09-02-20 20.32
Vi aggiorno (ma c'è qualcuno che legge?).
Il Roland 708 introvabile.
Ho avuto modo do raffrontare il Clp 685 con Roland LX 706, di primo impatto il Roland era pessimo, ho tribolato non poco con i vari settaggi per fargli riprodurre un suono decente sotto alcuni aspetti anche meglio del 685.
Dico questo perchè nonostante il 685 abbia dei diffusori con cono in Abete ha sempre quella tendenza ad andare in risonanza con alcune note delle ottave basse ed alte (un pò meno del 675) ma comunque sempre presente e non mi capacito come mai su un Top Gamma rimanga tale "anomalia"...
Devo ammettere che questo è uno dei motivi che probabilmente mi farà scartare questo piano.
Il 706 non ha questo problema ed una volta settato riesce a riprodurre un suon accettabile (non come un acustico) le ottave basse sono molto belle ed armoniche e mantengono alla lontana la timbrica Roland (basso molto corposo e potente) decisamente troppo, dove non mi è piaciuto e nelle ottave alte che risultano come "sfiatate" dolente nota è la tastiera! tasti troppo morbidi e lunghi!!!
Se consideriamo che sto valutando il 708 questa prova ha poca utilità, ma di acquistare il 708 senza poterlo provare, con queste premesse non mi da molta fiducia -:)
Continuando tra i vari rivenditori ho avuto modo di provare anche un Kawai CS 11 bel prodotto, tavola armonica posteriore per cercare di essere quanto più fedele ad un acustico, buona anche la tastiera ma sulla gamma bassa non ci siamo, suonando le note basse riproduce un suono così potente ed esoterico che assomiglia a tutto tranne che ad un acustico! troppo non ha avuto possibilità di molte regolazioni perchè ne io ne il commesso? conoscevamo il "software".
Tornerò per altre prove in quanto lo strumento ha buona potenzialità.
Grande rivelazione è stato una Yamaha NU1X Avant Grand, che bel prodotto! tastiera quanto di meglio abbia mai provato, ben bilanciata veloce (non ho riscontrato particolari problemi con il trillo) devo dire che ero un po prevenuto su questo, il suono molto bello, senza "sbavature" o strane risonanze, sembra quasi un'acustico.
Settaggio "incognito" non sono riuscito a fare nessuna modifica in quante le note alte risultavamo un pochino "ruvide" il negoziante mi ha detto che ha possibilità di regolazioni varie ma non direttamente dallo strumento ma solo tramite Bluetooth? non sono una cima su queste cosa ma che lui non ha saputo farmi vedere come poter agire.
Lo dico perchè se ci fosse un minimo margine di miglioramento o poterlo affinare ai mie gusti musicali potrei dire che è lo "strumento perfetto".
La parte acustica come detto è buona anche se ha dei diffusori di piccole dimensioni (ormai siamo abituati a diametri di 20-25Cm) questo ne ha solamente 2 da 16Cm e 2 1,9Cm, la potenza sonora non'è paragonabile agli altri ma è giusto così d'altronde un pianoforte non deve far tremare il pavimento quando lo suoni (ho un Kawai 3/4 di coda ed ha un suon decisamente pacato come potenza se raffrontato a questi digitali) quindi credo sia più che giusto che anche NU1X rispecchi questa caratteristica dovendo copiare quanto più possibile un acustico.
In conclusione,Roland se non l'ascolto non compro a scatola chiusa
kawai dovrò fare altre prove.
Clp 685 ha poco senso prenderlo "difetto" a parte mi hanno confermato che a breve uscirà la nuova serie!
NU1X tra i più accreditai anche se cercherò di aspettare un paio di mesi e vedere la nuova seria Clavinova.
Grazie.