Costruire un modesto studio di registrazione

  • InfoMusica
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26-10-14 17.49

Ciao a tutti ragazzi , non so se questa sia la sezione adatta per scrivere questo topic , ma non conoscendo bene il forum ci provo lo stesso emo
Alllora come da titolo vorrei costruirmi un modesto studio di registrazione. Parto subito con il dirvi cheil sequencer con cui produco è FL Studio 11 e vorrei avere una quantità sufficente di canali per registrare una Band anche se di solito nei canali di Fl ho solamente una chitarra , un piano e un violino! Vorrei quindi sapere se conviene comprare un controller che piloti i canali del mixer di FL oppure avere un mixer fisico interfacciabile midi?
Altra cosa è la diffusione audio e i microfoni da utilizzare per registrare! Insomma vorrei un vostro consiglio su queste cose...


Grazie in anticipo
  • MarcoC
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26-10-14 18.32

Ciao, ti scrivo da "aspirante" come te e non da esperto del settore.
Sicuramente gli utenti più esperti mi correggeranno e ti daranno consigli molto più autorevoli e "tecnici" dei miei emo
Presumendo che FL Studio sia un software tipo Cubase o Logic, ti serve un hardware in cui far entrare i microfoni con cui registrerai gli strumenti.
Se vuoi registrare un gruppo composto, ad esempio, da 1 Voce, 1 Chitarra, 1 Basso, 1 Pianoforte e 1 Batteria ti serviranno almeno 9 ingressi (1 per la Voce, 1 per la Chitarra, 1 per il Basso, 2 per il Pianoforte e minimo 4 per la Batteria).
Quindi o prendi una scheda audio con 16 ingressi oppure un mixer con altrettanti canali.
Potresti considerare un digitale tipo il Presonus StudioLive (il più piccolo 16.0.2. si trova ora intorno agli 800€) che ti da la possibilità di avere tutto in un unica macchina (preamplificatori ed effetti per registrare tutto quello che vuoi) oppure una scheda audio tipo la Focurite Saffire Pro 56 (intorno ai 6/700,00€) ma in questo caso dovresti poi dotarti di un po' di plug-in o di altro hardware per gli effetti.
Per quanto riguarda i microfoni stai aprendo un discorso molto ampio......così come per la scheda o il mixer, dipende tutto da quanto vuoi/puoi spendere.
Puoi considerare per il basso e la chitarra di entrare direttamente nella scheda e lavorare di plug-in per simulare gli ampli oppure registrare il suono di un vero amplificatore sia prendendo il segnale diretto sia microfonandolo.
Ovviamente la scelta dei microfoni penso parta minimo da Shure SM57, te ne servirebbero almeno 2 e quindi già sei intorno ai 200€ di spesa solo per i due mic.
Poi ti serve un microfono per la voce (ammesso che tu voglia registrare una voce) e qui puoi sperimentare con un classico microfono dinamico tipo Shure SM58 (piuttosto che altre marche) che costa intorno ai 100,00€ oppure andare su un condensatore tipo Rode (sui 200,00€) fino a microfoni da 2/3.000€ e oltre.
E poi c'è la batteria che richiede un set di microfoni specifico (o lo compri già bell'e fatto oppure te lo "costruisci" tu scegliendo i microfoni più adatti per i vari pezzi della batteria) e anche qui puoi partire dai 200 fino a cifre non ben quantificabili.
Il pianoforte lo lascio a parte perché spero tu registrerai con un digitale, perché un pianoforte acustico richiederebbe un discorso a parte.
Per l'ascolto devi prevedere un ascolto in cuffia, altrimenti registreresti anche tutto quello che esce dalle casse e entra nei microfoni, quindi ti servirà un amplificatore per cuffia almeno a 4/6 canali ed ovviamente tante cuffie quante sono i musicisti che dovranno suonare.
E soprattutto devi considerare dove effettuerai queste registrazioni.
Purtroppo anche la migliore attrezzatura in un ambiente non adatto non renderà mai un risultato soddisfacente.
Il tutto dando per scontato che vuoi registrare tutto simultaneamente, altrimenti ti basterebbe molto meno.
La spesa da mettere in preventivo, anche per realizzare uno studietto casalingo di modeste dimensioni, è comunque impegnativa se vuoi ottenere un minimo di risultato, altrimenti rischi solo di buttare soldi per acquistare roba di scarsa qualità che poi avrai anche difficoltà eventualmente a rivendere.
Se indichi un budget e dove e come intendi effettuare queste registrazioni sicuramente avrai ottimi consigli qui nel forum.
Buon lavoro emo
  • SimonKeyb
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26-10-14 22.13

si insomma, un bel pò di soldi emo
  • InfoMusica
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26-10-14 22.24

