Mixer digitale: quale fa ciò che serve a me?

• noleggioSound
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Milano

30-11-14 01.11

Salve ragazzi !!

Sn alla ricerca di un mixer digitale che abbia al suo interno almeno 24 canali mono più stereo, con (gate, compressore, effetti più utilizzati per live e equalizzatore).
Ok forze tutti i digitali farebbero al mio caso, ma però a me serve un digitale che abbia un equalizzatore da 30 bande per ogni singolo canale e non solo il equalizzatore finale.

Spesso mi sn trovato cn la necessità di utilizzare un equa a 30 bande per i singoli canali, o pure per gli aux per eliminare i feedback sul palco.

Quindi quale mixer digitale fa al mio caso?, da avere tutte queste cose in un unico oggetto?.emo
  • Kowalski
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno

30-11-14 12.37

Te lo chiedo per capire: ciò che fai con il 30 bande non si può fare con l'eq parametrico a 4 bande che montano tutti i mixer digitali su cui ho messo le mani?
  • coccioline
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

30-11-14 13.50

@ Kowalski
Te lo chiedo per capire: ciò che fai con il 30 bande non si può fare con l'eq parametrico a 4 bande che montano tutti i mixer digitali su cui ho messo le mani?

Mi hai tolto le parole di bocca....
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

30-11-14 14.54

Allen heath QU-24
  • Kowalski

01-12-14 15.08

Atreus ha scritto:
Allen heath QU-24

Fermo restando che credo che il parametrico a 4 bande possa andare per eliminare i feedback (individuando la frequenza e abbassandola, tenendo il Q il più stretto possibile), l'Allen & Heath QU-24 ha l'equalizzatore a bande (28. 1/3 d'ottava) solo su Main LR, Mix Mono e Stereo, Gruppi e Matrix Stereo (fonte: "descrizione" dal sito del distributore italiano) e non su ciascun canale come chiede noleggioSound
  • noleggioSound

01-12-14 21.25

@ Kowalski
Atreus ha scritto:
Allen heath QU-24

Fermo restando che credo che il parametrico a 4 bande possa andare per eliminare i feedback (individuando la frequenza e abbassandola, tenendo il Q il più stretto possibile), l'Allen & Heath QU-24 ha l'equalizzatore a bande (28. 1/3 d'ottava) solo su Main LR, Mix Mono e Stereo, Gruppi e Matrix Stereo (fonte: "descrizione" dal sito del distributore italiano) e non su ciascun canale come chiede noleggioSound
Guarda sei l'unico che ha capito per bene ciò che avevo scrittoemo.

Come dovrei fare allora? Serve per forza eq 31 bande per singolo canale sul digitale quindi?

emo
Edited 1 Dic. 2014 20:26
  • Kowalski

02-12-14 19.31

Sulla base della tua domanda iniziale, ho capito che a te serviva un mixer con equalizzatore grafico su ogni canale in ingresso.

Il mixer che ti è stato consigliato non ha questa possibilità (mi baso sul manuale perché non sono in possesso di questa macchina).

Sugli ingressi puoi lavorare solo con l'equalizzatore parametrico. Per tagliare il feedback, dovresti individuare la frequenza di feedback, assegnarla ad uno dei medi (verosimilmente i medio-alti, ossia la terza banda dell'equalizzatore) e tagliare il gain alla frequenza, avendo cura di stringere il più possibile la campana dell'equalizzatore (parametro "WIDTH" sul modello indicato).

Il mio consiglio (per quanto vale emo ) è quello di agire sulle uscite, in modo da essere completamente libero di usare l'equalizzatore sugli ingressi per ottenere il miglior risultato sonoro possibile a beneficio della sala.

In pratica, tagli le frequenze solo al(la linea di) monitor che va in feedback. In questo caso puoi usare sia l'eq parametrico che il grafico (a 31 bande di 1/3 di ottava nell'Allen & Heath Qu24).

Se ho detto castronerie, correggetemi...
  • noleggioSound

02-12-14 20.56

@ Kowalski
Sulla base della tua domanda iniziale, ho capito che a te serviva un mixer con equalizzatore grafico su ogni canale in ingresso.

Il mixer che ti è stato consigliato non ha questa possibilità (mi baso sul manuale perché non sono in possesso di questa macchina).

Sugli ingressi puoi lavorare solo con l'equalizzatore parametrico. Per tagliare il feedback, dovresti individuare la frequenza di feedback, assegnarla ad uno dei medi (verosimilmente i medio-alti, ossia la terza banda dell'equalizzatore) e tagliare il gain alla frequenza, avendo cura di stringere il più possibile la campana dell'equalizzatore (parametro "WIDTH" sul modello indicato).

