Prezzo arranger di alto bordo

  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Latina
  • Thanks: 22  

08-06-24 13.03

ma come fanno le Genos a distanza di 7 anni a costare cosi tanto
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

08-06-24 20.10

@ piscrais
ma come fanno le Genos a distanza di 7 anni a costare cosi tanto
Significa che c'è gente che la compra... Basta lasciarla sugli scaffali e vedrete che i prezzi scenderanno... Nel settore bici è successa la stessa cosa. Il mercato si è fermato per saturazione ed i prezzi stanno scendendo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

09-06-24 10.06

@ piscrais
ma come fanno le Genos a distanza di 7 anni a costare cosi tanto
Perché Yamaha è sicura di avere una nicchia di mercato che le assicuri di vendere. Noi ci scherziamo e ridiamo su, però gli arranger di fascia alta attirano principalmente i pensionati che, con una certa disponibilità, si possono pernettere strumenti con i quali divertirsi nel (tanto) tempo libero a disposizione. Oggi giorno esistono validissime alternative software, purché connesse ad un sistema di generazione valido e ben suonante, notecolmente più economiche ma adatte ad un pubblico più giovane e informaticamente più esperto. È comprensibile che una persona di 70 e più anni, diversamente da un cinquantenne, abbia poca voglia di effettuare collegamenti, configurazioni, andare avanti per tentativi ed errori, ma preferisca avere uno strumento pronto da accendere e suonare subito. E in questa nicchia di mercato, Yamaha ci sguazza bene.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2669
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 80  

09-06-24 10.55

@ piscrais
ma come fanno le Genos a distanza di 7 anni a costare cosi tanto
Io cominciai con spinette consolle fine anni'70. Gem con sole 5 variazioni di suoni, doppio manuale, inferiore con ritmi ed accompagnamento. Niente variazioni. Me ne stancai e iniziò la mia era synthplayer. OKLAHOMA Viscount, bellissimo fu l'ultimo organo a consolle. Vi poggiai su di seguito Siel Orchestra, poi Siel Orchestra 2, Juno 106 Roland, per ultimo Performer Crumar. Poi l'ERA E Roland, ProE, E35, E16, poi GemSX2, priva di amplificazione interna. Ritorno a Roland con EM 2000 o qualcosa di simile. Arrivò la prima Tyros in Italia e fu mia. Cercavo una 76 tasti e presi anche la Roland G70, bella, ma intrasportabile. Diedi via entrambe e presi Tyros2, bella, ma grande delusione poichè non aggiunse molto rispetto alla prima serie. Venduta nel 2021 da 20 mesi utilizzo Groovy band come accennato o discusso altrove. Sempre più, con l'incedere di tecnologie software, fra IA, SEQUENCERS, ARPEGGIATORI, GROOVE MACHINES sempre meno certi arrangers dedicati avranno senso a costi elevatissimi se non, come sottolinea Michele, per una fascia d'utenza di nicchia. Francamente, personalmente non suonerei piú un arranger davanti a un pubblico così come sono preconfezionati gli styles, ripetitivi, automatici e precisi. Quindi, spendere 4500 euro o giù di lì per una PAX 5, una Event, se non una Genos 2 per me sarebbe superfluo e inutile. Per quei soldi ho comprato una MODX6+, Jupiter XM, Akai MPC 61 (USATO), uno dei miei 4 SE 02 Roland....... Scusate se poco
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Latina
  • Thanks: 22  

