SY77 con problema trasmissione Midi.

  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

28-06-24 08.44

Buongiorno, sono settimane che non riesco a venirne fuori.
Prima cosa che è molta strana facendo il reset ai dati di fabbrica il preset "BrassChoral" (pos.5) ha lo stesso suono di "Itopia" (pos.15).

Ogni volta che lancio un banco di voci Sysex da MIDI-OX si visualizza sul SY77 "Midi Error".
Ed infatti molti suoni si deteriorano (tipo suono acuto FM continuo) o rimangono muti.
Ho provato anche a cambiare anche i valori del Buffer di trasmissione ma il problema persiste.

MIDI-OX è l'unico con cui riesco parzialmente a mandare i SYSEX.
Su MIDI QUEST invece inviando un banco di voci cambiano solo i nomi ma i suoni rimangono invariati.

Se qualcuno mi può aiutare, grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

28-06-24 08.47

Non è che per caso è tempo di cambiare la batteria tampone del SY77?
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

28-06-24 08.58

@ maxpiano69
Non è che per caso è tempo di cambiare la batteria tampone del SY77?
Questo non l'avevo valutato, dici che sia questo il problema?, conosci episodi simili?.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

28-06-24 09.34

@ BiffTannen
Questo non l'avevo valutato, dici che sia questo il problema?, conosci episodi simili?.
Si, spesso se la batteria è quasi alla fine può creare situazioni strane in quanto i parametri memorizzati nella SRAM diventano instabili e possono alterarsi a caso quando è spenta, creando fenomeni imprevedibili. In ogni caso se non l'hai mai fatto (o non di recente), cambiarla è una cosa che fa solo bene.

Ci sono video in rete su come fare (ed eventualmente montare un portabatteria per una CR2032 al posto della batteria originale saldata direttamente sulla MB, così in futuro la sostituzione è più facile)
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

28-06-24 17.49

@ maxpiano69
Si, spesso se la batteria è quasi alla fine può creare situazioni strane in quanto i parametri memorizzati nella SRAM diventano instabili e possono alterarsi a caso quando è spenta, creando fenomeni imprevedibili. In ogni caso se non l'hai mai fatto (o non di recente), cambiarla è una cosa che fa solo bene.

Ci sono video in rete su come fare (ed eventualmente montare un portabatteria per una CR2032 al posto della batteria originale saldata direttamente sulla MB, così in futuro la sostituzione è più facile)
Purtroppo, non sono attrezzato per fare saldature.. e dato che dovrei fare altri lavori di manutenzione, per farmi un'idea ho chiesto un preventivo ad un centro di riparazione qua in Veneto, con i seguenti lavori da eseguire:

1) Sostituzione retroilluminazione display
2) Sostituzione di tutti gli Switches
3) Sostituzione batteria tampone con sostituzione porta batteria CR2032
4) Eventuale sostituzione dei 2 potenziometri del volume.

Prova ad indovinare quanto mi ha chiesto..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

28-06-24 19.16

@ BiffTannen
Purtroppo, non sono attrezzato per fare saldature.. e dato che dovrei fare altri lavori di manutenzione, per farmi un'idea ho chiesto un preventivo ad un centro di riparazione qua in Veneto, con i seguenti lavori da eseguire:

1) Sostituzione retroilluminazione display
2) Sostituzione di tutti gli Switches
3) Sostituzione batteria tampone con sostituzione porta batteria CR2032
4) Eventuale sostituzione dei 2 potenziometri del volume.

Prova ad indovinare quanto mi ha chiesto..
Non poco immagino, con tutti quei lavori, prendono molto tempo specie la sostituzione degli switch, ma ti serve davvero fare tutto? Hai provato a chiedere per la sola batteria?
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

28-06-24 20.10

@ maxpiano69
Non poco immagino, con tutti quei lavori, prendono molto tempo specie la sostituzione degli switch, ma ti serve davvero fare tutto? Hai provato a chiedere per la sola batteria?
Praticamente spenderei di più di quello che ho pagato per comprarlo.. No, solo la batteria no.
Però dato che deve essere aperto almeno che il display vorrei che fosse sistemato.
Mi sa che per adesso me lo terrò così.. 😞
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

29-06-24 15.13

@ BiffTannen
Praticamente spenderei di più di quello che ho pagato per comprarlo.. No, solo la batteria no.
Però dato che deve essere aperto almeno che il display vorrei che fosse sistemato.
Mi sa che per adesso me lo terrò così.. 😞
Posso chiederti per curiosità quando ti hanno chiesto. Io fatto lavori simili su una korg 01 w pro (retroilluminazione, lubrificato tastiera, switch pannello e batteria), e ho speso 240 se ricordo bene.
Non so se equo ma sono costi che vanno considerati. Della retroilluminazione non sono soddisfatto appieno in realtà, quindi prima o poi mettero schermo led, ma per ora mi accontento
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

