Roland rd700/roland a90ex

20-10-22 22.54

Salve a tutti, sono nuovo del forum
Mi è stata recentemente proposta una roland A90 con scheda originale integrata ma mi trovo in dubbio con il considerare ad esempio uno dei successori, il roland rd700
Il badget è limitato intorno ai 500/600 euro. Non ho mai provato nessuno dei 2 e non ne avrei possibilità vista la distanza, non ho grandi pretese, so che ad esempio i suoni della A90 sono abbastanza superati ma per il mio uso casalingo pensavo potessero essere sufficienti, senza considerare la possibilità di usarla con un pc naturalmente. La a90 in questione ha i martelletti revisionati, alcuni sostituiti e tutti " rinforzati" ...alcuni mi hanno detto che la meccanica della a90 è morbida (di solito le preferisco) e ancora buona, altri mi hanno detto che è completamente datata e inaffidabile e dell rd 700 mi è stato detto abbia meccaniche dure. Sapete darmi altre info sulle differenze tra i 2? Opinioni? Grazie mille
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

20-10-22 23.06

Ciao e benvenuto.
Ho avuto diverse A90-EX, ottima tastiera, buoni suoni. Il tutto riferito a 15-20 anni fa circa. Si è vero, i martelletti della A90 si rompevano, anzi erano già lesionati di fabbrica. A dire il vero ne comprai 3 di A90, con tasti non a posto, revisionate e rivendute."Oggi" una A90 per mio diletto non la prenderei più, è troppo datata in tutto. Devo comunque dire che non essendo un picchiatore, per il tempo che l'ho tenute, sono riuscito a non rompere nessun tasto.
La RD700 ?? Mah... datata anche lei se vogliamo. Il difetto dei tasti cmq continuò ad esserci anche dopo la A90. Anche la RD700 non la prenderei. Se proprio dovessi andare su quei modelli, magari solo a partire dalla RD700sx/gx che comunque dovresti trovare a 5-600 Euro al max.
Un consiglio spassionato??? Io "nel tuo specifico caso" andrei su una Yamaha DGX-640 in su. Tastiera GHS leggera come desideri, prezzo onesto e soprattutto ottimi suoni, oltre ad avere un arranger.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

21-10-22 00.57

Musicistapocoesperto ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo del forum

ciao e benvenuto anche da parte mia.
Franz ti ha dato un ottimo consiglio. Con cui concordo.
Io non ho mai avuto A90 ma ho messo le mani su 700SX (e 700GX brevemente) e sono buone macchine.

Poi dipende se A90-RD700 le hai gia' trovate e devi scegliere tra queste.... e cosa ci devi/vuoi fare.

Con 500-600 euro ce ne compri di roba... anche se il momento non e' dei migliori (gli usati costano piu' cari del normale).
Ti serve un pianforte? ti serve un panorama di suoni? lo devi prendere trasportabile... oppure fisso a casa?? con le casse o senza??? etc.

se ci dai qualche dettaglio in piu' magari riusciamo ad aiutarti meglio. Ad esempio per restare in casa Roland.. FP-30 o meglio FP-50...ma di roba se ne trova diversa...oppure con 500 ci sta anche il successore di DGX-640 ... il DGX-650
  • Deckard
  • Risp: 2317
  • Loc: Roma

21-10-22 09.59

Ad onor del vero le vere qualità della Roland A90ex non risiedono certamente nei suoni…nasce soprattutto come master keyboard, ma di quelle “vere”…ancora molto usata negli studi di registrazione.