09-06-24 15.54

@ greg
Io cominciai con spinette consolle fine anni'70. Gem con sole 5 variazioni di suoni, doppio manuale, inferiore con ritmi ed accompagnamento. Niente variazioni. Me ne stancai e iniziò la mia era synthplayer. OKLAHOMA Viscount, bellissimo fu l'ultimo organo a consolle. Vi poggiai su di seguito Siel Orchestra, poi Siel Orchestra 2, Juno 106 Roland, per ultimo Performer Crumar. Poi l'ERA E Roland, ProE, E35, E16, poi GemSX2, priva di amplificazione interna. Ritorno a Roland con EM 2000 o qualcosa di simile. Arrivò la prima Tyros in Italia e fu mia. Cercavo una 76 tasti e presi anche la Roland G70, bella, ma intrasportabile. Diedi via entrambe e presi Tyros2, bella, ma grande delusione poichè non aggiunse molto rispetto alla prima serie. Venduta nel 2021 da 20 mesi utilizzo Groovy band come accennato o discusso altrove. Sempre più, con l'incedere di tecnologie software, fra IA, SEQUENCERS, ARPEGGIATORI, GROOVE MACHINES sempre meno certi arrangers dedicati avranno senso a costi elevatissimi se non, come sottolinea Michele, per una fascia d'utenza di nicchia. Francamente, personalmente non suonerei piú un arranger davanti a un pubblico così come sono preconfezionati gli styles, ripetitivi, automatici e precisi. Quindi, spendere 4500 euro o giù di lì per una PAX 5, una Event, se non una Genos 2 per me sarebbe superfluo e inutile. Per quei soldi ho comprato una MODX6+, Jupiter XM, Akai MPC 61 (USATO), uno dei miei 4 SE 02 Roland....... Scusate se poco
ma anche l'usato Genos si attesta sui 2.500 e.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

09-06-24 17.10

@ piscrais
ma anche l'usato Genos si attesta sui 2.500 e.
Ti fai una modx + sd40 e fai musica quanto ti pare... Anzi, hai maggiore flessibilità..
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5512
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

09-06-24 17.50

@ piscrais
ma come fanno le Genos a distanza di 7 anni a costare cosi tanto
Ti posso vendere la mia "FULL OPTIONAL" a 2390 euro

P.S.
Ma che caspita di domande fai su un forum di cui il 90% degli utenti disprezza gli arranger?
Ma ricordi a quanto volevi vendere la tua Korg pa1000?

  • Diego74
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 7  

09-06-24 18.51

@ Antony
Ti posso vendere la mia "FULL OPTIONAL" a 2390 euro

P.S.
Ma che caspita di domande fai su un forum di cui il 90% degli utenti disprezza gli arranger?
Ma ricordi a quanto volevi vendere la tua Korg pa1000?

Qui il 90 % disprezza gli arranger?emo

Io al momento suono da solo, non ho più un gruppo. Però ho la PA5X insieme allo Zoom L-20 e Cubase per qualche correzione audio , e buttato giù qualche pezzo inedito mio e di altri.
Registro su un canale l'intera traccia di batteria dell'arranger, ovviamente non preconfezionata come la vendono loro ma personalizzandola un po' come mi permette la tastiera e poi o registro midi o audio i vari strumenti alla buona la prima. Chitarra e basso li registro audio.

Sicuramente con una muta e cubase e vst vari spendevo meno, ma la tastiera l'ho portata fuori e già pronta così.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3132
  • Loc:
  • Thanks: 583  

09-06-24 18.57

Ho una sx700 costa il giusto e va più che bene
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

09-06-24 19.01

@ Diego74
Qui il 90 % disprezza gli arranger?emo

Io al momento suono da solo, non ho più un gruppo. Però ho la PA5X insieme allo Zoom L-20 e Cubase per qualche correzione audio , e buttato giù qualche pezzo inedito mio e di altri.
Registro su un canale l'intera traccia di batteria dell'arranger, ovviamente non preconfezionata come la vendono loro ma personalizzandola un po' come mi permette la tastiera e poi o registro midi o audio i vari strumenti alla buona la prima. Chitarra e basso li registro audio.

Sicuramente con una muta e cubase e vst vari spendevo meno, ma la tastiera l'ho portata fuori e già pronta così.
Io personalmente non disprezzo gli arranger. Ho avuto pa4x e la usavo come tastiera unica in un duo. L'unico limite è sulla qualità dei timbri, non modificabili nel profondo. Ora sono passato a modx ed i timbri che mi servono ( piani, sinth, violini ecc...) li posso modificare per farli uguali o simili agli originali. Le basi le faccio con un Ketron Lounge, che offre grande incisività sulla ritmica. Nel sound generale ho guadagnato molto, a scapito della semplicità di montaggio. Una all in one è molto pratica. Si può uscire con la tastiera e due cavi per le casse... Stop
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

09-06-24 19.02

@ Sbaffone
Ho una sx700 costa il giusto e va più che bene
Il video è privato…
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

09-06-24 19.07

@ Antony
Ti posso vendere la mia "FULL OPTIONAL" a 2390 euro

P.S.
Ma che caspita di domande fai su un forum di cui il 90% degli utenti disprezza gli arranger?
Ma ricordi a quanto volevi vendere la tua Korg pa1000?