29-06-24 20.49

@ MicheleJD
Posso chiederti per curiosità quando ti hanno chiesto. Io fatto lavori simili su una korg 01 w pro (retroilluminazione, lubrificato tastiera, switch pannello e batteria), e ho speso 240 se ricordo bene.
Non so se equo ma sono costi che vanno considerati. Della retroilluminazione non sono soddisfatto appieno in realtà, quindi prima o poi mettero schermo led, ma per ora mi accontento
Più o meno mi hanno sparato la stessa cifra di quello che hai speso te.
Gran bel synth il 01.. Io ho 01wfd.
Tra l'altro col SY77 condividono la stessa retroilluminazione.

L'intero display invece lo si trova a 70€ c.a. e da quello che mi ha detto il venditore non occorre saldare..

Ora ho chiesto un nuovo preventivo con solo la batteria/porta batteria da cambiare e con il numero ridotto a 8 switch da sostituire.

Se mi chiede più di 150 euro lascio stare e me lo tengo così.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12305
  • Loc: Como
  • Thanks: 1444  

30-06-24 18.35

BiffTannen ha scritto:
Praticamente spenderei di più di quello che ho pagato per comprarlo


Io ho la SY-77 e qualche anno fa le ho fatto un po' di lavori di restauro, inclusa la sostituzione del display. Ti posso dire per esperienza personale che i lavori che hai chiesto al centro di assistenza sono molto dispendiosi in termini di tempo e manodopera, in quanto per raggiungere la scheda del pannello bisogna praticamente ridurre in pezzi l'intero strumento essendo quella più in fondo di tutte. Inoltre gli switch non sono pochi, parliamo di 70 elementi, sostituirli anche se di per se non è difficile non è un lavoro da poco, sempre in termini di laboriosità e tempo.

Il problema, anche se in realtà non si tratta di un problema ma è solo una scelta costruttiva, è che il pannello della SY-77 non può essere svitato dai lati e sollevato a mo di cofano ("aperto come una cozza", come piace dire a me) come accadeva su diversi dei synth più vecchi. Fosse stato così sarebbe stato molto più semplice smontare la scheda del pannello, in quanto direttamente accessibile, e questo sicuramente avrebbe abbassato di buon grado il prezzo dell'intervento. Invece appunto la scheda del pannello è la più in profondità di - se non ricordo male - tre strati di schede, oltrettutto per poterla svincolare bisogna pure rimuovere il keybed perché gli è avvitato sopra.

Se ti hanno chiesto tra i 250-300 euro, presumendo che nell'importo sia stato calcolato anche il costo dei materiali, non si è trattato di una cifra eccessiva. È la cifra congrua per un lavoro del genere, per il quale sono richieste diverse ore (mezza giornata di lavoro non basta assolutamente per fare tutto).
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1439
  • Loc: Milano
  • Thanks: 337  

30-06-24 19.35

@ mima85
BiffTannen ha scritto:
Praticamente spenderei di più di quello che ho pagato per comprarlo


Io ho la SY-77 e qualche anno fa le ho fatto un po' di lavori di restauro, inclusa la sostituzione del display. Ti posso dire per esperienza personale che i lavori che hai chiesto al centro di assistenza sono molto dispendiosi in termini di tempo e manodopera, in quanto per raggiungere la scheda del pannello bisogna praticamente ridurre in pezzi l'intero strumento essendo quella più in fondo di tutte. Inoltre gli switch non sono pochi, parliamo di 70 elementi, sostituirli anche se di per se non è difficile non è un lavoro da poco, sempre in termini di laboriosità e tempo.

Il problema, anche se in realtà non si tratta di un problema ma è solo una scelta costruttiva, è che il pannello della SY-77 non può essere svitato dai lati e sollevato a mo di cofano ("aperto come una cozza", come piace dire a me) come accadeva su diversi dei synth più vecchi. Fosse stato così sarebbe stato molto più semplice smontare la scheda del pannello, in quanto direttamente accessibile, e questo sicuramente avrebbe abbassato di buon grado il prezzo dell'intervento. Invece appunto la scheda del pannello è la più in profondità di - se non ricordo male - tre strati di schede, oltrettutto per poterla svincolare bisogna pure rimuovere il keybed perché gli è avvitato sopra.

