Comandare 2 tastiere con unico pedale espressione

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Savona
  • Thanks: 734  

29-05-24 18.04

ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla.

E' possibile che ogni tanto debba utilizzare Yanaha YC88 e NE6. In alcuni casi YC88 farebbe da lower manual. Comunque: non vorrei riempirmi la zona piedi usando 2 pedali di espressione diversi, quindi mi chiedevo se splittassi il segnale dello Yamaha FC7 con un cavo a Y stereo --> 2 stereo, in modo da comandare l'organo del NE ed eventuali layer del YC88, funzionerebbe? So che avrei delle limitazioni, ma tanto se uso piano+layer non utilizzo NE, viceversa qualora usassi solo NE per organo, mi creerei una o più patch su YC88 in cui il pedale di espressione non agisce.
Il mio dubbio è se funzionerebbe e, in caso affermativo, che non creasse malsane correnti tra le due keys.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 89  

29-05-24 18.28

Non le conosco, ma se una delle tastiere ha MIDI Out puoi collegarle da MIDI Out a MIDI In e usare il pedale su quella da cui parti con l'Out. Però dovrà anche essere possibile su una delle due filtrare i messaggi MIDI per non inviare (o non ricevere) quelli diversi da cc 7 o cc 11 (a seconda di cosa invia il pedale). Diversamente, non so se collegare un FC7 splittato può funzionare. Io da anni lo faccio con il pedale sustain, ma lì si tratta solo di uno switch, nel caso invece di un potenziometro come per l'FC7 non saprei
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 203
  • Loc:
  • Thanks: 13  

29-05-24 18.38

@ Whoispink
Non le conosco, ma se una delle tastiere ha MIDI Out puoi collegarle da MIDI Out a MIDI In e usare il pedale su quella da cui parti con l'Out. Però dovrà anche essere possibile su una delle due filtrare i messaggi MIDI per non inviare (o non ricevere) quelli diversi da cc 7 o cc 11 (a seconda di cosa invia il pedale). Diversamente, non so se collegare un FC7 splittato può funzionare. Io da anni lo faccio con il pedale sustain, ma lì si tratta solo di uno switch, nel caso invece di un potenziometro come per l'FC7 non saprei
confermo, in una situazione simile io collego le due tastiere in midi e se sono sullo stesso canale il pedale agisce su entrambe
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4403
  • Loc: Varese
  • Thanks: 556  

29-05-24 18.42

Compra un secondo FC7, li affianchi in un contenitore quadro (basso) in modo che non possano andare in giro.
Metti la pianta del piede in mezzo (o un po di traverso) e li usi contemporaneamente. Al limite aggiungi una staffetta in modo che il movimento sia parallelo.
Oppure... Apri l'FC7, monta un secondo potenziometro con relativo cavo jack che andrà ovviamente alla seconda tastiera.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

29-05-24 18.43

certo lo puoi fare, ma perchè sia funzionale a mio avviso le colleghi come ti ha detto @whoispink. (yamaha midi out >nord midi in) e fai un preset su YC anche quando non usi YC. cioe i suoni li cambi sempre da yamaha. cosi imposti sulle zone della yamaha quando ti serve il pedale sulla nord e quando no. e non solo il pedale,ma tutti i controlli della yc che ti possono servire per la nord.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Savona
  • Thanks: 734  

29-05-24 20.00

Whoispink ha scritto:
Però dovrà anche essere possibile su una delle due filtrare i messaggi MIDI per non inviare (o non ricevere) quelli diversi da cc 7 o cc 11

non è così semplice... i cc delle 2 tastiere sono fissi e non filtrabili. L'unico filtro che esiste su Yamaha è se far passare solo le note e/o i control changes. Forse si potrebbe creare una zona su un tasto che trasmette solo lei, però sarebbe una toppa.
Per questi motivi pensavo ad un escamotage col solo pedale e doppio cavo.

FranzBraile ha scritto:
Compra un secondo FC7, li affianchi in un contenitore quadro (basso) in modo che non possano andare in giro.
Metti la pianta del piede in mezzo (o un po di traverso) e li usi contemporaneamente. Al limite aggiungi una staffetta in modo che il movimento sia parallelo.

certo, ma era proprio quello che volevo evitare... se devo averne 2 tanto vale che li tenga separati...
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7127
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1494  

29-05-24 20.17

Maaaa.... Un iPad con Camelot? O se sei per l'hardware un bel Sipario?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 89  

29-05-24 20.43

zaphod ha scritto:
Forse si potrebbe creare una zona su un tasto che trasmette solo lei, però sarebbe una toppa.
Per questi motivi pensavo ad un escamotage col solo pedale e doppio cavo.

