Audio basso…

  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

30-05-24 21.19

Cari amici del forum ho fatto un live qualche giorno fa, in un locale, con la mia band. È il mio primo live con loro che suonano assieme da circa 16 anni. Ho notato purtroppo, anche quando proviamo in sala, che il volume del mio sintetizzatore un Nord lead A1 è sempre troppo basso, specialmente con alcuni suoni….presupponendo che non sia un problema di regolazione del volume, posso avere qualche accorgimento particolare nei live? Purtroppo non avevo una mia spia, ce n’ era una girata più verso gli altri musicisti ed io infatti mi sentivo molto poco. Eravamo tutti collegati ad un mixer e poi naturalmente a delle casse.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 200
  • Loc:
  • Thanks: 13  

30-05-24 21.23

@ arcobaleno
Cari amici del forum ho fatto un live qualche giorno fa, in un locale, con la mia band. È il mio primo live con loro che suonano assieme da circa 16 anni. Ho notato purtroppo, anche quando proviamo in sala, che il volume del mio sintetizzatore un Nord lead A1 è sempre troppo basso, specialmente con alcuni suoni….presupponendo che non sia un problema di regolazione del volume, posso avere qualche accorgimento particolare nei live? Purtroppo non avevo una mia spia, ce n’ era una girata più verso gli altri musicisti ed io infatti mi sentivo molto poco. Eravamo tutti collegati ad un mixer e poi naturalmente a delle casse.
Ma sei sicuro che fosse basso anche per il pubblico in sala? O lo sentivi basso tu sul palco, visto che non avevi la spia ? Se il tastierista non ha una spia specifica tende a non sentire il suono della tastiera perché magari ha gli amplificatori di chitarra e basso che gli sparano vicino, o la batteria. Magari invece nel mix che esce dall'impianto è equilibrato.
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

30-05-24 22.00

@ fefepa
Ma sei sicuro che fosse basso anche per il pubblico in sala? O lo sentivi basso tu sul palco, visto che non avevi la spia ? Se il tastierista non ha una spia specifica tende a non sentire il suono della tastiera perché magari ha gli amplificatori di chitarra e basso che gli sparano vicino, o la batteria. Magari invece nel mix che esce dall'impianto è equilibrato.
Ciao…io non sentivo il sintetizzatore ma neanche io pubblico….mi era stato fatto notare da più persone durante il live..
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3318
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 716  

30-05-24 23.36

arcobaleno ha scritto:
.presupponendo che non sia un problema di regolazione del volume

A dire il vero, la prima cosa che viene in mente è proprio che sia un problema di regolazione del volume.
Ma durante il soundcheck la cosa non viene fuori?
Gli altri strumenti cosa sono?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Milano
  • Thanks: 367  

31-05-24 00.47

@ arcobaleno
Cari amici del forum ho fatto un live qualche giorno fa, in un locale, con la mia band. È il mio primo live con loro che suonano assieme da circa 16 anni. Ho notato purtroppo, anche quando proviamo in sala, che il volume del mio sintetizzatore un Nord lead A1 è sempre troppo basso, specialmente con alcuni suoni….presupponendo che non sia un problema di regolazione del volume, posso avere qualche accorgimento particolare nei live? Purtroppo non avevo una mia spia, ce n’ era una girata più verso gli altri musicisti ed io infatti mi sentivo molto poco. Eravamo tutti collegati ad un mixer e poi naturalmente a delle casse.
Se ho capito bene…

A che livello avevi il volume generale?
Prova ad abbassare i volumi parziali dei suoni che senti più forti e alza il master.
Ovvero, setta il master al punto in cui riesci a sentire bene il timbro più debole, tienilo così, e cambia suono.
Se il nuovo suono è troppo forte abbassa solo quello (non il master) e memorizza.
In questo modo tenendo il volume generale fermo puoi bilanciare il tutto.
Puoi a volte agire sull’equalizzatore, oppure guarda se il tuo suono è affogato in effetti troppo invadenti.
Dato per scontato che non ci sono altre impostazioni che devi modificare emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

31-05-24 06.51

Se invece non fosse un problema di volume ma di frequenze? Magari in alcuni tratti dello spettro sonoro c'è troppo affollamento di strumenti. Potresti chiedere ad esempio che il fonico buchi un po' le chitarre al centro od il basso troppo presente. Tutto diventerebbe più intelligibile. Potresti provare anche togliere 3dB dalle medie del tuo strumento ed alzare il master. Daresti all'opposto più spazio al cantante e chitarre.. chiaramente a queste cose deve pensare il fonico di sala ma se proprio dorme, fatti mandare il segnale cuffie e fai le regolazioni, oppure chiedi qualche modifica ragionata e condivisa.emo
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