21-10-22 13.18

@ Deckard
Ad onor del vero le vere qualità della Roland A90ex non risiedono certamente nei suoni…nasce soprattutto come master keyboard, ma di quelle “vere”…ancora molto usata negli studi di registrazione.
Grazie a tutti per le veloci risposte
Il mio uso sarebbe principalmente quella di usarla a casa per mio diletto, ne sono affezionato visivamente in quanto è stata usata sul palco di diversi artisti(certo..anni fa)
So che i suoni non sono ad oggi granché, chi mi ha consigliato di prenderla mi ha detto che comunque avrei con me appunto una grandissima master e appena volessi collegarvi un pc via midi ecc avrei parecchie risorse
Suono pop/rock e sono autodidatta, ecco il punto su cui ho più dubbi riguardo la a90, la meccanica; quella che ho trovato ha i martelleti rinforzati (ho le foto) ovvero sono stati, dopo averne sostituiti alcuni, in parte ricoperti di un nastro/gomma. Viene Addirittura usata ad oggi in studio? Davvero? Quindi ha una meccanica accettabile ancora ad oggi (?)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

21-10-22 13.58

@ Deckard
Dici "ancora molto usata", ma hai dei riferimenti precisi o è un sentito dire (quindi da verificare)? Seriamente, non metto in dubbio che potrebbe essere il caso, ma la cosa mi pare curiosa.

Parliamo di un oggetto di oltre 25 anni fa e per quanto dotata dal punto di vista MIDI, nelle produzioni odierne a base di DAW e Plugin, o comunque meno problemi a collegare parecchi device MIDI al computer, questo è un fattore sempre meno importante, per un uso casalingo poi secondo me è preferibile avere qualcosa di più recente e con suoni interni più aggiornati (e come detto da altri, con il budget indicato di roba se ne trova) e soprattutto un keybed più recente/meno problematico o vissuto.

La questione dei martelletti che si romp(eva)no poi secondo me, per quanto "rinforzati", di per se è un ulteriore deterrente.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

21-10-22 14.48

mah... imho.. io cercherei qualcosa di piu' recente... da provare con mano magari, per capire se la "pesatura" della tastiera ti garba.. e magari con usb/usb audio cosi' poi collegata a qualsiasi cosa volessi ci puoi fare quello che vuoi.
La tecnologia ha fatto passi da gigante... strumenti con keybed (i tasti bianchi e neri) dignitosa, suoni buoni e un parco funzioni piu' o meno ampio a seconda delle esigenze... c'e' di tutto... non mi fossilizzeri su 2 modelli.

Cerca su Mercatino Musicale entro un raggio km a te consono (di dove sei?) e entro un budget disponibile e vedi cosa ti esce, poi in caso ti diamo qualche dritta sui modelli trovati...
sempre imho
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

21-10-22 15.18

Se il budget è così ristretto, il mio spassionato consiglio è quello di avere una maggiore disponibilità, per il semplice fatto che strumenti così datati come A90 e RD-700, specialmente la prima, sono come campi minati. In particolare, A90 è famosa per i tasti che si rompono a livello della leva, quella che va a simulare il martelletto.
Avrei qualche perplessità anche su Yamaha S90ES, tutt'ora uno strumento più che valido, ma che è praticamente impossibile trovare in condizioni di utilizzabilità e durabilità accettabili.
Volendo rimanere in casa Roland, se volessi stare tranquillo, non scenderei mai sotto un RD-700GX, preferendogli almeno un RD-700NX o un RD-800.
La regola è sempre la stessa, si paga per quello che si mangia. Ma se si paga troppo poco, si rischia l'intossicazione.

21-10-22 17.42

Ma rispetto a quei piani digitali nella fascia fino a 1000(ho provato oggi un orla da 1049 euro e per quel prezzo mi aspettavo ben di più , nel suono ma soprattutto nella meccanica) ..una A90 non è forse meglio? ( Grazie ancora per tutte le risposte e i consigli)
  • FranzBraile

21-10-22 18.01

So che i suoni non sono ad oggi granché, chi mi ha consigliato di prenderla mi ha detto che comunque avrei con me appunto una grandissima master e appena volessi collegarvi un pc via midi ecc avrei parecchie risorse
Suono pop/rock e sono autodidatta, ecco il punto su cui ho più dubbi riguardo la a90, la meccanica; quella che ho trovato ha i martelleti rinforzati (ho le foto) ovvero sono stati, dopo averne sostituiti alcuni, in parte ricoperti di un nastro/gomma. Viene Addirittura usata ad oggi in studio? Davvero? Quindi ha una meccanica accettabile ancora ad oggi (?)

