Quale stage keyboard a 61 tasti?

  • Cacuum
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-05-24 12.14

Ciao, buongiorno a tutti. Primo post in questo forum e prima domanda.

Sono un tastierista dilettante (con un po' di anni sulle spalle), e da qualche tempo ho iniziato a suonare in un gruppo. Mi sto scontrando con la difficoltà di utilizzare tastiere che non sono nate come per essere usate sul palco (tipo la mia vecchia Roland Prelude... forse adatta giusto a divertirsi un po' in privato).

Giro per siti, video, cataloghi... ma faccio un passo avanti ed uno indietro.
Mi servirebbe un consiglio "sopra le parti" da parte di musicisti reali, per una stage keyboard da usare come strumento secondario (come primo strumento già ho un piano digitale) con le seguenti caratteristiche (e vincoli). Niente di trascendentale, ma sono i punti di riferimento che ho in testa:
- 61 tasti, quindi parola d'ordine: trasportabilità
- La più importante: possibilità di memorizzare le impostazioni (toni, parametri del tono, split point, etc) e di richiamare velocemente differenti impostazioni durante le performance
- Discreta possibilità di modifica del suono (ADSR, filtro, vibrato, revebero, etc) ma non troppo. Poche cose, e facilmente raggiungibili.
- Split a due zone (importante: con possibilità di modifica delle ottave indipendemente per ogni singola area di split) e layer almeno a due livelli
- Arpeggiatore con diversi stili configurabili
- Alcune specifiche sono ormai presenti in tutte le tastiere... quindi non ne parlo non perché non siano importanti (pedale sustain, etc)
- Prezzo sotto i 7/800€ (eventualmente anche per usato)

Altre caratteristiche magari è utile avercele...ma al mio livello e per quello che devo fare non sono prioritarie.
Non parlo di qualità dei suoni/della meccanica/dei materiale, perché ovviamente sono dipendenti dalla fascia di prezzo e vengono automaticamente. Ma sono sicuro che con i consigli saranno per il meglio che si potrà ottenere.
Non parlo neanche di arranger automatici o di sequencer integrati... perché proprio non mi servono e preferirei concentrarmi su un prodotto diverso.

Nella mia storia ho usato Yamaha e Roland, entrambi con soddisfazione (anche se i software delle Roland mi lasciano sempre un po' perplesso per come sono pensati).
Ho visto in giro Yamaha mx46/61, Roland Fantom FA-06 o la Juno DS61, Casio CT-X5000... tutte però hanno qualche anno e non mi soddisfano appieno (ognuna per motivi diversi). Però forse dipende dalla fascia di prezzo. Ma se devo accontentarmi, almeno che ci siano le cose che mi servono.

Che ne pensate? Avete altri due/tre prodotti da suggerire? anche di qualche anno (non vorrei andare troppo indietro però)?

Vi ringrazio in anticipo

Saluti

Cacuum
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16867
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2395  

15-05-24 12.27

@ Cacuum
Ciao, buongiorno a tutti. Primo post in questo forum e prima domanda.

Sono un tastierista dilettante (con un po' di anni sulle spalle), e da qualche tempo ho iniziato a suonare in un gruppo. Mi sto scontrando con la difficoltà di utilizzare tastiere che non sono nate come per essere usate sul palco (tipo la mia vecchia Roland Prelude... forse adatta giusto a divertirsi un po' in privato).

Giro per siti, video, cataloghi... ma faccio un passo avanti ed uno indietro.
Mi servirebbe un consiglio "sopra le parti" da parte di musicisti reali, per una stage keyboard da usare come strumento secondario (come primo strumento già ho un piano digitale) con le seguenti caratteristiche (e vincoli). Niente di trascendentale, ma sono i punti di riferimento che ho in testa:
- 61 tasti, quindi parola d'ordine: trasportabilità
- La più importante: possibilità di memorizzare le impostazioni (toni, parametri del tono, split point, etc) e di richiamare velocemente differenti impostazioni durante le performance
- Discreta possibilità di modifica del suono (ADSR, filtro, vibrato, revebero, etc) ma non troppo. Poche cose, e facilmente raggiungibili.
- Split a due zone (importante: con possibilità di modifica delle ottave indipendemente per ogni singola area di split) e layer almeno a due livelli
- Arpeggiatore con diversi stili configurabili
- Alcune specifiche sono ormai presenti in tutte le tastiere... quindi non ne parlo non perché non siano importanti (pedale sustain, etc)
- Prezzo sotto i 7/800€ (eventualmente anche per usato)

Altre caratteristiche magari è utile avercele...ma al mio livello e per quello che devo fare non sono prioritarie.
Non parlo di qualità dei suoni/della meccanica/dei materiale, perché ovviamente sono dipendenti dalla fascia di prezzo e vengono automaticamente. Ma sono sicuro che con i consigli saranno per il meglio che si potrà ottenere.
Non parlo neanche di arranger automatici o di sequencer integrati... perché proprio non mi servono e preferirei concentrarmi su un prodotto diverso.

