La Phantom può creare problemi?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

01-07-24 17.08

Buongiorno a tutti.
Avrei una domanda apparentemente banale ma che mi ronza dal momento in cui ho acquistato per il mio monitoraggio in cuffia un bel Zomm L8.
Premessa:
Utillando gli ear monitor con calco ho un ascolto molto pulito ma anche un isolamento importante dall’esterno.
In L8 entro con le mie 2 tastiere (Left e Right per entrambe quindi 4 canali mono occupati) mentre il computer sfrutta il canale stereo.
Infine restando due input XLR, uno lo dedico alla mandata Aux che mi arriva dal fonico con tutto ciò che voglio salvo le tastiere mentre l’altro lo vorrei dedicare ad un microfono che mi restituisca l’ambiente circostante.
Qui mi sorge il dubbio poiché sto trovando tutti microfoni a condensatore che necessitano della Phantom e che posso dare ma… lo Zoom L8 (così come spesso capita) attiva la Phanotm su tutti i 6 canali per cui anche dove entro con le tastiere.
Questo può creare problemi?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a comprendere.
Ps i cavi che uso per andare dalla tastiera al mixer sono bilanciati
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

01-07-24 17.32

@ vansys
Buongiorno a tutti.
Avrei una domanda apparentemente banale ma che mi ronza dal momento in cui ho acquistato per il mio monitoraggio in cuffia un bel Zomm L8.
Premessa:
Utillando gli ear monitor con calco ho un ascolto molto pulito ma anche un isolamento importante dall’esterno.
In L8 entro con le mie 2 tastiere (Left e Right per entrambe quindi 4 canali mono occupati) mentre il computer sfrutta il canale stereo.
Infine restando due input XLR, uno lo dedico alla mandata Aux che mi arriva dal fonico con tutto ciò che voglio salvo le tastiere mentre l’altro lo vorrei dedicare ad un microfono che mi restituisca l’ambiente circostante.
Qui mi sorge il dubbio poiché sto trovando tutti microfoni a condensatore che necessitano della Phantom e che posso dare ma… lo Zoom L8 (così come spesso capita) attiva la Phanotm su tutti i 6 canali per cui anche dove entro con le tastiere.
Questo può creare problemi?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi a comprendere.
Ps i cavi che uso per andare dalla tastiera al mixer sono bilanciati
invece del microfono perchè non ti fai mandare una copia del master di sala dal fonico? sempre se ha questa uscita parallela... sicuramente avrai un ascolto più pulito del microfono senza avere il problema di dove posizionarlo...
Il mio ZED16FX ha un'uscita "ALT OUT" che utilizzo proprio per questa esigenza e per avere un'effettiva proporzione del bilanciamento suoni che escono verso il pubblico
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

01-07-24 18.14

vansys ha scritto:
Qui mi sorge il dubbio poiché sto trovando tutti microfoni a condensatore che necessitano della Phantom e che posso dare ma… lo Zoom L8 (così come spesso capita) attiva la Phanotm su tutti i 6 canali per cui anche dove entro con le tastiere.
Questo può creare problemi?

non succede niente tranquillo. In tanti mixer il selettore phantom è generale senza distinzioni nei vari canali proprio perchè non è una corrente potenzialmente nociva anche per le apparecchiature che non ne necessitano

Però vale sempre la buona norma quando fai le connessioni attacca-stacca di jack a e cannon,sempre con phantom spenta
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

01-07-24 18.51

SimonKeyb ha scritto:
non succede niente tranquillo. In tanti mixer il selettore phantom è generale senza distinzioni nei vari canali proprio perchè non è una corrente potenzialmente nociva anche per le apparecchiature che non ne necessitano

Non è detto, se una tastiera o un mixer con uscite bilanciate sono collegati con collegamenti bilanciati a degli ingressi che mandano la phantom gli stadi di uscita della tastiera o del mixer potrebbero essere danneggiati.
Per questo è sempre bene assicurarsi che il collegamento effettuato renda impossibile questa eventualità, oppure in caso di dubbio si può utilizzare una DI box passiva, o anche degli isolatori di linea, o dei dispositivi del tipo "phantom blocker".

Comunque nel caso specifico di questo topic farsi mandare un ritorno aux dal mixer principale è di gran lunga la soluzione più semplice e pulita.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

01-07-24 18.54

@ d_phatt
SimonKeyb ha scritto:
non succede niente tranquillo. In tanti mixer il selettore phantom è generale senza distinzioni nei vari canali proprio perchè non è una corrente potenzialmente nociva anche per le apparecchiature che non ne necessitano

Non è detto, se una tastiera o un mixer con uscite bilanciate sono collegati con collegamenti bilanciati a degli ingressi che mandano la phantom gli stadi di uscita della tastiera o del mixer potrebbero essere danneggiati.
Per questo è sempre bene assicurarsi che il collegamento effettuato renda impossibile questa eventualità, oppure in caso di dubbio si può utilizzare una DI box passiva, o anche degli isolatori di linea, o dei dispositivi del tipo "phantom blocker".

