Software per creare video stile "one man band"

  • marraraf
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-10-23 12.58

Salve a tutti. Compongo musica da tantissimo tempo e utilizzo, oltre alle mie tastiere, tantissimi strumenti virtuali che gestisco solitamente con Fruity Loops per creare basi e arrangiamenti. Ora però vorrei provare a fare qualcosa di nuovo. Mi piacerebbe creare dei video tipo "one man band" in cui cioè divido lo schermo in tanti video in ciascuno dei quali suono uno strumento (per lo più attraverso la tastiera midi) oppure canto, il tutto ovviamente nel riproporre l'intero arrangiamento di un brano. Se ciò fosse soltanto in audio sarebbe facile, perché con Fruity Loops o programmi simili acquisirei i vari files audio e li potrei gestire molto comodamente curandone attentamente la sovrapposizione e ottenendo il perfetto sincronismo. Ma come fare a ottenere tutto ciò con dei video? Quali programmi potrei usare? Intendo programmi di montaggio video che mi consentano innanzitutto di affiancare più video (con i relativi audio) sullo schermo, ma che soprattutto mi consentano di controllare il sincronismo tra i vari files per ottenere davvero un arrangiamento impeccabile nell'insieme. Spero di essere stato chiaro. Mi affido alla vostra competenza. (Se questa sezione del forum non è adatta alla mia domanda prego gli amministratori di spostarla dove più indicato). GRAZIE!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2643
  • Loc: Milano
  • Thanks: 387  

24-10-23 13.04

@ marraraf
Salve a tutti. Compongo musica da tantissimo tempo e utilizzo, oltre alle mie tastiere, tantissimi strumenti virtuali che gestisco solitamente con Fruity Loops per creare basi e arrangiamenti. Ora però vorrei provare a fare qualcosa di nuovo. Mi piacerebbe creare dei video tipo "one man band" in cui cioè divido lo schermo in tanti video in ciascuno dei quali suono uno strumento (per lo più attraverso la tastiera midi) oppure canto, il tutto ovviamente nel riproporre l'intero arrangiamento di un brano. Se ciò fosse soltanto in audio sarebbe facile, perché con Fruity Loops o programmi simili acquisirei i vari files audio e li potrei gestire molto comodamente curandone attentamente la sovrapposizione e ottenendo il perfetto sincronismo. Ma come fare a ottenere tutto ciò con dei video? Quali programmi potrei usare? Intendo programmi di montaggio video che mi consentano innanzitutto di affiancare più video (con i relativi audio) sullo schermo, ma che soprattutto mi consentano di controllare il sincronismo tra i vari files per ottenere davvero un arrangiamento impeccabile nell'insieme. Spero di essere stato chiaro. Mi affido alla vostra competenza. (Se questa sezione del forum non è adatta alla mia domanda prego gli amministratori di spostarla dove più indicato). GRAZIE!
Openshot
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4345
  • Loc: Varese
  • Thanks: 543  

24-10-23 17.55

@ JoelFan
Openshot
E' gratuito.
ci sono limitazioni?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6222
  • Loc: Milano
  • Thanks: 954  

24-10-23 19.08

una volta che hai le riprese video di tutte le take coi vari strumenti (ricordando di lasciare audio ambientale della videocamera con, possibilmente, anche il click del software audio in sottofondo, che può aiutare in fase di sinc video finale), uno tra i più semplici e immediati è Sony Vegas (che ora è solo Vegas).
spesso ci sono offerte sul sito per la versione "base" che, comunque, offre una serie di possibilità interessanti (tra le quali quelle da te richieste).

miei esempi con Vegas:
esempio 1
esempio 2

(ovviamente si possono fare molte più cose, ma io non ho tempo nè voglia di approfondire emoemo)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3292
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 711  

24-10-23 20.27

marcoballa ha scritto:
ovviamente si possono fare molte più cose, ma io non ho tempo nè voglia di approfondire

I tuoi video sono fatti benissimo e secondo me sono proprio quello a cui mira il forumer che ha aperto il thread. Secondo me dovresti linkarne uno di quelli in cui si vede che suoni vari strumenti.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6222
  • Loc: Milano
  • Thanks: 954  

24-10-23 21.11

@ Dallaluna69
marcoballa ha scritto:
ovviamente si possono fare molte più cose, ma io non ho tempo nè voglia di approfondire

I tuoi video sono fatti benissimo e secondo me sono proprio quello a cui mira il forumer che ha aperto il thread. Secondo me dovresti linkarne uno di quelli in cui si vede che suoni vari strumenti.
sì, sono linkati nel mio commento emo
(grazie per il tuo pensiero emo)
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3292
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 711  

24-10-23 21.23

@ marcoballa
sì, sono linkati nel mio commento emo
(grazie per il tuo pensiero emo)
Ormai, oltre che rincoglionito, sono anche cieco emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12238
  • Loc: Como
  • Thanks: 1431  

24-10-23 22.09

Io ultimamente sto usando VSDC Video Editor. L'ho comprato l'anno scorso, la licenza se non erro costava 25 euro o giù di li. Non è un prodotto professionale, o meglio ne esiste anche una versione professionale (che manco a dirlo si chiama VSDC Video Editor Pro Edition) ma costa molto di più. Per ambito amatoriale è sufficiente la versione base del programma.

Gli ultimi video che trovi nel mio canale sono fatti con quel programma.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4345
  • Loc: Varese
  • Thanks: 543  

24-10-23 23.11

@ marcoballa
una volta che hai le riprese video di tutte le take coi vari strumenti (ricordando di lasciare audio ambientale della videocamera con, possibilmente, anche il click del software audio in sottofondo, che può aiutare in fase di sinc video finale), uno tra i più semplici e immediati è Sony Vegas (che ora è solo Vegas).
spesso ci sono offerte sul sito per la versione "base" che, comunque, offre una serie di possibilità interessanti (tra le quali quelle da te richieste).

miei esempi con Vegas:
esempio 1
esempio 2

(ovviamente si possono fare molte più cose, ma io non ho tempo nè voglia di approfondire emoemo)
Son quasi 300$, qualcosa di meno caro? Intorno ai 100??
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13108
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-10-23 04.20

Confermo che Sony Vegas è ottimo…su YouTube si trovano molte cose a riguardo.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6222
  • Loc: Milano
  • Thanks: 954  

25-10-23 10.45

@ FranzBraile
Son quasi 300$, qualcosa di meno caro? Intorno ai 100??
come ho detto, occorre tenere d'occhio il sito per le offerte.
io ho la versione 18 Pro e nel 2021 grazie a una settimana di offerte l'ho preso a meno della metà del prezzo
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4345
  • Loc: Varese
  • Thanks: 543  

25-10-23 10.59

Sto dando un'occhiata a Filmora.... non sembra male e i prezzi vanno dai 55 agli 80 Euro.
Ho guardato 2 ore di "istruzioni" su youtube, penso che quella cifra la si può spendere tranquillamente
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8997
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 663  

25-10-23 11.34

come intuitività consiglio filmora
  • marraraf
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

26-10-23 13.26

Vi ringrazio per i consigli. Nel weekend conto di avere un po' di tempo e provare qualcosa. Intanto vi ringrazio!!!