effetti insert con la possibilità di stravolgere anche il suono (c'erano degli equalizzatori molto particolari così come dei filtri). Morale della favola, sui famorsi suoni di contorno ero riuscito a trovare la quadra in alcuni ambiti sintetici. Ricordo inoltre che il CP4 è uno dei pochi stage che ha la funzione mono con portamento regolabile a piacere. Questo è un dettaglio che ricordo con nostalgia ora che sul Numa X GT non c'è.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

11-07-24 12.58

ruggero ha scritto:
molto efficace ®

mi piace che LVI lo usa per descrivere sia le cose accettabili, sia le ciofeche che non si sente di demolire per senso di pietà emo
ruggero ha scritto:
Ricordo inoltre che il CP4 è uno dei pochi stage che ha la funzione mono con portamento regolabile a piacere.

è stata implementata anche nei CP con l'ultimo aggiornamento