Io non disprezzo affatto gli arranger, semplicemente nella mia attività attuale (dove per attuale si deve intendere “negli ultimi 45 anni” emo ) non riesco a trovargli una collocazione.
Magari prossimamente le cose cambieranno, ma chi può saperlo?
  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 315
  • Loc: Latina
  • Thanks: 22  

09-06-24 22.27

@ cecchino
Io non disprezzo affatto gli arranger, semplicemente nella mia attività attuale (dove per attuale si deve intendere “negli ultimi 45 anni” emo ) non riesco a trovargli una collocazione.
Magari prossimamente le cose cambieranno, ma chi può saperlo?
al momento il 90% apprezza gli arranger...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5512
  • Loc: Catania
  • Thanks: 555  

10-06-24 08.17

@ cecchino
Io non disprezzo affatto gli arranger, semplicemente nella mia attività attuale (dove per attuale si deve intendere “negli ultimi 45 anni” emo ) non riesco a trovargli una collocazione.
Magari prossimamente le cose cambieranno, ma chi può saperlo?
Uso gli arranger dal 1991 e ho sempre trovato la loro giusta collocazione soprattutto in contesti professionali e non da Pianobar ( non ho mai fatto pianobar e lo disprezzo nella maniera più assoluta, oggi più di prima).

Un esempio della "mia" collocazione di un arranger come un Genos:

Yamaha Genos/Kawai MP7SE: Avere te ( Vittorio Matteucci) Romeo&Giulietta

Potete criticare questi strumenti quanto volete ma sappiate che quando mi paragonate MODX o MOntage o Kronos o altro a me viene solo da sorridere perchè non conoscete affatto le enormi potenzialità di un Genos o di una Pa4X che hanno fatto da apripista a quelle che voi considerate strumenti "seri" e non per facoltosi anziani.

Basta con questo pensiero stereotipato e arcaico.
Evolvetevi e accattatevi i miei arranger...emoemoemoemo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

10-06-24 08.35

@ Antony
Uso gli arranger dal 1991 e ho sempre trovato la loro giusta collocazione soprattutto in contesti professionali e non da Pianobar ( non ho mai fatto pianobar e lo disprezzo nella maniera più assoluta, oggi più di prima).

Un esempio della "mia" collocazione di un arranger come un Genos:

Yamaha Genos/Kawai MP7SE: Avere te ( Vittorio Matteucci) Romeo&Giulietta

Potete criticare questi strumenti quanto volete ma sappiate che quando mi paragonate MODX o MOntage o Kronos o altro a me viene solo da sorridere perchè non conoscete affatto le enormi potenzialità di un Genos o di una Pa4X che hanno fatto da apripista a quelle che voi considerate strumenti "seri" e non per facoltosi anziani.

Basta con questo pensiero stereotipato e arcaico.
Evolvetevi e accattatevi i miei arranger...emoemoemoemo
Concordo con te che gli attuali arranger sono dei bellissimi strumenti, ma posso sostenere a ragion veduta che per quanto riguarda i soli TIMBRI, un modx si mangia pa4x. Lo dico perché ho posseduto entrambe le tastiere e le ho spremute a fondo. Per quanto riguarda la parte vocale uso un ve500 che ha maggiori possibilità rispetto ad una pa4x. Parlo dal punto di vista della programmazione e qualità finale che si ottiene dalla voce. Per la ritmica e le SOLE basi, uso con maggiore soddisfazione il Ketron Lounge che ha un impatto sonoro che una pa4x si sogna. Io non uso la parte arranger ed ecco perché ho scelto modx+ moduli esterni. Ma se restiamo solo in ambito TIMBRI, con una modx si riescono a fare suoni che con Genos è impossibile ottenere. Quest'ultima è perfetta se usata come sola arranger, senza toccare e voler programmare i suoni, dove ci sono molti limiti.. insomma, una Genos va comprata ed usata così, senza toccare nulla o poco perché è già perfetta così. Pa4x permette più programmazione e ci si può spingere un po' più in là. Resta il limite che non è possibile tirare fuori timbri per i quali a bordo non c'è la forma d'onda iniziale. Con Modx ho creato suoni per cover di centinaia di pezzi riuscendo ad ottenere sonorità prossime all'originale. Su pa4x, seppur l'ho programmata a fondo ed importato suoni di altre librerie, l'approssimazione era un po' più lontana dai suoni originali di certi pezzi. Io faccio cover e quindi per me è importante centrare un suono convincente...
Antony, bellissimo il pezzo che hai linkato. Anche io, nel mio setup ho un Kawai MP11se. Se l'arranger si usa in questi contesti (di studio recording) è bellissimo e perfetto.
Il discorso cambia quando devo fare una serata e voglio portare via poco peso ed occupare poco spazio. Con un arranger la porto a casa comunque, ma sono costretto ad accontentarmi dei Timbri a bordo. Resto infatti perplesso quando provo a programmare qualche suono su una Genos e ci sono solo pochi parametri disponibili a pannello per modificarlo. Infatti Yamaha per quello ha creato la famiglia Montage e derivati... emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