Marco ti ringrazio molto per la tua risposta tempestiva e comunque molto completa. Lo studio visto a livello strutturale verrà trattato con materiali specialistici nell'ambito acustico. Il mixer che mi hai fatto vedere l'ho analizzato , ma essendo un ignorante non ho capito come posso interfacciarmi con il mio sequencer con la porta Firewere.
Sui microfoni invece ho intensione di investirci un po' visto che sono loro che fanno il suono oltre che l'EQ dal mixer!
Sulla questione cuffie sono d'accordo , anch'io ci avevo pensato però pensavo anche di comprare due monitor da studio ! Che ne pensi?
  • ziokiller
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26-10-14 22.54

Ci sono state già molte discussioni simili in passato, sebbene le esigenze e i budget cambiano di volta in volta, ma i consigli che mi sento di dare io sono uguali un po' per tutti:

La cosa più importante di uno studio di registrazione, prima ancora di pensare alle attrezzature, è il comfort. Lo studio dev'essere spazioso, arioso, con la giusta illuminazione, facile da pulire e con colori rilassanti. Lo studio di registrazione è un posto dove un individuo passa molte ore del giorno facendo attività che talvolta sono stressanti, quindi è importante che l'ambiente sia comodo. Cosa molto importante: le sedie. Quelle cinesate da 50 euro non vanno bene, se uno ci tiene alla schiena.

Altra cosa importante: un salottino per gli ospiti, ovvero amici, genitori, fidanzate, curiosi vari che si presentano alle sessioni di registrazione ma che non devono suonare e stanno lì solo per chiacchierare, alias per infilarsi nelle orecchie mentre uno sta cercando di regolare un compressore o un equalizzatore! Queste persone... fuori! Accomodatevi in salotto, là dove c'è una TV, un videogame, riviste, un frigobar, ecc. E se volete fumare, accomodatevi all'esterno. Le cicche nel posacenere, grazie.

Se tutto questo è a posto, si passa alla seconda cosa più importante: l'acustica. Improvvisare soluzioni low-cost può andar bene in certi casi, ma se le esigenze sono diverse allora è bene rivolgersi a qualcuno esperto e prepararsi a spendere qualcosina di più.

Venendo all'attrezzatura, se è uno studio che lavora molto per conto terzi, giacché siamo nel 2014 io mi sento di consigliare una soluzione mista ITB con qualche outboard analogico. Per esempio una buona scheda audio, qualcosa fra RME, Universal Audio e Antelope, alla quale collegare almeno da 2 a 8 pre di alta qualità e ulteriori 8 pre secondari. Per esempio sarebbe interessante una lunchbox con degli API 512c, e completare con un Audient ASP-880 o cose simili.

Stesso nella lunchbox si potrebbero infilare un paio di compressori da usare o in tracking oppure per fare dei bouncing. Senza spendere troppo, ci sono i Lindell 7X che si stanno facendo strada.

DAW, una qualsiasi... oramai sono tutte uguali. Io preferisco Cubase su Windows, ma qui oramai è questione di gusti o di abitudini. E poi magari una superficie di controllo con motorfader o roba su touch screen.

Nel mio studio ho un banco analogico inline da 32 canali, ma se dovessi farmi uno studio moderno molto impegnato per il lavoro conto terzi, dove è importante passare velocemente da un progetto all'altro per lavorare con più clienti contemporaneamente, di sicuro non userei un banco analogico e farei tutto col digitale.

  • vin_roma
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26-10-14 23.28

Zio Ki',

e dei 30/40.000 euro gliel' hai detto?

Non penso che siamo a questo livelli... e anche avendoli i soldi qui stiamo ancora al livello che non ha capito che le cuffie servivano per chi sta suonando sulla base anche se aveva ribadito: "ma io i monitor li votrei prendrre"!