Comunque nel caso specifico di questo topic farsi mandare un ritorno aux dal mixer principale è di gran lunga la soluzione più semplice e pulita.
TI CONFERMO !!!! A me sul Motif XF6 mi si bruciò la scheda audio "grazie" ad un fonico idiota che mi ha attivato la Phantom : 170 euro di danni. emoemoemoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13135
  • Loc: Roma
  • Thanks: 855  

01-07-24 19.15

Anche a me la Phantom ha bruciato è un mixer rack della samson, l'ho fatto riparare Come si hanno messo una modifica di modo che la Phantom non gli può dare più problemi ma non so cosa abbiano fatto, riguardo al microfono anche io utilizzo un microfono ambientale per sentire te voci e audio del palco
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

01-07-24 19.21

Prima di tutto grazie a tutti.
Farò tesoro dei suggerimenti relativi alla Phantom.
Riguardo al microfono, a me non serve avere un panoramico del pubblico e comunque voglio evitare di dipendere da un fonico per questa esigenza.
A me interessa avere e soprattutto dosare l’ascolto di ciò che ho intorno pur utilizzando le in ear monitor così che se devo comunicare con il cantante piuttosto che altri della band io non debba leggere i labiali.
Ovviamente questo mi permette di avere una panoramica di tutto ciò che ho intorno compreso il pubblico dotandolo se eccessivo.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2658
  • Loc: Milano
  • Thanks: 390  

01-07-24 22.53

@ vansys
Prima di tutto grazie a tutti.
Farò tesoro dei suggerimenti relativi alla Phantom.
Riguardo al microfono, a me non serve avere un panoramico del pubblico e comunque voglio evitare di dipendere da un fonico per questa esigenza.
A me interessa avere e soprattutto dosare l’ascolto di ciò che ho intorno pur utilizzando le in ear monitor così che se devo comunicare con il cantante piuttosto che altri della band io non debba leggere i labiali.
Ovviamente questo mi permette di avere una panoramica di tutto ciò che ho intorno compreso il pubblico dotandolo se eccessivo.
Ma come sono collegate le tastiere? Cavi jack?

Perché l'alimentazione phantom è solo su connessioni XLR.

Se le tastiere sono collegate via jack (TS), non puoi aver rischi.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

01-07-24 23.45

Sia la Fantom che la RD-300nx sono collegate al mixer attraverso cavo jack (nel caso della Fantom sono due cavi jack bilanciati).

Il mixer in questione è lo ZOOM L-8 digitale che presenta gli ingressi XLR Combo ovvero sia 6 ingressi che possono ospitare indistintamente sia jack che XLR.

Oltre a quegli ingressi presenta anche un ingresso doppio jack stereo ma lo utilizzo per le basi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

02-07-24 00.12

@ vansys
Sia la Fantom che la RD-300nx sono collegate al mixer attraverso cavo jack (nel caso della Fantom sono due cavi jack bilanciati).

Il mixer in questione è lo ZOOM L-8 digitale che presenta gli ingressi XLR Combo ovvero sia 6 ingressi che possono ospitare indistintamente sia jack che XLR.

Oltre a quegli ingressi presenta anche un ingresso doppio jack stereo ma lo utilizzo per le basi.
La Phantom power normalmente non si applica agli ingressi jack, solo agli XLR, ma il manuale del L8 non è chiarissmo, anche lo schema a blocchi non da indicazioni precise, ma gli esempi di collegamento sembrano comfermarlo. Volendo potresti collegare un cavo jack TRS ad uno degli ingressi e misurare con un tester se "vedi" la 48V o meno, per sicurezza.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2314
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

02-07-24 00.32

@ maxpiano69
La Phantom power normalmente non si applica agli ingressi jack, solo agli XLR, ma il manuale del L8 non è chiarissmo, anche lo schema a blocchi non da indicazioni precise, ma gli esempi di collegamento sembrano comfermarlo. Volendo potresti collegare un cavo jack TRS ad uno degli ingressi e misurare con un tester se "vedi" la 48V o meno, per sicurezza.
Il manuale recita che la Phantom agisce sui canali 1-6 che di fatto sono quelli mono con ingressi combo Jack-XLR.
Io utilizzo i canali panpottati per le tastiere (1-2 la Fantom, 3-4 RD300 e così via).
Ipotizzando di voler collegare un microfono a condensatore nel canale 5 dovrei attivare la phantom che però si attiva su tutti e 6 i canali, compresi quelli cui sono connesse le tastiere.
Qui nasce il mio dubbio che comunque posso tranquillamente gestire o con un microfono che non sia a condensatore o sfruttando cavi sbilanciati per le tastiere (tanto parliamo di una lunghezza di non più di un metro, situazione che non crea differenze sostanziali tra bilanciati e sbilanciati).
Certo però che la cosa mi interessa comprenderla.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2658
  • Loc: Milano
  • Thanks: 390  

