Consiglio acquisto microfono Home Recording

29-10-23 18.36

Ciao a tutti , mi presento , Sono Alex da Varese, sono un cantante , come tessitura vocale sono un basso ; ho un progetto dal quale vorrei far risaltare le note basse e le subarmoniche ed in generale vorrei un buon suono , ho buttato l'occhio sui microfoni Neumann m
tlm 103 o tlm 102, vorrei chiedervi consigli e pareri in merito . come pc ho Mac . Grazie
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3627
  • Loc: Udine
  • Thanks: 246  

30-10-23 06.21

Dipende un po' dalla stanza. Dove registri? È trattata?

30-10-23 07.47

@ giulio12
Dipende un po' dalla stanza. Dove registri? È trattata?
No, la stanza è una stanza comune , senza trattamento particolare , pensavo di prendere un Micscreen , (sarebbe stata la seconda domanda che avrei fatto :P ) tenete conto che sono un neofita assoluto e di microfoni ecc ecc ecc non so una mazza..

30-10-23 08.12

@ AlexBassVulkano
Ciao a tutti , mi presento , Sono Alex da Varese, sono un cantante , come tessitura vocale sono un basso ; ho un progetto dal quale vorrei far risaltare le note basse e le subarmoniche ed in generale vorrei un buon suono , ho buttato l'occhio sui microfoni Neumann m
tlm 103 o tlm 102, vorrei chiedervi consigli e pareri in merito . come pc ho Mac . Grazie
tlm 102

30-10-23 09.23

@ mauroverdoliva
tlm 102
Grazie, posso chiederti come mai mi consigli il 102? (sarebbe anche meglio visto il prezzo) grazie

30-10-23 13.33

@ AlexBassVulkano
Grazie, posso chiederti come mai mi consigli il 102? (sarebbe anche meglio visto il prezzo) grazie
Perché è un po' più scuro quindi più vicino ai tuoi gusti

30-10-23 14.59

@ mauroverdoliva
Perché è un po' più scuro quindi più vicino ai tuoi gusti
ah urca questa è un ottima notizia, nel senso .. risparmiare 3/400 € per avere un buon risultato è tanta roba.. caffè pagato per te!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3627
  • Loc: Udine
  • Thanks: 246  

30-10-23 17.20

@ AlexBassVulkano
ah urca questa è un ottima notizia, nel senso .. risparmiare 3/400 € per avere un buon risultato è tanta roba.. caffè pagato per te!
Una volta scelto il microfono, cerca di appendere dei pannelli fonoassorbenti. In commercio ce ne sono di belli anche esteticamente. Senza di loro potresti incorrere in problemi di comb filtering

30-10-23 21.19

@ giulio12
Una volta scelto il microfono, cerca di appendere dei pannelli fonoassorbenti. In commercio ce ne sono di belli anche esteticamente. Senza di loro potresti incorrere in problemi di comb filtering
grazie del consiglio ! ora cerco subito

30-10-23 22.32

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Ciao Fabri , Grazie del tuo benvenuto , ecco diciamo che sono sul campo musicale da circa 20 anni , ho un paio di pezzi su YT , incisi una ventina di anni fa appunto , quando avevo i capelli ( mannaggia ) lunghi , ed avevo poco piu di 20 anni , ero un rocker , Inn sostanza lo sono ancora, ma col tempo la voce e le esigenze sono cambiate , ho scoperto di essere a mio agio con linee basse , ma , ora , sarà la veneranda età , ho deciso di affrontare questo progetto da solo , perciò volevo dotarmi , anche sotto consiglio del mio maestro, di strumentazione per incidermi da solo , inizialmente in modalità one man band aCapella ... purtroppo non suono la chitarra , strimpello poco e male il piano , linko per nostalgia i due pezzi che avevamo scritto e registrato , il gruppo dell epoca si chiamava litequa anagramma di tequila , sperando di non violare nessun regolamento ...
Vampiro litequa
Uragano litequa
Per capirci sono quello con la camicia rossa nella foto che si vede apparire in uragano .. tanti capelli fa e tanti kg in meno.. mannaggia mannaggia ...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5047
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 614  

30-10-23 22.51

@ AlexBassVulkano
Ciao Fabri , Grazie del tuo benvenuto , ecco diciamo che sono sul campo musicale da circa 20 anni , ho un paio di pezzi su YT , incisi una ventina di anni fa appunto , quando avevo i capelli ( mannaggia ) lunghi , ed avevo poco piu di 20 anni , ero un rocker , Inn sostanza lo sono ancora, ma col tempo la voce e le esigenze sono cambiate , ho scoperto di essere a mio agio con linee basse , ma , ora , sarà la veneranda età , ho deciso di affrontare questo progetto da solo , perciò volevo dotarmi , anche sotto consiglio del mio maestro, di strumentazione per incidermi da solo , inizialmente in modalità one man band aCapella ... purtroppo non suono la chitarra , strimpello poco e male il piano , linko per nostalgia i due pezzi che avevamo scritto e registrato , il gruppo dell epoca si chiamava litequa anagramma di tequila , sperando di non violare nessun regolamento ...
Vampiro litequa
Uragano litequa
Per capirci sono quello con la camicia rossa nella foto che si vede apparire in uragano .. tanti capelli fa e tanti kg in meno.. mannaggia mannaggia ...
Ciao; un sound ispirato a Litfiba & c. ?
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1678
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 327  

30-10-23 22.54

@ 1paolo
Ciao; un sound ispirato a Litfiba & c. ?
Mi hai bruciato sul tempo! La prima mi ricorda un po' "eroi nel vento" emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1678
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 327  

30-10-23 22.59

@ AlexBassVulkano
Ciao Fabri , Grazie del tuo benvenuto , ecco diciamo che sono sul campo musicale da circa 20 anni , ho un paio di pezzi su YT , incisi una ventina di anni fa appunto , quando avevo i capelli ( mannaggia ) lunghi , ed avevo poco piu di 20 anni , ero un rocker , Inn sostanza lo sono ancora, ma col tempo la voce e le esigenze sono cambiate , ho scoperto di essere a mio agio con linee basse , ma , ora , sarà la veneranda età , ho deciso di affrontare questo progetto da solo , perciò volevo dotarmi , anche sotto consiglio del mio maestro, di strumentazione per incidermi da solo , inizialmente in modalità one man band aCapella ... purtroppo non suono la chitarra , strimpello poco e male il piano , linko per nostalgia i due pezzi che avevamo scritto e registrato , il gruppo dell epoca si chiamava litequa anagramma di tequila , sperando di non violare nessun regolamento ...
Vampiro litequa
Uragano litequa
Per capirci sono quello con la camicia rossa nella foto che si vede apparire in uragano .. tanti capelli fa e tanti kg in meno.. mannaggia mannaggia ...
I tuoi chili e capelli hanno seguito lo stesso trend dei miei! emo
Vampiro mi è piaciuta emo

31-10-23 00.44

Qualsiasi tipo di segnalazione va fatta privatamente e direttamente a me tramite link "Contatti" o messaggio privato. Mai e ripeto MAI all'interno delle discussioni.
Grazie

31-10-23 01.12

@ 1paolo
Ciao; un sound ispirato a Litfiba & c. ?
Si , eravamo il gruppo tributo di Piero per la Lombardia , ed in effetti c'erano un pò di influenze nei nostri brani

31-10-23 01.13

@ Fabri72
I tuoi chili e capelli hanno seguito lo stesso trend dei miei! emo
Vampiro mi è piaciuta emo
eheheh meno male che non sono da solo ... emoemo grazieeeeee