04-07-22 07.56
@ MattewMuSiC
Ciao a tutti, volevo chiedere, a chi l'avesse provato, come fosse il sintetizzatore Roland Juno DS (a 88 o a 76 tasti)
È valido anche come piano digitale/stage piano secondo voi?
Ciao io ho provato il Juno ds88 e secondo me è davvero bello. La meccanica è molto piacevole. I suoni di piano mi sono piaciuti molto (non so se è per via della ottima meccanica ma i suoni di pianoforte mi sono piaciuti di più di Roland FA07 e Fantom 07). Bellissimi anche i suoni nelle altre categorie, pronti all uso e molto coinvolgenti
Inoltre per il Juno Ds Enzo Messina ha realizzato un banco suoni davvero bello disponibile sulla piattaforma Synthcloud (a pagamento ma economico) con pianoforti molto raffinati.
Interessante la possibilità di caricare uno delle nove espansioni disponibili tutte gratuitamente su Roland Axial (che sono analoghe alle espansioni SRX che si installavano sui moduli della serie XV e che per intenderci sul mercato dell usato variano dalle 130 alle 200 euro ciascuna…)
Parlano di alcuni limiti nel processori di effetti (in termini di numero di effetti disponibili contemporaneamente) ma sinceramente visti i risultati di quello che ho sentito non mi sembra che sia un problema.
Considerando il prezzo di Ds88 - nuovo/usato - direi che è un ottimo affare.
Non conosco la keybed del Juno ds76 ma un altro forumer mi ha detto che non era esaltante come ad esempio quella del Fa07, però sai è anche soggettivo, vanno provate.
Juno ds88 è da tempo nella mia lista dei desideri ma temo che dovrò andare su una 76 per esigenze di spazio (ho provato recentemente la Fa07 e mi ha stregato, se concludo una vendita questa settimana ne compro una)