Sì, io faccio così quando non dispongo di filtri: creo una zona costituita da una sola nota, ovvero la più acuta o la più bassa disponibili, che normalmente non vengono mai usate. Equivale a un filtro sulle note. Mai avuto problemi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

29-05-24 21.05

Opzione MIDI sempre preferibile, altrimenti…

Un FV 500L, per una tastiera usi l’uscita EXP del FV con il classico cavo TRS e per l’altra un cavo ad Y con i jack mono su una coppa di IN/OUT del FV e quello Stereo nell’input Expression della tastiera.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

29-05-24 21.26

la YC puo anche filtrare le note: TX sw note pagina 48 del manuale impostazione zona c’è di tutto, sustain,pitch bend,modulation, pedali vari..ecc…
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2317
  • Loc: Torino
  • Thanks: 136  

29-05-24 21.32

Ciao
Io per una situazione simile (si tratta di un pedale sustain ma il principio è il medesimo) ho lavorato per anni in questo modo... Ho acquistato un adattatore a tubo femmina/femmina a jack, da un lato entra il pedale, dall'altro escono due cavi gemelli, uno va ad una tastiera e l'altro va all'altra.
Con il sustain funziona perfettamente.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16882
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2401  

29-05-24 21.36

@ vansys
Ciao
Io per una situazione simile (si tratta di un pedale sustain ma il principio è il medesimo) ho lavorato per anni in questo modo... Ho acquistato un adattatore a tubo femmina/femmina a jack, da un lato entra il pedale, dall'altro escono due cavi gemelli, uno va ad una tastiera e l'altro va all'altra.
Con il sustain funziona perfettamente.
Con il Sustain è una cosa, ma qui si parla di pedali di espressione, che è tutt'altro.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Savona
  • Thanks: 734  

29-05-24 23.12

@ zerinovic
la YC puo anche filtrare le note: TX sw note pagina 48 del manuale impostazione zona c’è di tutto, sustain,pitch bend,modulation, pedali vari..ecc…
Si, avevo visto. Il fatto è che a me serve un filtro molto più restrittivo: infatti, per fare un esempio, i cc di volume e tone di una parte sul YC corrispondono a due drawbars sul NE. Sono quelli che non vorrei far passare.

@Maxpiano: il Boss potrebbe essere un’alternativa, ma io sono menoso e vorrei una corsa lunga emo

@Wildcat: non vorrei mettere in mezzo altro hardware per un “problema” di questa (piccola) portata…

(Scusate se vi cito così ma dal telefono ho problemi col quote)

Proverei quasi a creare una zona in un tasto…

Io avrei anche fatto la prova comprando un cavo a Y senza aprire il 3d, ma il mio scrupolo è danneggiare le tastiere. Per ora grazie a tutti!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Savona
  • Thanks: 734  

29-05-24 23.48

Trovato questo mixer/splitter, che è pure passivo e non va quindi alimentato. Ogni ingresso/uscita accetta cavi trs, quindi se nell’input dello splitter metto il cavo dell’FC7 ed esco con due cavi stereo verso ciascuna tastiera, dovrebbe (o così spererei) isolare i due cavi stereo che vanno alle tastiere. Per “isolare” intendo non metterli in collegamento diretto come usando un cavo a Y. È corretto?
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 395
  • Loc: Bari
  • Thanks: 59  

30-05-24 02.36

@ zaphod
Trovato questo mixer/splitter, che è pure passivo e non va quindi alimentato. Ogni ingresso/uscita accetta cavi trs, quindi se nell’input dello splitter metto il cavo dell’FC7 ed esco con due cavi stereo verso ciascuna tastiera, dovrebbe (o così spererei) isolare i due cavi stereo che vanno alle tastiere. Per “isolare” intendo non metterli in collegamento diretto come usando un cavo a Y. È corretto?
Nel Manuale Art SplitMix4 a pag.6 le possibili configurazioni di utilizzo di questo mixer/splitter per segnali audio e quindi non potenziometrici (qual è quello del pedale FC7).
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1407
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 62  

30-05-24 06.44

Salve, qualche giorno fa mi è stato regalato un vecchio pedale Korg, il XVP 10, che permette il collegamento di due tastiere contemporaneamente. Questo modello non è più in produzione, ma ho visto che fanno il XVP 20, che mi sembra avere le stesse caratteristiche.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

30-05-24 07.32

@ zaphod
Si, avevo visto. Il fatto è che a me serve un filtro molto più restrittivo: infatti, per fare un esempio, i cc di volume e tone di una parte sul YC corrispondono a due drawbars sul NE. Sono quelli che non vorrei far passare.

@Maxpiano: il Boss potrebbe essere un’alternativa, ma io sono menoso e vorrei una corsa lunga emo

@Wildcat: non vorrei mettere in mezzo altro hardware per un “problema” di questa (piccola) portata…

(Scusate se vi cito così ma dal telefono ho problemi col quote)

Proverei quasi a creare una zona in un tasto…

Io avrei anche fatto la prova comprando un cavo a Y senza aprire il 3d, ma il mio scrupolo è danneggiare le tastiere. Per ora grazie a tutti!
il filtro volume c’è, per tone intendi forse il cutoff del filtro cc74? una prova la farei, tra filtrare da YC e in ricezione da nord (se puoi) potresti trovare il modo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

30-05-24 07.39

zaphod ha scritto:
@Maxpiano: il Boss potrebbe essere un’alternativa, ma io sono menoso e vorrei una corsa lunga

Immaginavo, da buon Hammondista emo comunque cercando su web "dual expression pedal", si trovano vari modelli a doppia uscita, ad esempio Boss EV30 ed Electro Harmonix Dual Expression Pedal; nessuno mi pare a corsa lunga/lunghissima ma dagli un'occhiata.

