Sub mixer e monitoraggio tastiere live

• northernteve
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Firenze

07-10-16 02.28

Ciao a tutti!
Dopo aver letto un sacco di 3D su questo argomento, ne apro uno nuovo perchè c'è comunque sempre qualcosa che non riesco ad afferrare. emo
Allora, il problema è questo:
suonerò in un progetto live con un setup piuttosto complesso formato da varie tastiere ed expander controllate tutte da Mainstage & Logic. Mentre il buon Maxpiano mi aiuta per la parte MIDI, per l' audio chiedo aiuto a voi del forum. L' idea inizialmente era quella di usare la mia Saffire Liquid 56 come mixer, collegando alle sue entrate Line In tutte le macchine che suonano (in tutto sono 6 elementi, tre tastiere e tre expander). Dalla Saffire avrei controllato anche gli OUT per le sequenze da mandare dal Mac, così come il Click.

Ora, i problemi che mi si presentavano erano:
-la Saffire ha 8 Line In, che quindi non sono sufficienti per tutti gli elementi
-la gestione del monitoraggio, per la verità non un grande problema perchè la Saffire comunque ha delle buone possibilità di routing
-il fatto che mi scoccia un pò far uscire la mia preziosa interfaccia dallo studio emo

Mi è capitata l' occasione per una Motu UltraLite a meno di 200 euri, tenuta piuttosto bene. Contando che, presa quella (ce l' ho in prova) non mi rimarrà molto budget, avevo pensato di accoppiarla ad un Mixer a Rack tipo rx1602 o Roland M120, e qui ho i dubbi più grossi.

Il nuovo sistema dovrebbe avere:

- un discreto numero di IN (16 diciamo perlomeno)
- possibilità di monitoraggio. Nel senso, io vorrei sentire le mie tastiere gestendone i volumi indipendentemente da ciò che mando fuori al mixer FOH; vorrei inoltre avere anche gli altri in cuffia (in Ear) gestendone i volumi indipendentemente da quelli delle mie tastiere (possibilmente stereo)
- un costo non esorbitante
- una discreta qualità sonora del tutto

Secondo voi sono richieste impensabili da esaudire tutte insieme??
I due rack che ho proposto sono in grado o no di creare un sistema del genere?'

Grazie mille per tutte le risposte emoemo

• logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona

07-10-16 11.23

Ciao.
Per la mia umilissima esperienza posso dirti che non esiste sistema di monitoraggio a basso costo che non contempli compromessi da accettare.
Io avendo un budget ridotto ho fatto cosi':
-mixer principale (Behringer xeni 1204, che chiamiamo M1 x comodità) dove convogliano tutte le tastiere più' scheda audio. Da questo mixer esco bilanciato dal main out e mando L e R al fonico.
-altro mixerino behringer (questo lo chiamiamo M2) che è proprio adibito alla funzione di monitorino.

Su questo entro con:
-copia del segnale di tutte le tastiere dello xenyx (usando uscite control room stereo che sdoppiano il main out L e R);
-un'entrata per il metronomo (che proviene dalla scheda audio);
-un'entrata "AUX" che prendo dal banco principale del fonico di turno (sostituisce la classica spia con in ear monitor). Ovviamente qui mi faccio mettere tutto escluse le tastiere che hanno canale dedicato.

Avendo inoltre ampliato il sistema in ear anche all'altro tastierista mio collega, esco dal main out del mixer M2 e vado in un ampli cuffie dove regoliamo singolarmente i rispettivi volumi.

Come potrai notare limiti ce ne sono:
-qualche cavo da cablare, problema relativo se si fa un lavoro a doc. Io ho predisposto tutto in un rack, i mixer li alloggio su un vassoio estraibile e tutto è sempre collegato. Quando esco per i live attacco solo i cavi bilanciati dall'M1 al PA e le prolunghe per gli in ear.
-nell'M2 i volumi delle tastiere sono si regolabili, ma non singolarmente, quindi necessita un bilanciamento ottimale e "proporzionato" tra le workstation a monte, quindi nell'M1. Nella nostra situazione è cosa imprescindibile essendo 2 tastieristi con un mare di strumentazione.

Io mi trovo bene, e anche il mio collega. Come ho premesso, questa è una soluzione low budget, ho fatto con quel che avevo visto i momenti lavorativi non favorevoli. Mettendo mano al portafoglio sicuramente si riesce a fare di meglio.