02-07-24 06.51

@ vansys
Il manuale recita che la Phantom agisce sui canali 1-6 che di fatto sono quelli mono con ingressi combo Jack-XLR.
Io utilizzo i canali panpottati per le tastiere (1-2 la Fantom, 3-4 RD300 e così via).
Ipotizzando di voler collegare un microfono a condensatore nel canale 5 dovrei attivare la phantom che però si attiva su tutti e 6 i canali, compresi quelli cui sono connesse le tastiere.
Qui nasce il mio dubbio che comunque posso tranquillamente gestire o con un microfono che non sia a condensatore o sfruttando cavi sbilanciati per le tastiere (tanto parliamo di una lunghezza di non più di un metro, situazione che non crea differenze sostanziali tra bilanciati e sbilanciati).
Certo però che la cosa mi interessa comprenderla.
Mai vista la phantom sui jack, siano essi TS o TRS.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3752
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

02-07-24 07.09

Nei TS penso sia impossibile, perché la phantom viaggia nel pin del segnale invertito, che non c’è nei TS. Sui Trs ho letto che in genere non lo fanno, ma non è impossibile.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

02-07-24 07.31

@ vansys
Il manuale recita che la Phantom agisce sui canali 1-6 che di fatto sono quelli mono con ingressi combo Jack-XLR.
Io utilizzo i canali panpottati per le tastiere (1-2 la Fantom, 3-4 RD300 e così via).
Ipotizzando di voler collegare un microfono a condensatore nel canale 5 dovrei attivare la phantom che però si attiva su tutti e 6 i canali, compresi quelli cui sono connesse le tastiere.
Qui nasce il mio dubbio che comunque posso tranquillamente gestire o con un microfono che non sia a condensatore o sfruttando cavi sbilanciati per le tastiere (tanto parliamo di una lunghezza di non più di un metro, situazione che non crea differenze sostanziali tra bilanciati e sbilanciati).
Certo però che la cosa mi interessa comprenderla.
E allora hai solo da prendere un tester e misurare, anche io mi aspetto che sul jack TRS non ci sia ma se vuoi la certezza quella è la prova da fare (oppure scrivi direttamente al supporto Zoom e chiedi a loro).
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

02-07-24 10.52

@ Adelo69
TI CONFERMO !!!! A me sul Motif XF6 mi si bruciò la scheda audio "grazie" ad un fonico idiota che mi ha attivato la Phantom : 170 euro di danni. emoemoemoemo
Madò che sfiga... io so che per esempio tutti i microfofoni dinamici sono dotati di un circuito per dissipare la phantom proprio per "convivere" con altri microfoni che la necessitano, allo stesso modo i dispositivi xlr dovrebbero essere sempre schermati per questa eventualità abbastanza probabile.

Se tu cabli tutto e dopo attivi la phantom è veramente difficile tu possa far danni, se ti ha fritto la scheda: o era un mixer dell'anteguerra con sbalzi di tensione importanti oppure semplicemente ha cablato tutto con la phantom già attiva cosa molto probabile e che peraltro mette a grosso rischio i microfoni a condensatore che vai ad usare emo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 383
  • Loc: Bari
  • Thanks: 58  

02-07-24 18.41

@ SimonKeyb
Madò che sfiga... io so che per esempio tutti i microfofoni dinamici sono dotati di un circuito per dissipare la phantom proprio per "convivere" con altri microfoni che la necessitano, allo stesso modo i dispositivi xlr dovrebbero essere sempre schermati per questa eventualità abbastanza probabile.

Se tu cabli tutto e dopo attivi la phantom è veramente difficile tu possa far danni, se ti ha fritto la scheda: o era un mixer dell'anteguerra con sbalzi di tensione importanti oppure semplicemente ha cablato tutto con la phantom già attiva cosa molto probabile e che peraltro mette a grosso rischio i microfoni a condensatore che vai ad usare emo
In generale l'attivazione di un'alimentazione (tra cui la "Phantom) ovvero la chiusura di un circuito elettrico può dar luogo a sovracorrenti e/o sovratensioni. Tale chiusura può avvenire in diversi modi, come la chiusura di un contatto o l'innesto di un connettore.
Il punto è che è possibile che sullo stesso pin del connettore d' ingresso di un mixer si possa scegliere tra il fornire in uscita un'alimentazione (fino a 48V della Phantom per alimentare un microfono) o il ricevere in ingresso un segnale bilanciato.
Chiaro che un microfono (a condensatore) si aspetti un'alimentazione ed uno strumento si aspetti di dover fornire il segnale invertito e non di ricevere nulla, men che meno una tensione! E' il mixer predisposto per fare entrambe le cose, ma microfono e strumento ne devono fare una sola e un qualcosa di inatteso, specie se a 48V, può comportare che lo stesso si bruci...

