Numa compact x se SL

  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

08-06-24 22.34

Premessa, mi stavo tormentando da mesi: collaboro con 2 band. Due sets diversi, con una Akai MPC 61+Modx 6+ Yamaha.... Ma mi mancavano più tasti per i pianoforti e splits.... Ma ho una palette sonora di tutto rispetto. Con l'altra band uso SL 73 CON TABLET, Cantabile ancora sfruttato al 20 %, in attesa di decidermi fra Camelot e Cantabile per una versione completa. Keyscape, Fabric XL Akai, Organ Akai, MiniD Akai, Strings Akai. Su ho sistemato e sto programmando scene una alla volta, Jupiter XM. Problema enorme me la da l'enorme differenza suonare prettamente con la sinistra la hammeraction della SL e la destra la leggera a tasti ridotti della Roland.... Nella mia testa sono passate mille ipotesi, mille e più alternative... Continuare così significava sbagliare costantemente parti a causa della diversissima impostazione fra i due arti. Ho pensato, ripensato, valutato, ascoltato, riascoltato.... Soppesato (valutazione non secondaria causa grossi problemi a ginocchia ed articolazioni più in generale), Alternative, Gemini modulo, SX8 Dexibell (abbinadoli più costantemente in entrambe i progetti alla SL 73), Legend, Seven, Seventy, CK Yamaha, YC Yamaha, SV 1 o 2 Stage, Fantom07 Roland, Nordelectro 5d Clavia..... Alla fine, dopo molti ascolti, dopo aver scaricato il Numaplayer, ho deciso:7,1 chili di Numacompact X SE 88 semipesata. Risolvo il problema di due 5 ottave in un progetto, tenendo su l'Akai anche per un probabile utilizzo di backing tracks prossimamente. Risolvo problema di forte differenza di pesatura tra SL e Jupiter XM. Mi facilito l'utilizzo di split e layers, avendo spesso necessità contemporaneamente di pianoforti, organo, strings, ma anche di un lead. 7,1 kg di 88 tasti da pestare dando la giusta curva dinamica.... Che ne pensate? Accetto critiche, opinioni, pensieri diversi.... Tutto tranne che pestaggi.....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12499
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1363  

08-06-24 22.59

quindi resteresti con tablet+numa e l’akai? a semplificare/ridurre il setup si fa sempre bene. anche perché di solito, si esagera…serve quello, serve quell’altro,poi non è vero, serve sempre meno…
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

08-06-24 23.19

Se vuoi una 88 tasti con buoni timbri on board + USB Audio e vuoi/puoi fare a meno del tasto pesato, la NC SE X è un'ottimo prodotto e praticamente unico (nella sua fascia di prezzo e non solo)
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

09-06-24 06.34

@ zerinovic
quindi resteresti con tablet+numa e l’akai? a semplificare/ridurre il setup si fa sempre bene. anche perché di solito, si esagera…serve quello, serve quell’altro,poi non è vero, serve sempre meno…
In pratica lascerei Jupiter XM per il secondo progetto e Akai per il primo. La Modx 6+ la riutilizzerò come arranger abbinata al tablet con Groovy band live per serate senza batterista e bassista, dicasi volgarmente pianobar, per me in disuso come definizione..... E, pensandoci, anche in quel contesto come seconda tastiera, la Numa avrà il suo perchè
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

09-06-24 06.42

@ maxpiano69
Se vuoi una 88 tasti con buoni timbri on board + USB Audio e vuoi/puoi fare a meno del tasto pesato, la NC SE X è un'ottimo prodotto e praticamente unico (nella sua fascia di prezzo e non solo)
Proprio la sua unicità riguardo a qualità-prezzo-portabilità mi ha spinto alla decisione di prenderla. Onestamente il mio negozio di riferimento mi spingeva verso le Yamaha, la Astrolab di Arturia e tante altre amenità. Sinceramente nin aveva compreso che peso totale ed 88 tasti per me fanno la differenza. E comunque la splendida Astrolab costa il doppio. Senza sforzi ho anche strappato uno sconticino con prezzo finale di 750 €.
P. S.
Non ultimo, finalmente per l'acquisto di un piano-synth non pagherò per sequencer, stepsequencer, arpeggiatori, pads ed amenità simili: ormai in quel senso sono saturo. Anche se l'arp più utilizzabile per me sarà quello del mio Minifreak.... Ci arriverò