suono riff Lucy in the sky with diamonds

  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc:
  • Thanks: 13  

30-05-24 21.53

All'inizio del pezzo c'è un riff arpeggiato fatto con uno strumento etnico che credo si chiami tanbur.L'unico suono che per ora sono riuscito a mettere per imitarlo è una sorta di harpsicord con aggiunta di chorus. Il risultato è discreto ma non perfetto. Avete qualche suggerimento ?
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 442
  • Loc:
  • Thanks: 68  

30-05-24 22.34

@ fefepa
All'inizio del pezzo c'è un riff arpeggiato fatto con uno strumento etnico che credo si chiami tanbur.L'unico suono che per ora sono riuscito a mettere per imitarlo è una sorta di harpsicord con aggiunta di chorus. Il risultato è discreto ma non perfetto. Avete qualche suggerimento ?
Il riff iniziale è eseguito con un organo, più precisamente il Lowrey DSO Heritage Deluxe Organ (nel video sono spiegati anche i settings per ottenere quel timbro). Il tanpura è in sottofondo ed emette un bordone poco percettibile.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc:
  • Thanks: 13  

30-05-24 23.15

@ Ovidio
Il riff iniziale è eseguito con un organo, più precisamente il Lowrey DSO Heritage Deluxe Organ (nel video sono spiegati anche i settings per ottenere quel timbro). Il tanpura è in sottofondo ed emette un bordone poco percettibile.
Grazie, ora capisco!!! +1
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 442
  • Loc:
  • Thanks: 68  

30-05-24 23.18

@ fefepa
Grazie, ora capisco!!! +1
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

31-05-24 08.42

Nel caso tu disponessi di una tastiera Nord che supporta i Nord Samples, tempo fa su richiesta di un amico avevo creato un sample per quella canzone in formato .nsmp utilizzando dei samples .wav del Lowrey trovati in rete (che dovrei ancora avere in qualche backup, ma vattelappesca)

Altrimenti, come puoi trovare in varie discussioni in rete, si può cercare di riprodurlo (anche se non identico) ad esempio partendo da un sample tipo clavicembalo, inviluppo "ammorbidito" nella parte di attacco e filtrato passa banda (o passa alto), con aggiunta di vibrato (LFO) veloce ed un po' di tremolo
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc:
  • Thanks: 13  

31-05-24 08.45

@ maxpiano69
Nel caso tu disponessi di una tastiera Nord che supporta i Nord Samples, tempo fa su richiesta di un amico avevo creato un sample per quella canzone in formato .nsmp utilizzando dei samples .wav del Lowrey trovati in rete (che dovrei ancora avere in qualche backup, ma vattelappesca)

Altrimenti, come puoi trovare in varie discussioni in rete, si può cercare di riprodurlo (anche se non identico) ad esempio partendo da un sample tipo clavicembalo, inviluppo "ammorbidito" nella parte di attacco e filtrato passa banda (o passa alto), con aggiunta di vibrato (LFO) veloce ed un po' di tremolo
Purtroppo non uso Nord.
I campioni però mi farebbero comodo. Ci potrei lavorare sopra per usarli con BS16. Hai idea di come ritrovarli?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

31-05-24 08.50

@ fefepa
Purtroppo non uso Nord.
I campioni però mi farebbero comodo. Ci potrei lavorare sopra per usarli con BS16. Hai idea di come ritrovarli?
Io li avevo cercati via Google all'epoca, ma non li trovai al primo colpo e non ricordo se trovai i direttamente i file .wav o piuttosto un Soundfont che li conteneva (che sarebbe perfetto per BS16i) e da cui li avevo estratti.

Posso provare a cercarli negli archivi, ti faccio sapere.

EDIT: trovati, se mi mandi una tua mail in PM (meglio se accetta allegati da almeno 20MB) te li passo.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9025
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 670  

31-05-24 09.14

piccolo OT: lo sapete perché l'australopiteco Lucy è stato chiamata così? al momento del ritrovamento gli archeologi stavano ascoltando quella canzone alla radio...