E' anche possibile che
l'elettronica del mixer escluda la Phantom dall'ingresso TRS "LINE IN" e lo preveda per quello XLR;
qualcosa di più evoluto che legga l'impedenza d'ingresso e disattivi o attivi automaticamente l'alimentazione Phantom (la butto iperbolicamente lì, ma non troppo: basterebbe un limitatore di corrente).

Ora qualche domanda:
1) Quanti di noi leggono il manuale di istruzioni o lo schema a blocchi del mixer, messo a disposizione dal Service o il proprio?
2) Quante volte (chi per te) non si distingue l'uso di cavi XLR e cavi TRS?
3) Se provaste ad collegare l'uscita cuffie del vs cellulare alla presa elettrica di casa, che risultato vi aspettereste?

La funzione del DI Box con i cavi bilanciati è proprio quella di fornire la risposta alternativa.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2596
  • Loc: Latina
  • Thanks: 137  

04-07-24 16.29

@ SimonKeyb
Madò che sfiga... io so che per esempio tutti i microfofoni dinamici sono dotati di un circuito per dissipare la phantom proprio per "convivere" con altri microfoni che la necessitano, allo stesso modo i dispositivi xlr dovrebbero essere sempre schermati per questa eventualità abbastanza probabile.

Se tu cabli tutto e dopo attivi la phantom è veramente difficile tu possa far danni, se ti ha fritto la scheda: o era un mixer dell'anteguerra con sbalzi di tensione importanti oppure semplicemente ha cablato tutto con la phantom già attiva cosa molto probabile e che peraltro mette a grosso rischio i microfoni a condensatore che vai ad usare emo
Io da quella volta, ormai SEMPRE (anche in sala prove) uso una D.I. stereo. Una "scatoletta" a batteria 9 V (che dura anche 6 mesi) ormai IMMANCABILE emo
emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3752
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 522  

04-07-24 16.44

Ma la Motif come era collegata? Non la conosco bene, non mi pare abbia gli Xlr. Era collegata con jack? Se sì sbilanciati o bilanciati?

E comunque succede anche il contrario, cioè che i submixer dei tastieristi/batteristi/altro, abbiano la phantom accesa e la mandino anche al xlr collegato che arriva dal mixer principale, con la possibilità di bruciare qualcosa nel mixer principale, penso l’input in questione. O almeno così mi è stato detto da un fonico una volta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

04-07-24 16.53

Roberto_Forest ha scritto:
E comunque succede anche il contrario, cioè che i submixer dei tastieristi/batteristi/altro, abbiano la phantom accesa e la mandino anche al xlr collegato che arriva dal mixer principale, con la possibilità di bruciare qualcosa nel mixer principale, penso l’input in questione. O almeno così mi è stato detto da un fonico una volta.

Dato che la Phantom è una tensione che (quando attivata) viene fornita su degli input, nel caso sia attiva sul submixer di un musicista allora quel che può succedere rispetto al mixer principale può riguardare le eventuali mandate (uscite) aux del mixer principale stesso con cui si manda al submixer il monitoring mix (richiesto da quel musicista).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4799
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1038  

04-07-24 16.57

@ maxpiano69
Roberto_Forest ha scritto:
E comunque succede anche il contrario, cioè che i submixer dei tastieristi/batteristi/altro, abbiano la phantom accesa e la mandino anche al xlr collegato che arriva dal mixer principale, con la possibilità di bruciare qualcosa nel mixer principale, penso l’input in questione. O almeno così mi è stato detto da un fonico una volta.

Dato che la Phantom è una tensione che (quando attivata) viene fornita su degli input, nel caso sia attiva sul submixer di un musicista allora quel che può succedere rispetto al mixer principale può riguardare le eventuali mandate (uscite) aux del mixer principale stesso con cui si manda al submixer il monitoring mix (richiesto da quel musicista).
Che poi, anche in quel caso, le uscite aux del mixer principale sono delle uscite di linea bilanciate, quindi andrebbero in degli ingressi di linea bilanciati (se presenti) del submixer, per cui facendo i collegamenti giusti anche a livello di impedenze le probabilità di fare danni con la phantom diminuiscono notevolmente.