31-05-24 08.05

@ giulio12
Se invece non fosse un problema di volume ma di frequenze? Magari in alcuni tratti dello spettro sonoro c'è troppo affollamento di strumenti. Potresti chiedere ad esempio che il fonico buchi un po' le chitarre al centro od il basso troppo presente. Tutto diventerebbe più intelligibile. Potresti provare anche togliere 3dB dalle medie del tuo strumento ed alzare il master. Daresti all'opposto più spazio al cantante e chitarre.. chiaramente a queste cose deve pensare il fonico di sala ma se proprio dorme, fatti mandare il segnale cuffie e fai le regolazioni, oppure chiedi qualche modifica ragionata e condivisa.emo
Grazie mille. Il soundcheck andava bene, fatto da noi. Io non ho una spia mia e neanche un amplificatore per tastiera. Non so se può servire quello, oppure un pedale di volume o qualcos’altro. Spero non si verifichi più altrimenti non sento quello che faccio. Grazie a tutti.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3649
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

31-05-24 09.50

@ arcobaleno
Grazie mille. Il soundcheck andava bene, fatto da noi. Io non ho una spia mia e neanche un amplificatore per tastiera. Non so se può servire quello, oppure un pedale di volume o qualcos’altro. Spero non si verifichi più altrimenti non sento quello che faccio. Grazie a tutti.
In ear tutta la vita!!!
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 318
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 70  

31-05-24 12.57

Provo a dire anche la mia perché sono problemi da cui sono passato. Direi di dividere il problema in 2: auto monitoraggio e volumi esterni perché le cose non sono collegate. Il tuo problema di non riuscire a sentirti sul palco è piuttosto palese se tutta la band condivideva una sola spia… sicuramente dipende dall’impianto del locale in particolare l’assenza di aux e monitor sufficienti per tutti. Una soluzione a basso costo potrebbe essere quella di far passare la tua tastiera in un mixerino (con almeno 2 bus) in modo da poter avere almeno controllo sulle tue tastiere: il top sarebbe poi avere una mandata aux della band da far rientrare nel mixerino. Per l’audio esterno devi far affidamento sulla bravura e buon senso del fonico (che in autonomia dovrebbe capire i problemi correlati) e, comunque, lavorare sulle frequenze dei tuoi suoni per “prendere” lo spazio lasciato dagli altri strumenti che, generalmente, non ti useranno lo stesso favore… la vita dei tastieristi è dura 😂
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

31-05-24 13.24

@ arcobaleno
Grazie mille. Il soundcheck andava bene, fatto da noi. Io non ho una spia mia e neanche un amplificatore per tastiera. Non so se può servire quello, oppure un pedale di volume o qualcos’altro. Spero non si verifichi più altrimenti non sento quello che faccio. Grazie a tutti.
Scusa ma come fai a dire che il soundcheck andava bene se poi non ti sentivi e non ti sentiva il pubblico? Non è una provocazione, al massimo può essere successo che con il pubblico il suono si è un po' stoppato, questo lo devi prevedere.
Però stai mettendo sul piatto problemi diversi con soluzioni diverse:
1) Se alle prove la tua tastiera si sente poco in generale la devi alzare.
2) Se determinati suoni si sentono poco o gli alzi il volume generale o intervieni sull'equalizzazione.
E questo è un discorso che nulla ha a che vedere con la resa dal vivo.

3) Sul palco devi avere una spia anche condivisa, sennò come pensi di sentirti?
4) Bisogna che ci sia qualcuno in grado di poter intervenire sul mixer durante l'esibizione, se non avete un fonico puoi farlo fare ad un chitarrista o un bassista collegato wireless.
Diversamente questi problemi non li risolverai mai.
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

31-05-24 16.01

@ paolo_b3
Scusa ma come fai a dire che il soundcheck andava bene se poi non ti sentivi e non ti sentiva il pubblico? Non è una provocazione, al massimo può essere successo che con il pubblico il suono si è un po' stoppato, questo lo devi prevedere.
Però stai mettendo sul piatto problemi diversi con soluzioni diverse:
1) Se alle prove la tua tastiera si sente poco in generale la devi alzare.
2) Se determinati suoni si sentono poco o gli alzi il volume generale o intervieni sull'equalizzazione.
E questo è un discorso che nulla ha a che vedere con la resa dal vivo.

3) Sul palco devi avere una spia anche condivisa, sennò come pensi di sentirti?
4) Bisogna che ci sia qualcuno in grado di poter intervenire sul mixer durante l'esibizione, se non avete un fonico puoi farlo fare ad un chitarrista o un bassista collegato wireless.
Diversamente questi problemi non li risolverai mai.
Il problema è che oltre a non avere avuto un fonico che interveniva in tempo reale avevamo anche una sola spia condivisa per tutti e quattro, più il cantante. Sicuramente sentivo tutti gli altri strumenti e pochissimo il mio. La nord stage si sentiva benino ma il nord lead A1 veramente poco. Mi dispiace se non sono stato chiaro…mi chiedo se per me, e solo per me, un monitor in ear può essere una soluzione. Vi posso dire che più di una persona mi diceva che il mio si the praticamente non si sentiva. Probabilmente non sono io capace di fare qualcosa…
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

