Altro problemino con plugin su Camelot

  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 203
  • Loc:
  • Thanks: 13  

07-06-24 16.50

Qualche giorno fa mi avete risolto un problema simile fra Camelot e iM1 e adesso torno a chiedere per un altro plugin con lo stesso comportamento, o quanto meno simile...
Ho Neosoul Keys Studio su cui ho salvato dei suoni user da me elaborati, negli appositi banchi di memoria. Li seleziono nel layer di Camelot e li uso mentro suono la song, ma quando cambio Song si perde la memoria del suono user e la volta successiva che apro quella song Neosoul Keys mi ripresenta un suono base preso dai suoi preset e non quello che avevo impostato. E' una scocciatura perché quando suono in live dovrei ogni volta aprire il plugin , andare nel menu preset e caricare manualmente il preset user che avevo salvato per quella singola song.
In effetti ho trovato un modo per aggirare l'ostacolo, ma non mi piace. In pratica, mentre suono quella song devo aprire il plugin, selezionare il suono user che voglio e NON CHIUDERE IL PLUGIN, lascindolo aperto in background; in questo caso anche se cambio song, quando torno ulla precedente ritroverò il suono giusto.
Il problema è che in questo modo, se magari mi serve Neosoul keys in qualche altra song mi presenterà quel suono precedente e non magari quello specifico dell'altra song. Spero si sia capito...
Il manuale di Neosoul keys è estremamente sintetico e non dice nulla su questo. Qualche suggerimento ?

07-06-24 17.33

@ fefepa
Qualche giorno fa mi avete risolto un problema simile fra Camelot e iM1 e adesso torno a chiedere per un altro plugin con lo stesso comportamento, o quanto meno simile...
Ho Neosoul Keys Studio su cui ho salvato dei suoni user da me elaborati, negli appositi banchi di memoria. Li seleziono nel layer di Camelot e li uso mentro suono la song, ma quando cambio Song si perde la memoria del suono user e la volta successiva che apro quella song Neosoul Keys mi ripresenta un suono base preso dai suoi preset e non quello che avevo impostato. E' una scocciatura perché quando suono in live dovrei ogni volta aprire il plugin , andare nel menu preset e caricare manualmente il preset user che avevo salvato per quella singola song.
In effetti ho trovato un modo per aggirare l'ostacolo, ma non mi piace. In pratica, mentre suono quella song devo aprire il plugin, selezionare il suono user che voglio e NON CHIUDERE IL PLUGIN, lascindolo aperto in background; in questo caso anche se cambio song, quando torno ulla precedente ritroverò il suono giusto.
Il problema è che in questo modo, se magari mi serve Neosoul keys in qualche altra song mi presenterà quel suono precedente e non magari quello specifico dell'altra song. Spero si sia capito...
Il manuale di Neosoul keys è estremamente sintetico e non dice nulla su questo. Qualche suggerimento ?
Ciao !
Ti ho aiutato la prima volta (dicendoti il trucco di tappare due volte il preset di iM1) e ci riprovo dicendoti la mia su quest'altro problema, magari ci azzecco!
Secondo me hai "qualcosa" che invia segnali di "Program Change" via midi ... e il Plug-in (giustamente) risponde al Program Change posizionandosi sul primo preset della lista.
Soluzioni ?
- Disabilita l'invio dei Program Change dalla Master
- Disabilita la "ricezione" dei P.C. su Camelot (filtrando sul layer e sulle opzioni Midi)
- Disabilita la "Ricezione" dei P.C. sul PLUGIN andando nei settings di NeoSoul o di altri Plug-in
- Se non vuoi fare i consigli sopra elencati, prova a spostare canale Midi (di invio della master o di ricezione del Plug in) ma rischi che non suoni nulla (se non invii anche le note!)

Per adesso può bastare.
Se mi ricordi che tastiere hardware usi, connesse a Camelot, sarà ancora più facile capire se il problema è questo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao!!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

07-06-24 18.30

Purtroppo è un limite/problema di Neosoul Keys Studio (lo fa anche a me ed infatti ho smesso di usarlo con Camelot...), non gestisce né Program Change né lo stato AUv3...