Quindi... i suoni non sono granché, ma hai una grandissima Master... !!
Voglio vedere come la colleghi al PC! Si... si può ma arriveranno anche i costi "nascosti" ovvero quei costi che inizialmente non avevi considerato... ma fa pure, noi il consiglio te lo abbiamo dato.
Se il tuo scopo è giocare col PC ma vuoi una tastiera pesata (per averla pesata) ma la preferisci "leggera" secondo me non ti è del tutto chiaro il tuo futuro da "musicante".
A questo punto direi... lascia stare anche la DGX consigliata e vai su una semipesata "adatta" al PC/Mac riconsiderando tutto il progetto.

P.S. Ma scusa... quanto la pagheresti questa A90-EX ?
P.P.S. Sostituiti "alcuni" (martelletti)... e gli altri?? - Ricoperti con un nastro/gomma ?? Allora non hai idea del punto di rottura di questi martelletti.

21-10-22 18.22

@ FranzBraile

Quindi... i suoni non sono granché, ma hai una grandissima Master... !!
Voglio vedere come la colleghi al PC! Si... si può ma arriveranno anche i costi "nascosti" ovvero quei costi che inizialmente non avevi considerato... ma fa pure, noi il consiglio te lo abbiamo dato.
Se il tuo scopo è giocare col PC ma vuoi una tastiera pesata (per averla pesata) ma la preferisci "leggera" secondo me non ti è del tutto chiaro il tuo futuro da "musicante".
A questo punto direi... lascia stare anche la DGX consigliata e vai su una semipesata "adatta" al PC/Mac riconsiderando tutto il progetto.

P.S. Ma scusa... quanto la pagheresti questa A90-EX ?
P.P.S. Sostituiti "alcuni" (martelletti)... e gli altri?? - Ricoperti con un nastro/gomma ?? Allora non hai idea del punto di rottura di questi martelletti.

So dei costi nascosti, pc e programma con vari suoni, ho già questi 3 elementi
Pesata perché semipesata ..non mi è mai piaciuta più di troppo, preferisco le pesate solo che alcune volte le ho trovate fin "troppo pesate" e che sotto le dita sembrano rimbalzare come gomma
I martelletti non sono stati sostituiti tutti perchégli altri non ne avevano bisogno come i 7 rovinati
La pagherei 500€
  • maxpiano69
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

21-10-22 18.43

@ Musicistapocoesperto
So dei costi nascosti, pc e programma con vari suoni, ho già questi 3 elementi
Pesata perché semipesata ..non mi è mai piaciuta più di troppo, preferisco le pesate solo che alcune volte le ho trovate fin "troppo pesate" e che sotto le dita sembrano rimbalzare come gomma
I martelletti non sono stati sostituiti tutti perchégli altri non ne avevano bisogno come i 7 rovinati
La pagherei 500€
Troppo, considerando che é vecchia, riparata (ma altri martelletti non sostituiti potrebbero rompersi) , i suoni interni son quel che sono...
  • FranzBraile

21-10-22 18.47

@ Musicistapocoesperto
Ma rispetto a quei piani digitali nella fascia fino a 1000(ho provato oggi un orla da 1049 euro e per quel prezzo mi aspettavo ben di più , nel suono ma soprattutto nella meccanica) ..una A90 non è forse meglio? ( Grazie ancora per tutte le risposte e i consigli)
Gli Orlandoni sono piani di fascia bassa cosi come i DP, gli ST i Gear4You ecc. Piani che costano zero (anzi no... costano 1000) e che trovi in giro a 2-300 Euro perché chi li ha comprati non vede l'ora di smerciarli alla prima occasione.
Cosa dice Michelet??? Se paghi poco rischi l'intossicazione... emo

Cmq... rileggendo tutto ormai è deciso. Tu VUOI quella A90 e nulla ti fermerà. emo

