Roland RD 88 memorizzare suoni

  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

05-07-24 22.38

Salve ho bisogno di un aiuto, capire Bene la procedura di memorizzare un suono su Roland rd88.
Per esempio prendere un suono dalla categoría PR-D e memorizzarlo nel bank Pad mella posizione Init scene 10.
Qualcuno mi puó dire passo passo come farlo?
Grazie
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

06-07-24 08.30

Interessante discussione, recentemente ho acquistato una RD88 e non ho ancora approfondito questo tema per motivi di tempo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

06-07-24 09.09

Sul manuale in italiano della RD88 a pag. 23 è già descritto, per passi, come farlo (attenzione in particolare al passaggio 7, che è dove vai a specificare la destinazione di salvataggio)
  • loris86
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 5  

06-07-24 11.34

@ maxpiano69
Sul manuale in italiano della RD88 a pag. 23 è già descritto, per passi, come farlo (attenzione in particolare al passaggio 7, che è dove vai a specificare la destinazione di salvataggio)
Grazie!
Anche se ancora non riesco a capire come mettere l'effetto rotary con il pedales d'espressione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

06-07-24 12.50

@ loris86
Grazie!
Anche se ancora non riesco a capire come mettere l'effetto rotary con il pedales d'espressione
Non credo sia possibile, il Rotary è on/off di solito
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 617
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 35  

06-07-24 13.00

Confesso di avere un po' di difficoltà nel programmare i vari toni, soprattutto nel richiamarli dopo averli programmati. Più che altro la mia difficoltà sta nel capire il sistema operativo, totalmente diverso dalla serie BK,anche nella nomenclatura (Scene, Zone, Tone, Perfomance, favorite)......vado in confusione.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4347
  • Loc: Asti
  • Thanks: 369  

06-07-24 13.04

@ maxpiano69
Non credo sia possibile, il Rotary è on/off di solito
Ciao Max io l'ho fatto assegnando il CC01 (modulation) al pedale d'espressione ingresso FC2!
quindi:
-> premere menù' sul suono interessato;
->selezionare scene edit e premere Enter;
->selezionare Assign e premere Enter:
-> su FC2 o FC1 selezionare MOD CC01(io uso 2 pedali d'espressione sull'ingresso FC1 ho solo l'espressione su FC2 collego l'altro pedale per utilizzi vari e in questo caso per i suoni d'organo ho messo il leslie.

Ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

06-07-24 14.46

@ berlex65
Ciao Max io l'ho fatto assegnando il CC01 (modulation) al pedale d'espressione ingresso FC2!
quindi:
-> premere menù' sul suono interessato;
->selezionare scene edit e premere Enter;
->selezionare Assign e premere Enter:
-> su FC2 o FC1 selezionare MOD CC01(io uso 2 pedali d'espressione sull'ingresso FC1 ho solo l'espressione su FC2 collego l'altro pedale per utilizzi vari e in questo caso per i suoni d'organo ho messo il leslie.

Ciao
Paolo
Ah! OK, pensavo avesse un CC di tipo on/off e non che funzionasse con uno continuo come il CC01 della ModWheel, bene allora.(anche se a me "farebbe strano" controllare un rotary con un pedale di espressione, a parte casi particolari, ma ognuno ha i suoi gusti)