Altrimenti si potrebbe pensare di modificare un expression pedal esistente, cambiandogli il potenziometro singolo con uno dello stesso tipo ma doppio (se c'è spazio) ed aggiungere una seconda uscita EXP indipendente.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6019
  • Loc: Savona
  • Thanks: 734  

30-05-24 10.37

maxpiano69 ha scritto:
Electro Harmonix Dual Expression Pedal

questo è interessante, corsa piuttosto breve, come tanti pedali chitarristici (mio figlio ha comprato un wha Vox e sono rimasto disorientato dalla corsa cortissima emo). Non costa nemmeno un'esagerazione, e ti danno pure due cavi in dotazione emo

Acoltemp ha scritto:
Nel Manuale Art SplitMix4 a pag.6 le possibili configurazioni di utilizzo di questo mixer/splitter per segnali audio e quindi non potenziometrici (qual è quello del pedale FC7).

da ignorante qual sono in elettronica, pensavo che trattandosi comunque di segnali elettrici, non ci fossero problemi. Per dire, ho fatto un impianto complicato in casa per giradischi, tv, ecc. usando cavi ethernet perchè nelle canaline non sarebbero passati così tanti fili. Però se c'è un potenziometro di mezzo e dici che non si può fare, alzo le mani.

Solimo ha scritto:
ma ho visto che fanno il XVP 20, che mi sembra avere le stesse caratteristiche.

si, di fatto è come il Boss/Roland FV-500L, grazie!

zerinovic ha scritto:
il filtro volume c’è, per tone intendi forse il cutoff del filtro cc74? una prova la farei, tra filtrare da YC e in ricezione da nord (se puoi) potresti trovare il modo.

mi riferivo, nel mio esempio, ai cc 18 e 19, che su YC sono rispettivamente volume e tone della parte KeyA e su NE6 drawbar 3 e 4. Quelli non posso filtrarli, per quello tendevo ad escludere il midi.

Comunque sembra una scemenza, ma anche su forum stranieri ho notato gente che si pone lo stesso problema e, a parte uno che risponde di averlo fatto con qualunque tastiera gli sia capitata e non ha avuto problemi, altri avvertono di stare attenti, soprattutto se le mainboard lavorano a voltaggi diversi. Addirittura qualcuno ha fornito lo schema per autocostruirsi uno scatolotto che permetta di "isolare" le due tastiere, ma va oltre le mie capacità.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12567
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1380  

30-05-24 13.04

@ zaphod
maxpiano69 ha scritto:
Electro Harmonix Dual Expression Pedal

questo è interessante, corsa piuttosto breve, come tanti pedali chitarristici (mio figlio ha comprato un wha Vox e sono rimasto disorientato dalla corsa cortissima emo). Non costa nemmeno un'esagerazione, e ti danno pure due cavi in dotazione emo

Acoltemp ha scritto:
Nel Manuale Art SplitMix4 a pag.6 le possibili configurazioni di utilizzo di questo mixer/splitter per segnali audio e quindi non potenziometrici (qual è quello del pedale FC7).

da ignorante qual sono in elettronica, pensavo che trattandosi comunque di segnali elettrici, non ci fossero problemi. Per dire, ho fatto un impianto complicato in casa per giradischi, tv, ecc. usando cavi ethernet perchè nelle canaline non sarebbero passati così tanti fili. Però se c'è un potenziometro di mezzo e dici che non si può fare, alzo le mani.

Solimo ha scritto:
ma ho visto che fanno il XVP 20, che mi sembra avere le stesse caratteristiche.

si, di fatto è come il Boss/Roland FV-500L, grazie!

zerinovic ha scritto:
il filtro volume c’è, per tone intendi forse il cutoff del filtro cc74? una prova la farei, tra filtrare da YC e in ricezione da nord (se puoi) potresti trovare il modo.

mi riferivo, nel mio esempio, ai cc 18 e 19, che su YC sono rispettivamente volume e tone della parte KeyA e su NE6 drawbar 3 e 4. Quelli non posso filtrarli, per quello tendevo ad escludere il midi.

Comunque sembra una scemenza, ma anche su forum stranieri ho notato gente che si pone lo stesso problema e, a parte uno che risponde di averlo fatto con qualunque tastiera gli sia capitata e non ha avuto problemi, altri avvertono di stare attenti, soprattutto se le mainboard lavorano a voltaggi diversi. Addirittura qualcuno ha fornito lo schema per autocostruirsi uno scatolotto che permetta di "isolare" le due tastiere, ma va oltre le mie capacità.
bisognerebbe verificare se l’invio dei drawbars si ha anche su un canale diverso da quello globale, perche magari usando il ch 1 sulla zona master hai l’invio anche dei drawbars se invece usi il 2 magari no.

oppure provare a disattivare l’invio del channel midi globale e attivarlo solo nella zona master.

oppure disattivando l’invio dei CC globalmente e poi attivando quello che ti serve sulla zona midi,magari, passa solo il CC che attivi…