Nella mia storia ho usato Yamaha e Roland, entrambi con soddisfazione (anche se i software delle Roland mi lasciano sempre un po' perplesso per come sono pensati).
Ho visto in giro Yamaha mx46/61, Roland Fantom FA-06 o la Juno DS61, Casio CT-X5000... tutte però hanno qualche anno e non mi soddisfano appieno (ognuna per motivi diversi). Però forse dipende dalla fascia di prezzo. Ma se devo accontentarmi, almeno che ci siano le cose che mi servono.

Che ne pensate? Avete altri due/tre prodotti da suggerire? anche di qualche anno (non vorrei andare troppo indietro però)?

Vi ringrazio in anticipo

Saluti

Cacuum
Visto il budget non particolarmente generoso, la scelta si riduce a pochi modelli di workstation, naturalmente di seconda mano. Tra i pochi modelli, suggerirei Roland FA-07, perché avere un'ottava in più lo trovo determinante per avere maggiore "aria" negli split e layer. Oppure Korg M3-61 (anche se non è leggerissima) curando che abbia almeno l'espansione EXB-256M e, magari la scheda RADIAS. Eventualmente c'è Korg Krome 61/73.
In alternativa Yamaha MOXF6 con Flash RAM da 1GB, che non ha una gestione molto immediata, almeno all'inizio e richiede software di terze parti per organizzare al meglio la memoria flash.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

15-05-24 12.30

ciao e benvenuto...
quelle che hai segnalato sono tutte "workstation" che possono assolutamente fare quello che dici ma non sono propriamente delle "stage keyboard" come pare vuoi usare tu... con modifiche da fare al volo.

Tipicamente queste sono quelle che hanno tutto "fuori" a pannello.

Prova a vedere se queste fanno piu' al caso tuo

Yamaha CK61
Roland VR09b


entrambe hanno tutti i tipi di suono (piani-organi-synth)
entrambe hanno almeno 1 punto di split
entrambe 61 tasti leggerissime.

poi vedi tu se vuoi restare nel primo o in questo gruppo.

Personalmente in caso volessi vedere le workstation (come hai indicato tu prima)... io voto per Roland Juno DS 61 oppure guarda anche la Korg Kross 2 61 (oltre a quello che chiedi fa anche un altro sacco di cose...)


ciao

ps: cercati qualche demo su youtube... potrebbero aiutare molto a capire il tipo di tastiera.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

15-05-24 14.08

Lascia perdere il Casio, l’ho provato personalmente di recente e posso dirti che è una bella cagata, si salva solo il suono di piano. Io andrei dritto su Roland DS61 o Korg Kross 2. Ti suggerirei anch’io il VR09, ma da quel che ricordo non è immediatissimo per salvare i propri suoni modificati.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 667
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 76  

15-05-24 15.30

@ Deckard
Lascia perdere il Casio, l’ho provato personalmente di recente e posso dirti che è una bella cagata, si salva solo il suono di piano. Io andrei dritto su Roland DS61 o Korg Kross 2. Ti suggerirei anch’io il VR09, ma da quel che ricordo non è immediatissimo per salvare i propri suoni modificati.
ti suggerisco anche io VR09, un vero coltellino svizzero
esiste un editor gratuito (non Roland) che ti permette di svelare tantissimi preset presenti nella macchina: li richiami con l'editor e li salvi, poi li hai disponibili sulla macchina
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25090
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3440  

15-05-24 15.32

Ma VR09 non ha l'arpeggiatore giusto? Voto anch'io per una workstation "non ultimo modello" usata, come quelle già citate.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 667
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 76  

15-05-24 15.33

@ maxpiano69
Ma VR09 non ha l'arpeggiatore giusto? Voto anch'io per una workstation "non ultimo modello" usata, come quelle già citate.
no arpeggiatore


https://v-combo.webspace.rocks/vr-software
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

15-05-24 15.39

se non erro VR09 ha un looper... mi sa anche a me che non ha l'arpeggiatore...

cmq per non sapere cosa prendere... io a sto punto consiglio di piu' la Korg Kross 2... la versione ultima, ha anche un paio di manopoline (per le solite cutoff e resonance o Attack e release) per la modifica del suono al volo... ha un botto di suoni... e se scarichi l'espansione software gratuita anche un piano acustico piu' che dignitoso... e tra tutte quelle non "tutto fuori" e' quella che ha piu' funzioni di tutti... vocoder, campiona, pads, step sequencer, 2 arpeggiatori, drum track, combi fino a 16 suoni diversi (come roland DS, ma yamaha MX ni...) legge tanti formati... ...
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1826
  • Loc: Roma
  • Thanks: 187  