10-06-24 09.50

@ giulio12
Concordo con te che gli attuali arranger sono dei bellissimi strumenti, ma posso sostenere a ragion veduta che per quanto riguarda i soli TIMBRI, un modx si mangia pa4x. Lo dico perché ho posseduto entrambe le tastiere e le ho spremute a fondo. Per quanto riguarda la parte vocale uso un ve500 che ha maggiori possibilità rispetto ad una pa4x. Parlo dal punto di vista della programmazione e qualità finale che si ottiene dalla voce. Per la ritmica e le SOLE basi, uso con maggiore soddisfazione il Ketron Lounge che ha un impatto sonoro che una pa4x si sogna. Io non uso la parte arranger ed ecco perché ho scelto modx+ moduli esterni. Ma se restiamo solo in ambito TIMBRI, con una modx si riescono a fare suoni che con Genos è impossibile ottenere. Quest'ultima è perfetta se usata come sola arranger, senza toccare e voler programmare i suoni, dove ci sono molti limiti.. insomma, una Genos va comprata ed usata così, senza toccare nulla o poco perché è già perfetta così. Pa4x permette più programmazione e ci si può spingere un po' più in là. Resta il limite che non è possibile tirare fuori timbri per i quali a bordo non c'è la forma d'onda iniziale. Con Modx ho creato suoni per cover di centinaia di pezzi riuscendo ad ottenere sonorità prossime all'originale. Su pa4x, seppur l'ho programmata a fondo ed importato suoni di altre librerie, l'approssimazione era un po' più lontana dai suoni originali di certi pezzi. Io faccio cover e quindi per me è importante centrare un suono convincente...
Antony, bellissimo il pezzo che hai linkato. Anche io, nel mio setup ho un Kawai MP11se. Se l'arranger si usa in questi contesti (di studio recording) è bellissimo e perfetto.
Il discorso cambia quando devo fare una serata e voglio portare via poco peso ed occupare poco spazio. Con un arranger la porto a casa comunque, ma sono costretto ad accontentarmi dei Timbri a bordo. Resto infatti perplesso quando provo a programmare qualche suono su una Genos e ci sono solo pochi parametri disponibili a pannello per modificarlo. Infatti Yamaha per quello ha creato la famiglia Montage e derivati... emo
Lo sapevi che il progettista di Montage e Genos è la stessa persona?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

10-06-24 09.54

@ michelet
Lo sapevi che il progettista di Montage e Genos è la stessa persona?
No, non lo sapevo, ma ora capisco le loro scelte commerciali. Con Genos si potrebbe fare molto di più con un buon esito dei suoni..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12499
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1363  

