(Mercatino) ROLAND JUNO 106

17-06-24 17.07

VENDO ROLAND JUNO 106

Lo strumento è in OTTIME CONDIZIONI estetiche.
Tutto funzionante, ma le voci sono da sverniciare e revisionare.

20-06-24 19.46

@ Maestro_Salieri
VENDO ROLAND JUNO 106

Lo strumento è in OTTIME CONDIZIONI estetiche.
Tutto funzionante, ma le voci sono da sverniciare e revisionare.
Non dispongo di custodia ma, eventualmente, posso spedire
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

21-06-24 09.15

Ciao,
Maestro_Salieri ha scritto:
ma le voci sono da sverniciare e revisionare.

che significa esattamente?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

21-06-24 09.18

@ kurz4ever
Ciao,
Maestro_Salieri ha scritto:
ma le voci sono da sverniciare e revisionare.

che significa esattamente?
E' un noto problema del Juno 106; nelle 6 schedine di ciascuna delle voci del Juno 106 la circuiteria è immersa in una resina, che però ha un problema: a lungo andare (parecchi anni) può degradare e diventare parzialmente conduttiva creando quindi dei potenziali cortocircuiti/malfunzionamenti, per cui è buona prassi farla rimuovere da un tecnico (o da se se si è in grado di farlo) e verificare che tutto sia a posto, soprattutto fintantoché le voci funzionano ancora correttamente.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4058
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 294  

21-06-24 09.56

@ maxpiano69
E' un noto problema del Juno 106; nelle 6 schedine di ciascuna delle voci del Juno 106 la circuiteria è immersa in una resina, che però ha un problema: a lungo andare (parecchi anni) può degradare e diventare parzialmente conduttiva creando quindi dei potenziali cortocircuiti/malfunzionamenti, per cui è buona prassi farla rimuovere da un tecnico (o da se se si è in grado di farlo) e verificare che tutto sia a posto, soprattutto fintantoché le voci funzionano ancora correttamente.
thanks

21-06-24 15.44

@ maxpiano69
E' un noto problema del Juno 106; nelle 6 schedine di ciascuna delle voci del Juno 106 la circuiteria è immersa in una resina, che però ha un problema: a lungo andare (parecchi anni) può degradare e diventare parzialmente conduttiva creando quindi dei potenziali cortocircuiti/malfunzionamenti, per cui è buona prassi farla rimuovere da un tecnico (o da se se si è in grado di farlo) e verificare che tutto sia a posto, soprattutto fintantoché le voci funzionano ancora correttamente.
Esattamente questo.

Motivo per cui il prezzo è più basso di quello di mercato ed è anche leggermente trattabile.

Un noto service mi ha chiesto circa 250 euro per eseguire il lavoro nei tempi di 2 settimane max (prezzo che comprendere completa revisione e ritaratura) ma ho deciso di acquistare un synth non-vintage per vari motivi, per cui non lo farò revisionare. In totale, si arriverebbe a circa 1600... Mi sembra ragionevole visto che ci sono dei Juno 106 venduti a prezzi folli di 2500 euro.

Le voci funzionano. Vanno solo ripulite (io non sarei in grado) perché un paio di tasti talvolta si comportano in modo bizzarro.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5107
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 616  

21-06-24 16.22

@ Maestro_Salieri
Esattamente questo.

Motivo per cui il prezzo è più basso di quello di mercato ed è anche leggermente trattabile.

Un noto service mi ha chiesto circa 250 euro per eseguire il lavoro nei tempi di 2 settimane max (prezzo che comprendere completa revisione e ritaratura) ma ho deciso di acquistare un synth non-vintage per vari motivi, per cui non lo farò revisionare. In totale, si arriverebbe a circa 1600... Mi sembra ragionevole visto che ci sono dei Juno 106 venduti a prezzi folli di 2500 euro.

