casse passive e scheda audio

20-10-22 19.13

buongiorno a tutti, sono nuovo qui sul forum
da qualche giorno volevo utilizzare delle vecchie casse passive della panasonic, possiedo una focusrite solo.
so che si deve usare un amplificatore,e ho visto che ci sono soluzioni anche da poco, ma purtroppo non ne capisco molto.
dietro ogni cassa escono 4 fili, rosso,nero,blu,bianco foto dei cavi
sempre dietro, entrambe le casse, ce un adesivo che riporta queste diciture foto adesivo e la scheda tecnica della scheda audio istruzioni scheda audio
volevo chiedere un aiuto\consiglio nel trovare un amp da poco che vada bene
emoemoemo vi ringrazio in anticipo.
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 636
  • Loc: Bolzano

20-10-22 19.57

@ renofinolino
da qualche giorno volevo utilizzare delle vecchie casse passive della panasonic, possiedo una focusrite solo.
so che si deve usare un amplificatore,e ho visto che ci sono soluzioni anche da poco, ma purtroppo non ne capisco molto.
sempre dietro, entrambe le casse, ce un adesivo che riporta queste diciture foto adesivo e la scheda tecnica della scheda audio istruzioni scheda audio
Il fatto da ogni cassa escano quattro cavi invece di due fa presupporre che ti occorra anche un crossover, che però andrebbe scelto/tarato in base alle caratteristiche di tweeter e woofer. Personalmente sono spesso favorevole al riciclo di vecchie elettroniche, ma in un caso del genere a far funzionare queste casse con la scarlett mi sembra davvero più la fatica che il gusto.

20-10-22 20.12

@ Bob_Braces
Il fatto da ogni cassa escano quattro cavi invece di due fa presupporre che ti occorra anche un crossover, che però andrebbe scelto/tarato in base alle caratteristiche di tweeter e woofer. Personalmente sono spesso favorevole al riciclo di vecchie elettroniche, ma in un caso del genere a far funzionare queste casse con la scarlett mi sembra davvero più la fatica che il gusto.
intanto grazie mille,
ma per curiosita a cosa serve un crosssover ?
possiedo anche delle altre casse con solo 2 cavi in quel caso come mi dovrei comportare?
  • Bob_Braces
  • Risp: 636
  • Loc: Bolzano

20-10-22 22.54

renofinolino ha scritto:
ma per curiosita a cosa serve un crosssover ?

Nelle casse che dispongono di più di un altoparlante (es: un tweeter e un woofer), è un filtro che ha lo scopo di dividere il totale delle frequenze in due o più gamme, mandandone ognuna all'altoparlante più adatto (es: frequenze alte al tweeter e frequenze basse al woofer). Molto spesso, si trova direttamente dentro le casse.

possiedo anche delle altre casse con solo 2 cavi in quel caso come mi dovrei comportare?

Dipende dal tipo di casse e da che cosa ci vuoi fare. Ascoltare musica in streaming dal pc? Collegarci una tastiera? Insomma, devi dare qualche informazione in più.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 224
  • Loc:

21-10-22 09.19

Ok riciclare, ma certe catafalchi proprio non valgono neanche la benzina della discarica. Se ci devi suonare cd ecc, c'è un mondo sul web sull'usato , dai 50 euro in su, molto meglio di quelle, dipende il livello che vuoi raggiungere. Se ci devi suonare uno strumento, attenzione che i Tweeter sono sempre non adeguati in quanto troppo sensibili e estesi per le frequenze di certi suoni. Meglio prendere una cassa dedicata, attiva o passiva. Ovvio che puoi iniziare a collegare queste , dubito che abbiano bisongo di crossover esterni, però non capisco il motivo dei 4 cavi. La cosa migliore e smontare il woofer e vedere dietro, magari fai delle foto, come sono collegati sia ai driver, gli altoparlanti, sia al crossover che a mio parere ci dovrebbe essere. Le altre a due fii emo cosa sono?
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 287
  • Loc: Venezia

21-10-22 11.18

Noto dall' adesivo che hanno anche un impedenza di 6 Ohm (più comuni i 4 o gli 8 Ohm) che non è di semplice gestione. Quindi occhio anche all'eventuale amplificatore.
  • PandaR1
  • Risp: 1772
  • Loc: Genova

21-10-22 12.10

@ renofinolino
Prendi due monitor da studio economici, attivi (ovvero non ti serve l'amplificatore)
Partono da 50 euro, e ne trovi di decenti gia' sui 100 euro (la coppia)

Questi li porti all'isola ecologica