15-05-24 17.17

@ toniz1
se non erro VR09 ha un looper... mi sa anche a me che non ha l'arpeggiatore...

cmq per non sapere cosa prendere... io a sto punto consiglio di piu' la Korg Kross 2... la versione ultima, ha anche un paio di manopoline (per le solite cutoff e resonance o Attack e release) per la modifica del suono al volo... ha un botto di suoni... e se scarichi l'espansione software gratuita anche un piano acustico piu' che dignitoso... e tra tutte quelle non "tutto fuori" e' quella che ha piu' funzioni di tutti... vocoder, campiona, pads, step sequencer, 2 arpeggiatori, drum track, combi fino a 16 suoni diversi (come roland DS, ma yamaha MX ni...) legge tanti formati... ...
Sì anch’io andrei deciso su Kross 2
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

15-05-24 17.27

@ Deckard
Sì anch’io andrei deciso su Kross 2
già come detto piu' volte... io ho avuto sia la 1... con cui ho fatto pure qualche serata solo con quella emo
che la 2... quando non facevo piu' live...

ma se avessero fatto la 73 tasti ... imho avrebbe spaccato... e addio a tutte le Krome (bella tastiera pure quella, avuta pure quella).
Che al netto di un pianoforte molto migliore... per il resto i suoni sono sempre i soliti Korg... anche se per onesta' intellettuale confermo che alle mie orecchie la kross suona un pelo piu' sottile rispetto a krome.
In fin dei conti e' una entry
ma in gruppo e live... la differenza e' imho impercettibile.

Anche perche' esce bella potente... e in caso... si raddoppia il suono ... che con 127 di polifonia ce n'e'...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5107
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 616  

15-05-24 20.34

Le ho provate poco tempo fa e ti consiglio tre ws usate ex top di gamma:

Yamaha Motif xf6
Korg M3 ex 61
Kurzweil pc3k6
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

16-05-24 00.00

@ 1paolo
Le ho provate poco tempo fa e ti consiglio tre ws usate ex top di gamma:

Yamaha Motif xf6
Korg M3 ex 61
Kurzweil pc3k6
mmm... però paolo...
motif xf6... non è tanto immediata da programmare
M3 ex 61 suona alla grande ma non è piccola ed è anche vecchiotta
Kurz pc3k6 è top, ma pesante e da programmare sicuramente più complicata della media...

non mi pare che rispettino molto quanto richiesto dal nostro amico.

Sono 3 belle tastiere... che suonano benissimo indubbiamente... ma hanno altre "limitazioni"... rispetto a quanto richiesto.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20628
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1504  

16-05-24 00.56

toniz1 ha scritto:
consiglio di piu' la Korg Kross 2.


Idem
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5107
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 616  

16-05-24 08.45

@ toniz1
mmm... però paolo...
motif xf6... non è tanto immediata da programmare
M3 ex 61 suona alla grande ma non è piccola ed è anche vecchiotta
Kurz pc3k6 è top, ma pesante e da programmare sicuramente più complicata della media...

non mi pare che rispettino molto quanto richiesto dal nostro amico.

Sono 3 belle tastiere... che suonano benissimo indubbiamente... ma hanno altre "limitazioni"... rispetto a quanto richiesto.
In effetti quelle tre sono ottimi strumenti e stanno (usate) nel budget; non sono leggere e sono complesse (chi più chi meno) ma, in abbinata con un piano fanno un ottimo setup.
A questo punto Korg kross2 (che non ho mai provato) pare la più gettonata.
Mi sai dire in sintesi le differenze tra 1 e 2, grazieemo
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3061
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 75  

16-05-24 08.59

@ toniz1
mmm... però paolo...
motif xf6... non è tanto immediata da programmare
M3 ex 61 suona alla grande ma non è piccola ed è anche vecchiotta
Kurz pc3k6 è top, ma pesante e da programmare sicuramente più complicata della media...

non mi pare che rispettino molto quanto richiesto dal nostro amico.

Sono 3 belle tastiere... che suonano benissimo indubbiamente... ma hanno altre "limitazioni"... rispetto a quanto richiesto.
Ciao toniz1, ma la Kross 2 può ricevere su più canali midi?
Ti chiedo questo perchè stavo cercando una masterina usb che ricevesse su più zone, ma a quanto pare tranne la novation impuls 61 non ce ne sono molte in giro..
Se questa riceve su 4 o più canali, tanto vale prenderne una con tanti suoni all'interno, che non guastano mai...

