Registrazione audio video live

  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 203
  • Loc:
  • Thanks: 13  

27-05-24 10.44

Ciao a tutti,
vorrei registrare qualche video della band in live, niente di professionale, ma qualcosa di meglio dei video ripresi da amici e amiche con in mano gli smartphone. Parlo quindi di ripresa audio stereo normalmente presa dai diffusori durante i live, non di ripresa in sala prove.
Forse basterebbe uno smarthone o tablet di buona qualità montato su un treppiede ?
Qualche idea/ esperienza ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25245
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3464  

27-05-24 11.06

@ fefepa
Ciao a tutti,
vorrei registrare qualche video della band in live, niente di professionale, ma qualcosa di meglio dei video ripresi da amici e amiche con in mano gli smartphone. Parlo quindi di ripresa audio stereo normalmente presa dai diffusori durante i live, non di ripresa in sala prove.
Forse basterebbe uno smarthone o tablet di buona qualità montato su un treppiede ?
Qualche idea/ esperienza ?
Zoom Q2n emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3365
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 731  

27-05-24 11.10

@ maxpiano69
Zoom Q2n emo
Interessante. Non lo conoscevo.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3365
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 731  

27-05-24 11.12

@ fefepa
Ciao a tutti,
vorrei registrare qualche video della band in live, niente di professionale, ma qualcosa di meglio dei video ripresi da amici e amiche con in mano gli smartphone. Parlo quindi di ripresa audio stereo normalmente presa dai diffusori durante i live, non di ripresa in sala prove.
Forse basterebbe uno smarthone o tablet di buona qualità montato su un treppiede ?
Qualche idea/ esperienza ?
Restando nell'ambito degli amici con lo smartphone, cerca su google "stabilizzatori". Trovi anche l'immancabile pagina di Aranzulla. Molto meglio del treppiede per cellulare.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 203
  • Loc:
  • Thanks: 13  

27-05-24 11.41

Dallaluna69 ha scritto:
Molto meglio del treppiede per cellulare.

curioso...devo provare....
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 203
  • Loc:
  • Thanks: 13  

27-05-24 11.41

maxpiano69 ha scritto:
Zoom Q2n emo

veramente bello !
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

27-05-24 12.41

ciao,

confermo ZOOM (vai sul sicuro sul tema della ripresa audio ambientale, un pò meno sull'ottica che soffre un pò nelle location poco illuminate, ma in generale si tratta di uno dei migliori compromessi su entrambi i fronti - audio e video -).

utilizzo due o tre videocamere, a seconda della location, tenendo la 2principale" (quella con microfono più performante) di fronte al palco (o perlomeno, anche se distante, "puntata" verso l'impianto). le altre due messe in altre angolazioni strategiche.
poi si sincronizza con un qualsiasi software per il montaggio audio/video (facendo anche un minimo di "regia" - zoom, primi piani, ecc. tutto con il software - per fare in modo che non ci siano solo le riprese statiche/fisse).

ovviamente la ripresa audio ambientale sarà di maggiore o minore qualità in funzione dell'acustica del luogo (e della bravura del fonico emoemo).

esempi vari, con:
- ZOOM Q8-n (con microfono optional aggiuntivo che costa quasi come la videocamera emoemo)
- ZOOM Q4n
- ZOOM Q4
(nota: l'"ammiraglia" Q8-n, soprattutto con microfono aggiuntivo, consuma la propria batteria in meno di 20 minuti, ergo per riprendere due ore di concerto è sempre bene lasciarla attaccata a alimentazione di rete emo)

ripresa "principale" (quella che prende anche l'audio) da lontano

altro esempio (all'aperto)

acustica sotto tendone di plastica tipo circo...

ancora all'aperto, tra stradine e street food...

all'aperto, in un grande giardino...
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 203
  • Loc:
  • Thanks: 13  

27-05-24 15.05

marcoballa ha scritto:
poi si sincronizza con un qualsiasi software per il montaggio audio/video (facendo anche un minimo di "regia" - zoom, primi piani, ecc. tutto con il software - per fare in modo che non ci siano solo le riprese statiche/fisse).

hai fatto un gran lavoro, considerata l'economicità del tutto !
comunque bello l'Hammond e convincente l'organista !! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6230
  • Loc: Milano
  • Thanks: 959  

27-05-24 16.06

fefepa ha scritto:
comunque bello l'Hammond e convincente l'organista !!

più che altro molto bello l'organista...
emoemoemoemoemoemo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2694
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 244  

28-05-24 10.05

@ fefepa
Ciao a tutti,
vorrei registrare qualche video della band in live, niente di professionale, ma qualcosa di meglio dei video ripresi da amici e amiche con in mano gli smartphone. Parlo quindi di ripresa audio stereo normalmente presa dai diffusori durante i live, non di ripresa in sala prove.
Forse basterebbe uno smarthone o tablet di buona qualità montato su un treppiede ?
Qualche idea/ esperienza ?
Posso dirti per esperienza che oggi con un buon cellulare (leggasi iPhone) puoi fare delle ottime riprese video.
Anche io ho la Zoom Q8 ma non ho nemmeno più idea di dove l'abbia conservata ormai non la uso più.
Considera che ho anche due reflex professionali (Canon e Nikon) ma per praticità ormai faccio i video con l'iPhone e stabilizzatore su treppiedi.
Per l'audio io lo riprendo con lo Zoom L12 o con lo Yamaha TF1.
Se non ho il mio impianto porto il Mac e ci collego il mixer del fonico per riprendere il multitraccia se c'è possibilità diversamente porto una USB e mi faccio dare il main out del mixer.
Poi con Final Cut monto il tutto.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9055
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 674  

28-05-24 10.11

se vuoi dare priorità all'audio oltre che al video devi procurarti innanzitutto un paio di supporti dove installare gli smartphone oppure le macchine fotografiche. Questi dispositivi devono essere messi in REC. L'audio lo registri in presa diretta su un programma oppure lo riprendi dal vivo con un microfono stereo (vanno bene anche gli zoom che hai citato). Fatto questo entra in scena la santa pazienza e un programma di montaggio video su cui riversare tutto il materiale registrato e con cui farai il sincrono e il montaggio.