Se ti hanno chiesto tra i 250-300 euro, presumendo che nell'importo sia stato calcolato anche il costo dei materiali, non si è trattato di una cifra eccessiva. È la cifra congrua per un lavoro del genere, per il quale sono richieste diverse ore (mezza giornata di lavoro non basta assolutamente per fare tutto).
Io ho fatto questo “calcolo”: 250 euro per uno 01w pro (76 note per intenderci..inaspettatamente tra la altro con quasi tutte le card) + 240 € per il restauro… meno di 500€ e hai una tastiera rimessa a nuovo che compete ampiamente con cose più moderne…
Secondo me una sy77 prima o poi merita tale cura, ne vale la pena
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

30-06-24 19.46

@ mima85
BiffTannen ha scritto:
Praticamente spenderei di più di quello che ho pagato per comprarlo


Io ho la SY-77 e qualche anno fa le ho fatto un po' di lavori di restauro, inclusa la sostituzione del display. Ti posso dire per esperienza personale che i lavori che hai chiesto al centro di assistenza sono molto dispendiosi in termini di tempo e manodopera, in quanto per raggiungere la scheda del pannello bisogna praticamente ridurre in pezzi l'intero strumento essendo quella più in fondo di tutte. Inoltre gli switch non sono pochi, parliamo di 70 elementi, sostituirli anche se di per se non è difficile non è un lavoro da poco, sempre in termini di laboriosità e tempo.

Il problema, anche se in realtà non si tratta di un problema ma è solo una scelta costruttiva, è che il pannello della SY-77 non può essere svitato dai lati e sollevato a mo di cofano ("aperto come una cozza", come piace dire a me) come accadeva su diversi dei synth più vecchi. Fosse stato così sarebbe stato molto più semplice smontare la scheda del pannello, in quanto direttamente accessibile, e questo sicuramente avrebbe abbassato di buon grado il prezzo dell'intervento. Invece appunto la scheda del pannello è la più in profondità di - se non ricordo male - tre strati di schede, oltrettutto per poterla svincolare bisogna pure rimuovere il keybed perché gli è avvitato sopra.

Se ti hanno chiesto tra i 250-300 euro, presumendo che nell'importo sia stato calcolato anche il costo dei materiali, non si è trattato di una cifra eccessiva. È la cifra congrua per un lavoro del genere, per il quale sono richieste diverse ore (mezza giornata di lavoro non basta assolutamente per fare tutto).
Quoto, come gli anticipavo non ha chiesto una cosa da poco, ci sono ore di lavoro da mettere in conto, oltre al costo dei ricambi che alla fine (display a parte) è il meno.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

30-06-24 20.26

@ mima85
BiffTannen ha scritto:
Praticamente spenderei di più di quello che ho pagato per comprarlo


Io ho la SY-77 e qualche anno fa le ho fatto un po' di lavori di restauro, inclusa la sostituzione del display. Ti posso dire per esperienza personale che i lavori che hai chiesto al centro di assistenza sono molto dispendiosi in termini di tempo e manodopera, in quanto per raggiungere la scheda del pannello bisogna praticamente ridurre in pezzi l'intero strumento essendo quella più in fondo di tutte. Inoltre gli switch non sono pochi, parliamo di 70 elementi, sostituirli anche se di per se non è difficile non è un lavoro da poco, sempre in termini di laboriosità e tempo.

Il problema, anche se in realtà non si tratta di un problema ma è solo una scelta costruttiva, è che il pannello della SY-77 non può essere svitato dai lati e sollevato a mo di cofano ("aperto come una cozza", come piace dire a me) come accadeva su diversi dei synth più vecchi. Fosse stato così sarebbe stato molto più semplice smontare la scheda del pannello, in quanto direttamente accessibile, e questo sicuramente avrebbe abbassato di buon grado il prezzo dell'intervento. Invece appunto la scheda del pannello è la più in profondità di - se non ricordo male - tre strati di schede, oltrettutto per poterla svincolare bisogna pure rimuovere il keybed perché gli è avvitato sopra.

Se ti hanno chiesto tra i 250-300 euro, presumendo che nell'importo sia stato calcolato anche il costo dei materiali, non si è trattato di una cifra eccessiva. È la cifra congrua per un lavoro del genere, per il quale sono richieste diverse ore (mezza giornata di lavoro non basta assolutamente per fare tutto).
Si, ho visto che è un synth piuttosto ostico..

Posso immaginare che sia un lavoro dispendioso, ma personalmente non mi va di affrontare una spesa che supera l'acquisto dello stesso.

Fosse un SY99 sarebbe diverso.

Aspetto il secondo preventivo e vediamo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12305
  • Loc: Como
  • Thanks: 1444  

30-06-24 21.03

BiffTannen ha scritto:
Posso immaginare che sia un lavoro dispendioso, ma personalmente non mi va di affrontare una spesa che supera l'acquisto dello stesso.


Certo, questo è un altro paio di maniche. Bisogna mettere tutto sulla bilancia e vedere se ne vale la pena, li le valutazioni chiaramente le puoi fare solo tu.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

30-08-24 08.38

Buongiorno a tutti,

Allora alla fine mi sono fatto coraggio e ho voluto arrangiarmi da me.