P.S. il mixer digitale, iPad e amenicoli vari li ho scartati, preferisco il fader fisico, a mio avviso più gestibile e immediato.

Spero di essere stato utile, buona musica. emo
Edited 7 Ott. 2016 9:30
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3883
  • Loc: Vicenza

07-10-16 12.50

Riguardo al messaggio precedente, non ti basterebbe un unico mixer tipo mackie serie vlz per fare quello che devi? Metti le tastiere nelle entrate, il main out bilanciato va al fonico, poi ti fai mandare segnale clck e swgnale monitor (senza tastiere), lo metti in altrindue input e li fai andare alle uscite alt3/4, cosi non usciranno dal main. Poi dal routing delle cuffie fai arrivare all'uscita cuffia sia il ma in out che l'alt 3/4 e quindi senti tutto. Bilanci i volumi mantenendo fermo quello delle tastiere e muovendo i singoli fader del click e del monitor
Edited 7 Ott. 2016 10:52
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13168
  • Loc: Grosseto

07-10-16 13.12

Gli expander o qualche tastiera che hai non hanno ingressi audio? Potresti cosi ridurre gli out e fare tutto con la ultralite.
  • logos
  • Risp: 719
  • Loc: Verona

07-10-16 13.19

...non ho abbastanza input sullo xenyx e ho dovuto splittare su due mixer. Inoltre non posso comprarne un altro, come scrivevo ho fatto di necessità virtù. Grazie comunque.emo
  • zerinovic

07-10-16 15.01

northernteve ha scritto:
Il nuovo sistema dovrebbe avere:

- un discreto numero di IN (16 diciamo perlomeno)
- possibilità di monitoraggio. Nel senso, io vorrei sentire le mie tastiere gestendone i volumi indipendentemente da ciò che mando fuori al mixer FOH; vorrei inoltre avere anche gli altri in cuffia (in Ear) gestendone i volumi indipendentemente da quelli delle mie tastiere (possibilmente stereo)
- un costo non esorbitante
- una discreta qualità sonora del tutto

allora,motu ultralite soddisfa tutte queste possibilita'.tranne il numero degli ingressi.

secondo me puoi fare in due modi.
se gli expander o tastiere hanno ingressi audio puoi infilare l'audio di una macchina nell'altra.andando cosi a ridurre gli out verso la motu utralite ad almeno a 8.

utilizzare sempre se le tue macchine (expander o tastiere) hanno un uscita s\pdif digitale da connettere direttamente alla motu ultralite che potresti andare a comprare.riducendo cosi gli input jack.
------------------- oppure -----------------
Via Motu e prendi
un mixer con sufficenti ingressi e 4 bus out per un perfetto controllo del monitoraggio. tipo bheringer qx 1622. eviterei situazioni con piu'mixer.

Edited 7 Ott. 2016 13:31
  • zerinovic

07-10-16 15.47

oppure,... questo. ti calzerebbe a pennello....mixer di linea + monitoring
Edited 7 Ott. 2016 13:52
  • checosa
  • Risp: 518
  • Loc: Roma

08-10-16 11.29

Io nei live uso un mixer a rack Behringer RX1602 dove collego tastiere e expander,il suo out lo collego a un Rolls PM351 le cui uscite XLR mando al mixer di sala, nel Rolls entro anche con il ritorno generale che mi da il fonico e ho anche un'ingresso microfonico con il Thru ,in pratica gestisco i livelli separati in cuffia delle mie tastiere,del ritorno generale e di un ingresso che nasce microfonico ma a cui all'occorrenza posso collegare un ritorno di qualsiasi tipo ( click ,ecc) ,senza che le mie regolazioni in ascolto cambino il livello di uscita.

In alternativa puoi passare al digitale con un Behringer XR 18 o similari che hanno AUX indipendenti per il monitoraggio,però spendi di più
  • northernteve

10-10-16 03.47

Allora, innanzitutto Thanks a tutti e tre! emo
Scusate se non ho risposto subito ma son stato via tre giorni

Allora, ho letto e mi sono documentato bene su ognuna delle soluzioni che mi avete proposto. Quella di logos mi sembra molto valida, però vorrei evitare sia i due mixer separati, sia la soluzione non a rack.

