Casse alto ventole

  • vikavv
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-06-24 20.40

salve a tutti ho casse alto TX315 quando le accendo non vanno le ventole è normale ?
nel senso che al momento dell'accensione dovrebbero gia girare?
grazie per l'attenzione.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12305
  • Loc: Como
  • Thanks: 1444  

03-06-24 08.29

Non conosco quelle casse, ma le ventole potrebbero essere sotto controllo termostatico ed accendersi solo quando le casse iniziano a scaldarsi oltre un certo limite. È una cosa che viene fatta molto spesso negli apparecchi dotati di ventole di raffreddamento, e siccome all'accensione il dispositivo è freddo è normale che le sue ventole non partano subito.

Dopo un po' che le casse sono accese, le ventole partono? Se si, questo è il caso e non devi preoccuparti.

03-06-24 17.42

@ vikavv
salve a tutti ho casse alto TX315 quando le accendo non vanno le ventole è normale ?
nel senso che al momento dell'accensione dovrebbero gia girare?
grazie per l'attenzione.
io ho una colonnina ant b twig 12 pro e all'accensione parte anche la ventola ma non so onestamente se sia una modalità "universale" per tutte le casse che adottano questo tipo di raffreddamento (che odio).
molto piu' comodo quello di rcf tanto per fare un esempio che ne è privo.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 460
  • Loc: Bari
  • Thanks: 152  

03-06-24 19.34

@ vikavv
salve a tutti ho casse alto TX315 quando le accendo non vanno le ventole è normale ?
nel senso che al momento dell'accensione dovrebbero gia girare?
grazie per l'attenzione.
Strano, dovrebbero partire all'accensione. Le ventole tachimetriche sono dotate di un sensore NTC per la rilevazione della temperatura, ed un pwm per la modulazione degli rpm (numero di giri), per cui può essersi guastato o uno o l'altro. Io sono per le ventole fisse a 12v, quando la sola convezione è insufficiente.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 30  

04-06-24 01.10

@ vikavv
salve a tutti ho casse alto TX315 quando le accendo non vanno le ventole è normale ?
nel senso che al momento dell'accensione dovrebbero gia girare?
grazie per l'attenzione.
Nelle Yamaha Dxr che avevo non partivano direttamente all'accensione ma solo dopo essersi riscaldate un po', quindi potrebbe essere del tutto normale