@InfoMusica,
non me ne volere, ma penso che prima di fare un passo del genere devi saperne molto di più sulla registrazione.
  • LukeBB
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26-10-14 23.49

Secondo me devi chiarire una cosa fondamentale: i progetti che intendi realizzare sono tuoi oppure intendi lavorare conto terzi? E che tipo di servizio conto terzi vorresti offrire? Registrazoone? Editing? Mixaggio?

Perché in base alla tua risposta puoi capire sia il tipo di attrezzature sia il budget che potrai spendere: se lavori per te stesso (ma non è un lavoro, è un investimento), ti bastano molte meno cose che lavorare per terzi....il cliente che viene in studio a registrare ha bisogno di poche cose: affidabilità, comodità, serietà, velocità, professionalità.
  • MarcoC
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27-10-14 02.15

Dal post che il nostro amico ha scritto sembra che debba registrare per se stesso e non per conto terzi.
Non ho capito dove intende allestire questo studio e soprattutto non ho capito la questione del sequencer.
I monitor ovviamente serviranno a te per riascoltare e lavorare sulle tracce registrate, non certo per l'ascolto dei musicisti che stanno suonando.
Se registri tutti gli strumenti simultaneamente (cosa che ti procurerebbe non pochi problemi) allora ognuno deve avere la sua cuffia ed ascoltare in cuffia sia il proprio strumento che gli altri (in pratica devi fare un monitoring come se suonassi live).
Se registri uno strumento alla volta possono anche bastarti le due uscite cuffia di una scheda audio o del mixer (ammesso che ne abbia due e non una sola).
Metti comunque in preventivo una bella spesa.
Io sto cercando da tempo di realizzare un piccolo home studio per registrare qualche demo e fare un po' di esperienza e, senza avere chissà quali pretese, ho già speso un bel po' di soldi (scheda, monitor, microfoni, qualche effetto esterno, controller per DAW e altri accessori) e non ho ancora finito.
Mi servirebbero almeno un buon preamplificatore ed un ampli cuffia e il mio obiettivo è registrare demo voce e pianoforte principalmente.
Ho anche in progetto di realizzare un box insonorizzato ma a conti fatti, tra quello che ho già speso e quello che servirebbe per completare il progetto, la cifra si aggira sui 10.000€.
Se poi non hai problemi di budget allora il discorso cambia e potrai divertirti a creare un bello studio su misura per le tue esigenze.
  • ettore_duliman
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27-10-14 09.38

MarcoC ha scritto:
sembra che debba registrare per se stesso e non per conto terzi.


nel primo post si parla di registrare una band completa, quindi immagino che si tratti di un servizio offerto al pubblico

ad ogni modo il problema di uno studio di registrazione non è tanto il materiale quanto gli ambienti

oggi con circa 5000€ è possibile acquistare tutto il materiale per registrare fino a 16 canali: computer, convertitori, software, microfoni, cavi, monitor, patchbay, ...

il vero problema sono gli ambienti
servono almeno 2 stanze: regia e sala di registrazione
entrambe devono essere dotate di fonoisolamento e fonoassorbimento
se si registra la batteria serve un pavimento flottante, o almento una pedana flottante
le stanze devono essere abbastanza grandi, ci sono tanti numeri in giro, tra quelli più diffusi c'è il valore minimo di 30 metri cubi per stanza
serve un adeguato sistema di comunicazione tra regia e sala di registrazione
la latenza del monitoring per i musicisti deve essere nulla, e questo obiettivo non è facile da ottenere
infine serve un sistema di aerazione e di climatizzazione
l'impianto elettrico deve essere realizzato con cura e va dotato di qualche strumento di pulizia della rete (i cosiddetti condizionatori)

per realizzare tutte queste cose bisogna spendere, come minimo, da 10 a 15 mila euro.
  • sterky
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27-10-14 09.57

allora, fl è una daw e non un sequencer! Lasciando perdere la location (che è fondamentale in realta ma non avendi info è inutile star li a questionare) io propongo:
yamaha mg16
focusrite saffire pro 24 o pro 40
2 bei microfoni (non sono esperto quindi non ti do modelli a caxxo)
lexicon mx300

e penso che così sei a posto per un bel pò!!!!
mano a mano che andrai avanti e avrai conoscenze più approfondite sarai te che copirai cosa ti serve!
  • MarcoC
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27-10-14 13.09