E' stata un'impresa ardua non lo nascondo, ma almeno mi sono fatto un pò più di esperienza con lo stagno ;-P

Approfittando delle ferie ho deciso di smontare l'intero SY77.

Sostituire il display e dissaldare/saldare tutti gli switch è stata la cosa più semplice.

Mentre per la la batteria tampone invece ci ho perso una vita, all'inizio avevo montato un porta cr2032 che non funzionava (scoperto grazie all'acquisto di voltimetro),

Ordinato poi i porta Cr2032 su Amazon scoprendo poi che non combaciano i fori.

Alla fine ho risolto saldando una nuova batteria simile a quella originale.

Rimontato il tutto (giorni per farlo), bisognava fare foto di continuo per ricordarsi la disposizione dei cavi e per evitare di lasciare qualche cavo sotto le schede.

Avevo il terrore che all'accensione qualcosa andasse storto, ed invece Funziona TUTTO!.

Con il display nuovo blu sembra un altro synth... e finalmente tutti i suoni originali sono presenti..

Ma.. avevo cantato vittoria troppo presto..

Adesso mi succede una cosa fastidiosa che non so spiegarmi.


Appena premo qualunque nota tutti i caratteri dello schermo scompaiono e capita lo stesso pilotandolo via midi.

Mentre se schiaccio qualunque pulsante questo non succede, come se ci fosse un blocco di comunicazione..


Qui il video esempio:
SY77


L'ho riaperto adesso, controllando e muovendo i cavi, ma ho sempre lo stesso problema.


Qualche perito elettronico che può aiutarmi?

Grazie
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12305
  • Loc: Como
  • Thanks: 1444  

30-08-24 15.55

Sicuro che i cavi siano tutti collegati correttamente? Ora, io l'intervento sulla mia SY-77 l'ho fatto qualche anno fa, ma mi pare di ricordare che per alcuni cablaggi i connettori sono uguali ed è facile scambiarli se non si fa attenzione.

So che l'hai già fatto ed è una seccatura, ma dovresti di nuovo smontare tutto e ricontrollare bene i collegamenti, magari aiutandoti col manuale di servizio. Già che ci sei, controlla anche tutti i punti di saldatura dei connettori perché può capitare che saldature molto vecchie si aprano se sottoposte a sollecitazioni fisiche, come quelle tipiche di quando si stacca o attacca un connettore.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

31-08-24 14.50

@ mima85
Sicuro che i cavi siano tutti collegati correttamente? Ora, io l'intervento sulla mia SY-77 l'ho fatto qualche anno fa, ma mi pare di ricordare che per alcuni cablaggi i connettori sono uguali ed è facile scambiarli se non si fa attenzione.

So che l'hai già fatto ed è una seccatura, ma dovresti di nuovo smontare tutto e ricontrollare bene i collegamenti, magari aiutandoti col manuale di servizio. Già che ci sei, controlla anche tutti i punti di saldatura dei connettori perché può capitare che saldature molto vecchie si aprano se sottoposte a sollecitazioni fisiche, come quelle tipiche di quando si stacca o attacca un connettore.
Ciao, premesso che i cavi sono tutti diversi, quindi non si rischia di sbagliare posizione, solo 2 sono uguali ma fortunatamente sono segnati di verde nel Positivo..

Dunque ho smontato inizialmente la prima scheda (quella dove risiede la Batteria tampone per interderci) e ho tolto/ricollegato tutti i cavi, e dopo c.a. 1 minuto mi dato di nuovo lo stesso problema. 😤

Saldature controllate erano tutte apposto.

Allora ho deciso di arrivare fino al display, quindi smontato la prima e la seconda scheda a fianco, e la terza sotto e già da qua perfortuna si ha accesso al connettore del Display che risultava apposto.

Rimontato il tutto, sistemato per bene i cavi, accesa.. E funzionaaa!! 🎉🎊
Aspettato per sicurezza 5 minuti in cui ho continuato a suonare ed è apposto.

L'unica cosa che ho fatto in più è aver scollegato la seconda e la terza scheda, e ubicato meglio i cavi.

Finalmente è finita questa agonia..

Se non fossi stato in ferie probabilmente sarebbe rimasto così per mesi..

In ogni caso grazie.. buon week!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12305
  • Loc: Como
  • Thanks: 1444  

31-08-24 14.54

BiffTannen ha scritto:
Rimontato il tutto, sistemato per bene i cavi, accesa.. E funzionaaa!! 🎉🎊
Aspettato per sicurezza 5 minuti in cui ho continuato a suonare ed è apposto.

L'unica cosa che ho fatto in più è aver scollegato la seconda e la terza scheda, e ubicato meglio i cavi.


Evientemente era un falso contatto. Meglio così.