Un consiglio per un nuovo basso elettrico

22-06-23 18.16

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di darmi un consiglio!:)
È da una vita che voglio imparare a suonare il basso e questo è finalmente la fase giusta della mia vita per approfittarne. NON ho mai suonato il basso in vita mia e non ho alcuna conoscenza di dove potermi orientare per acquistarne uno, per questo sono qui a chiedere un consiglio (in compenso, sono una pianista classica professionista con studi pregressi in conservatorio e indubbiamente ciò faciliterà il mio apprendimento di un nuovo strumento 🙃😅).
Qualche bassista può darmi una dritta su dove dovrei orientarmi e cercare per trovare qualche affare ed evitare fregature? Idealmente mi piacerebbe acquistare qualcosa di usato ma chiaramente di valido. Budget: vorrei rimanere sui 500€. Ho preso in mano un Fender Mustang bass made in mexico e lo ho trovato fantastico, mi hanno detto che ha la tastiera più piccola rispetto ad un normale basso e quindi più adatta alla mano di una ragazza nel mio caso (scusate l’incorrettezza tecnica nella spiegazione).
Dove posso trovare i migliori affari online?
Inoltre, qualcuno sa dirmi qual è il basso più simile al Fender Mustang bass (a livello di compattezza) come alternativa?
E foste in me, con nessunissima conoscenza dello strumento, su quale basso vi orientereste?
Grazie!!:)
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15218
  • Loc: Ravenna

22-06-23 19.17

@ silviasonoio
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di darmi un consiglio!:)
È da una vita che voglio imparare a suonare il basso e questo è finalmente la fase giusta della mia vita per approfittarne. NON ho mai suonato il basso in vita mia e non ho alcuna conoscenza di dove potermi orientare per acquistarne uno, per questo sono qui a chiedere un consiglio (in compenso, sono una pianista classica professionista con studi pregressi in conservatorio e indubbiamente ciò faciliterà il mio apprendimento di un nuovo strumento 🙃😅).
Qualche bassista può darmi una dritta su dove dovrei orientarmi e cercare per trovare qualche affare ed evitare fregature? Idealmente mi piacerebbe acquistare qualcosa di usato ma chiaramente di valido. Budget: vorrei rimanere sui 500€. Ho preso in mano un Fender Mustang bass made in mexico e lo ho trovato fantastico, mi hanno detto che ha la tastiera più piccola rispetto ad un normale basso e quindi più adatta alla mano di una ragazza nel mio caso (scusate l’incorrettezza tecnica nella spiegazione).
Dove posso trovare i migliori affari online?
Inoltre, qualcuno sa dirmi qual è il basso più simile al Fender Mustang bass (a livello di compattezza) come alternativa?
E foste in me, con nessunissima conoscenza dello strumento, su quale basso vi orientereste?
Grazie!!:)
Ciao e benvenuta!
Il mio consiglio e di non fidarti troppo dei consigli.emoemoemo
Prendine uno da poco ed inizia ad usarlo, poi quando avrai acquisito un po' di consapevolezza su cosa significa usare un basso potrai guardarti attorno.
Un basso molto economico ma con un buon rapporto qualità prezzo ad esempio è l'Harley Benton.

Per inciso se lo strumento costa poco nella permuta ci perdi poco.
  • maxpiano69
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

22-06-23 22.23

Ciao e benvenuta su SM

Io ti consiglio in ogni caso un basso full size, non uno a scala ridotta (a meno che non abbia delle mani davvero piccole, ma se sei una pianista diplomata magari non é il tuo caso) e come tipo di basso di partenza prendere un basso tipo Fender Jazz Bass, eventualmente cercando un modello Squier (sul nuovo) o u Player (messicano) sull'usato.

Se vuoi c'é un forum dedicato al basso nel quale puoi trovare molte informazi9nk e/o chiedere consigli alla comunità dei bassisti http://forum.megabass.it/forum.php
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

24-06-23 09.45

Innanzi tutto bisognerebbe conoscere la zona in cui abiti per poterti indirizzare a un negozio valido...
Io resterei sul nuovo e sopratutto sul Fender Mustang ( Mexico ) che hai adocchiato; se è amore a prima vista funzionerà sicuramente, salvo cambiamenti una volta esserti impadronita della tecnica e del tipo di musica che intendi fare...emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

24-06-23 10.36

@ clouseau57
Innanzi tutto bisognerebbe conoscere la zona in cui abiti per poterti indirizzare a un negozio valido...
Io resterei sul nuovo e sopratutto sul Fender Mustang ( Mexico ) che hai adocchiato; se è amore a prima vista funzionerà sicuramente, salvo cambiamenti una volta esserti impadronita della tecnica e del tipo di musica che intendi fare...emo
Anch'io sono d'accordo con l'ispettore, se è scattata la scintilla..approfittane!
In fondo il Mustang ha solo il manico più corto, 30 pollici invece di 34 e se non devi fare particolari virtosismi col basso direi che sono più che sufficienti
ed ha 19 tasti invece che 20 quindi penso che non ti accorgerai della differenza
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Bologna

24-06-23 16.14

Ciao e benvenuta: strimpello il basso anch'io emo

silviasonoio ha scritto:
È da una vita che voglio imparare a suonare il basso

Benchè non rientri nelle domande da te poste, ti consiglio almeno nelle primissime fasi di acquisire un'impostazione adeguata. Se non disponi di un maestro, almeno tramite un videocorso ben fatto (ce ne sono parecchi...)

silviasonoio ha scritto:
indubbiamente ciò faciliterà il mio apprendimento di un nuovo strumento

Più che certo emo

silviasonoio ha scritto:
qualcosa di usato ma chiaramente di valido. Budget: vorrei rimanere sui 500€.