Il mio consiglio (per quanto vale emo ) è quello di agire sulle uscite, in modo da essere completamente libero di usare l'equalizzatore sugli ingressi per ottenere il miglior risultato sonoro possibile a beneficio della sala.

In pratica, tagli le frequenze solo al(la linea di) monitor che va in feedback. In questo caso puoi usare sia l'eq parametrico che il grafico (a 31 bande di 1/3 di ottava nell'Allen & Heath Qu24).

Se ho detto castronerie, correggetemi...
infatti mi ero orientato per il mixer alle Heath qu24, che pero ! penso non sia previsto di equalizzatore a 31 bande a ogni singolo canale ma soltanto di 4 bande.

il che mi significa che mi devo per forza arrangiare con un equalizzatore esterno a ogni canale che mi serva! .

come mixer il allen heath qu24 è buono come qualità? gate, limiter, compresor, eq, ?emo
  • Kowalski

02-12-14 21.13

A giudicare dalle specifiche e dal manuale l'Allen & Heath NON ha l'equalizzatore grafico per ciascun canale di ingresso.
Però c'è l'ha per i canali di uscita.

Immagino che utilizzerai il mixer in situazioni in cui si gestisce sala e palco.
Credo che sarebbe più opportuno tagliare le frequenze sui singoli canali di uscita nei quali si genera il feedback, invece che sui canali in ingresso (come sembra tu vorresti fare).

Faccio un esempio: poniamo che inneschi il microfono della cassa (che percepisce il monitor del batterista); c'è possibilità che la frequenza di innesco sia troppo bassa. Se tagli con un eq applicato al microfono (quindi in ingresso) il segnale della cassa perderà quella frequenza su TUTTO l'impianto. emo

Non credi sia meglio tagliare la frequenza sulla linea monitor del batterista (e questo con l'A&H di cui si parla puoi farlo sia con il parametrico che con il grafico). In questo modo la cassa sarà privata di una frequenza SOLO nel monitor del batterista ma gli altri (e soprattutto gli spettatori) sentiranno il suono di cassa che tu e/o i musicisti avete deciso.

Non so se mi sono spiegato. emo

A questo punto, se devi acquistare dell'hardware ulteriore, prendi dei feedback suppressor...

Per quanto riguarda il resto (qualità? gate, limiter, compresor, eq) non ho sentito il mixer, quindi non so dirti.
  • coccioline
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

03-12-14 01.04

se deve prendere macchine esterne, io consiglio il DEQ2496 della behringer; forse uno dei prodotti migliori di quella casa.... (IMHO)
  • noleggioSound

03-12-14 02.27

ti ringrazio per l'intervento kowalski.emo

allora l'intenzione di utilizzare l'equalizzatore di 30 bande a ogni canale era per poter aiutare al cantante a migliorare la loro voce, mi spiego meglio; sicuramente la voce da (cantante)la deve avere, se no lasciamo stare perché equ non fa miracoli, pero una equalizzazione ben fatta a un UOMO per intervenire sui medi/bassi e a DONNE sui medi/alti con un eq a 30 bande cambio di molto la qualita in uscita della voce, poi aggiungi il gare-compressor,limiter e ulteriori effetti audio, ne esce una bellissima voce con frequenze equilibrate e precise.

poi a prescindere che si utilizza per i feedback, di solito si va a intervenire alla uscita aux con un eq per i monitor singoli tipo: monitor batterista , monitor (cantante principale) che quasi sempre si va a muovere con il microfono in mano verso giù puntando al monitor frontali.

anche per me allen heath sembra un mixer serio e completo emo costa un botto quello a 24 canali, pero devo per forza utilizzare eq a 31 bande esterno per i canali che mi servono se voglio farne il lavoretto, pero potevano mettere anche questa applicazione! emo

non so se mi sono fatto capire! a cosa servirebbe tutto questoemoemoemo
Edited 3 Dic. 2014 1:30
  • Kowalski

03-12-14 02.40

Secondo me con l'A&H ci fai tutto, senza acquistare altro. Peraltro, secondo me, i parametrici sono molto versatili, ci disegni praticamente qualsiasi curva.