Le voci funzionano. Vanno solo ripulite (io non sarei in grado) perché un paio di tasti talvolta si comportano in modo bizzarro.
Per me e’ folle anche 1500€..ma se li pagano buon per chi li vende ..emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

21-06-24 16.37

@ 1paolo
Per me e’ folle anche 1500€..ma se li pagano buon per chi li vende ..emo
Come dico sempre, non è da folli chiedere quelle cifre, bensì è da scellerati pagarle, in particolare per strumenti come Juno 106 che hanno una facilità a guastarsi ben nota. Poi, c'è sempre il collezionista che farebbe di tutto e, magari, tiene gli strumenti in esercizio quotidianamente e, quindi, giustifica la spesa.
Personalmente sono già abbastanza in pena per un MKS-70 che riesco ad accendere di tanto in tanto e, so che i suoi punti deboli sono il display e l'alimentazione. Quando avevo anche JX-10 (ho collaborato come beta tester del firmware) mi sono fatto una discreta cultura in merito e, purtroppo, devo dire che con gli strumenti vintage vige la regola del fiammifero... l'ultimo ad averlo in mano, si brucia.

21-06-24 16.59

@ 1paolo
Per me e’ folle anche 1500€..ma se li pagano buon per chi li vende ..emo
Io lo venderei anche a meno, ma non sono il primo proprietario (mi sarebbe piaciuto!).. Ed è stato pagato più di quanto viene venduto.
È un circolo vizioso.

Sui prezzi folli di certi analogici sono d'accordissimo. Tanti anni fa comprai un ARP Odyssey per circa 1200 euro e l'ho rivenduto, a MALINCUORE, per molto di più (e se non lo vendevo, a posteriori...me lo sarei anche tenuto!!).

PS. Sono anche abbastanza al corrente delle discussioni ricorrenti sul forum riguardo l'onerosità del mercato del vintage, e sono anche sostanzialmente d'accordo, ma in questo caso lo venderei per recuperare sufficienti money per comperare un altro strumento.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

21-06-24 17.04

Maestro_Salieri ha scritto:
VENDO ROLAND JUNO 106

Lo strumento è in OTTIME CONDIZIONI estetiche.
Tutto funzionante, ma le voci sono da sverniciare e revisionare.

volevo scrivere che 1550 per un juno106 con quel tipo di lavoro da fare (che non da alcuna garanzia sulla riuscita) non mi sembrano affatto una cifra congrua. Poi sono andato a guardarmi le cifre che girano in questo periodo sul Mercatino e mi rendo conto che sono prezzi senza alcun senso, follia pura.

In quest'ottica un Juno da sistemare a 1550 euro è un prezzo affare praticamente

  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

21-06-24 17.09

Le quotazioni sono quelle. Il rischio di acquistare uno strumento che sai già di dover revisionare è un rischio calcolato. Decisamente peggio prendere roba "perfettamente funzionante" o ancora peggio revisionata da centri non qualificati.
Con il vintage a mio avviso serve molta cultura dello strumento: devi conoscere gli strumenti per scegliere quelli più robusto ed affidabili, sia come modello che come esemplare specifico.
Io personalmente ho chiuso con il vintage (spoiler) perché non ho un centro affidabile in città, 250 km a/r anche no.

21-06-24 17.15

@ SimonKeyb
Maestro_Salieri ha scritto:
VENDO ROLAND JUNO 106

Lo strumento è in OTTIME CONDIZIONI estetiche.
Tutto funzionante, ma le voci sono da sverniciare e revisionare.

volevo scrivere che 1550 per un juno106 con quel tipo di lavoro da fare (che non da alcuna garanzia sulla riuscita) non mi sembrano affatto una cifra congrua. Poi sono andato a guardarmi le cifre che girano in questo periodo sul Mercatino e mi rendo conto che sono prezzi senza alcun senso, follia pura.