E' un ottimo budget. Personalmente mi orienterei su Sire-Marcus Miller. Per i vari modelli, ti conviene provarli, perchè il feeling è il 50% (o forse anche più...) del tuo rapporto con lo strumento.
Ah, per pura curiosità ti suggerisco un'occhiata rapida a un Höfner Ignition... c'è chi ne rimane letteralmente ammaliata (io lo sono stata: non tanto per il suond, quanto per la maneggevolezza emo)

Mi accodo però a chi ti suggerisce un basso che non sia a scala corta...emo

• clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

24-06-23 19.23

@ Dantes
Anch'io sono d'accordo con l'ispettore, se è scattata la scintilla..approfittane!
In fondo il Mustang ha solo il manico più corto, 30 pollici invece di 34 e se non devi fare particolari virtosismi col basso direi che sono più che sufficienti
ed ha 19 tasti invece che 20 quindi penso che non ti accorgerai della differenza
emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

24-06-23 23.04

ciao e benvenuta anche da parte mia. emo

... vai in negozio.. vedi cosa hanno di usato nel tuo budget ... o sul nuovo... tipo Fender Jazz Bass...come ha detto maxpiano.
Vedo che nuovi stanno ampiamente detro i 500 euro e sono bassi che si trovano facilmente da provare.
Scegline uno del colore che ti piace che ti stia bene "in mano".
Ma anche secondo me scegline uno a passo standard...
... se li suonano anche le bambine di 10 anni direi che puoi farcela anche tu... https://youtu.be/7KG8iGNFJ_s emoemoemo
poi una volta fatta "la mano" riuscirai a capire meglio cosa vuoi... se sara' un Mustang... Mustang sarà... ma meglio imparare sugli standard emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

25-06-23 11.18

paolo_b3 ha scritto:
Il mio consiglio e di non fidarti troppo dei consigli.

Standing ovation!
Al di la del merito, naturalmente.
  • maxpiano69

25-06-23 11.57

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Il mio consiglio e di non fidarti troppo dei consigli.

Standing ovation!
Al di la del merito, naturalmente.
Chiudiamo il forum? emo
  • giosanta
  • Risp: 5153
  • Loc: Benevento

25-06-23 15.44

maxpiano69 ha scritto:
Chiudiamo il forum

E magari verrai pure a dirmi che “l'amico esperto" non rappresenta una specie perniciosa? 😁
  • paolo_b3
  • Risp: 15218
  • Loc: Ravenna

25-06-23 18.53

@ maxpiano69
Chiudiamo il forum? emo
Ho detto "troppo"...
  • maxpiano69

25-06-23 19.20

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
Chiudiamo il forum

E magari verrai pure a dirmi che “l'amico esperto" non rappresenta una specie perniciosa? 😁
Perniciosissima, io ne sto alla larga emo emo
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

26-06-23 23.30

l'idea della scala corta non è male e se il basso ti è piaciuto direi che è ottimo per iniziare (hai un mano un signor basso). Io per come ho le mani preferirei un Jazz bass che ha il manico più stretto anche se da 11 anni ho in casa un precision che uso regolarmente perché faccio il bassista in panchina nel mio gruppo.
Non c'è niente di simile al Mustang Bass se non il ...mustang bass. Prova un basso a scala normale e senti la differenza nel suono. Una scala corta porta ad un suono più spento e con meno bassi perché la corda è meno tesa.
ah dimenticavo... la Epiphone o la Hofner fa dei bassi a scala corta molto belli ma hanno un sound completamente diverso da un Fender che ha un corpo solid body.
  • d_phatt
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

04-07-23 11.42

monika_A3 ha scritto:
E' un ottimo budget. Personalmente mi orienterei su Sire-Marcus Miller.

Non sono un bassista, ma conosco diversi bassisti di ottimo livello che lo usano come strumento da battaglia in alternativa agli altri più costosi in loro possesso e ne parlano sempre molto bene.

Uno di questi suona con me e ha anche preso uno Yamaha a cinque corde usato "storico" a poche centinaia di euro, non chiedetemi il nome del modello, che suona divinamente e che tra una prova e l'altra spesso rimane accordato in maniera pressoché perfetta, quando lui ormai lo usa soltanto per suonare alle prove con noi dato che ora suona soltanto il contrabbasso. Ma da quel che ho capito averlo trovato a quel prezzo è stata un'occasione più unica che rara, e ormai sono passati parecchi anni.