Se non mi sbaglio è anche scheda audio... giusto?
  • Cacuum
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-05-24 09.31

Ciao a tutti, ho aspettato per rispondere...e ringraziare, per far "stabilizzare' i pareri.
In un giorno avete fatto più voi che ore e ore passate su YouTube a vedere le prove (che poi mi pare di stare a vedere sempre lo stesso video e fanno poco più che far sentire i suoni)!

Non conoscevo i prodotti Korg in generale. Ho spulciato il materiale per la Kross2 e mi pare decisamente corrispondente a quello che stavo cercando. Decisione presa! emoemo
Tutto quello che avete scritto mi è comunque utile, anche solo per conoscenza personale.emo

Non mi rimane che puntare un negozio per provarla dal vivo (a Roma non dovrei avere problemi... speriamo) e cercare offerte in qualche mercatino online.
Grazie ancora a tutti.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4966
  • Loc: Roma
  • Thanks: 601  

16-05-24 09.44

Cacuum ha scritto:
Non mi rimane che puntare un negozio per provarla dal vivo (a Roma non dovrei avere problemi... speriamo)

A Valle Aurelia dovrebbero averla, buona caccia!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

16-05-24 09.48

@ angelo72
Ciao toniz1, ma la Kross 2 può ricevere su più canali midi?
Ti chiedo questo perchè stavo cercando una masterina usb che ricevesse su più zone, ma a quanto pare tranne la novation impuls 61 non ce ne sono molte in giro..
Se questa riceve su 4 o più canali, tanto vale prenderne una con tanti suoni all'interno, che non guastano mai...

Se non mi sbaglio è anche scheda audio... giusto?
ciao Angelo...
1) si fa anche da scheda audio
2) io non uso mai midi... ma in perfetto stile korg dovrebbe permettere la ricezione sui soliti 16 canali diversi. La gestione interna e' la solita da M1 in poi... ogni canale delle combi ha INT o EXT e quando selezioni EXT selezioni il canale.. se non erro.. ma bisognerebbe vedere il manuale... (vedo se trovo qualcosa dei file che mi scaricai al tempo.. oppure aspettiamo Zerinovic emoemoemo)

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

16-05-24 10.00

@ 1paolo
In effetti quelle tre sono ottimi strumenti e stanno (usate) nel budget; non sono leggere e sono complesse (chi più chi meno) ma, in abbinata con un piano fanno un ottimo setup.
A questo punto Korg kross2 (che non ho mai provato) pare la più gettonata.
Mi sai dire in sintesi le differenze tra 1 e 2, grazieemo
ciao Paolo
a naso mi pare di ricordare che (e dando un'occhiata al sito korg)

La 2 ha scheda audio, la 1 no
La 2 puo' caricare suoni extra (la 1 mi pare di no) e c'e' un'espansione korg interessante... gratis che vale la pena
La 2 ha i pad dinamici che puoi usare come "drum" oltre che come programmazione per lo step sequencer e per lanciare sequenze
La 2 ha 2 manopole per la modifica del suono al volo (sono le 2 sulla sinistra piccoline) che la 1 non ha
La 2 ha una finitura "matte" superiore e non plasticosa lucida come la 1 ... anche i tastini sembrano fatti meglio
La 2 ha una keybed fatta un pelino meglio... ma poca cosa...
La 1 sembra una rossa, la 2 no emo
La 2 ha 120 di polifonia la 1 80
La 2 ha il doppio +/- di combi e prog... sia usabili che caricati gia'.. (in stile korg)
La 2 ha 128 favorite vs 64
Credo che la 2 possa campionare e la 1 no. Ma non chiedermi a che qualità...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3513
  • Loc: Verona
  • Thanks: 814  

16-05-24 10.02

@ Cacuum
Ciao a tutti, ho aspettato per rispondere...e ringraziare, per far "stabilizzare' i pareri.
In un giorno avete fatto più voi che ore e ore passate su YouTube a vedere le prove (che poi mi pare di stare a vedere sempre lo stesso video e fanno poco più che far sentire i suoni)!

Non conoscevo i prodotti Korg in generale. Ho spulciato il materiale per la Kross2 e mi pare decisamente corrispondente a quello che stavo cercando. Decisione presa! emoemo
Tutto quello che avete scritto mi è comunque utile, anche solo per conoscenza personale.emo

Non mi rimane che puntare un negozio per provarla dal vivo (a Roma non dovrei avere problemi... speriamo) e cercare offerte in qualche mercatino online.
Grazie ancora a tutti.
Imho ottimo, facci sapere se la provi, cosa ne pensi.

In giro usata si dovrebbe trovare, anche recente, su una cifra tra i 350 e i 450 senza troppi problemi.
Magari 700 euro nuova no, ma usata assolutamente si. Secondo me.