Korg iM1 Library e User banks

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

04-07-24 12.50

Buongiorno a tutti,
apro nuovo Topic limitato ad un argomento specifico solo perché non ho trova una discussione generale su questa app.
Premetto che l ho acquistata per Iphone (avendo già su Ipad iWavestation) con l obiettivo di avere un “modulo sonoro portatile” per puro diletto (ho anche acquistato i due pacchetti con tutte le card).
Sono un amante di queste sonorità e questa app mi ha impressionato per la qualità e la piacevolezza.
Ci sono un paio di cose che non sono riuscito a capire fino ad ora (non le ho trovate nel manuale, e se mi sono sbagliato chiedo venia) e spero potrete aiutarmi.
Cosa sono le schede Library (1,2,3 e 4)?
Come si fa a caricare sui banchi User 3 e 4?
Con itunes ho importato un po’ di sysex da rete ma mi vanno solo sui banchi 1 e 2
Mi piacerebbe per esempio caricare stabilmente sulle library e su un paio di user i banchi sysex che preferisco e tenerne un paio liberi per provare altri banchi..
PS giusto per anticipare ogni obiezione, si ho un certo feticismo per i banchi suoni presets.. e no, non ho la minima intenzione di farmi i miei suoni su una app caricata su un iphone emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

04-07-24 13.12

Tanto lo sai che ti tocca emo Korg iM1 for iPad Owners Manual pag 59-61, in particolare:

Import from M1: Imports data created on the original M1 series as a system exclusive file into iM1 for iPad.
The data to be imported or the data that you've exported can be written to or read from your iPad via iTunes software on your computer.
When you import each type of data, it will overwrite the USER card. If you want to keep the current session, use "Save as" to back it up before importing.


----------------------------------------------------------------------------------------------------

Writing to internal memory
Any of the settings you edit or create can be stored in the iM1 for iPad's internal memory. On the original M1, the Programs used by a Combination used the same data as the Programs in Program mode. The iM1 for iPad loads Program data into the edit buffer independently for each mode (Combination, Multi, or Program), which means that editing a Program in Program mode will not affect the sound of Programs used in Combination mode or Multi mode.
By using the File menu, the data that you edit can also be saved for individual sections. Programs that are saved in library cards can be shared across the entire application.

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Programs
Programs you created or edited in Combination, Multi, or Program mode can be written (stored) to a user card in the iM1 for iPad. The iM1 for iPad provides six internal "user cards," each holding 50 Programs. This gives you a total of 300 Programs stored within the M1.


----------------------------------------------------------------------------------------------------

Writing Procedure
Combination mode, Multi mode, Program mode:
1. Click the [WRITE] button located in the upper left, and choose either Selected Program or Program from the
menu that appears. The WRITE PROGRAM dialog box will appear with the instrument and sound character that are specified for the Program.
You can also access the WRITE PROGRAM dialog box by selecting the Write menu command for each Timbre (Track).

2. Select the writing-destination card. Tap one of the [LIBRARY1], [LIBRARY2], or [USER1]--[USER4] buttons shown below.
(...)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

04-07-24 13.20

Prova, magari salvandoti prima una session (come raccomandato) così alla peggio puoi tornare indietro facilmente senza dover rimuovere e reinstallare la app (che è sempre l'extrema ratio).
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

04-07-24 13.59

@ maxpiano69
Prova, magari salvandoti prima una session (come raccomandato) così alla peggio puoi tornare indietro facilmente senza dover rimuovere e reinstallare la app (che è sempre l'extrema ratio).
Grazie Max giuro che l ho letto ( e l ho pure riletto adesso) ma non mi e’ ancora chiaro… si può spostare un intero user bank dalla locazione 1 e 2 alla 3 o 4 o nelle library?
Intendo massivamente mentre leggendo capisco solo come spostare i singoli program/combi.. (per la carità si può fare come estrema ratio ma..)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

04-07-24 14.06

@ MicheleJD
Grazie Max giuro che l ho letto ( e l ho pure riletto adesso) ma non mi e’ ancora chiaro… si può spostare un intero user bank dalla locazione 1 e 2 alla 3 o 4 o nelle library?
Intendo massivamente mentre leggendo capisco solo come spostare i singoli program/combi.. (per la carità si può fare come estrema ratio ma..)
Quello temo non sia possibile no, neanche io vedo un comando per farlo (ma probabilmente non esisteva neanche nella M1 originale).
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

04-07-24 14.18

@ maxpiano69
Quello temo non sia possibile no, neanche io vedo un comando per farlo (ma probabilmente non esisteva neanche nella M1 originale).
emo peccato…
vabbe’ me ne farò una ragione, non cambia il fatto che e’ davvero una bella app…
Thanks!🙏
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

04-07-24 14.44

@ MicheleJD
emo peccato…
vabbe’ me ne farò una ragione, non cambia il fatto che e’ davvero una bella app…
Thanks!🙏
Giusto come idea, magari con un librarian per M1 e/o lavorando sui sysex (tipo generandone uno che copra i 4 banchi, con i Programs nell'ordine che vuoi tu, ammesso che sia possibile) qualcosa si può provare a fare, io non ho mai provato ma se hai voglia e tempo...

Oppure vedere se i sysex te li carica sempre su User 1-2 e non magari sul banco User selezionato al momento della ricezione (test da fare)
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

04-07-24 18.46

@ maxpiano69
Giusto come idea, magari con un librarian per M1 e/o lavorando sui sysex (tipo generandone uno che copra i 4 banchi, con i Programs nell'ordine che vuoi tu, ammesso che sia possibile) qualcosa si può provare a fare, io non ho mai provato ma se hai voglia e tempo...

Oppure vedere se i sysex te li carica sempre su User 1-2 e non magari sul banco User selezionato al momento della ricezione (test da fare)
mi sembra una idea molto interessante!!!
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

07-07-24 00.58

@ maxpiano69
Giusto come idea, magari con un librarian per M1 e/o lavorando sui sysex (tipo generandone uno che copra i 4 banchi, con i Programs nell'ordine che vuoi tu, ammesso che sia possibile) qualcosa si può provare a fare, io non ho mai provato ma se hai voglia e tempo...

Oppure vedere se i sysex te li carica sempre su User 1-2 e non magari sul banco User selezionato al momento della ricezione (test da fare)
Dalle prove che ho fatto mi sembra di capire che se si carica un sysex da 100 program occupa due spazi user, quindi l’1 e il 2… se si fa un altro invio semplicemente sovrascrive.
C’e’ da dire che la procedura e’ talmente semplice e rapida che si fa prima a caricare semplicemente il sysex che si vuole usare e amen..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

07-07-24 08.41

@ MicheleJD
Dalle prove che ho fatto mi sembra di capire che se si carica un sysex da 100 program occupa due spazi user, quindi l’1 e il 2… se si fa un altro invio semplicemente sovrascrive.
C’e’ da dire che la procedura e’ talmente semplice e rapida che si fa prima a caricare semplicemente il sysex che si vuole usare e amen..
Da come è scritto sul manuale purtroppo era prevedibile (e sysex da 200 Programs temo che non siano supportati) ma hai fatto bene a fare il test (merita un thanks), d'altro canto se è così puoi spostare dei singoli Program che ti piacciono particolarmente su User 3 e 4 o in Library, in tal modo sei sicuro che non verranno sovrascritti quando carichi altri sysex)