E comunque, al di là degli effetti/processori, cerca di ascoltare i mixer per valutare i preamp e i convertitori AD/DA. emo
  • noleggioSound

03-12-14 02.58

Kowalski ha scritto:
i parametrici sono molto versatili, ci disegni praticamente qualsiasi curva.

si è vero, lo provato con l'applicazione dell'ipad, puoi intervenire su qualunque frequenza, ma il problema è che puoi farlo solo su 4 frequenze se vai a scegliere una 5 frequenza da intervenire non ci sono più possibilità a meno che vai a utilizzare una già manipolata.

sono molto curioso di provarlo di personaemo
Edited 3 Dic. 2014 2:02
  • JoelFan
  • Risp: 2797

03-12-14 10.08

Un' alternativa è farti un mixer ... virtuale!

Prendi un computer ed una buona scheda audio multi ingresso a bassissima latenza, e fai si che tutti i canali di input passino per il computer - non usi cioè il direct monitoring. Processi ogni singolo canale di input, e li butti fuori attraverso gli OUT della scheda audio.

Puoi usare qualsiasi DAW per farlo, ad esempio con Reaper, che adoro, hai un minimo ingombro di CPU e puoi mettere un EQ a quante bande vuoi su ogni canale, completamente parametrico.
Edited 3 Dic. 2014 20:00
  • noleggioSound

03-12-14 20.33

Come alternativa il virtuale non è maleemo
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

04-12-14 09.25

non pensarti neanche di gestire un live con un mixer digitale fatto da scheda audio e computer
è una soluzione inaffidabile, per non parlare dei problemi di latenza
non ho mai visto nessun professionista con questa configurazione, un motivo ci sarà

non mi risulta che esistano mixer digitali con eq parametrico sulle channel strip
non riesco a capire a cosa possa servirti
24 canali x 31 bande fanno 744 regolazioni indipendenti da sistemare prima di un concerto: ingestibile

è dagli anni '50 che i mixer hanno 4 regolazioni eq in ingresso, ed eventualmente un eq a bande in uscita
ci sarà pure un motivo se la situazione è immutata da 60 anni

cerca di rivedere bene le tue richieste
se si discostano troppo dalla normalità, o sei un genio oppure hai studiato poco

se il problema sono i feedback sul palco, ci sono altri modi per intervenire
può significare che il fonico ha perso il controllo del palco e che sul palco c'è un volume eccessivo
oppure sono sbagliati i microfoni
o le spie sono scadenti, o troppo poche, o regolate male
  • noleggioSound

04-12-14 15.26

@ ettore_duliman
non pensarti neanche di gestire un live con un mixer digitale fatto da scheda audio e computer
è una soluzione inaffidabile, per non parlare dei problemi di latenza
non ho mai visto nessun professionista con questa configurazione, un motivo ci sarà

non mi risulta che esistano mixer digitali con eq parametrico sulle channel strip
non riesco a capire a cosa possa servirti
24 canali x 31 bande fanno 744 regolazioni indipendenti da sistemare prima di un concerto: ingestibile

è dagli anni '50 che i mixer hanno 4 regolazioni eq in ingresso, ed eventualmente un eq a bande in uscita
ci sarà pure un motivo se la situazione è immutata da 60 anni

cerca di rivedere bene le tue richieste
se si discostano troppo dalla normalità, o sei un genio oppure hai studiato poco

se il problema sono i feedback sul palco, ci sono altri modi per intervenire
può significare che il fonico ha perso il controllo del palco e che sul palco c'è un volume eccessivo
oppure sono sbagliati i microfoni
o le spie sono scadenti, o troppo poche, o regolate male
Ma io ho specificato BENE !!, che non mi serve il equ a 31 bande per i feedback sul palco.

Infatti il mixer digitale ci pensa tutto questo, tranne che a un equalizzatore a 31 bande a ogni singolo canale.

Mi serviva per i coristi e LEADemo.

Tutto qua!!
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

04-12-14 15.46

noleggioSound ha scritto:
Infatti il mixer digitale ci pensa tutto questo, tranne che a un equalizzatore a 31 bande a ogni singolo canale.

Vai di equalizzatore hardware, per tutti e soli i canali che ti servono (non credo debba gestire 24 voci soliste in contemporanea), secondo le tue possibilita' di spesa hai l'imbarazzo della scelta.
  • noleggioSound

04-12-14 17.58

@ ahivela
noleggioSound ha scritto:

Vai di equalizzatore hardware, per tutti e soli i canali che ti servono (non credo debba gestire 24 voci soliste in contemporanea), secondo le tue possibilita' di spesa hai l'imbarazzo della scelta.
Infatti, avevo intensione di fare questo, tra altro non mi servivano proprio 24 canali cn equa a 31 bande, se nel digitale era già predisposto bene!!, se invece nn c'è, pazienza metto equ esterno per coristi e Lider.

emo
Edited 4 Dic. 2014 16:58