Saffire Pro 40 ce l'ho anche io e te la consiglio se vuoi spendere poco.
  • InfoMusica
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04-11-14 19.01

Scusate ragazzi per la mia assenza dal forum , ma non ho potuto accedere in questi giorni. Voglio subito far chiarezza sulla questione. Lo studio che voglio andar a realizzare non è una cosa super professionale , ma più che altro dovrà essere un luogo dove andrò a produrre e a registrare con dei rapper miei amici. La location dovrà essere divisa in due sale rispettivamente una da 16 mq dove io avrò la mia attrezzatura ( PC, scheda audio , ecc.) e un'altra da 20mq dove starà la persona che dovrà registrare un "pezzo".
La "location" che a una struttura in tufo dovrà essere ribassata fino a 3m con pannelli di cartongesso trattati acusticamente e con vari panelli acustici per rendere la stanza "asciutta".
Come ho detto userò FL Studio 11 per le mie produzioni , ma non so dove orientarmi nel comprare i vari componenti. Il mio dubbio principale è se prendere una scheda audio oppure un mixer con scheda audio integrata tipo la serie MG della Yamaha per intenderci. Le entrate che devo avere sono almeno 4 per assicurarmi di poter registrare anche qualsiasi altro tipo di strumento, come una batteria che ha bisogno minimo di 4 microfoni.
Riassumendo i punti principali:

1) Scheda Audio o Mixer Analogico con scheda audio? Quale scheda audio o quale mixer? ( Fascia di prezzo 300-350)

2) Monitor da Studio? (Fascia di prezzo 200 € coppia) oppure monitor economici e cuffie di alto livello?

3) Microfono a condensatore di buon livello per voce? (Consigli)

Grazie in anticipo :)
  • LukeBB
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04-11-14 19.36

L'investimento più importante è sicuramente l'insonorizzazione/trattamento e i monitor da studio: se hai un ascolto corretto anche una piccola produzione suonerà bene. Qui minimo che puoi spendere sono 1000-2000 euro per una cosa economica, se hai due stanze che devi trattare....

Puoi anche fare tutto con vari pannelli e metterli da solo, ma rischi di fare più danni che benefici facendo da solo....

Per i monitor punterei a modelli più costosi ma usati, in modo da alzare comunque il tiro.
Cercherei le HS80M invece delle HS50M, per capirci...

Microfono idem come i monitor: Rode serie NT, tipo l'NT1-A, 170 euro circa e hai un microfono decente. A meno....Behringer C1-B1? Devo trovare l'articolo di un famoso engineer secondo cui un microfono da 100 euro è uguale a uno da 1000 emoemoemo

Se possibile trova un mixer con scheda audio integrata, forse è meglio, ma qui non saprei dirti nessun modello o marca...

  • SimonKeyb
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05-11-14 03.10

un monitor troppo economico (empire e Maudio) può essere un mezzo spreco di soldi in un ottica di studio di registrazione, te ne accorgi quando ti trovi a fare dei mix che dopo la conversione suonano in modo molto differente. il minimo sindacabile in questo senso sono le krk e le Adam, a seconda del budget trovi il modello che fa per te.

il discorso delle cuffie è importante per quanto riguarda una discreta restituzione del suono e isolamento, occorre principalmente ai musicisti in sala (batteria e chitarra) ma se fai produzioni dance o hip hop a mio avviso può non essere così importante. per questo motivo quando devo lavorare in silenzio sono preso ancora con dei modestissimi auricolari della sennheiser. poi come casse uso delle M audio BX8a che sebbene abbiano una bella potenza (più di 200w la coppia) e dei bassi poderosi non sono affatto fedeli nella restituzione delle frequenze, e spesso quando finalizzo mi ritrovo a dover fare più prove e tentativi su supporti esterni differenti (hi-fi, automobile, lettore mp3, casse computer) per verificare che il mio lavoro sia ottimale.
  • LukeBB
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05-11-14 10.57

Ricordo che qualunque monitor da studio, anche di fascia alta (PMC, ADAM SX, Dynaudio, Focal...) usato in ambiente non corretto acusticamente crea più danni che benefici, specialmente ad alti volumi.