In quest'ottica un Juno da sistemare a 1550 euro è un prezzo affare praticamente

La garanzia di riuscita c'è: è gia stato visto da un tecnico che ha capito di che tipo di lavoro necessita, il quale mi ha chiesto una determinata cifra, che non è neanche così alta. Poi si può sempre danneggiare così come anni fa mi si danneggò il SO di una blasonata workstation, di punto in bianco.

Considerando il prezzo dei Juno venduti da alcuni negozi (revisionati e con garanzia, certamente) mi sembra abbastanza ragionevole.

Ad ogni modo, se non trovo un compratore non è un problema insormontabile, lo faccio revisionare e lo tengo: insomma, è sempre un Juno 106, ha una sua personalità, una sua storia, un suo spessore.

(PS. Si, di questi tempi a questo prezzo è un affare, non posso avere così tanto potere sull'andamento del mercato).

25-06-24 18.13

@ Maestro_Salieri
La garanzia di riuscita c'è: è gia stato visto da un tecnico che ha capito di che tipo di lavoro necessita, il quale mi ha chiesto una determinata cifra, che non è neanche così alta. Poi si può sempre danneggiare così come anni fa mi si danneggò il SO di una blasonata workstation, di punto in bianco.

Considerando il prezzo dei Juno venduti da alcuni negozi (revisionati e con garanzia, certamente) mi sembra abbastanza ragionevole.

Ad ogni modo, se non trovo un compratore non è un problema insormontabile, lo faccio revisionare e lo tengo: insomma, è sempre un Juno 106, ha una sua personalità, una sua storia, un suo spessore.

(PS. Si, di questi tempi a questo prezzo è un affare, non posso avere così tanto potere sull'andamento del mercato).
Provo a ribassare a 1500
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6023
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 459  

25-06-24 18.22

@ Maestro_Salieri
Provo a ribassare a 1500
il rigonfiamento dei prezzi purtroppo non corrisponde a quello delle tasche degli acquirenti, con il rischio di affossarne il mercato.
Anche se la tua offerta è in linea potrebbe volerci tempo prima di trovare un acquirente
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7040
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1481  

25-06-24 22.11

Da quel che vedo, è un momento in cui si fatica anche a vendere a prescindere... Il mercato si fa sotto i 500 €, che è una cifra sotto la quale c'è molta scelta in senso lato, poca se si parla di strumenti permettetemi di dire seri.
Sopra i 1000 non si muove boccia, prima o poi qualcuno dovrà cedere.
  • BiffTannen
  • Membro: Guest
  • Risp: 78
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 2  

25-06-24 22.49

Ricordo che il 106 come il Matrix 6 lo si trovava a 600€ diversi anni fa.
Discorso diverso invece per il Polysix che più o meno è sempre stato in linea con il prezzo (1000 c.a.) giusto per fare un confronto..
Comunque vedrai che prima o poi salta fuori sempre l'appassionato, bisogna avere un pó di pazienza..
Ovvio che se cerchi un celere realizzo, mensilmente se rimane tutto fermo devi calare qualcosa.
Può capitare anche che avendo la disponibilità del Synth vicino casa uno è disposto a spendere di più.
Io lo posizionerei tra i 1300/1500 comunque il Juno 106
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

26-06-24 08.14

riordate anche che e' periodo di ferie... se uno ha 4 palanche che vuole investire in ferie "già prenotate e tutto"... potrebbe essere che non ne ha anche per acquisto strumenti, disponibile novamente da settembre. Magari c'e' l'appassionato col portafoglio a fisarmonica, ma anche quello che risparmia per un acquisto "di pregio"...

quindi anche il momento "temporale" non e' dei migliori secondo me.

in ogni caso un paio di mesi a prezzo "di partenza" lo lascerei... in modo da passare l'estate, poi vediamo...
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 939
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 140  

26-06-24 19.38

Il mio 106 nel 2007 l’ho pagato 380€… ed era come nuovo…
è vero, sono passati anni… ma impressiona non poco il mercato attuale dell’usato su certi synth…