Quale stage keyboard a 61 tasti?

  • Cacuum
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-05-24 12.14

Ciao, buongiorno a tutti. Primo post in questo forum e prima domanda.

Sono un tastierista dilettante (con un po' di anni sulle spalle), e da qualche tempo ho iniziato a suonare in un gruppo. Mi sto scontrando con la difficoltà di utilizzare tastiere che non sono nate come per essere usate sul palco (tipo la mia vecchia Roland Prelude... forse adatta giusto a divertirsi un po' in privato).

Giro per siti, video, cataloghi... ma faccio un passo avanti ed uno indietro.
Mi servirebbe un consiglio "sopra le parti" da parte di musicisti reali, per una stage keyboard da usare come strumento secondario (come primo strumento già ho un piano digitale) con le seguenti caratteristiche (e vincoli). Niente di trascendentale, ma sono i punti di riferimento che ho in testa:
- 61 tasti, quindi parola d'ordine: trasportabilità
- La più importante: possibilità di memorizzare le impostazioni (toni, parametri del tono, split point, etc) e di richiamare velocemente differenti impostazioni durante le performance
- Discreta possibilità di modifica del suono (ADSR, filtro, vibrato, revebero, etc) ma non troppo. Poche cose, e facilmente raggiungibili.
- Split a due zone (importante: con possibilità di modifica delle ottave indipendemente per ogni singola area di split) e layer almeno a due livelli
- Arpeggiatore con diversi stili configurabili
- Alcune specifiche sono ormai presenti in tutte le tastiere... quindi non ne parlo non perché non siano importanti (pedale sustain, etc)
- Prezzo sotto i 7/800€ (eventualmente anche per usato)

Altre caratteristiche magari è utile avercele...ma al mio livello e per quello che devo fare non sono prioritarie.
Non parlo di qualità dei suoni/della meccanica/dei materiale, perché ovviamente sono dipendenti dalla fascia di prezzo e vengono automaticamente. Ma sono sicuro che con i consigli saranno per il meglio che si potrà ottenere.