03-07-22 17.40
@ Ettore
Cerwin vega da quando è stata venduta ai cinesi, dalla metà degli anni 2000 ha perso tutto ciò che era all'epoca. I coni stroker qualitativamente sono peggiorati in quanto so di service che cambiano un cono a serata. Si hanno un buon basso ma nulla di eccezionale, è molto poco definito, piuttosto vai su una coppia di 8003as anche vecchio modello, se trovi l'affare a €1k la coppia prendi senza pensarci, o piuttosto un db 18h che devo dire non è niente male, molto meglio degli Yamaha dxs e spinge anche più dell'8003, anche se difficilmente si trovano. Yamaha dxr, il sound Yamaha non lo apprezzo in quanto molto enfatizzato sulla gamma medio alta, è caratteristico, lo si riconosce tra mille altoparlanti suonanti, ma personalmente inferiori alle art in termini di qualità (le art sono molto più curate nei dettagli ed il cabinet è meno soggetto a vibrazioni e spostamenti se poggiate a terra, è più rigido). Le 912 le ho ascoltate, insieme alle 935. Meno aggressive delle art 7, ma costano troppo per quello che danno, la art 7 spinge molto di più sulle medie/medio basse, ma le 9 hanno un dsp settato molto meglio e risultano più definite. Il setup ideale sarebbe db18h e delle art 7, nonostante le 9 siano più definite, personalmente preferisco il sound delle 7 più pieno sulle medie/medio basse, quindi più idonee per musica house rispetto alle 9 che sembrano delle HD migliorate. Se riesci a trovare delle 732a anche meglio, la gola da 1.5" ti conferisce una copertura maggiore senza forzare troppo il driver da uno delle 712
Buongiorno,
in questi giorni ho sentito suonare alcune casse in esposizione in un negozio locale.
Ho potuto provare FBT JMAXX 114, RCF 912, PIONEER DJXPRS 10 + subwoofer abbinato da 15", SUB RCF 705 ASII.
Le FBT JMAXX hanno un SPL mostruosamente elevato, a volte quasi fastidioso alle orecchie, enfatizzato sulle frequenze medio-alte. Secondo il mio parere, con queste casse si può coprire una vasta area con un bel sub abbinato.
Forse potrebbe cominciare a storcere il segnale quando arriva a limitatore.
Invece le RCF sound molto più pulito, pochi bassi però linea molto piacevole da sentire all'orecchio. A differenza delle FBT sembra che suonino la metà, avendo solamente 1db di picco di differenza.
La PIONEER sono rimasto deluso, a metà del volume suonano da paura, ma alzando si perdono alcune frequenze, tra cui le basse (il subwoofer scompare)
Il sub RCF 705 ha un bel suono, un po' forse troppo vibrante sulle onde subsoniche (purtroppo non ho sentito l'effetto punch)
Alla fine della prova mi hanno proposto questa abbinata
COPPIA RCF 912 (2100W ciascuna)
SUB RCF 708 ASII (1400W)
Mi è sorto subito un dubbio, ma se porto questo impianto al massimo del volume, è possibile che il volume delle teste sovrasti quello del sub?
Nel senso mi spiego meglio, le teste con così tanti watt in più possono suonare peggio se abbinate da un subwoofer da solamente 1400 watt? (parlo in watt di picco e non in RMS in quanto per la serie 9 della RCF non vengono mostrati quelli effettivi, ma solamente quelli di picco)
La mia intenzione era quella di entrare con 2 cannon nel subwoofer e poi uscire con il filtro passa bassi, lasciando le frequenze basse al sub e le medio-alte alle teste.
Vedendo online inoltre, mi ero soffermato anche sul RCF 8003 asii, in quanto decisamente molto più performante del 708, ma impossibile da reperire al momento
Vorrei un parere magari da voi che siete più esperti di me
Grazie in anticipo