31-05-24 16.06

@ arcobaleno
Il problema è che oltre a non avere avuto un fonico che interveniva in tempo reale avevamo anche una sola spia condivisa per tutti e quattro, più il cantante. Sicuramente sentivo tutti gli altri strumenti e pochissimo il mio. La nord stage si sentiva benino ma il nord lead A1 veramente poco. Mi dispiace se non sono stato chiaro…mi chiedo se per me, e solo per me, un monitor in ear può essere una soluzione. Vi posso dire che più di una persona mi diceva che il mio si the praticamente non si sentiva. Probabilmente non sono io capace di fare qualcosa…
Il mixer lo maneggiava il bassista durante il soundcheck….loro hanno fatto diversi live e non sono propio principianti. Il posto era piccolo e molto chiassoso.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

31-05-24 16.32

@ arcobaleno
Il mixer lo maneggiava il bassista durante il soundcheck….loro hanno fatto diversi live e non sono propio principianti. Il posto era piccolo e molto chiassoso.
Si ma negli altri live hai scritto che tu non c'eri, o sbaglio?

In ogni caso, il mix normalmente lo deve fare qualcuno che vi ascolta lato pubblico, possibilmente mentre suonate tutti assieme il brano più "forte" che avete.

Poi... un tastierista senza un proprio monitor di cui gestisca il mix (con un proprio submixer o anche dal mixer principale, su un Aux dedicato) è un tastierista morto...
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Milano
  • Thanks: 367  

31-05-24 16.35

@ arcobaleno
Il problema è che oltre a non avere avuto un fonico che interveniva in tempo reale avevamo anche una sola spia condivisa per tutti e quattro, più il cantante. Sicuramente sentivo tutti gli altri strumenti e pochissimo il mio. La nord stage si sentiva benino ma il nord lead A1 veramente poco. Mi dispiace se non sono stato chiaro…mi chiedo se per me, e solo per me, un monitor in ear può essere una soluzione. Vi posso dire che più di una persona mi diceva che il mio si the praticamente non si sentiva. Probabilmente non sono io capace di fare qualcosa…
Il monitor è necessario.
Ma come dici tu, solo per te.
Se il pubblico non ti sente il problema resta.
Bilanciare i livelli di uscita è parte del lavoro del tastierista.

Se non riesci, fai almeno il soundcheck misurando i volumi sul suono più basso 😉
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

31-05-24 16.50

@ Pianolaio
Il monitor è necessario.
Ma come dici tu, solo per te.
Se il pubblico non ti sente il problema resta.
Bilanciare i livelli di uscita è parte del lavoro del tastierista.

Se non riesci, fai almeno il soundcheck misurando i volumi sul suono più basso 😉
Mi porterò un piccolo mixer per le mie due tastiere e valuterò per il monitor in ear
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

31-05-24 16.50

@ arcobaleno
Mi porterò un piccolo mixer per le mie due tastiere e valuterò per il monitor in ear
Grazie a tutti….
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

31-05-24 17.02

@ arcobaleno
Mi porterò un piccolo mixer per le mie due tastiere e valuterò per il monitor in ear
Attenzione che per usare delle in-ear in un gruppo devi poter ricevere anche un mix degli altri strumenti, altrimenti sentirai praticamente solo te stesso con conseguenze sull'esecuzione che puoi immaginare
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

31-05-24 17.06

@ arcobaleno
Il problema è che oltre a non avere avuto un fonico che interveniva in tempo reale avevamo anche una sola spia condivisa per tutti e quattro, più il cantante. Sicuramente sentivo tutti gli altri strumenti e pochissimo il mio. La nord stage si sentiva benino ma il nord lead A1 veramente poco. Mi dispiace se non sono stato chiaro…mi chiedo se per me, e solo per me, un monitor in ear può essere una soluzione. Vi posso dire che più di una persona mi diceva che il mio si the praticamente non si sentiva. Probabilmente non sono io capace di fare qualcosa…
Ma non c'è nessun problema. Però siamo da capo. Sul palco ti devi sentire, ti occorrerà quindi un monitor, ma non è necessario in ear, è sufficiente una spia girata verso di te in modo che tu la possa sentire e possa decidere quali altri suoni aggiungere.
Poi se fuori il NS si sente e il NL no devi intervenire sul Nord Lead, è chiaro che determinati suoni che magari sono belli in cuffia o in uno speaker da soli, aggiunti nell'assieme della tua band possono sparire per una questione di somma di frequenze. Devi principalmente cambiare suoni cercandone di quelli che sappiano emergere nel mix e adeguandoli con un volume ed una equalizzazione appropriati.

A cercare delle scorciatoie spesso si sprecano soldi, cerca prima di tutto di sfruttare al meglio ciò che hai gia.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13783
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2125  

31-05-24 17.09

@ maxpiano69
Attenzione che per usare delle in-ear in un gruppo devi poter ricevere anche un mix degli altri strumenti, altrimenti sentirai praticamente solo te stesso con conseguenze sull'esecuzione che puoi immaginare
Ecco, una scelta come l'in-ear è impegnativa tecnicamente ed economicamente.
  • arcobaleno
  • Membro: Senior
  • Risp: 155
  • Loc: Milano
  • Thanks: 2  

31-05-24 19.26

@ paolo_b3
Ecco, una scelta come l'in-ear è impegnativa tecnicamente ed economicamente.
Grazie siete fantastici…