10-06-24 10.12

@ giulio12
Concordo con te che gli attuali arranger sono dei bellissimi strumenti, ma posso sostenere a ragion veduta che per quanto riguarda i soli TIMBRI, un modx si mangia pa4x. Lo dico perché ho posseduto entrambe le tastiere e le ho spremute a fondo. Per quanto riguarda la parte vocale uso un ve500 che ha maggiori possibilità rispetto ad una pa4x. Parlo dal punto di vista della programmazione e qualità finale che si ottiene dalla voce. Per la ritmica e le SOLE basi, uso con maggiore soddisfazione il Ketron Lounge che ha un impatto sonoro che una pa4x si sogna. Io non uso la parte arranger ed ecco perché ho scelto modx+ moduli esterni. Ma se restiamo solo in ambito TIMBRI, con una modx si riescono a fare suoni che con Genos è impossibile ottenere. Quest'ultima è perfetta se usata come sola arranger, senza toccare e voler programmare i suoni, dove ci sono molti limiti.. insomma, una Genos va comprata ed usata così, senza toccare nulla o poco perché è già perfetta così. Pa4x permette più programmazione e ci si può spingere un po' più in là. Resta il limite che non è possibile tirare fuori timbri per i quali a bordo non c'è la forma d'onda iniziale. Con Modx ho creato suoni per cover di centinaia di pezzi riuscendo ad ottenere sonorità prossime all'originale. Su pa4x, seppur l'ho programmata a fondo ed importato suoni di altre librerie, l'approssimazione era un po' più lontana dai suoni originali di certi pezzi. Io faccio cover e quindi per me è importante centrare un suono convincente...
Antony, bellissimo il pezzo che hai linkato. Anche io, nel mio setup ho un Kawai MP11se. Se l'arranger si usa in questi contesti (di studio recording) è bellissimo e perfetto.
Il discorso cambia quando devo fare una serata e voglio portare via poco peso ed occupare poco spazio. Con un arranger la porto a casa comunque, ma sono costretto ad accontentarmi dei Timbri a bordo. Resto infatti perplesso quando provo a programmare qualche suono su una Genos e ci sono solo pochi parametri disponibili a pannello per modificarlo. Infatti Yamaha per quello ha creato la famiglia Montage e derivati... emo
se lasciamo perdere il discorso sui timbri che tanto ognuno ha i suoi gusti e modi di sentire, sai il tipico: "ho sentito quel suono uscire da un X arranger e non ci volevo credere da come era bello, a casa non mi ha mai convinto.." il che ti fa capire come il risultato può ribaltarsi in campo audio e le variabili sono troppe da tenere in conto.

dal tuo discorso emerge cmq che pa4 forse non ha il primato in nulla, tranne che per la sua ecletticità, uno strumento che nel complesso esalta. e questo per me ne fa ancora uno, se non il più bello strumento che c'è in circolazione.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

10-06-24 10.47

@ giulio12
No, non lo sapevo, ma ora capisco le loro scelte commerciali. Con Genos si potrebbe fare molto di più con un buon esito dei suoni..
Questo spiega anche perché sia possibile, con tanta pazienza, realizzare stili di arrangiamento basati sui pattern di arpeggio interni, come quel tizio che su YouTube pubblicizza l'uso di Montage/MODX come arranger.
Avevo pensato di acquistare quei pacchetti, però, oltre ad essere abbastanza cari, non sono neanche tanto facili da usare, perché bisogna comunque sempre staccare una delle due mani dalla tastiera per richiamare le sezioni dell'arrangiaento.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

10-06-24 10.58

@ michelet
Questo spiega anche perché sia possibile, con tanta pazienza, realizzare stili di arrangiamento basati sui pattern di arpeggio interni, come quel tizio che su YouTube pubblicizza l'uso di Montage/MODX come arranger.
Avevo pensato di acquistare quei pacchetti, però, oltre ad essere abbastanza cari, non sono neanche tanto facili da usare, perché bisogna comunque sempre staccare una delle due mani dalla tastiera per richiamare le sezioni dell'arrangiaento.
Io invece sto valutando una psr sx700 per avere uno strumentino accendi e suona all in one per alcune piccole situazioni. So che non potrà mai suonare come un modx, ma bisogna accettare un arranger per ciò che può dare: intrattenimento di buon livello preconfezionato per il divertimento nostro e del pubblico.
Secondo me non ti conviene cercare di trasformare un Montage/modx in un arranger. Non sarebbe la stessa cosa. Trovati una psr usata per divertirti e tieniti il tuo sinth... IMHO
Una entry-mid level può avere senso, ma non condivido la spesa di 4000 euro per quello che offre un arranger top di gamma. Li spenderei se dentro una Genos, mettessero una modx con tutte le sue possibilità per i timbri. Allora si che ne varrebbe la pena..