Le mie tastiere non hanno molti ingressi audio, per cui si potrebbe ridurre il numero degli IN di tre o quattro massimo, e non sarebbe ancora sufficiente. Per quanto riguarda l' spdif, solo il mio Kurzweil PC2r e forse il Triton hanno l' uscita ottica mi pare.

Ho invece vagliato la possibilità del Samson SM10. E' un pò fuori dal budget che mi ero proposto, ma se fa quello che cerco direi che ci posso pensare.
Intanto ha 8 canali stereo, per cui ci entrano tutte le macchine, il click mono, le sequenze, ed il ritorno AUX del mixer di palco.

Per Zerinovich che me l' ha consigliata, senti a cosa ho pensato: emo

- le tastiere entrano tutte nel Samson. Main Out L/R al Mixer FOH

- il Click e le Sequenze hanno le loro uscite separate dalla Motu che vanno al Mixer FOH e al Mixer Sala

Per il monitoraggio:

- dal Monitor OUT del Samson entro L/R dentro la Motu (In 1-2)
- nella Motu entro anche con un L/R del ritorno AUX del Mixer di palco per sentire il resto della band
- per sentire il Click ed averne il volume indipendente dagli altri (è mio e faccio quel che voglio emo) lo faccio uscire dalla Motu su un' uscita diversa da quella che mando al FOH e la faccio entrare in un IN del Samson che poi terrò a Volume 0 gestendone solo il volume che mando nel Monitor

A questo punto raggruppo il tutto (uscita Monitor del Mixer per le Tastiere ed il Click, AUX per la Band ed un' eventuale uscita per sentire le Sequenze) nel Main Out della Motu che manderò L/R al trasmettitore dell' In Ear.

E' un uso un pò fantasioso del routing della Scheda e delle varie uscite, ma mi rende capace: di gestire indipendentemente il volume del click senza dover passare per il fonico di palco, di avere tutte le tastiere raggruppate come volevo io, di avere un Mix Stereo per l' In Ear e addirittura all' occorrenza di poter alzare o abbassare il volume generale dell' AUX della Band (dal pannello della scheda o tramite il CueMix).

Ora mi sorge un dubbio però....ho sbagliato tutto o il ragionamento fila?? emoemo
  • zerinovic

10-10-16 10.02

Se usi anche la Motu allora non hai bisogno del samson che é più caro...basta un behringer 1602 che costa meno il quale a solo il compito di raggrupparti tutte le tastiere in un uscita stereo. Con la Motu fai tutti i Routing che ti pare. Una domanda: Il click da dove proviene?
Perché se viene dalla Motu allora lo puoi indirizzare alla tua uscita monitoraggio. Quindi alla Motu avrai ingresso mix proveniente dal mixer tastiere,ingresso mixer di sala,uscita verso il fonico, uscita tua per monitoraggio(puoi usare anche un uscita cuffie)
Edited 10 Ott. 2016 8:06
  • northernteve

10-10-16 12.19

Sì, la Motu è indispensabile perché gestendo click, sequenze e program change dal Mac non posso farne a meno.

Per il click, che proviene da Logic e fa cambiare i program change a tempo, vorrei farne una gestione "doppia":

assegnarlo ad un'uscita che poi finirà nel mixer di palco. Da qui qualunque membro della band che voglia il mixer in cuffia lo potrà avere

vorrei poi un'uscita separata per gestirmelo da solo, dal momento che in alcuni pezzi ce l' ho e in altri no

A questo punto preferirei il Samson perché ha le uscite sia XLR sia jack, e perché mi sembra abbia un numero di controlli superiore rispetto al xr1602.....però sto ancora decidendo
emo

Avevo visto anche l' ART MX822 ma non so se ha una gestione monitor ottimale...

Edited 10 Ott. 2016 10:29
  • zerinovic

10-10-16 13.02

northernteve ha scritto:
Per il click, che proviene da Logic e fa cambiare i program change a tempo, vorrei farne una gestione "doppia": assegnarlo ad un'uscita che poi finirà nel mixer di palco. Da qui qualunque membro della band che voglia il mixer in cuffia lo potrà avere vorrei poi un'uscita separata per gestirmelo da solo, dal momento che in alcuni pezzi ce l' ho e in altri no

Questo lo puoi gestire da logic lo muti o lo dai a chi vuoi ad una delle uscite della Motu.puoi assegnare i due mute on-off a un tasto fisico.