21-10-22 19.22

@ FranzBraile
Gli Orlandoni sono piani di fascia bassa cosi come i DP, gli ST i Gear4You ecc. Piani che costano zero (anzi no... costano 1000) e che trovi in giro a 2-300 Euro perché chi li ha comprati non vede l'ora di smerciarli alla prima occasione.
Cosa dice Michelet??? Se paghi poco rischi l'intossicazione... emo

Cmq... rileggendo tutto ormai è deciso. Tu VUOI quella A90 e nulla ti fermerà. emo
hai ragione Franz, nel senso, la vorrei da un po' di tempo ma mi sono sempre fatto tante domande che mi hanno fermato dal comprarla, da una parte la paura dell'errore di prendere una tastiera fin troppo datata e dall'altra il poi pentirmi di non averla presa...sono uno un po' complesso e che in questi casi riflette TROPPO , fino a che non mi si frigge il cervello 😅😂
Comunque mi piaceva l'idea di un rd700 gx per esempio, di cui ho sentito parlare bene, ma usati sono tutti sopra i 700 euro, per questo citavo rd700 prima serie
Valuterò meglio anche le altre che mi avete consigliato (e magari nel frattempo tento di trattare il prezzo di quella a90 perché, anche se come dici tu "la voglio", 500 sembravano anche a me un po' troppi) Ancora grazie a tutti, il forum è molto bello solo grazie a persone come voi che rispondono a ogni post - compresi quelli come questo che probabilmente per voi sono insopportabili😅😂
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

23-10-22 19.31

@ Musicistapocoesperto
hai ragione Franz, nel senso, la vorrei da un po' di tempo ma mi sono sempre fatto tante domande che mi hanno fermato dal comprarla, da una parte la paura dell'errore di prendere una tastiera fin troppo datata e dall'altra il poi pentirmi di non averla presa...sono uno un po' complesso e che in questi casi riflette TROPPO , fino a che non mi si frigge il cervello 😅😂
Comunque mi piaceva l'idea di un rd700 gx per esempio, di cui ho sentito parlare bene, ma usati sono tutti sopra i 700 euro, per questo citavo rd700 prima serie
Valuterò meglio anche le altre che mi avete consigliato (e magari nel frattempo tento di trattare il prezzo di quella a90 perché, anche se come dici tu "la voglio", 500 sembravano anche a me un po' troppi) Ancora grazie a tutti, il forum è molto bello solo grazie a persone come voi che rispondono a ogni post - compresi quelli come questo che probabilmente per voi sono insopportabili😅😂
Aggiungo le mie ultime considerazioni, poi ti lascio sbagliare, perché trovo che l'errore sia "terapeutico" e aIuta a capire qual è lo strumento adatto per le proprie esigenze, dal secondo acquisto in poi... a meno di non essere di coccio.
Come dice il buon Franz, tu ti sei intestardito nel volere quella A90, perché hai una voglia irrefrenabile di suonare (in casa) e il budget a disposizione è quello che è.
Però, cosa te ne fai di una tastiera nella quale è installata una scheda di generazione sonora datata? Cosa te ne fai di tutte le avanzate funzioni di gestione MIDI, se non hai altri strumenti da gestire? La logica di funzionamento di A90 è figlia del suo tempo, quando erano più le masterkeyboard ad essere al centro di sistemi MIDI complessi dei computer con le relative interfacce.
Oggi uno strumento simile, purtroppo, non ha quasi più ragione d'essere perché di interfacce MIDI in commercio non se ne trovano quasi più, sono state sostituite dal protocollo USB.
Dal punto di vista sonoro, poi i suoni facevano scalpore allora, oggi mostrano tutti i loro limiti.
Ribadisco ancora il suggerimento di un RD700-GX o, meglio, NX che, pur con i loro anni sul groppone, hanno (potenzialmente) un numero di ore d'utilizzo di gran lunga inferiore.

14-11-22 23.21

Ciao a tutti, vi aggiorno dicendo che ho acquistato la A90 e da qualche giorno la suono parecchio...È tenuta bene e al momento mi piace, la pesatura dei tasti (per i miei gusti) è buona, pesata si ma leggera il giusto da non far stancare le dita